SOMMARIO
Romeo anticipa tutti nella tappa 3 Volta a la Comunitat Valenciana 2025
Esito a sorpresa nella tappa 3 Volta a la Comunitat Valenciana 2025, caratterizzata dalla prima vittoria in carriera di Ivan Romeo. Il ventunenne spagnolo è scattato infatti a 17 km dal traguardo di Alpuente e ha resistito alla rimonta dei big, mantenendo 10″ di vantaggio rispetto al gruppo regolato dal colombiano Santiago Buitrago sul portoghese Joao Almeida, sull’altro iberico Pello Bilbao e sull’ecuadoriano Jefferson Alveiro Cepeda. Nel drappello dei migliori anche Pablo Castrillo (Spagna), il bravissimo Davide Piganzoli (Italia), Jay Hindley (Australia), Ben O’Connor (Australia), Thymen Arensman (Olanda), Carlos Rodriguez (Spagna) e Brandon McNulty (Stati Uniti).
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Joao Almeida si è consolato conquistando la leadership a spese del ceco Vacek e dopo la tappa 3 Volta a la Comunitat Valenciana 2025 comanda la classifica generale con 2″ su Buitrago, 21″ su Bilbao, 23″ su Arensman, 32″ su Rodriguez e McNulty, 33″ su Romeo, 35″ su Cepeda, 1’03” su Castrillo e 1’35” su O’Connor.
Sprint vincente di De Lie nella tappa 3 Etoile de Bessèges 2025
La tappa 3 Etoile de Bessèges 2025 è stata segnata dall’abbandono di 8 squadre per via di problemi di sicurezza lungo il percorso e dal successo in volata di Arnaud De Lie. Il ventiduenne talento belga ha regolato allo sprint sul traguardo di Bessèges i francesi Arnaud Demare, Paul Penhoet, Ronan Augé, Alan Riou, Theo Delacroix e l’italiano Giacomo Villa e grazie a questo successo si è portato in testa alla classifica generale.
Nella giornata di oggi doveroso segnalare anche il trionfo di Rick Pluimers nella Muscat Classic. Il ventenne olandese ha infatti preceduto in volata il belga Jenthe Biermans, l’eritreo Henok Mulubrhan, l’italiano Diego Ulissi, i francesi Tom Donnerwirth e Valentin Paret-Peintre e l’altro azzurro Davide Toneatti e ha così messo a referto il primo successo da professionista.

Statistiche Volta a la Comunitat Valenciana e Etoile de Bessèges
Ivan Romeo ha conquistato la prima affermazione tra i professionisti permettendo alla Spagna di ritrovare un successo di tappa alla Volta a la Comunitat Valenciana che mancava addirittura dal 16 aprile 2021, giorno in cui Enric Mas si impose a l’Alto de la Reina conquistando anche la leadership provvisoria in graduatoria. Il ventunenne di Valladolid (nato il 16 agosto 2003) ha quindi interrotto un digiuno che in questa corsa durava da 18 frazioni individuali e ha confermato di essere uno dei migliori talenti del ciclismo iberico. Tra i giovani per lui erano infatti già arrivate l’affermazione parziale di Lago di Aiguebelette al Tour de l’Avenir 2023 e il titolo mondiale a cronometro Under 23 dello scorso anno.
Arnaud De Lie ha conquistato il primo successo stagionale e ha messo per la terza volta in carriera la sua firma in una tappa dell’Etoile de Bessèges dopo le due ottenute nel 2023, a Bellagarde nella frazione di apertura davanti al danese Mads Pedersen e a Bessèges nel terzo giorno di gara, proprio come oggi, ma in quell’occasione precedendo il transalpino Valentin Ferron.
Spagna e Olanda, grazie rispettivamente a Ivan Romeo e Rick Pluimers, sono salite a quota 5 affermazioni stagionali, mentre Arnaud De Lie ha permesso al Belgio di portarsi a quota 3. Per l’Italia al momento le vittorie restano 2, quella di Davide Stella al Tour of Sharjah sul traguardo di Al Jada e quella di Matteo Moschetti all’AlUla Tour nella frazione conclusiva di AlUla Camel Cup Track.

Corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour
Fin qui si sono disputate 2 delle 36 competizioni inserite nel circuito World Tour 2025. Del principale circuito UCI fanno parte 21 gare di un giorno e 15 corse a tappe. Ben 30 prove si svolgeranno in Europa, mentre le altre saranno equamente suddivise tra Asia, Oceania ed America (due a testa).
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti del calendario World Tour 2025, in cui sono inserite le date di riferimento e le nazioni in cui si svolgono.
- dal 21 al 26 gennaio: Santos Tour Down Under 2025 (Australia) – VITTORIA JHONATAN NARVAEZ (Ecuador)
- 02 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia) – VITTORIA MAURO SCHMID (Svizzera)
- dal 17 al 23 febbraio: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti)
- 1° marzo: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio)
- 8 marzo: Strade Bianche (Italia)
- dal 9 al 16 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
- dal 10 al 16 marzo: Tirreno Adriatico (Italia)
- 22 marzo: Milano-Sanremo (Italia)
- dal 24 al 30 marzo: Volta a Catalunya (Spagna)
- 26 marzo: Classic Brugge – De Panne (Belgio)
- 28 marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
- 30 marzo: Gand-Wevelgem (Belgio)
- 02 aprile: Dwars door Vlaanderen (Belgio)
- 06 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
- dal 7 al 12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
- 13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
- 20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
- 23 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
- 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
- dal 29 aprile al 4 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
- 1° maggio: Eschborn – Francoforte (Germania)
- dal 9 maggio al 1° giugno: Giro d’Italia (Italia)
- dall’8 al 15 giugno: Giro del Delfinato (Francia)
- dal 15 al 22 giugno: Giro di Svizzera (Svizzera)
- 22 giugno: Copenaghen Classic (Danimarca)
- dal 5 al 27 luglio: Tour de France (Francia)
- 2 agosto: Classica San Sebastian (Spagna)
- dal 4 al 10 agosto: Giro di Polonia (Polonia)
- 17 agosto: BEMER Cyclassics (Germania)
- dal 20 al 24 agosto: Renewi Tour (Belgio, Olanda, Lussemburgo)
- dal 23 agosto al 14 settembre: Vuelta di Spagna (Spagna) con partenza italiana da Venaria Reale
- 31 agosto: Bretagne Classic (Francia)
- 12 settembre: GP de Québec (Canada)
- 14 settembre: GP de Montréal (Canada)
- 11 ottobre: Giro di Lombardia (Italia)
- dal 14 al 19 ottobre: Tour of Guangxi (Cina)
Scopri i REPORT ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri
