SOMMARIO
Volata super di Philipsen nella tappa 13 Tour de France 2024
Oggi si è messo in proprio ed ha conquistato una splendida vittoria, confermando di essere uno dei velocisti più forti del mondo anche senza l’ausilio dei compagni di squadra (in particolare quello sempre gradito e utile dell’iridato Van der Poel). Il belga Jasper Philipsen ha infatti dettato legge nello sprint di Pau, aggiudicandosi nettamente la tappa 13 del Tour de France 2024 grazie a una progressione potente e lunghissima. Ha anticipato gli avversari volando sul rettilineo finale e resistendo al tentativo di rimonta del connazionale Wout Van Aert e del tedesco Pascal Ackermann. Nulla da fare per Biniam Girmay che si è dovuto accontentare del 4° posto.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
E’ stata una volata atipica, caratterizzata da una caduta che ha coinvolto tra gli altri Bol, Demare e De Lie. Il gruppo si è spezzato e davanti sono rimasti in pochi, ma anche chi è rimasto attardato è stato cronometrato con lo stesso tempo, perché il gruppo era già dentro la zona neutralizzata. Tra coloro che si sono ritrovati davanti anche la maglia gialla Pogacar che si è addirittura lanciato nello sprint piazzandosi al 9° posto. Davvero spettacolare l’accelerazione di Philipsen che ha messo la sua firma a Pau, festeggiando il personale bis di questa edizione.
La tappa 13 Tour de France 2024 è stata segnata da una forte andatura, dal tentativo di attacco di Adam Yates, da un paio di accelerazioni delle squadre dei big causa vento trasversale e dai ritiri di due corridori che fino a ieri erano nelle prime dieci posizioni della generale: lo sloveno Primo Roglic che era scivolato al 6° posto dopo la caduta patita nel finale della scorsa frazione non ha preso nemmeno il via, mentre lo spagnolo Juan Ayuso che occupava il 9° posto ha perso le ruote del gruppo già nei primi chilometri e ha abbandonato la corsa.
Ordine d’arrivo tappa 13 Tour de France 2024
Il belga Jasper Philipsen ha conquistato il successo nella tappa 13 Tour de France griffando la volata di Pau davanti al connazionale Wout Van Aert, al tedesco Pascal Ackermann e all’eritreo Biniam Girmay. A completare la top ten Nikias Arndt (Germania), Jasper Stuyven (Belgio), Clément Russo (Francia), Bryan Coquard (Francia), la maglia gialla Tadej Pogacar (Slovenia) e Soren Waerenskjold (Norvegia).
La classifica dopo la tappa 13 Tour de France 2024
La top ten ha subito variazioni per i ritiri di Roglic e Ayuso, ma nulla è comunque cambiato in zona podio virtuale. Lo sloveno Tadej Pogacar si è infatti confermato in maglia gialla al termine della tappa 13 Tour de France e comanda la classifica con 1’06” sul belga Remco Evenepoel, con 1’14” sul danese Jonas Vingegaard.
Al 4° posto con un distacco di 4’20” il portoghese Joao Almeida, poi a 4’40” lo spagnolo Carlos Rodriguez, a 5’38” l’altro iberico Mikel Landa, a 6’59” il britannico Adam Yates, a 7’36” l’italiano Giulio Ciccone, che occupa quindi un lusinghiere 8° posto. A seguire con un ritardo di 7’54” il canadese Derek Gee, poi a 8’56” lo statunitense Matteo Jorgenson, a 9’18 l’austriaco Felix Gall, a 9’41” e a 10’18” i colombiani Santiago Buitrago ed Egan Bernal.

Statistiche Tour de France 2024: la tredicesima tappa
Jasper Philipsen ha conquistato la seconda affermazione di questo Tour de France dopo quella di Saint Amand Montrond e il sesto successo stagionale contando anche la tappa di Follonica alla Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo, la Brugge – De Panne e la frazione di Zichem al Giro del Belgio. Quella di oggi è quindi la sua quinta vittoria in gare World Tour 2024, esattamente lo stesso numero dell’azzurro Jonathan Milan. Meglio hanno fatto solo lo sloveno Pogacar con 15 e il suo connazionale Merlier con 6.
Il Belgio ha così collezionato il sigillo numero 21 nelle corse del principale circuito UCI disputate fin qui, superando la Slovenia e riportandosi da solo in testa alla speciale classifica. Philipsen è tra l’altro salito a 16 podi totali in stagione, di cui 9 World Tour (compreso il 2° posto alla Parigi-Roubaix).
Per Jasper si tratta della vittoria numero 8 in carriera al Tour de France. Raggiunti tra gli altri l’azzurro Marco Pantani e il tedesco Rudy Altig. Ecco nel dettaglio i sigilli firmati dal velocista belga alla Grande Boucle.
- 2 nel 2022: a Carcassonne e a Parigi
- 4 nel 2023: a Bayonne, Nogaro, Bordeaux e Moulins
- 2 nel 2024: a Saint Amand Montrond e a Pau
Per il Belgio diventano 3 i successi di tappa al Tour de France 2024 (compreso quello di Evenepoel a cronometro), 496 totali nella storia della Grande Boucle e 27 nelle 229 frazioni individuali corse dal 2014 ad oggi.

Le altre statistiche della tappa numero 13 del Tour 2024
Le 7 volate fin qui disputate al Tour de France 2024 hanno visto il successo di 4 corridori:
- tre vittorie per Biniam Girmay
- due vittorie per Jasper Philipsen
- una vittoria per Mark Cavendish
- una vittoria per Dylan Groenewegen
Per Girmay con il 4° posto di oggi diventano in totale 8 i piazzamenti tra i migliori dieci (con 4 podi) di questa edizione. Finora 6 le top ten per Ackermann, 5 per Philipsen, Van Aert e De Lie, 4 per Bauhaus, 3 per Groenewegen, Gaviria, Kristoff, Van den Berg e Coquard, 2 per Demare, Gibbons, Pedersen e Jakobsen, mentre Cavendish soltanto una volta si è piazzato tra i migliori dieci, ma è stata quella buona per firmare il record dei 35 successi di tappa al Tour de France.
Tadej Pogacar ha portato a 11 le frazioni in maglia gialla in questa edizione e a 32 quelle complessive in carriera alla Grande Boucle (43 in totale per la Slovenia, tutte arrivate dal 2020 in poi). Per il “divino Tadej” sono inoltre 31 i giorni da leader della graduatoria generale su 34 tappe corse in stagione tra Giro e Tour (91,176%).
Per l’Italia le frazioni individuali consecutive senza gioie alla Grande Boucle sono invece diventate 98. L’ultima vittoria resta quella firmata da Vincenzo Nibali il 27 luglio 2019 a Val Thorens. Fin qui 4 i piazzamenti tra i migliori dieci degli azzurri al Tour de France 2024.

Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno
Domani è in programma la prima delle due attesissime frazioni pirenaiche, con partenza da Pau e arrivo a Saint Lary Soulan Pla d’Adet dopo 151,9 km caratterizzati tre difficili salite, concentrate nella seconda parte. Il primo scoglio di giornata è il mitico Col du Tourmalet che prevede una scalata di 19 km al 7,4% di pendenza media per salire fino ai 2114 metri del Gran Premio della Montagna. Poi dopo una lunga discesa ci sarà da affrontare la salita di Hourquette D’Ancizan (8,2 km al 5,1%) che terminerà a poco più di 28 km dalla fine.
L’ultimo tratto prevede 11 km di discesa, 6 di pianura e poi il gran finale con i 10,7 km di ascesa al 7,9% (con punte superiori all’11%) che portano al traguardo di Saint Lary Soulan Pla d’Adet. Tappa molto impegnativa in cui i favoriti Tour de France 2024 saranno chiamati a darsi ancora una volta battaglia. Non sarà un verdetto definitivo probabilmente, ma capiremo meglio i valori in campo. Dato che domenica il menù prevede altre vette dei Pirenei, si annuncia un weekend spettacolare!
Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Tour de France 2024. Nel frattempo, CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Tour 2024.
- 1ª tappa – sabato 29 giugno: Firenze (ITA) – Rimini (ITA) di 206 km / VINCITORE ROMAIN BARDET (FRA)
- 2ª tappa – domenica 30 giugno: Cesenatico (ITA) – Bologna (ITA) di 200 km / VINCITORE KEVIN VAUQUELIN (FRA)
- 3ª tappa – lunedì 1° luglio: Piacenza (ITA) – Torino (ITA) di 229 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY (ERI)
- 4ª tappa – martedì 2 luglio: Pinerolo (ITA) – Valloire di 138 km / VINCITORE TADEJ POGACAR (SLO)
- 5ª tappa – mercoledì 3 luglio: Saint Jean de Maurienne – Saint Vulbas di 177 km / VINCITORE MARK CAVENDISH
- 6ª tappa – giovedì 4 luglio: Mâcon – Dijon di 163 km / VINCITORE DYLAN GROENEWEGEN
- 7ª tappa – venerdì 5 luglio: Nuits Saint Georges – Gegrey Chambertin (cronometro individuale) di 25 km / VINCITORE REMCO EVENEPOEL
- 8ª tappa – sabato 6 luglio: Semur en Auxois – Colombey les Deux Églises di 176 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 9ª tappa – domenica 7 luglio: Troyes – Troyes di 199 km / VINCITORE ANTHONY TURGIS
- 10ª tappa – martedì 9 luglio: Orléans – Saint Amand Montrond di 187 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 11ª tappa – mercoledì 10 luglio Évaux les Bains – Le Lioran di 211 km / VINCITORE JONAS VINGEGAARD
- 12ª tappa – giovedì 11 luglio: Aurillac – Villeneuve sur Lot di 204 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 13ª tappa – venerdì 12 luglio: Agen – Pau di 171 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 14ª tappa – sabato 13 luglio: Pau – Saint Lary Soulan (Pla d’Adet) di 152 km
- 15ª tappa – domenica 14 luglio: Loudenvielle – Plateau de Beille de 198 km
- 16ª tappa – martedì 16 luglio: Gruissan – Nimes di 187 km
- 17ª tappa – mercoledì 17 luglio: Saint Paul Trois Châteaux – Superdèvoluy di 178 km
- 18ª tappa – giovedì 18 luglio: Gap – Barcellonette di 179 km
- 19ª tappa – venerdì 19 luglio: Embrun – Isola 2000 di 145 km
- 20ª tappa – sabato 20 luglio: Nizza – Col de la Couillole di 133 km
- 21ª tappa – domenica 21 luglio: Monaco – Nizza (cronometro individuale) di 34 km
Storia e statistiche Tour de France
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Tour de France 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe francese.
- I migliori risultati degli italiani al Tour de France
- Le classifiche World Tour aggiornate alla vigilia della Grande Boucle 2024
- Numeri e curiosità sulle ultime ultime 10 edizioni del Tour
- Vittorie stagionali centrate dai corridori presenti alla corsa francese