SOMMARIO
La fuga va e Carapaz firma la tappa 17 Tour de France 2024
E’ uno dei corridori più rappresentativi del ciclismo sudamericano e oggi ha permesso all’Ecuador di conquistare il primo storico successo parziale nella storia della Grande Boucle. Richard Carapaz ha infatti vinto la tappa 17 Tour de France 2024, capitalizzando una lunga fuga e festeggiando il meritato trionfo di giornata sul traguardo di Superdèvoluy. Un’affermazione cercata, voluta e assolutamente meritata per un atleta che non si risparmia e che proprio attaccando è riuscito a realizzare la storica impresa, in una giornata che non ha lesinato emozioni nemmeno nel duello tra i big della classifica generale.
Andiamo con ordine e partiamo dal sigillo di Carapaz che nella penultima salita di giornata (il Col du Noyer) ha ripreso e staccato Simon Yates, cristallizzando il margine nella successiva discesa e gestendolo nella non certo irresistibile ascesa conclusiva. Il trentunenne ciclista ecuadoriano ha tagliato la linea del traguardo con 37″ sul britannico, mentre a 57″ si è piazzato lo spagnolo Enric Mas. Carapaz è stato il migliore tra i tanti protagonisti della fuga di giornata e si è tolto questa straordinaria soddisfazione dimostrando di avere cuore e gambe. Idolo di un’intera nazione, uomo dei record per il suo paese, corridore forte e determinato che oggi ha scritto un’altra pagina di storia!
Il duello tra i favoriti per il successo finale ha caratterizzato anche la tappa 17 Tour de France 2024. Ad accendere la miccia è stato ancora una volta Tadej Pogacar. La maglia gialla ha infatti attaccato sul tratto finale (quello con le pendenze più significative) del Col du Noyer e come già più volte accaduto nei giorni scorsi, ha staccato tutti. Ha guadagnato pochi secondi su Evenepoel e Vingegaard che infatti sono rientrati nella discesa seguente. Nell’ascesa verso Superdèvoluy ad andarsene è stato il giovane belga che ha trovato come punto di appoggio il compagno Hirt, mentre il leader sloveno ha lasciato il compito di inseguire al danese che è stato aiutato dai compagni ex fuggitivi Benoot e Van Aert.
Nel finale Pogacar ha allungato ancora chiudendo a 10″ da Evenepoel e guadagnando altri 2″ su Vingegaard. Gap assolutamente esiguo, ma altro segnale importante anche sotto il profilo emotivo. Nel duello tra Tadej e Jonas per il successo e in quello eventuale per il secondo gradino del podio di Nizza tra Jonas e Remco. I tre tenori del Tour de France 2024 sono loro e ci stanno regalando uno spettacolo indimenticabile, soprattutto in vista delle decisive tappe alpine di venerdì e sabato. Tra loro e gli altri uomini di classifica oggi altri 2 minuti di differenza.
Ordine d’arrivo tappa 17 Tour de France 2024
L’ecuadoriano Richard Carapaz si è imposto nella tappa 17 Tour de France 2024 tagliando la linea del traguardo di Superdèvoluy con 37″ sul britannico Simon Yates, con 57″ sullo spagnolo Enric Mas, con 1’44” sul belga Laurens De Plus e sull’altro inglese Oscar Onley. A 2’36” il francese Guillaume Martin, a 2’38” il danese Magnus Cort Nielsen, a 2’39” il drappello regolato dall’olandese Wout Poel sul transalpino Jordan Jegat e sull’iberico Alex Aranburu che ha quindi chiuso la top ten di giornata.
I primi 25 posti dell’ordine d’arrivo odierno sono stati occupati dagli attaccanti di giornata (oltre 40 in tutto nella prima parte), mentre tra i favoriti Tour de France 2024 il primo a completare la tappa è stato Evenepoel che è giunto al traguardo con un distacco di 7’13” da Carapaz, ma con un vantaggio di 10″ su Pogacar e di 12″ su Vingegaard. Il gruppo con gli altri big della classifica generale ha completato la frazione con un gap di 9’26” dal vincitore.
La classifica dopo la tappa 17 Tour de France 2024
Lo sloveno Tadej Pogacar resta saldamente in maglia gialla e visto quando accaduto nella tappa 17 Tour de France 2024 comanda ora la classifica con 3’11” sul danese Jonas Vingegaard e con 5’09” sul belga Remco Evenepoel. Il gap rispetto al resto del mondo si è fatto ancora più ampio considerando il divario di oggi.
Al 4° posto c’è il portoghese Joao Almeida distante 12’57” dalla vetta, poi a 13’24” e a 13’30” gli spagnoli Mikel Landa e Carlos Rodriguez, a 15’41” il britannico Adam Yates e a 17’51” l’italiano Giulio Ciccone che si conferma quindi all’8° posto. A completare la top ten il canadese Derek Gee a 18’15” e il colombiano Santiago Buitrago a 18’35”, seguiti dall’austriaco Felix Gall a 19’04” e dallo statunitense Matteo Jorgenson a 22’18”.
Statistiche Tour de France 2024: la diciassettesima tappa
Richard Carapaz ha conquistato il primo successo in carriera alla Grande Boucle ed è diventato l’undicesimo ciclista ad aggiudicarsi almeno una tappa al Tour de France 2024, il secondo non europeo dopo Girmay. Per il trentunenne ecuadoriano si tratta della quarta affermazione stagionale, dopo quelle ottenute nel campionato nazionale a cronometro, nella frazione de l’Alto del Vino alla Vuelta Colombia e nella tappa di Leysin al Tour de Romandie. Sono quindi diventati 2 i suoi sigilli in gare World Tour 2024 e tre quelli complessivi dell’Ecuador (a segno anche con Jhonatan Narvaez a Torino nella giornata inaugurale del Giro d’Italia).
La “Locomotora del Charchi” (così come è soprannominato) è diventato il 111° corridore di sempre a vincere tappe in tutti tre i Grandi Giri. Ecco nel dettaglio le sue 7 affermazioni tra Giro, Tour e Vuelta.
- tre successi di tappa al Giro d’Italia: a Montevergine di Mercogliano nel 2018, poi a Frascati e a Courmayeur nel 2019, edizione in cui conquistò anche il successo finale
- un successo di tappa al Tour de France: oggi appunto a Superdèvoluy
- tre successi di tappa alla Vuelta di Spagna: tutte nel 2022, a Peñas Blancas, a Sierra de la Pandera e a Puerto de Navacerrada
Doveroso ricordare che Carapaz è salito sul podio finale in tutti i Grandi Giri (alla corsa rosa 1° nel 2019 e 2° nel 2022, alla Grande Boucle 3° nel 2021, in terra iberica 2° nel 2020) e che ha indossato in ognuno dei tre la maglia di leader per un totale di 20 frazioni. Eccole nel dettaglio.
- quattordici tappe in maglia rosa al Giro d’Italia: otto nel 2019 e sei nel 2022
- una tappa in maglia gialla alla Grande Boucle: al termine della frazione di Torino
- cinque tappe in maglia rossa alla Vuelta di Spagna: tutte nel 2020
Carapaz è stato tra l’altro il primo e unico ecuadoriano ad aggiudicarsi un Grande Giro, a primeggiare nella prova in linea alle Olimpiadi (a Tokyo 2020) e in questa edizione ha firmato il doppio record nella storia del Tour de France, diventando in pochi giorni il primo corridore del suo paese a vestire la maglia gialla e a vincere una tappa.
Con l’Ecuador sono diventate in totale 35 le nazioni con almeno un’affermazione parziale nelle 111 edizioni della Grande Boucle. Si tratta della seconda new entry del Tour de France 2024, dopo l’Eritrea di Girmay.
Le altre statistiche della tappa numero 17 del Tour 2024
Quella di oggi è stata la quarta fuga andata a segno sulle sedici frazioni in linea corse finora al Tour de France 2024 (escludendo ovviamente la crono firmata da Evenepoel), la prima in cui ad imporsi non è stato un corridore transalpino. Ecco il dettaglio.
- a Rimini nella prima tappa successo di Romain Barde
- a Bologna nella seconda tappa successo di Kévin Vauquelin
- a Troyes nella nona tappa successo di Anthony Turgis
- a Superdèvoluy il successo odierno di Richard Carapaz
Per Richard Carapaz, Simon Yates ed Enric Mas quello di oggi è stato il primo piazzamento tra i migliori cinque in questa edizione del Tour.
Tadej Pogacar ha portato a 15 le frazioni in maglia gialla in questa edizione e a 36 quelle complessive in carriera alla Grande Boucle (contando anche le 2 del 2020, le 14 del 2021 e le 5 del 2022). Per il “divino Tadej” sono inoltre 35 i giorni da leader della graduatoria generale su 38 tappe corse in stagione tra Giro e Tour (92,105%).
Per l’Italia le frazioni individuali consecutive senza gioie alla Grande Boucle sono invece diventate 102. Ultima vittoria quella firmata da Vincenzo Nibali il 27 luglio 2019 a Val Thorens. Restano 5 i piazzamenti tra i migliori dieci degli azzurri al Tour de France 2024
- tre di Giulio Ciccone: 9° a Valloire, 5° a Loire e a Saint Lary Soulan
- uno di Alberto Bettiol: 10° a Rimini
- uno di Davide Ballerini: 8° a Torino
Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno
Domani è in programma la frazione numero 18 del Tour de France 2024 con partenza da Gap e arrivo a Barcellonette dopo 179,5 km. Giornata adatta a chi vorrà tentare la fuga da lontano, con 5 Gran Premi della Montagna che potrebbero rendere troppo difficile il compito dei velocisti. L’ultima asperità sarà posta a circa 40 km dal traguardo e di spazio per recuperare ce ne potrebbe essere, ma bisognerà capire come si svilupperà la prima parte di gara. Di certo i big resteranno tranquilli, in vista delle ultime tre impegnative e decisive giornate.
Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Tour de France 2024. Nel frattempo, CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Tour 2024.
- 1ª tappa – sabato 29 giugno: Firenze (ITA) – Rimini (ITA) di 206 km / VINCITORE ROMAIN BARDET (FRA)
- 2ª tappa – domenica 30 giugno: Cesenatico (ITA) – Bologna (ITA) di 200 km / VINCITORE KEVIN VAUQUELIN (FRA)
- 3ª tappa – lunedì 1° luglio: Piacenza (ITA) – Torino (ITA) di 229 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY (ERI)
- 4ª tappa – martedì 2 luglio: Pinerolo (ITA) – Valloire di 138 km / VINCITORE TADEJ POGACAR (SLO)
- 5ª tappa – mercoledì 3 luglio: Saint Jean de Maurienne – Saint Vulbas di 177 km / VINCITORE MARK CAVENDISH
- 6ª tappa – giovedì 4 luglio: Mâcon – Dijon di 163 km / VINCITORE DYLAN GROENEWEGEN
- 7ª tappa – venerdì 5 luglio: Nuits Saint Georges – Gegrey Chambertin (cronometro individuale) di 25 km / VINCITORE REMCO EVENEPOEL
- 8ª tappa – sabato 6 luglio: Semur en Auxois – Colombey les Deux Églises di 176 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 9ª tappa – domenica 7 luglio: Troyes – Troyes di 199 km / VINCITORE ANTHONY TURGIS
- 10ª tappa – martedì 9 luglio: Orléans – Saint Amand Montrond di 187 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 11ª tappa – mercoledì 10 luglio Évaux les Bains – Le Lioran di 211 km / VINCITORE JONAS VINGEGAARD
- 12ª tappa – giovedì 11 luglio: Aurillac – Villeneuve sur Lot di 204 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 13ª tappa – venerdì 12 luglio: Agen – Pau di 171 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 14ª tappa – sabato 13 luglio: Pau – Saint Lary Soulan (Pla d’Adet) di 152 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 15ª tappa – domenica 14 luglio: Loudenvielle – Plateau de Beille de 198 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 16ª tappa – martedì 16 luglio: Gruissan – Nimes di 187 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 17ª tappa – mercoledì 17 luglio: Saint Paul Trois Châteaux – Superdèvoluy di 178 km / VINCITORE RICHARD CARAPAZ
- 18ª tappa – giovedì 18 luglio: Gap – Barcelonette di 179 km
- 19ª tappa – venerdì 19 luglio: Embrun – Isola 2000 di 145 km
- 20ª tappa – sabato 20 luglio: Nizza – Col de la Couillole di 133 km
- 21ª tappa – domenica 21 luglio: Monaco – Nizza (cronometro individuale) di 34 km
Storia e statistiche Tour de France
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Tour de France 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe francese.
- I migliori risultati degli italiani al Tour de France
- Le classifiche World Tour aggiornate alla vigilia della Grande Boucle 2024
- Numeri e curiosità sulle ultime ultime 10 edizioni del Tour
- Vittorie stagionali centrate dai corridori presenti alla corsa francese