SOMMARIO
Partenza Tour de France 2024: l’attesa per sabato 29 giugno
Il conto alla rovescia sta per terminare e l’attenzione degli appassionati di ciclismo è ormai rivolta al Tour de France 2024 che sabato 29 giugno prenderà il via per la prima volta nella sua storia dall’Italia, con la Firenze – Rimini di 206 km. A seguire poi la Cesenatico – Bologna e la Piacenza – Torino.
La Grande Boucle sarà la venticinquesima competizione World Tour di questa stagione, undicesima corsa a tappe del principale circuito UCI dopo Tour Down Under, UAE Tour, Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Volta a Catalunya, Giro dei Paesi Baschi, Tour de Romandie, Giro d’Italia, Giro del Delfinato e Giro di Svizzera.
Favoriti Tour de France 2024
Tra i partenti del Tour 2024 figurano tutti i principali corridori del panorama internazionale, compresi gli ultimi quattro vincitori: il britannico Geraint Thomas, il colombiano Egan Bernal, lo sloveno Tadej Pogacar e il danese Jonas Vingegaard. Tra i nomi più attesi di questa edizione anche l’olandese Mathieu Van der Poel (Campione del Mondo in carica e dominatore nel 2024 di Fiandre e Parigi-Roubaix), i belgi Wout Van Aert, Remco Evenepoel e Jasper Philipsen (vincitore della Milano-Sanremo) e lo sloveno Primoz Roglic.
Spettacolo assicurato per quella che è senza dubbio la gara più importante del mondo. In lotta per il podio finale anche lo spagnolo Enric Mas, il francese David Gaudu, l’austriaco Felix Gall e l’ecuadoriano Richard Carapaz, oltre agli scudieri dei favoritissimi Vingegaard, Pogacar e Roglic, quindi Matteo Jorgenson (Usa), Juan Ayuso (Spagna), Adam Yates (Gran Bretagna) e Jai Hindley (Australia).
Le classifiche World Tour in attesa del Tour 2024
In attesa di vivere le emozioni della Grande Boucle 2024, è opportuno fare il punto su quanto è accaduto nelle corse World Tour fin qui disputate in stagione, a livello individuale e nelle graduatorie di riferimento per nazioni. Le competizioni sono state 24, per un totale di 106 vittorie assegnate considerando gli ordini d’arrivo delle gare in linea e i risultati delle corse a tappe (singole frazioni e classifiche finali).
Pogacar il migliore per successi World Tour in stagione
Sono 55 i corridori che hanno conquistato vittorie nelle gare World Tour 2024. Il migliore in assoluto è Tadej Pogacar, con 14 affermazioni. Il fuoriclasse sloveno ha fin qui dominato la stagione aggiudicandosi tra l’altro Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro d’Italia (con 6 frazioni vinte).
Al secondo posto della graduatoria individuale con 6 successi ottenuti nelle gare del principale circuito UCI c’è il belga Tim Merlier, al terzo con 5 centri c’è l’azzurro Jonathan Milan, a segno in 2 tappe della Tirreno-Adriatico e in 3 del Giro d’Italia. A quota 4 l’olandese Kooij e lo sloveno Roglic.
Slovenia leader per vittorie World Tour 2024
Aspettando la partenza della Grande Boucle 2024, la Slovenia comanda la classifica per nazioni con 19 vittorie nelle più importanti corse UCI della stagione, precedendo di una lunghezza il Belgio (18). Al terzo posto con 10 centri l’Olanda, poi con 9 la Francia, con 8 la Gran Bretagna, con 7 Danimarca e Italia. Per il nostro movimento oltre alle 5 perle di Jonathan Milan anche le tappe vinte da Filippo Ganna e da Andrea Vendrame al Giro d’Italia.
Sono 20 le nazioni che hanno centrato affermazioni nelle corse del principale circuito UCI. Belgio leader per numero di podi totali (38) davanti all’Italia (32) e per numero di ciclisti mandati a segno, pari merito con la Francia (8 a testa).
Ecco le nazioni che hanno trionfato nelle dieci corse a tappe World Tour 2024 disputate fino a questo momento.
- tre successi per la Slovenia: la Vuelta a Catalunya e il Giro d’Italia con Tadej Pogacar, il Giro del Delfinato con Primoz Roglic
- due successi per la Spagna: il Giro dei Paesi Baschi con Juan Ayuso e Tour de Romandie con Carlos Rodriguez
- due successi per la Gran Bretagna: il Tour Down Under con Stephen Williams e Giro di Svizzera con Adam Yates
- un successo per il Belgio: l’UAE Tour con Lennert Van Eetvelt
- un successo per gli Stati Uniti: la Parigi-Nizza con Matteo Jorgenson
- un successo per la Danimarca: Tirreno-Adriatico con Jonas Vingegaard
Statistiche Tour de France: storia e ciclisti italiani
I precedenti approfondimenti sull’edizione numero 111 della Grande Boucle che partirà sabato da Firenze.
- Le tappe Tour de France 2024
- I migliori risultati degli italiani al Tour de France
- Statistiche Tour de France 2023
Le infografiche sul Giro di Svizzera
L’ultima grande corsa a tappe disputata prima del Tour è stato il Giro di Svizzera vinta dal britannico Adam Yates. Qui di seguito ti proponiamo una carrellata delle infografiche con le principali statistiche che abbiamo pubblicato negli articoli dedicati: quelli di presentazione della vigilia, i resoconti tappa dopo tappa e il riepilogo finale.