mercoledì, 26 Febbraio 2025

Tappa 2 Tour de France 2024: vittoria di Vauquelin, maglia gialla a Pogacar

Fuga vincente del francese Kévin Vauquelin nella tappa 2 Tour de France 2024. Pogacar attacca sul San Luca e conquista la maglia gialla, Vingegaard ed Evenepoel arrivano con lo sloveno.

HOMEGrandi GiriTour de FranceTappa 2 Tour de France 2024: vittoria di Vauquelin, maglia gialla a...

Vauquelin e Pogacar sugli scudi nella tappa 2 Tour de France

La fuga vincente di Kévin Vauquelin e l’attacco poderoso sul San Luca di Tadej Pogacar hanno caratterizzato la tappa 2 del Tour de France 2024, interamente corsa in Italia con partenza da Cesenatico e arrivo a Bologna. Il ventitreenne francese ha staccato i compagni di avventura festeggiando il trionfo più bello della sua giovane carriera, lo sloveno ha allungato in maniera decisa sulle sempre impegnative rampe del Colle di San Luca per saggiare la condizione dei principali rivali in chiave successo finale. L’unico in grado di reagire è stato il danese Jonas Vingegaard, reattivo e pronto alla sfida.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Un primo meraviglioso duello tra i due favoriti che ha infiammato la seconda tappa e confermato le impressioni di tutti. Sono sempre loro i più forti in gruppo. Pogacar ha testato lo stato di salute del rivale, Vingegaard ha dimostrato di essersi ormai messo alle spalle i problemi fisici. Sarà una Grande Boucle scoppiettante e chissà se ci saranno ciclisti capaci di inserirsi nel duello. In salita gli altri hanno perso terreno, ma poi va rimarcata la rincorsa del belga Remco Evenepoel, abile nel tornar sotto assieme all’ecuadoriano Richard Carapaz.

L’azzurro Giulio Ciccone è giunto 15° e ha regolato il gruppo comprendente la maglia gialla Romain Bardet e con gli altri big, che ha perso 21” dal drappello Pogacar. Male il britannico Geraint Thomas che ha lasciato sul piatto oltre 4 minuti. Pogacar con il suo attacco si è portato in vetta alla classifica e ha vestito di conseguenza la maglia gialla in virtù dei migliori piazzamenti di tappa rispetto a Vingegaard, Evenepoel e Carapaz. Di certo, se questo è l’inizio, sarà un Tour di grandi emozioni e di duelli imperdibili.

Domani, intanto, l’ultima tappa completamente italiana con partenza da Piacenza e arrivo a Torino. Oggi in Emilia Romagna, nella frazione in memoria del grande Marco Pantani, abbiamo assistito ad un bellissimo bagno di folla e ad un entusiasmo straripante.

seconda tappa Tour de France 2024, , maglia gialla
Tappa 2 Tour 2024, , maglia gialla

Ordine d’arrivo tappa 2 Tour de France 2024

Il francese Kévin Vauquelin si è aggiudicato la tappa 2 Tour de France 2024 da Cesenatico a Bologna, con 36” sul norvegese Jonas Abrahamsen e con 49” sul terzetto composto dall’altro transalpino Quentin Pacher, dallo spagnolo Cristian Rodriguez e del colombiano Harold Tejada, reduci della fuga che ha animato questa giornata assieme a Oliveira, Laurance, Teunissen e Houle, mentre a 2’21”, assieme all’altro attaccante Jegat, sono arrivati, come detto, Carapaz, Evenepoel, Vingegaard e Pogacar. A 2’42” il gruppo regolato da Ciccone e comprendente tra gli altri anche Bardet.

La classifica dopo la seconda tappa Tour de France 2024

Lo sloveno Tadej Pogacar ha conquistato la maglia gialla per i migliori piazzamenti nelle frazioni di ieri e oggi rispetto a Evenepoel, Vingegaard e Carapaz, che in classifica sono comunque accreditati dello stesso tempo dello sloveno. A 6” Romain Bardet che ha quindi dovuto cedere il simbolo del primato, a 21” viaggiano tutti gli altri big, compreso l’azzurro Giulio Ciccone. Già fuori dai piani alti il britannico Thomas che accusa un ritardo di 4’24”.

seconda tappa Tour de France 2024, bis transalpino
Tappa 2 Tour de France 2024, bis transalpino

Le statistiche della tappa 2 Tour de France

Kévin Vauquelin si è imposto per la prima volta in carriera sulle strade del Tour de France e ha conquistato il secondo sigillo stagionale dopo quello di Alès, nella cronometro dell’Étoile de Bessèges. Per il ventitreenne transalpino nel 2024 sono arrivati con quello di oggi 8 piazzamenti tra i migliori tre, compresi la terza posizione nella frazione di Gualdo Tadino alla Tirreno-Adriatico e i secondi posti alla Freccia Vallone e nella crono dei campionati nazionali. Vauquelin è il 57° ciclista ad aggiudicarsi gare World Tour in stagione e con il suo trionfo ha permesso alla Francia di salire a 11 affermazioni nelle competizioni del principale circuito UCI disputate fin qui nel 2024.

Per i transalpini è un inizio di Tour straordinario con due successi nelle prime due tappe considerando anche il sigillo di Bardet ieri a Rimini. L’ultima edizione in cui la Francia aveva vinto le prime due frazioni alla Grande Boucle era stata quella del 1968 con la doppietta di Charly Grosskost (nella crono di Vittel e a Esch sur Alzette), mentre l’ultima volta in cui lo aveva fatto con due corridori differenti era stata addirittura nel 1961 con il sigillo di André Darrigade a Versailles e quello del giorno seguente, nella crono disputata sempre nella stessa località, di Jacuqes Anquetil.

Da segnalare che Tadej Pogacar è tornato a vestire la maglia gialla a quasi due anni di distanza dall’ultima volta e che lo ha fatto per la ventiduesima tappa in carriera: 2 nel 2020, 14 nel 2021, 5 nel 2022 e appunto oggi a Bologna. Per lui due trionfi finali al Tour, proprio come Vingegaard. Il duello tra i due fenomeni è già iniziato, ma non vediamo già l’ora di assistere al prossimo round.

Il video di presentazione alla partenza del Tour de France 2024

Statistiche Tour de France: tappe, storia e ciclisti italiani

I precedenti approfondimenti sull’edizione numero 111 della Grande Boucle


Vuoi rivedere le interviste video realizzate al Giro d’Italia?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Statistiche e storia in vista delle Classiche Monumento 2025

La stagione delle Classiche Monumento 2025 si aprirà sabato 22 marzo con la Milano Sanremo. In attesa di nuove sfide spazio alle statistiche, con i migliori ciclisti nella storia di queste corse.

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

UAE Tour 2025: le tappe e le statistiche sulla storia

Saranno 7 le tappe dello UAE Tour 2025, corsa World Tour che dal 17 al 23 di febbraio vivrà la settima edizione. Al via anche Pogacar, Lo scorso anno vinse Van Eetvelt.

Tour Down Under 2025: trionfo di Jhonatan Narvaez

L'ecuadoriano Narvaez si è aggiudicato il Tour Down Under 2025 precedendo lo spagnolo Romo e il neozelandese Fisher-Black. Primo trionfo americano. Ultima tappa all'australiano Welsford.

Narvaez ha vinto la tappa 5 Tour Down Under 2025 e ipotecato il trionfo finale

La tappa 5 Tour Down Under 2025 ha fatto registrare il successo dell'ecuadoriano Jhonatan Narvaez. Per la prima volta un ciclista sudamericano ha vinto una frazione della corsa australiana.

TI POTREBBE PIACERE

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

Tappa 6 UAE Tour 2025: Merlier raddoppia e sale a 4 vittorie stagionali

Volata lunga e potente di Tim Merlier che si aggiudica la tappa 6 UAE Tour 2025 portando a 7 le vittorie totali in carriera nella storia di questa corsa. In Francia altro successo di Scaroni, è il settimo italiano nel 2025.

Tappa 5 UAE Tour 2025: Merlier batte in volata Malucelli e Milan

Il belga Tim Merlier ha firmato la tappa 5 UAE Tour 2025 ed è salito a quota 6 successi parziali nella storia di questa gara, Nessuno come lui. Per il Belgio prima vittoria stagionale World Tour e nona di sempre all'UAE Tour.

Tappa 4 UAE Tour 2025: Jonathan Milan firma il bis con una volata magistrale

Nella tappa 4 UAE Tour 2025 arriva il bis vincente di Jonathan Milan. Il velocista friulano sale a 3 successi stagionali e regala all'Italia l'affermazione numero 5 di questo 2025.

Tappa 3 UAE Tour 2025: prima meraviglia stagionale di Pogacar

Tadej Pogacar ha vinto la tappa 3 UAE Tour 2025 e si è portato in testa alla classifica generale. Per lui è il primo successo stagionale. Diventano 5 in totale all'UAE Tour e 89 in carriera.

Tarling domina la crono UAE Tour 2025 e conquista la maglia rossa

Nella crono UAE Tour 2025 domina Joshua Tarling. Il britannico vince la tappa, conquista il primato in classifica e diventa il quarto ciclista a imporsi in una gara contro il tempo nella storia di questa corsa.