SOMMARIO
Trionfo Pogacar nella tappa 20 Tour de France 2024
L’ultimo arrivo in salita se lo prende ancora lui, per firmare la cinquina e per certificare il trionfo finale al Tour de France 2024. Tadej Pogacar scrive il suo nome nella penultima frazione della Grande Boucle e domani festeggerà il ritorno sul gradino più alto del podio della corsa più importante del mondo che nelle ultime due stagioni gli era stato negato da Jonas Vingegaard. Il successo finale non era più in discussione e ha lasciato che fossero gli altri ad attaccare, ma quando è arrivato nell’ultimo chilometro del Col de la Couillole assieme proprio al danese non si è certo tirato indietro e grazie alla solita spettacolare accelerazione si è aggiudicato anche la tappa 20 Tour de France 2024.
Qualcuno potrebbe storcere il naso e dire che avrebbe potuto lasciare la vittoria di giornata a Vingegaard, ma ha giustamente onorato la corsa perché tra campioni di questo livello fare regali è la cosa meno rispettosa. Tadej si è confermato nettamente il più forte di questa edizione e anche oggi ha pedalato con estrema facilità facendo ciò che meglio gli riesce, quindi vincere. Ha siglato la prestigiosa cinquina, domani festeggerà la tombola prendendosi onore e gloria di una Grande Boucle sensazionale. E’ partito da Firenze con l’obiettivo di tornare sul trono di Francia e per firmare la storica doppietta Giro-Tour nella stessa stagione. Domani il sogno si trasformerà in realtà e Pogy diventerà l’ottavo di sempre a riuscire nell’impresa.
Bello che l’ultimo arrivo in salita di questa Grande Boucle se lo siano giocati Pogacar e Vingegaard, i due ciclisti più forti del mondo nelle corse a tappe, i due campioni che con i loro epici duelli hanno segnato le ultime quattro edizioni. Evenepoel ha provato ad attaccare il danese per soffiargli il secondo posto in classifica, ma oggi Jonas è andato meglio di ieri ed è stato lui a staccare il giovane belga. Peccato per Carapaz e Mas, coraggiosi attaccanti di giornata che sono arrivati ad un soffio dal giocarsi il successo parziale, ma che nulla hanno potuto quando da dietro è iniziata la rincorsa promossa dal mai domo Vingegaard.
La tappa 20 del Tour de France 2024 è stata spettacolare ed emozionante dal primo all’ultimo chilometro, così come del resto lo è stata tutta questa edizione numero 111. Una Grande Boucle che resterà nella storia così come ci resterà l’immenso Tadej Pogacar, l’uomo dei record, il ciclista simbolo di questo stupendo momento storico. Ha dominato la scena, ha vinto da campione, ha fatto risplendere una maglia gialla luminosa come non mai e ogni giorno ha onorato la corsa. Come i più grandi di sempre, come quei miti di questo sport che in questo favoloso 2024 il non ancora ventiseienne fenomeno sloveno ha eguagliato. Merci Tadej!
Ordine d’arrivo tappa 20 Tour de France 2024
Altra dimostrazione di superiorità per Tadej Pogacar che ha vinto la tappa 20 Tour de France 2024 precedendo di 7″ in vetta al Col de la Couillole il rivale Jonas Vingegaard (10″ di abbuono per lo sloveno, 6″ per il danese). A 23″ è arrivato l’ecuadoriano Richard Carapaz, poi a 53″ il belga Remco Evenepoel, a 1’07” lo spagnolo Enric Mas, a 1’28” il portoghese Joao Almeida, a 1’33” lo statunitense Matteo Jorgenson, a 1’41” l’altro iberico Mikel Landa, a 1’43” il britannico Adam Yates e a 1’43” il francese Romain Bardet che ha chiuso la top ten di giornata.
Più staccati gli altri uomini di classifica: a 2’43” il canadese Derek Gee, a 2’52” l’azzurro Giulio Ciccone, a 3’04” il colombiano Santiago Buitrago, a 3’26” l’iberico Carlos Rodriguez, a 6’46” il britannico Simon Yates, a 7’11” l’austriaco Felix Gall e a 8’54” il transalpino Guillaume Martin.
La classifica dopo la tappa 20 Tour de France 2024
Grazie alla quinta vittoria personale di questa edizione Tadej Pogacar ha consolidato la maglia gialla e messo a ulteriore distanza gli avversari. Al termine della tappa 20 Tour de France 2024 il fuoriclasse sloveno comanda infatti la classifica con 5’14” su Jonas Vingegaard e con 8’04” su Remco Evenepoel. Distacchi enormi e assolutamente incolmabili a una giornata dal termine. E’ Tadej il dominatore assoluto, l’imperatore di questa Grande Boucle!
Al 4° posto finale chiuderà Joao Almeida che accusa un ritardo di 16’45” dal leader e compagno di squadra, poi a 17’25” Mikel Landa, a 21’11” Adam Yates che ha scavalcato di appena un secondo Carlos Rodriguez. La top ten è completata a 24’26” da Matteo Jorgenson, a 24’50” da Derek Gee e a 25’48” dall’italiano Giulio Ciccone. L’azzurro domani dovrà difendere la top ten da Santiago Buitrago (11° a 26’10”). Tra i migliori quindici Simon Yates, Felix Gall, Guillaume Martin e Richard Carapaz.
Statistiche Tour de France 2024: la cinquina di Pogacar
Altra giornata da record per Pogacar che primeggiando sul Col de la Couillole ha firmato il successo numero 5, confermandosi il più vincente del Tour de France 2024. L’ultimo corridore in grado di realizzare la cinquina era stato il velocista tedesco Marcel Kittel nel 2017 (a Liegi, Troyes, Nuits Saint Georges, Bergerac e Pau), ma l’ultimo uomo di classifica a imporsi in 5 frazioni nella stessa edizione della Grande Boucle era stato il francese Laurent Fignon nel 1984 (nelle crono di Le Mans e di La Ruchère en Chartreuse, a La Plagne, a Crans Montana e nella crono di Villefranche ed Beaujolais)
Tadej Pogacar ha portato a 19 i successi stagionali (ritoccato ancora quello che era già il miglior risultato per lui in un singolo anno) su 47 giorni corsi in totale, piazzandosi nel complesso 26 volte tra i migliori tre. Le sue affermazioni in carriera sono salite a 82. E’ chiaramente il corridore più vincente di questo anno solare e nel suo eccezionale score stagionale figurano, oltre ai 5 sigilli messi a segno alla Grande Boucle, anche Strade Bianche, Vuelta a Catalunya (con 4 centri parziali), Liegi-Bastogne-Liegi e Giro d’Italia (con 6 frazioni messe a referto).
Pogacar ha indossato la maglia gialla numero 39 in carriera (2 nel 2020, 14 nel 2021, 5 nel 2022 e 18 nel 2024) e ha ottenuto il 16° trionfo di tappa al Tour de France, raggiungendo al 9° posto della classifica di ogni tempo i francesi Jacques Anquetil, René Le Grevès e Charles Pélissier. Le cinque di questa Grande Boucle rappresentano per il fuoriclasse sloveno il record personale in un una singola edizione.
Ecco le frazioni della corsa francese in cui il “divino Tadej” ha messo la firma:
- tre nel 2020: a Laruns, sul Col du Grand Colombier e nella crono di La Planche des Belles Filles in cui ribaltò la classifica conquistando il trionfo finale
- tre nel 2021: nella crono di Laval, sul Col du Portet e a Luz Ardiden, edizione in cui ottenne il secondo trionfo in graduatoria
- tre nel 2022: a Longwy, a La Planche des Belles Filles e a Peyragudes
- due nel 2023: a Cauterets Cambasque e a Le Markstein
- cinque nel 2024: a Valloire, a Saint Lary Soulan – Pla d’Adet, a Plateau de Beille, a Isola 2000 e sul Col de la Couillole
Quella di oggi è per lo sloveno la settima affermazione di tappa al Tour de France conquistata in maglia gialla, dopo quelle del 2021 sul Col du Porte e a Luz Ardiden, quella del 2022 a La Planche des Belles Filles e quelle di questa edizione a Saint Lary Soulan – Pla d’Adet, a Plateau de Beille e a Isola 2000. L’ultimo corridore a vincere 4 tappe da leader della classifica generale era stato il francese Bernard Hinault nel 1979 (successi a Pau, nella crono di Digione, a Nogent sur Mame e a Parigi).
Per Tadej Pogacar sono inoltre diventati 38 i giorni da leader della graduatoria generale sulle 41 tappe corse in stagione tra Giro e Tour (92,682% sul totale). Nessuno mai come lui. Oggi ha infatti staccato di una lunghezza quanto fatto nel 1970 da Eddy Merckx firmando il record assoluto. In questo leggendario 2024 lo sloveno si è aggiudicato inoltre 6 tappe della Corsa Rosa e 5 della Grande Boucle, portando il totale a 11 e quindi eguagliando lo storico record firmato dal “Cannibale” belga nel 1970 (3 al Giro e 8 al Tour).
Tadej ha stabilito anche un altro magnifico record perché tra Corsa Rosa e Grande Boucle ha infatti centrato 9 affermazioni di tappa indossando la maglia di leader (5 al Giro e 4 al Tour), come mai nessuno aveva fatto prima di lui. LEGGENDA!!
Le altre statistiche della tappa 20 Tour de France 2024
L’ennesima impresa compiuta da Tadej Pogacar fa volare anche la sua Slovenia che sale oggi a 22 successi parziali e a 50 maglie gialle nella storia del Tour, ma anche a 24 vittorie in gare World Tour 2024, dato che vale il primato solitario nela relativa classifica.
Quella di oggi è stata l’undicesima volta di sempre nelle tappe Tour de France in cui Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard si sono piazzati ai primi due posti dell’ordine d’arrivo:
- 8 volte si è imposto lo sloveno: nel 2021 a Saint Lary Soulan e a Luz Ardiden, nel 2022 a La Super Planche des Belles Filles e a Peyragudes, lo scorso anno a Cauterets Cambasque, in questa edizione a Saint Lary Soulan, a Plateau de Beille e oggi sul Col de la Couillole
- 3 volte ha vinto il danese: nel 2022 ad Hautacam, nel 2023 nella crono di Combloux e nella tappa 11 di questa edizione a Le Lioran).
Per l’Italia le frazioni individuali consecutive senza gioie alla Grande Boucle sono invece diventate 105. Ultima vittoria quella firmata da Vincenzo Nibali il 27 luglio 2019 a Val Thorens. Restano 5 i piazzamenti tra i migliori dieci degli azzurri al Tour de France 2024
- tre di Giulio Ciccone: 9° a Valloire, 5° a Loire e a Saint Lary Soulan
- uno di Alberto Bettiol: 10° a Rimini
- uno di Davide Ballerini: 8° a Torino
Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno
Domani è in programma la frazione numero 21 Tour de France 2024, l’ultima di questa splendida edizione, la cronometro di 33,7 km che da Monaco porta a Nizza. Prova contro il tempo non troppo lunga, ma decisamente impegnativa nella prima parte con le ascese de La Turbie (8,2 km al 5,7%) e del Col d’Eze (1,6 km all’8,8%). In pratica dei 17 km iniziali 9,8 saranno di salita. Nella seconda metà del percorso invece 11,5 km di discesa e poi solo pianura. Fondamentale, come in ogni cronometro del resto, distribuire bene lo sforzo, spingendo al massimo in salita, ma conservando le energie per andare a tutta nel velocissimo finale.
E’ la prova che chiude questa bellissima Grande Boucle, ultimo avvincente atto del duello stellare tra Pogacar, Vingegaard e Evenepoel che ha caratterizzato l’edizione numero 111. Ci sarà da divertirsi, così come accaduto fin qui ogni giorno. Crono impegnativa che sistemerà in via definitiva la classifica generale.
Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Tour de France 2024. Nel frattempo, CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Tour 2024.
- 1ª tappa – sabato 29 giugno: Firenze (ITA) – Rimini (ITA) di 206 km / VINCITORE ROMAIN BARDET (FRA)
- 2ª tappa – domenica 30 giugno: Cesenatico (ITA) – Bologna (ITA) di 200 km / VINCITORE KEVIN VAUQUELIN (FRA)
- 3ª tappa – lunedì 1° luglio: Piacenza (ITA) – Torino (ITA) di 229 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY (ERI)
- 4ª tappa – martedì 2 luglio: Pinerolo (ITA) – Valloire di 138 km / VINCITORE TADEJ POGACAR (SLO)
- 5ª tappa – mercoledì 3 luglio: Saint Jean de Maurienne – Saint Vulbas di 177 km / VINCITORE MARK CAVENDISH
- 6ª tappa – giovedì 4 luglio: Mâcon – Dijon di 163 km / VINCITORE DYLAN GROENEWEGEN
- 7ª tappa – venerdì 5 luglio: Nuits Saint Georges – Gegrey Chambertin (cronometro individuale) di 25 km / VINCITORE REMCO EVENEPOEL
- 8ª tappa – sabato 6 luglio: Semur en Auxois – Colombey les Deux Églises di 176 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 9ª tappa – domenica 7 luglio: Troyes – Troyes di 199 km / VINCITORE ANTHONY TURGIS
- 10ª tappa – martedì 9 luglio: Orléans – Saint Amand Montrond di 187 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 11ª tappa – mercoledì 10 luglio Évaux les Bains – Le Lioran di 211 km / VINCITORE JONAS VINGEGAARD
- 12ª tappa – giovedì 11 luglio: Aurillac – Villeneuve sur Lot di 204 km / VINCITORE BINIAM GIRMAY
- 13ª tappa – venerdì 12 luglio: Agen – Pau di 171 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 14ª tappa – sabato 13 luglio: Pau – Saint Lary Soulan (Pla d’Adet) di 152 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 15ª tappa – domenica 14 luglio: Loudenvielle – Plateau de Beille de 198 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 16ª tappa – martedì 16 luglio: Gruissan – Nimes di 187 km / VINCITORE JASPER PHILIPSEN
- 17ª tappa – mercoledì 17 luglio: Saint Paul Trois Châteaux – Superdèvoluy di 178 km / VINCITORE RICHARD CARAPAZ
- 18ª tappa – giovedì 18 luglio: Gap – Barcelonette di 179 km / VINCITORE VICTOR CAMPENAERTS
- 19ª tappa – venerdì 19 luglio: Embrun – Isola 2000 di 145 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 20ª tappa – sabato 20 luglio: Nizza – Col de la Couillole di 133 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 21ª tappa – domenica 21 luglio: Monaco – Nizza (cronometro individuale) di 34 km
Storia e statistiche Tour de France
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Tour de France 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe francese.
- I migliori risultati degli italiani al Tour de France
- Le classifiche World Tour aggiornate alla vigilia della Grande Boucle 2024
- Numeri e curiosità sulle ultime ultime 10 edizioni del Tour
- Vittorie stagionali centrate dai corridori presenti alla corsa francese