lunedì, 22 Luglio 2024

Alberto Bettiol Campione Italiano di Ciclismo 2024

L’edizione numero 123 della gara in linea per professionisti premia il corridore toscano. Alberto Bettiol è il Campione Italiano di Ciclismo 2024. Sul podio anche Rota e Zambanini.

HOMEAltre CorseGare italianeAlberto Bettiol Campione Italiano di Ciclismo 2024

Bettiol maglia tricolore. È lui il Campione Italiano di Ciclismo 2024

Una gara vissuta all’attacco, finalizzata grazie ad un perentorio allungo nell’ultima scalata del Monte Morello e ad un finale a tutta velocità per festeggiare, sul traguardo di Sesto Fiorentino, il trionfo Tricolore. Alberto Bettiol è il Campione Italiano di Ciclismo 2024. Un successo meritato, centrato nella sua Toscana e sulle strade della Per Sempre Alfredo (in memoria dell’indimenticabile commissario tecnico Alfredo Martini), nella competizione organizzata dall’Unione Ciclistica Larcianese.

Alberto Bettiol ha dimostrato di essere il più forte tra i favoriti della vigilia e ha concluso la sua giornata perfetta vestendo la maglia tricolore e festeggiando l’impresa odierna proprio sulle strade di casa. Una gioia immensa per il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 che già al recente Giro di Svizzera, prima della caduta che gli è costata il ritiro, aveva fatto vedere di essere in ottima condizione, facendosi valere e vestendo anche la maglia gialla di leader della generale.

Il trentenne toscano ha vinto la prova più prestigiosa dei Campionati Italiani Ciclismo 2024 precedendo di 17” i compagni di fuga Lorenzo Rota ed Edoardo Zambanini che niente hanno potuto quando Bettiol ha sferrato l’attacco vincente. Al 4° posto con un distacco di 20” si è piazzato Filippo Ganna, a 26” sono arrivati Davide Formolo, Giovanni Aleotti e Giulio Ciccone, mentre a 54” è stata la volta del campione uscente Simone Velasco, di Filippo Fiorelli e di Diego Ulissi.

La settimana di Toscana Tricolore si è chiusa con l’assegnazione del titolo più atteso, quello in linea per professionisti e ha emesso la sentenza più giusta per quanto visto in corsa: Bettiol è il Campione Italiano di Ciclismo 2024 e per un anno si vestirà con l’ambito tricolore!

Milano Torino 2024, spettacolare assolo di Alberto Bettiol
Milano Torino 2024, spettacolare assolo di Alberto Bettiol. Photo Credits: LaPresse

Bettiol per la prima volta Campione Italiano

Alberto Bettiol è il 73° corridore a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dei Campionati Italiani di Ciclismo nelle 123 edizioni disputate finora. Un trionfo atteso e già sfiorato nel 2019 quando giunse 3° alle spalle di Davide Formolo e Sonny Colbrelli. Per il toscano quello odierno è il quarto successo stagionale, dopo lo spettacolare assolo alla Milano-Torino (a cui si riferisce la foto) e la doppietta firmata alla Boucles de la Mayenne (tappa di Villaines la Juhel e classifica finale).

Da non dimenticare per l’azzurro anche il giorno in maglia gialla al recente Giro di Svizzera. Alberto Bettiol è il Campione Italiano di Ciclismo 2024 e ha scritto tra l’altro il suo nome anche nell’albo d’oro della Per Sempre Alfredo, dimostrando di avere una gamba superlativa. Un dato non da poco considerando che sabato, proprio da Firenze, partirà il Tour de France. Tra gli azzurri solo Jonathan Milan con 6 acuti stagionali ha fatto meglio fin qui nel 2024 di Bettiol.

Terza tappa Giro di Svizzera 2024, Alberto Bettiol nuovo leader
Terza tappa Giro di Svizzera 2024, Alberto Bettiol nuovo leader

Le altre statistiche dei Campionati Italiani Ciclismo 2024

Nel giorno che ha decretato Alberto Bettiol Campione Italiano di Ciclismo 2024, vanno comunque rimarcati il terzo secondo posto consecutivo di Lorenzo Rota e il primo podio in carriera nella prova tricolore di Edoardo Zambanini che diventa così il 209° corridore nella storia a centrare piazzamenti tra i migliori tre nella gara su strada in linea per professionisti dei Campionati Italiani di Ciclismo. Nell’albo d’oro Bettiol succede a Simone Velasco che aveva conquistato la maglia tricolore nell’edizione 2023.

Sono 136 gli atleti andati a medaglia nella storia della competizione, ma senza riuscire a centrare il massimo risultato. Nella settimana di Toscana Tricolore 2024 giusto ricordare anche il sontuoso quinto titolo italiano a cronometro in carriera di Filippo Ganna.

Campioni Ciclismo 2024: i risultati delle altre nazioni top

Ecco i Campioni Ciclismo 2024 delle principali nazioni europee.

  • Belgio: campione nazionale in linea Arnaud De Lie
  • Spagna: campione nazionale in linea Alex Aranburu
  • Olanda: campione nazionale in linea Dylan Groenewegen
  • Francia: campione nazionale in linea Paul Lapeira
  • Germania: campione nazionale in linea Marco Brenner
  • Danimarca: campione nazionale in linea Rasmus Sojberg Pedersen
  • Portogallo: campione nazionale in linea Rui Costa
  • Slovenia: campione nazionale in linea Domen Novak
  • Svizzera: campione nazionale in linea Mauro Schmid
  • Norvegia: campione nazionale in linea Markus Hoelgaard

Statistiche Tour de France: storia e ciclisti italiani

Dopo il fine settimana dedicato ai Campionati Italiani Ciclismo e alle prove nazionali di tutti i principali paesi europei, l’attenzione degli appassionati di ciclismo sarà completamente rivolta al Tour de France 2024 che sabato 29 giugno scatterà per la prima volta dall’Italia ed in particolare da Firenze. In attesa del grande evento ecco alcuni articoli di avvicinamento alla Grande Boucle.

Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell'edizione 2024
Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell’edizione 2024

Le infografiche sul Giro di Svizzera

L’ultima grande corsa disputata prima dei Campionati Italiani Ciclismo 2024 è stata il Giro di Svizzera vinta dal britannico Adam Yates. Qui di seguito ti proponiamo una carrellata delle infografiche con le principali statistiche che abbiamo pubblicato negli articoli dedicati: quelli di presentazione della vigilia, i resoconti tappa dopo tappa e il riepilogo finale.

Le infografiche sul Giro del Delfinato

Vuoi ripercorrere i momenti salienti dell’edizione 2024 del Giro del Delfinato, altra importante corsa a tappe World Tour che si è conclusa pochi giorni fa? Qui di seguito ecco una carrellata delle infografiche con le principali statistiche che abbiamo pubblicato negli articoli dedicati: quelli di presentazione della vigilia, i resoconti tappa dopo tappa e il riepilogo finale.


In attesa dei Campionati Italiani Ciclismo 2024 vuoi rivedere le interviste video realizzate al Giro d’Italia?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Tappa 5 Tour de France 2024: vittoria da record per Cavendish

Il britannico Mark Cavendish si è aggiudicato la tappa 5 Tour de France 2024 e con 35 frazioni vinte diventa il migliore nella storia della Grande Boucle. Un viaggio da record iniziato nel 2008.

Tour de France 2024: i favoriti e le curiosità sui 176 partenti

Tra i 176 partenti al Tour de France 2024 in 73 hanno già ottenuto successi in stagione. Leader Pogacar a quota 14. Tra gli 8 italiani al Tour de France solo Bettiol e Mozzato hanno vinto gare.

Domani la prova professionisti in linea ai Campionati Italiani Ciclismo 2024

Partenza da Firenze e arrivo a Sesto Fiorentino dopo 228 km nella gara che assegna il titolo professionisti ai Campionati Italiani Ciclismo 2024. Fin qui 122 edizioni disputate e 72 vincitori.

Vittorie Tour de France dal 2014 al 2023: gli ultimi 10 anni della Grande Boucle in numeri

Dal 2014 al 2023 sono state cinque le nazioni a conquistare vittorie Tour de France. Leadership britannica con 4 trionfi finali. Per il Belgio 24 successi sulle 206 tappe disputate negli ultimi dieci anni.

Thibau Nys firma la terza tappa Giro di Svizzera 2024, nuovo leader Bettiol

Colpo di classe del giovane belga Thibau Nys che si aggiudica la terza tappa Giro di Svizzera 2024. Con il 3° posto di giornata l’azzurro Alberto Bettiol balza in testa alla classifica!

TI POTREBBE PIACERE

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

Tadej Pogacar cala il poker nella tappa 19 e ipoteca il trionfo al Tour de France 2024

Altra perla di Tadej Pogacar che ipoteca il trionfo finale salendo a 18 vittorie stagionali, portando a 4 le tappe vinte al Tour de France 2024 e a15 quelle totali in carriera alla Grande Boucle.

Successo in fuga di Campenaerts nella tappa 18 Tour de France 2024

Victor Campenaerts si è aggiudicato la tappa 18 Tour de France 2024 e ha colto il primo successo in carriera alla Grande Boucle. In questa edizione 12 corridori a segno e 5 frazioni vinte dal Belgio.

Tappa 17 Tour de France 2024: vittoria storica di Richard Carapaz

Richard Carapaz ha firmato la tappa 17 Tour de France 2024 ed è il primo ecuadoriano a vincere una frazione della Grande Boucle. Sono 35 i paesi a segno nella storia del Tour. Pogacar sempre in giallo.

Sontuoso tris di Philipsen nella tappa 16 Tour de France 2024

Vincendo la tappa 16 Tour de France 2024 il belga Jasper Philipsen ha portato a 3 i successi di questa edizione e a 9 quelli totali al Tour. Per lui 7 centri in stagione, 6 in gare World Tour 2024.

Statistiche Tour de France 2024 al secondo giorno di riposo dopo 15 tappe

Dopo le prime 15 tappe Pogacar domina il Tour de France 2024. Lo sloveno ha vinto 3 tappe, guida la classifica e vola a suon di record. Fin qui 7 nazioni a segno, per l'Italia 100 tappe senza gioie.