martedì, 8 Aprile 2025

Filippo Ganna storico argento nella crono Olimpiadi 2024, oro Evenepoel

La prima gioia italiana a Parigi arriva dal ciclismo con Filippo Ganna, battuto solo da Evenepoel nella prova contro il tempo. È il primo podio azzurro a crono alle Olimpiadi.

HOMEAltre CorseGare internazionaliFilippo Ganna storico argento nella crono Olimpiadi 2024, oro Evenepoel

Ciclismo Olimpiadi 2024: Filippo Ganna secondo nella crono

Una grande prestazione, sotto la pioggia battente e con un finale esplosivo ha permesso a Filippo Ganna di conquistare la medaglia d’argento nella crono olimpica di Parigi 2024. Un risultato prestigioso e di assoluto spessore per il ciclista azzurro che si è confermato uno dei migliori specialisti delle prove contro il tempo.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Super Pippo è andato fortissimo ed è stato battuto soltanto dal fortissimo belga Remco Evenepoel, uscito alla grandissima dal Tour de France e capace di realizzare la formidabile accoppiata dopo l’oro vinto ai Mondiali di Glasgow 2023. A Parigi come poco meno di un anno fa (la crono iridata si corse l’11 agosto) il sogno di Filippo Ganna è stato infranto da Re-Remco.

Oggi Evenepoel ha coperto i 32,4 km del percorso parigino in 36’12”, alla stratosferica media di 53,702 km/h e ha preceduto di 15” l’azzurro. Sul terzo gradino del podio è salito l’altro belga Wout Van Aert che ha chiuso con 25” di distacco dal connazionale, ma con 2” di vantaggio rispetto al britannico Joshua Tarling che è rimasto quindi senza medaglie (anche a causa di un problema meccanico).

Al 5° posto con un gap di 1’04” si è classificato lo statunitense Brandon McNulty, poi a 1’26” lo svizzero Steffan Bissegger e a 1’31” il portoghese Nelson Oliveira. Top ten completata dall’altro elvetico Stefan Küng (a 1’35”), dal tedesco Maximilian Schachmann (a 1’38”) e dal danese Mikkel Bjerg (a 1’43 come il ceco Matthias Vacek), mentre l’altro azzurro Alberto Bettiol ha chiuso la Crono Olimpiadi 2024 al 18° posto con un ritardo di 1’54” da Evenepoel.

Prima medaglia italiana nella crono Olimpiadi su otto edizioni

L’argento di Filippo Ganna è la prima medaglia dell’Italia a Parigi 2024 ed è anche il primo storico podio azzurro nelle otto edizioni della crono Olimpiadi che si sono corse fin qui nella storia. La prima prova contro il tempo a Cinque Cerchi fu vinta ad Atlanta 1996 dallo spagnolo Miguel Indurain davanti al connazionale Abraham Olano, al britannico Chris Boardman e all’italiano Maurizio Fondriest. Il 4° posto del trentino era, fino all’argento odierno di Filippo Ganna, il miglior risultato azzurro nella storia della crono alle Olimpiadi, seguito dai quinti posti ottenuti da Marco Pinotti a Londra 2012 e dallo stesso Pippo Ganna a Tokyo nel 2021.

Un bellissimo podio per il Super Pippo Nazionale che nel suo palmares su strada vanta anche gli ori mondiali a cronometro vinti nel 2020 e nel 2021 (4 medaglie iridate totali contando il bronzo 2019 e l’argento dello scorso anno) e che a Parigi 2024 sarà chiamato a grandi imprese anche su pista. Per l’azzurro le vittorie stagionali restano 3:

Filippo Ganna vittoria tappa 14 Giro d'Italia 2024 podio
Filippo Ganna vittoria tappa 14 Giro d’Italia 2024 podio. Photo Credits: LaPresse

Crono Olimpiadi: Evenepoel firma il primo trionfo del Belgio

Crono olimpica storica per il Belgio che ha piazzato due portacolori sul podio e che mai fino a Parigi 2024 aveva conquistato medaglie a Cinque Cerchi in questa specialità. Oggi invece il superlativo oro centrato da Evenepoel al termine di una prova pazzesca e il bronzo ottenuto da Van Aert. Per Remco è la più prestigiosa tra le 7 affermazioni stagionali, a cui va aggiunto lo strepitoso terzo posto firmato al Tour de France 2024.

Eccole nel dettaglio le affermazioni di Evenepoel in questo 2024:

  • Figueira Champions Classic
  • crono di Albufeira e classifica finale Volta ao Algarve
  • tappa di Nizza alla Parigi-Nizza
  • crono di Neulise al Giro del Delfinato
  • crono di Gevrey Chambertin al Tour de France
  • crono Olimpiadi Parigi 2024

Il campione nato il 25 gennaio 2000 ha arricchito il proprio palmares di un altro spettacolare titolo e si sta confermando talento purissimo. Predestinato!

Tappa 7 Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel
Tappa 7 Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel. Photo Credits: A.S.O. / Charly Lopez

Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno

Vuoi ripercorrere le statistiche relative alle singole 21 tappe Tour de France 2024 che si è concluso domenica 21 luglio? CLICCANDO sopra le singole frazioni è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche.


Vuoi rivedere l’intervista a Filippo Ganna effettuata al Premio La Clessidra?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Favoriti Giro delle Fiandre 2025 e possibili record della classica belga

Pogacar e Van der Poel sono i grandi favoriti Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno cerca il bis dopo il trionfo del 2023, l'olandese sogna il poker per diventare il miglior specialista di sempre. Belgio nazione leader ma a secco dal 2017.

Giro delle Fiandre 2025: domenica lo splendido duello sui muri del Belgio

Domenica 6 aprile si correrà il Giro delle Fiandre 2025, seconda tra le Classiche Monumento della stagione. Grande attesa per la sfida stellare Pogacar - Van der Poel. Per l’Italia 11 vittorie nella storia e speranze per il 2025 rivolte a Ganna.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Favoriti Milano Sanremo 2025: le statistiche sui protagonisti più attesi

Tra i 175 ciclisti al via della Milano Sanremo 2025 ci sono solo 31 italiani. Tra i partenti in 6 hanno già vinto la Classicissima, in 11 sono saliti almeno una volta sul podio. Pogacar per la storia, VdP per il bis, Ganna e Milan per riportare l'Italia al top.

Tirreno Adriatico 2025: Trionfo di Ayuso, ultima volata di Jonathan Milan

Jonathan Milan ha vinto la tappa conclusiva della Tirreno Adriatico 2025 firmato il 5° successo stagionale (15° italiano). Il trionfo finale di Ayuso è il 5° spagnolo nella storia della corsa. Sul podio anche Ganna e Tiberi.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.