SOMMARIO
Girmay super nella tappa 12 Tour de France 2024
Una volata sontuosa per mettere a segno un meraviglioso tris e per confermarsi lo sprinter più forte di questa Grande Boucle. L’eritreo Biniam Girmay ha vinto infatti la tappa 12 Tour de France 2024 primeggiando sul traguardo di Villeneuve sur Lot davanti a Wout Van Aert e ad Arnaud Demare. Subito a ridosso del podio Ackermann, Cavendish, Philipsen, De Lie e Kristoff in un ordine d’arrivo davvero di primissimo livello. Volata incerta e combattuta con tanti corridori arrivati a giocarsi il successo praticamente sulla stessa linea. Ad avere la meglio è stato Biniam Girmay che così come accaduto a Torino e a Colombey les Deux Églises è riuscito a mettere la sua ruota davanti a tutti.
Il corridore eritreo è stato ancora una volta il più bravo nello scegliere la traiettoria giusta e una volta trovato lo spazio si è reso protagonista di un’accelerazione micidiale, irresistibile anche per il ritrovato Van Aert. Potente e lucido, bravissimo nel gestire ogni situazione anche senza il supporto di un vero e proprio “treno”. Con questo sigillo Girmay ha rafforzato la leadership nella classifica a punti confermandosi in condizione eccellente. Sta vivendo il periodo più bello della sua giovane carriera (doveroso ricordare che è nato il 2 aprile 2000) e sta disputando una Grande Boucle monumentale.
Il finale della tappa 12 Tour de France 2024 è stato purtroppo segnato anche dalla rovinosa caduta di Primoz Roglic. Lo sloveno ha perso 2’27” rispetto agli altri favoriti e ha tagliato il traguardo dolorante a causa delle ferite rimediate in quello sfortunato capitombolo. Da valutare la sua condizione in vista delle prossime frazioni. Nessun problema invece per Tadej Pogacar che si è confermato in maglia gialla.
Tappa 12 Tour de France 2024: ordine d’arrivo
L’eritreo Biniam Girmay ha vinto la tappa 12 Tour de France precedendo in volata sul traguardo di Villeneuve sur Lot il belga Wout Van Aert, il tedesco Pascal Ackermann, i belgi Jasper Philipsen e Arnaud De Lie, il norvegese Alexander Kristoff e il tedesco Phil Bauhaus, il francese Bryan Coquard, il sudafricano Ryan Gibbons e l’altro olandese Marijn Van den Berg.
Il francese Arnaud Demare, il britannico Mark Cavendish e l’olandese Dylan Groenewegen che erano giunti rispettivamente 3°, 5° e 10° sono stati declassati dalla giuria a fine tappa per scorrettezze.
La classifica dopo la tappa 12 Tour de France 2024
Giornata negativa in chiave graduatoria per Primoz Roglic che a causa della caduta ha perso due posizioni. Lo sloveno Tadej Pogacar si invece è confermato in maglia gialla al termine della tappa 12 Tour de France 2024 e comanda la classifica con 1’06” sul belga Remco Evenepoel, con 1’14” sul danese Jonas Vingegaard.
Al 4° posto con un distacco di 4’20” il portoghese Joao Almeida, poi a 4’40” lo spagnolo Carlos Rodriguez, a 4’42” lo sloveno Primoz Roglic, a 5’38” l’altro iberico Mikel Landa, a 6’59” il britannico Adam Yates, a 7’09” lo spagnolo Juan Ayuso e a 7’36” l’italiano Giulio Ciccone, 10°. In undicesima posizione a 7’54” Derek Gee, poi Matteo Jorgenson a 8’56”, Felix Gall a 9’18”, Santiago Buitrago a 9’41” ed Egan Bernal a 10’18”.
Statistiche Tour de France 2024: la dodicesima tappa
Biniam Girmay ha centrato la terza affermazione in questa edizione della Grande Boucle dopo quelle di Torino e di Colombey les Deux Églises e ha messo a segno il quinto successo stagionale considerando anche quelli firmati il 25 gennaio in Australia alla Surf Coast Classic e il 29 maggio nel Circuito Franco-Belga. Il ventiquattrenne eritreo, che nel 2022 si era aggiudicato la Gand-Wevelgem e la tappa di Jesi al Giro d’Italia, si è confermato in maglia verde rafforzando il primato nella classifica a punti e ha raggiunto a quota 3 sigilli World Tour 2024 il belga Remco Evenepoel, i britannici Adam Yates, e Stephen Williams, lo spagnolo Carlos Rodriguez, l’olandese Van der Poel e l’australiano Sam Welsford.
Sono tra l’altro diventate 5 le affermazioni parziali collezionate da ciclisti africani nella storia del Tour de France, contando anche quelle firmate dei sudafricani Robert Hunter nel 2007 a Montpellier e Daryl Impey nel 2019 a Brioude. Biniam è il primo corridore ad aggiudicarsi tre frazioni in questa edizione del Tour e con il trionfo odierno è salito a quota 8 podi nelle corse del principale circuito UCI disputate in stagione. Eccoli nel dettaglio:
- due al Tour Down Under: 3° a Tanunda nella frazione d’esordio e 2° a Port Elliot nel quarto giorno di gara
- uno al Giro d’Italia: 3° a Fossano nella terza tappa
- cinque al Tour de France: 1° a Torino, a Colombey les Deux Églises e a Villeneuve sur Lot, 2° a Dijon e Saint Amand Montrond
Tadej Pogacar ha portato a 10 le frazioni in maglia gialla in questa edizione e a 31 quelle complessive in carriera alla Grande Boucle (42 in totale per la Slovenia, tutte arrivate dal 2020 in poi). Per il “divino Tadej” sono inoltre 30 i giorni da leader della graduatoria generale su 33 tappe corse in stagione tra Giro e Tour (90,909%).
Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno
Da Firenze a Nizza attraverso 21 tappe e 3492 chilometri, con due giorni di riposo previsti entrambi come da tradizione di lunedì (8 e 15 luglio). Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Tour de France 2024. Per chi vuole, CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate, è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Tour 2024.
Domani la tredicesima frazione con partenza da Agen e arrivo a Pau dopo 165,3 km. Altra occasione per i velocisti prima del weekend di alta montagna sui Pirenei.
- 1ª tappa – sabato 29 giugno: Firenze (ITA) – Rimini (ITA) di 206 km / VINCITORE ROMAIN BARDET (FRA)
- 2ª tappa – domenica 30 giugno: Cesenatico (ITA) – Bologna (ITA) di 200 km / VINCITORE KEVIN VAUQUELIN (FRA)
- 3ª tappa – lunedì 1° luglio: Piacenza (ITA) – Torino (ITA) di 229 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY (ERI)
- 4ª tappa – martedì 2 luglio: Pinerolo (ITA) – Valloire di 138 km / VINCITORE TADEJ POGACAR (SLO)
- 5ª tappa – mercoledì 3 luglio: Saint Jean de Maurienne – Saint Vulbas di 177 km / VINCITORE MARK CAVENDISH
- 6ª tappa – giovedì 4 luglio: Mâcon – Dijon di 163 km / VINCITORE DYLAN GROENEWEGEN
- 7ª tappa – venerdì 5 luglio: Nuits Saint Georges – Gegrey Chambertin (cronometro individuale) di 25 km / VINCITORE REMCO EVENEPOEL
- 8ª tappa – sabato 6 luglio: Semur en Auxois – Colombey les Deux Églises di 176 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 9ª tappa – domenica 7 luglio: Troyes – Troyes di 199 km / VINCITORE ANTHONY TURGIS
- 10ª tappa – martedì 9 luglio: Orléans – Saint Amand Montrond di 187 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 11ª tappa – mercoledì 10 luglio Évaux les Bains – Le Lioran di 211 km / VINCITORE JONAS VINGEGAARD
- 12ª tappa – giovedì 11 luglio: Aurillac – Villeneuve sur Lot di 204 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 13ª tappa – venerdì 12 luglio: Agen – Pau di 171 km
- 14ª tappa – sabato 13 luglio: Pau – Saint Lary Soulan (Pla d’Adet) di 152 km
- 15ª tappa – domenica 14 luglio: Loudenvielle – Plateau de Beille de 198 km
- 16ª tappa – martedì 16 luglio: Gruissan – Nimes di 187 km
- 17ª tappa – mercoledì 17 luglio: Saint Paul Trois Châteaux – Superdèvoluy di 178 km
- 18ª tappa – giovedì 18 luglio: Gap – Barcellonette di 179 km
- 19ª tappa – venerdì 19 luglio: Embrun – Isola 2000 di 145 km
- 20ª tappa – sabato 20 luglio: Nizza – Col de la Couillole di 133 km
- 21ª tappa – domenica 21 luglio: Monaco – Nizza (cronometro individuale) di 34 km
Storia e statistiche Tour de France
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Tour de France 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe francese.
- I migliori risultati degli italiani al Tour de France
- Le classifiche World Tour aggiornate alla vigilia della Grande Boucle 2024
- Numeri e curiosità sulle ultime ultime 10 edizioni del Tour
- Vittorie stagionali centrate dai corridori presenti alla corsa francese