Europei Limburg 2024: Edoardo Affini oro a cronometro
La gara a cronometro dei Campionati Europei Ciclismo 2024 in corso di svolgimento in Belgio ha regalato una doppia grande gioia al ciclismo italiano. Edoardo Affini ha infatti conquistato la medaglia d’oro salendo sul gradino più alto del podio ed ha festeggiato il risultato più importante in carriera, mentre ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è stato Mattia Cattaneo che ha così completato la festa azzurra.
Una doppietta storica per il ciclismo italiano ad invertire il trend di una stagione che fin qui è stata avara di soddisfazioni. Oggi però agli Europei Limburg 2024 ecco il riscatto. Edoardo Affini ha disputato una prestazione eccezionale e ha coperto i 31,3 km del percorso in 35’15″471, alla spettacolare media di 53,265 km/h. La sua è stata una cavalcata trionfale, caratterizzata da un ritmo costantemente alto e da un finale in crescendo che gli ha permesso di precedere di 9 secondi e 507 millesimi lo svizzero Stefan Kung, recente vincitore della crono di Madrid alla Vuelta di Spagna e grande favorito della viglia.
Sul terzo gradino del podio è salito, come detto, l’altro azzurro Mattia Cattaneo che ha concluso la sua ottima performance con un ritardo di 19″668 dal connazionale, ma con oltre 7″ di vantaggio rispetto all’olandese Daan Hoole. Al 5° posto con un distacco di 53″728 l’altro rappresentante orange Thymen Arensman, poi a 56″337 il belga Victor Campenaerts, a 1’00″977 il tedesco Nils Politt e a 1’06″936 il danese Kasper Asgreen.
Giornata di festa per il ciclismo italiano grazie a due ottimi corridori che meritavano una gioia così, per la serietà con cui quasi sempre si mettono al servizio delle rispettive squadre e per la determinazione con cui hanno oggi affrontato questa gara. Sono due autentici specialisti delle prove contro il tempo e nella cronometro dei Campionati Europei Ciclismo 2024 hanno raccolto i meritati frutti, regalando una doppia gioia al nostro movimento.
Vittorie ciclisti italiani 2024: prima gioia in stagione per Edoardo Affini
Edoardo Affini ha conquistato il primo successo stagionale, il terzo assoluto tra i professionisti, arrivato a cinque anni di distanza dai due ottenuti nel 2019, nella frazione di Sandefjord al Giro di Norvegia e nella cronometro di Pershore al Tour of Britain. Il ventottenne mantovano (nato il 24 giugno 1996) nel 2024 aveva collezionato come migliori risultati i secondi posti nel Campionato Italiano a Cronometro vinto da Filippo Ganna e nella tappa di Pampliega alla Vuelta a Burgos. Per lui due piazzamenti in top ten nei Grandi Giri disputati: il 10° posto nella crono di Desenzano del Garda al Giro d’Italia e il 5° nella prova contro il tempo di Oeiras che ha aperto la Vuelta di Spagna.
Il successo di Edoardo Affini è il primo per l’Italia nelle nove edizioni Campionati Europei Ciclismo a cronometro. Diventano di conseguenza 5 le nazioni ad aver ottenuto il massimo risultato nella breve storia di questa gara. In testa alla relativa classifica con 3 affermazioni ci sono Svizzera e Belgio.
Considerando anche il bronzo di Mattia Cattaneo salgono a 6 le medaglie azzurre nella prova continentale contro il tempo. Le due conquistate in questa meravigliosa edizione vanno infatti a sommarsi alle quattro vinte in precedenza da Filippo Ganna (argento nel 2021 e bronzo nel 2022), da Moreno Moser (bronzo nel 2016) e dallo stesso Edoardo Affini (bronzo nel 2019).
Sono diventati 7 i corridori con almeno due podi nella competizione. Grazie all’argento di oggi lo svizzero Stefan Kung è salito a quota 4 medaglie europee a cronometro (2 ori e 2 argenti) raggiungendo il belga Victor Campenaerts (2-1-1) in vetta alla relativa classifica. A quota due podi Edoardo Affini (1-0-1) ha invece raggiunto lo spagnolo Jonathan Castroviejo (1-1-0), l’altro elvetico Stefan Bissegger (1-1-0), l’altro belga Remco Evenepoel (1-0-1) e il connazionale Filippo Ganna (0-1-1).
La doppietta firmata oggi da Edoardo Affini e da Mattia Cattaneo regala al ciclismo italiano uno dei risultati più prestigiosi di questa stagione assieme all’argento olimpico di Parigi 2024 conquistato a cronometro da Ganna e alle volate vincenti di Jonathan Milan, tra i favoriti per la prova continentale in linea di domenica. Sperando che questo exploit sia di buon auspicio!