SOMMARIO
Prima tappa Tour de France 2024 per Romain Bardet
Il sogno di una vita si concretizza nell’ultima stagione da professionista, come in una favola, come un premio meritato alla carriera. Il francese Romain Bardet ha vinto la prima tappa Tour de France 2024 precedendo in un arrivo a due sul traguardo di Rimini l’olandese e compagno di squadra Frank Van den Broek. Un successo in parata a coronamento di una splendida fuga e portato a termine mantenendo appena 5” di vantaggio sul gruppo regolato dal belga Wout Van Aert davanti allo sloveno Tadej Pogacar e comprendente tutti i favoriti per il successo finale.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Vincendo la prima tappa Tour de France 2024 il trentatreenne transalpino si è portato in testa alla classifica generale e ha indossato per la prima volta in carriera la maglia gialla. Il sogno inseguito per una vita, coronato in territorio italiano al termine di una giornata che rimarrà per sempre nella storia del nostro paese. Firenze e Rimini sono state le città che hanno ospitato partenza e arrivo, abbracciando la gara più importante del mondo e salutando i grandi campioni che da qui al 21 luglio caratterizzeranno l’edizione numero 111 del Tour.
Domani partenza da Cesenatico in omaggio al grande “pirata” Marco Pantani e arrivo a Bologna.
Il segno di Bardet nella prima tappa Tour de France 2024
Romain Bardet ha conquistato il primo successo stagionale e lo ha fatto nel contesto più prestigioso. Per lui si tratta della quarta tappa vinta in carriera al Tour de France dopo quelle firmate a Saint Jean de Maurienne nel 2015, a Saint Gervais Mont Blanc nel 2016 e a Peyragudes nel 2017. Bardet è il 56° ciclista ad imporsi nel 2024 in gare World Tour e ha permesso alla sua Francia di portare a 10 le affermazioni nelle corse del più importante circuito UCI (terzo posto nella relativa classifica assieme all’Olanda).
Bardet, che quest’anno era stato 2° alla Liegi-Bastogne-Liegi e nella tappa di Cusano Mutri al Giro d’Italia, ha regalato alla sua Francia la vittoria numero 61 nei Tour disputati dal 2000 e di ritrovare una maglia gialla che mancava esattamente da 3 edizioni e cioè da quella vestita nella frazione inaugurale della Grande Boucle 2021 da Julian Alaphilippe (sul traguardo di Landerneau).
Per il trentatreenne Romain è la prima maglia gialla in carriera, un grande onore, un premio meritato per un ciclista che tra l’altro al Tour de France è salito due volte sul podio: 2° nel 2016 e 3° nel 2017.
Da segnalare il 10° posto di Alberto Bettiol che ha quindi firmato il primo piazzamento azzurro in top ten di questa edizione.
Il video di presentazione alla partenza del Tour de France 2024
Statistiche Tour de France: tappe, storia e ciclisti italiani
I precedenti approfondimenti sull’edizione numero 111 della Grande Boucle c
- Le tappe Tour de France 2024
- I migliori risultati degli italiani al Tour de France
- Le classifiche World Tour aggiornate alla vigilia della Grande Boucle 2024
- Numeri e curiosità sulle ultime ultime 10 edizioni del Tour
- Vittorie stagionali centrate dai corridori presenti alla corsa francese
- Statistiche Tour de France 2023