SOMMARIO
Bis di Buitrago nella tappa 4 Volta a la Comunitat Valenciana 2025
Meraviglioso atto di forza di Santiago Buitrago, vincitore, grazie al perentorio scatto operato nel finale, della tappa 4 Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Il venticinquenne colombiano si è imposto nel tratto conclusivo in lieve salita superando di slancio il comunque bravissimo italiano Jonathan Milan che aveva tentato di anticipare tutti azionando la sua proverbiale velocità. Le ultime centinaia di metri costantemente all’insu però non erano assolutamente adatte alle sue caratteristiche e nulla ha potuto di fronte alla stoccata di Santiago Buitrago.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Per il sempre più convincente colombiano una dimostrazione di superiorità piuttosto evidente rispetto ai rivali di classifica della Volta a la Comunitat Valenciana 2025 e uno scatto che vale quasi come una sentenza in ottica trionfo finale. Sul traguardo di Portell de Morella il sudamericano ha preceduto di 6″ Jonathan Milan e lo svedese Jakob Soderqvist, di 10″ il quintetto composto dallo statunitense Riley Sheehan, dall’olandese Thymen Arensman, dallo spagnolo Pello Bilbao, dal portoghese Joao Almeida e dall’altro azzurro Matteo Sobrero. A 13″ Brandon McNulty (Usa), Jai Hindley (Australia), Carlos Rodriguez (Spa) e Ivan Romeo (Spagna), mentre l’azzurro Davide Piganzoli è giunto 17° a 17″.
Con la vittoria di oggi Santiago Buitrago ha conquistato la leadership e al termine della tappa 4 Volta a la Comunitat Valenciana 2025 comanda la classifica generale con 18″ su Almeida, 39″ su Bilbao, 42″ su Arensman, 53″ su McNulty, 54″ su Carlos Rodriguez. Miglior azzurro in classifica Piganzoli, 14° a 2’56”.

Kooij e Vauquelin a segno a Tour of Oman ed Etoile de Bessèges
Si è aperto nel segno di Olav Kooij il Tour Of Oman 2025. Il ventitreenne olandese si è infatti imposto nella volata inaugurale (foto qui sopra) precedendo sul traguardo di Bimmah Sink Hole il ceco Pavel Bittner, il norvegese Erlend Blikra, l’italiano Andrea D’Amato, il connazionale Rick Pluimers, il colombiano Fernando Gaviria, i francesi Anthony Turgis e Emilien Jeannière e gli altri azzurri Luca Giaimi e Giacomo Nizzolo. Olav Kooij è ovviamente anche il primo leader del Tour of Oman 2025.
Kevin Vauquelin si è aggiudicato la tappa 4 Etoile de Bessèges 2025 primeggiando in vetta a Le Mont Bouquet, al termine di una frazione accorciata nel complesso di 16 km. Bel successo del ventitreenne francese che ha preceduto rispettivamente di 26″ e di 41″ i connazionali Thomas Champion e Nicolas Breuillard. A 47″ sono arrivati il lussemburghese Kevin Geniets e il belga Dylan Teuns. Miglior azzurro al traguardo Marco Tizza, 22° a 2’26”.
Colpo doppio per Vauquelin che ha conquistato anche la leadership in classifica dell’Etoile de Bessèges 2025, seguito a 51″ da Breuillard, a 57″ da Geniets, a 1’01” da Teuns e a 1’10” da Champion. Miglior italiano in classifica Tizza, 16° a 2’44”.

Statistiche Volta a la Comunitat Valenciana e Etoile de Bessèges
Santiago Buitrago ha festeggiato il secondo successo stagionale dopo quello messo a segno sulla salita di Benifato (Font de Partegat) nella tappa 2 di questa Volta a la Comunitat Valenciana. E’ il terzo centro di un ciclista colombiano nella storia della competizione, contando anche quello firmato nel 2017 da Nairo Quintana sul traguardo di Llucena (sigillo che di fatto gli permise di ipotecare il trionfo in classifica generale).
Per Santiago Buitrago le affermazioni complessive in carriera sono diventate 7 comprese quelle conquistate al Giro d’Italia, nel 2022 a Lavarone e nell’edizione 2023 della Corsa Rosa sulle Tre Cime di Lavaredo (sigillo a cui si riferisce la foto qui sopra).
Kevin Vauquelin ha centrato il secondo successo in carriera all’Etoile de Bessèges dopo quella firmata lo scorso anno sul traguardo di Alès ed è così salito a quota 6 affermazioni da professionista, compresa anche quella al Tour de France 2024 conquistata a Bologna.
Olav Kooij ha festeggiato la prima vittoria del 2025 (dopo le 8 dello scorso anno) e ha permesso tra l’altro alla sua nazione di ritrovare un successo di tappa al Tour of Oman che mancava dal 2011, edizione in cui per l’Olanda arrivarono ben 4 sigilli, due per Theo Bos e due per Robert Gesink.
Aggiornamento risultati ciclismo 2025: l’Olanda è salita a quota 6 successi stagionali, la Francia si è portata a 5, mentre la Colombia ha raggiunto quota 3. Il secondo posto di Jonathan Milan nella tappa 4 Volta a la Comunitat Valenciana 2025 è il nono piazzamento tra i migliori tre di questa prima parte di anno solare per il ciclismo italiano.

Corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour
Fin qui si sono disputate 2 delle 36 competizioni inserite nel circuito World Tour 2025. Del principale circuito UCI fanno parte 21 gare di un giorno e 15 corse a tappe. Ben 30 prove si svolgeranno in Europa, mentre le altre saranno equamente suddivise tra Asia, Oceania ed America (due a testa).
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti del calendario World Tour 2025, in cui sono inserite le date di riferimento e le nazioni in cui si svolgono.
- dal 21 al 26 gennaio: Santos Tour Down Under 2025 (Australia) – VITTORIA JHONATAN NARVAEZ (Ecuador)
- 02 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia) – VITTORIA MAURO SCHMID (Svizzera)
- dal 17 al 23 febbraio: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti)
- 1° marzo: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio)
- 8 marzo: Strade Bianche (Italia)
- dal 9 al 16 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
- dal 10 al 16 marzo: Tirreno Adriatico (Italia)
- 22 marzo: Milano-Sanremo (Italia)
- dal 24 al 30 marzo: Volta a Catalunya (Spagna)
- 26 marzo: Classic Brugge – De Panne (Belgio)
- 28 marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
- 30 marzo: Gand-Wevelgem (Belgio)
- 02 aprile: Dwars door Vlaanderen (Belgio)
- 06 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
- dal 7 al 12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
- 13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
- 20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
- 23 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
- 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
- dal 29 aprile al 4 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
- 1° maggio: Eschborn – Francoforte (Germania)
- dal 9 maggio al 1° giugno: Giro d’Italia (Italia)
- dall’8 al 15 giugno: Giro del Delfinato (Francia)
- dal 15 al 22 giugno: Giro di Svizzera (Svizzera)
- 22 giugno: Copenaghen Classic (Danimarca)
- dal 5 al 27 luglio: Tour de France (Francia)
- 2 agosto: Classica San Sebastian (Spagna)
- dal 4 al 10 agosto: Giro di Polonia (Polonia)
- 17 agosto: BEMER Cyclassics (Germania)
- dal 20 al 24 agosto: Renewi Tour (Belgio, Olanda, Lussemburgo)
- dal 23 agosto al 14 settembre: Vuelta di Spagna (Spagna) con partenza italiana da Venaria Reale
- 31 agosto: Bretagne Classic (Francia)
- 12 settembre: GP de Québec (Canada)
- 14 settembre: GP de Montréal (Canada)
- 11 ottobre: Giro di Lombardia (Italia)
- dal 14 al 19 ottobre: Tour of Guangxi (Cina)
Scopri i REPORT ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri
