lunedì, 23 Dicembre 2024

Filippo Ganna storico argento nella crono Olimpiadi 2024, oro Evenepoel

La prima gioia italiana a Parigi arriva dal ciclismo con Filippo Ganna, battuto solo da Evenepoel nella prova contro il tempo. È il primo podio azzurro a crono alle Olimpiadi.

HOMEAltre CorseGare internazionaliFilippo Ganna storico argento nella crono Olimpiadi 2024, oro Evenepoel

Ciclismo Olimpiadi 2024: Filippo Ganna secondo nella crono

Una grande prestazione, sotto la pioggia battente e con un finale esplosivo ha permesso a Filippo Ganna di conquistare la medaglia d’argento nella crono olimpica di Parigi 2024. Un risultato prestigioso e di assoluto spessore per il ciclista azzurro che si è confermato uno dei migliori specialisti delle prove contro il tempo.

Super Pippo è andato fortissimo ed è stato battuto soltanto dal fortissimo belga Remco Evenepoel, uscito alla grandissima dal Tour de France e capace di realizzare la formidabile accoppiata dopo l’oro vinto ai Mondiali di Glasgow 2023. A Parigi come poco meno di un anno fa (la crono iridata si corse l’11 agosto) il sogno di Filippo Ganna è stato infranto da Re-Remco.

Oggi Evenepoel ha coperto i 32,4 km del percorso parigino in 36’12”, alla stratosferica media di 53,702 km/h e ha preceduto di 15” l’azzurro. Sul terzo gradino del podio è salito l’altro belga Wout Van Aert che ha chiuso con 25” di distacco dal connazionale, ma con 2” di vantaggio rispetto al britannico Joshua Tarling che è rimasto quindi senza medaglie (anche a causa di un problema meccanico).

Al 5° posto con un gap di 1’04” si è classificato lo statunitense Brandon McNulty, poi a 1’26” lo svizzero Steffan Bissegger e a 1’31” il portoghese Nelson Oliveira. Top ten completata dall’altro elvetico Stefan Küng (a 1’35”), dal tedesco Maximilian Schachmann (a 1’38”) e dal danese Mikkel Bjerg (a 1’43 come il ceco Matthias Vacek), mentre l’altro azzurro Alberto Bettiol ha chiuso la Crono Olimpiadi 2024 al 18° posto con un ritardo di 1’54” da Evenepoel.

Prima medaglia italiana nella crono Olimpiadi su otto edizioni

L’argento di Filippo Ganna è la prima medaglia dell’Italia a Parigi 2024 ed è anche il primo storico podio azzurro nelle otto edizioni della crono Olimpiadi che si sono corse fin qui nella storia. La prima prova contro il tempo a Cinque Cerchi fu vinta ad Atlanta 1996 dallo spagnolo Miguel Indurain davanti al connazionale Abraham Olano, al britannico Chris Boardman e all’italiano Maurizio Fondriest. Il 4° posto del trentino era, fino all’argento odierno di Filippo Ganna, il miglior risultato azzurro nella storia della crono alle Olimpiadi, seguito dai quinti posti ottenuti da Marco Pinotti a Londra 2012 e dallo stesso Pippo Ganna a Tokyo nel 2021.

Un bellissimo podio per il Super Pippo Nazionale che nel suo palmares su strada vanta anche gli ori mondiali a cronometro vinti nel 2020 e nel 2021 (4 medaglie iridate totali contando il bronzo 2019 e l’argento dello scorso anno) e che a Parigi 2024 sarà chiamato a grandi imprese anche su pista. Per l’azzurro le vittorie stagionali restano 3:

Filippo Ganna vittoria tappa 14 Giro d'Italia 2024 podio
Filippo Ganna vittoria tappa 14 Giro d’Italia 2024 podio. Photo Credits: LaPresse

Crono Olimpiadi: Evenepoel firma il primo trionfo del Belgio

Crono olimpica storica per il Belgio che ha piazzato due portacolori sul podio e che mai fino a Parigi 2024 aveva conquistato medaglie a Cinque Cerchi in questa specialità. Oggi invece il superlativo oro centrato da Evenepoel al termine di una prova pazzesca e il bronzo ottenuto da Van Aert. Per Remco è la più prestigiosa tra le 7 affermazioni stagionali, a cui va aggiunto lo strepitoso terzo posto firmato al Tour de France 2024.

Eccole nel dettaglio le affermazioni di Evenepoel in questo 2024:

  • Figueira Champions Classic
  • crono di Albufeira e classifica finale Volta ao Algarve
  • tappa di Nizza alla Parigi-Nizza
  • crono di Neulise al Giro del Delfinato
  • crono di Gevrey Chambertin al Tour de France
  • crono Olimpiadi Parigi 2024

Il campione nato il 25 gennaio 2000 ha arricchito il proprio palmares di un altro spettacolare titolo e si sta confermando talento purissimo. Predestinato!

Tappa 7 Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel
Tappa 7 Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel. Photo Credits: A.S.O. / Charly Lopez

Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno

Vuoi ripercorrere le statistiche relative alle singole 21 tappe Tour de France 2024 che si è concluso domenica 21 luglio? CLICCANDO sopra le singole frazioni è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche.


Vuoi rivedere l’intervista a Filippo Ganna effettuata al Premio La Clessidra?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

World Tour 2024: vittorie e podi di ciclisti italiani

Nelle corse World Tour 2024 l’Italia ha conquistato 9 successi con 3 diversi corridori e ha ottenuto in totale 43 piazzamenti tra i migliori tre.

Super Pogacar domina il Giro di Lombardia 2024 e sublima la stagione perfetta

Il Giro di Lombardia 2024 chiude il cerchio sulla stagione perfetta di Tadej Pogacar. Per lo sloveno poker consecutivo nella Classica delle foglie morte, 25 successi stagionali e tanti record battuti.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

Gioia azzurra: Edoardo Affini si laurea Campione Europeo a crono 2024

Ciclismo italiano in festa ai Campionati Europei ciclismo 2024 per la vittoria di Edoardo Affini e il 3° posto di Mattia Cattaneo. Primo oro azzurro di sempre nella crono continentale.

Statistiche e record in vista della Classica di San Sebastian 2024

Sono state 7 le vittorie dell’Italia nelle 42 edizioni della Classica di San Sebastian disputate dal 1981 al 2023. Spagna nazione leader con 13 trionfi, Lejarreta ed Evenepoel i migliori interpreti di sempre.

TI POTREBBE PIACERE

Percorso e statistiche della Vuelta di Spagna 2025

La Vuelta di Spagna 2025 si correrà dal 23 agosto al 14 settembre. Tra le salite più attese L'Angliru e la Bola del Mundo. Partenza dall'Italia, ultima tappa a Madrid. Ecco tappe e statistiche.

Calendario ciclismo 2025: le corse World Tour e ProSeries in Italia

Sono 16 le corse del calendario ciclismo 2025 di primo livello in programma in Italia: 5 World Tour e 11 ProSeries. Prima gara il Trofeo Laigueglia, ultima la Veneto Classic.

Corse a tappe World Tour 2024, statistiche di riepilogo

Pogacar ha vinto 3 corse a tappe World Tour 2024, una più di Roglic, Vingegaard e Van Eetvelt. Slovenia nazione top con 5 successi, seguita a quota 3 dal Belgio. Per l'Italia 3 anni di digiuno.

Le 36 corse del calendario World Tour 2025

Il calendario World Tour 2025 si aprirà il 21 gennaio con la frazione inaugurale del Tour Down Under e si concluderà il 19 ottobre con l’ultima tappa del Tour of Guangxi. In totale 36 gare, di cui 21 in linea e 15 a tappe.

Il focus sulle Classiche Monumento 2024 e i numeri italiani nelle 5 corse top

Nelle Classiche Monumento 2024 sono stati 10 i corridori a salire sul podio, rappresentanti di 8 nazioni. In totale 83 i ciclisti italiani che hanno partecipato. Pasqualon il più presente, Mozzato e Ciccone gli unici a podio.

Ciclismo italiano flop nei Grandi Giri 2024. Peggiorato il record negativo del 1973

Nei Grandi Giri 2024 per il ciclismo italiano sono arrivate 5 vittorie di tappa su 63 disputate. Nessun corridore azzurro è stato nemmeno un giorno in testa alla classifica di Giro, Tour e Vuelta.