mercoledì, 9 Ottobre 2024

Le statistiche World Tour alla vigilia del Tour de France 2024

Il Tour de France 2024 sarà la venticinquesima corsa World Tour della stagione, undicesima a tappe. Pogacar con 14 vittorie il migliore tra i 55 ciclisti andati a segno in corse top UCI. Slovenia nazione leader.

HOMEFocusLe statistiche World Tour alla vigilia del Tour de France 2024

Partenza Tour de France 2024: l’attesa per sabato 29 giugno

Il conto alla rovescia sta per terminare e l’attenzione degli appassionati di ciclismo è ormai rivolta al Tour de France 2024 che sabato 29 giugno prenderà il via per la prima volta nella sua storia dall’Italia, con la Firenze – Rimini di 206 km. A seguire poi la Cesenatico – Bologna e la Piacenza – Torino.

La Grande Boucle sarà la venticinquesima competizione World Tour di questa stagione, undicesima corsa a tappe del principale circuito UCI dopo Tour Down Under, UAE Tour, Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Volta a Catalunya, Giro dei Paesi Baschi, Tour de Romandie, Giro d’Italia, Giro del Delfinato e Giro di Svizzera.

Favoriti Tour de France 2024

Tra i partenti del Tour 2024 figurano tutti i principali corridori del panorama internazionale, compresi gli ultimi quattro vincitori: il britannico Geraint Thomas, il colombiano Egan Bernal, lo sloveno Tadej Pogacar e il danese Jonas Vingegaard. Tra i nomi più attesi di questa edizione anche l’olandese Mathieu Van der Poel (Campione del Mondo in carica e dominatore nel 2024 di Fiandre e Parigi-Roubaix), i belgi Wout Van Aert, Remco Evenepoel e Jasper Philipsen (vincitore della Milano-Sanremo) e lo sloveno Primoz Roglic.

Spettacolo assicurato per quella che è senza dubbio la gara più importante del mondo. In lotta per il podio finale anche lo spagnolo Enric Mas, il francese David Gaudu, l’austriaco Felix Gall e l’ecuadoriano Richard Carapaz, oltre agli scudieri dei favoritissimi Vingegaard, Pogacar e Roglic, quindi Matteo Jorgenson (Usa), Juan Ayuso (Spagna), Adam Yates (Gran Bretagna) e Jai Hindley (Australia).

Le classifiche World Tour in attesa del Tour 2024

In attesa di vivere le emozioni della Grande Boucle 2024, è opportuno fare il punto su quanto è accaduto nelle corse World Tour fin qui disputate in stagione, a livello individuale e nelle graduatorie di riferimento per nazioni. Le competizioni sono state 24, per un totale di 106 vittorie assegnate considerando gli ordini d’arrivo delle gare in linea e i risultati delle corse a tappe (singole frazioni e classifiche finali).

Pogacar il migliore per successi World Tour in stagione

Sono 55 i corridori che hanno conquistato vittorie nelle gare World Tour 2024. Il migliore in assoluto è Tadej Pogacar, con 14 affermazioni. Il fuoriclasse sloveno ha fin qui dominato la stagione aggiudicandosi tra l’altro Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro d’Italia (con 6 frazioni vinte).

Al secondo posto della graduatoria individuale con 6 successi ottenuti nelle gare del principale circuito UCI c’è il belga Tim Merlier, al terzo con 5 centri c’è l’azzurro Jonathan Milan, a segno in 2 tappe della Tirreno-Adriatico e in 3 del Giro d’Italia. A quota 4 l’olandese Kooij e lo sloveno Roglic.

Le statistiche World Tour alla vigilia del Tour de France 2024: Pre Tour 2024 nazioni con vittorie in corse a tappe World Tour | Ciclopico Webzine
Pre Tour 2024, nazioni con vittorie in corse a tappe World Tour

Slovenia leader per vittorie World Tour 2024

Aspettando la partenza della Grande Boucle 2024, la Slovenia comanda la classifica per nazioni con 19 vittorie nelle più importanti corse UCI della stagione, precedendo di una lunghezza il Belgio (18). Al terzo posto con 10 centri l’Olanda, poi con 9 la Francia, con 8 la Gran Bretagna, con 7 Danimarca e Italia. Per il nostro movimento oltre alle 5 perle di Jonathan Milan anche le tappe vinte da Filippo Ganna e da Andrea Vendrame al Giro d’Italia.

Sono 20 le nazioni che hanno centrato affermazioni nelle corse del principale circuito UCI. Belgio leader per numero di podi totali (38) davanti all’Italia (32) e per numero di ciclisti mandati a segno, pari merito con la Francia (8 a testa).

Ecco le nazioni che hanno trionfato nelle dieci corse a tappe World Tour 2024 disputate fino a questo momento.

Statistiche Tour de France: storia e ciclisti italiani

I precedenti approfondimenti sull’edizione numero 111 della Grande Boucle che partirà sabato da Firenze.

Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell'edizione 2024
Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell’edizione 2024

Le infografiche sul Giro di Svizzera

L’ultima grande corsa a tappe disputata prima del Tour è stato il Giro di Svizzera vinta dal britannico Adam Yates. Qui di seguito ti proponiamo una carrellata delle infografiche con le principali statistiche che abbiamo pubblicato negli articoli dedicati: quelli di presentazione della vigilia, i resoconti tappa dopo tappa e il riepilogo finale.


In attesa del Tour 2024, vuoi rivedere le interviste video realizzate al Giro d’Italia?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Storia e statistiche Giro di Lombardia prima dell’edizione 2024

Il Giro di Lombardia 2024 sarà il 118° atto di una storia inaugurata nel 1905 dal successo dell'azzurro Gerbi. Lo sloveno Pogacar va a caccia del poker consecutivo. Coppi il primatista di vittorie.

Giro dell’Emilia 2024: Pogacar domina in maglia iridata

Altra impresa fenomenale di Tadej Pogacar che firma il successo numero 24 in stagione vincendo il Giro dell'Emilia 2024. E' il secondo nella storia di questa corsa a trionfare in maglia iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

World Tour 2024: Pogacar e Slovenia da record, 21 le nazioni a segno

Sono 62 i ciclisti in rappresentanza di 21 nazioni ad aver centrato almeno una vittoria World Tour 2024 al termine della Grande Boucle dominata da Pogacar. Italia ferma a 7 successi e 32 podi totali.

Tour de France 2024: Pogacar festeggia il trionfo vincendo anche la crono

La tappa 21 certifica il trionfo al Tour de France di Pogacar. Per Tadej terza Grande Boucle in bacheca in un 2024 che lo porta a essere l'ottavo nella storia a firmare nello stesso anno la doppietta Giro-Tour.

TI POTREBBE PIACERE

Tadej Pogacar Campione del Mondo 2024: sublime tripletta dopo Giro e Tour

Impresa memorabile. Pogacar Campione del Mondo dopo 100 km di fuga, di cui 51 da solo. Storico tris per lo sloveno che eguaglia le imprese di Merckx nel 1974 e Roche nel 1987. Male l'Italia.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

Statistiche Vuelta di Spagna 2024: il focus alla fine della corsa iberica

Le principali statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo il trionfo di Primoz Roglic. I numeri eccellenti nei Grandi Giri dello sloveno, il rendimento dei ciclisti italiani, le curiosità sulla corsa a tappe iberica.

Trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024: quinto in un Grande Giro per lo sloveno

Stefan Kung festeggia nel giorno del trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024. Lo sloveno raggiunge Heras a 4 titoli in terra iberica e sale a 5 Grandi Giri vinti in carriera.

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.