SOMMARIO
Sigillo di Tadej Pogacar nella tappa 3 UAE Tour 2025
In vetta allo Jebel Jais brilla in tutto il suo splendore la maglia iridata di Tadej Pogacar e brilla l’immenso talento del fuoriclasse sloveno. Il Campione del Mondo in carica si è presentato nel migliore dei modi al via della nuova stagione e alla prima occasione utile ha subito lasciato il segno. Tadej Pogacar si è infatti aggiudicato la tappa 3 UAE Tour 2025 allungando nel tratto conclusivo della salita e facendo valere il suo irresistibile cambio di ritmo. Si è tolto tutti di ruota a circa 300 metri dal traguardo e ha vinto nettamente. Che spettacolo, che classe!
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Tadej Pogacar ha preceduto di qualche metro il britannico Oscar Onley, l’austriaco Felix Gall, il belga Lennert Van Eetvelt, l’italiano Giulio Ciccone e il neozelandese Finn Fisher-Black, mentre a 4″ sono arrivati nell’ordine gli spagnoli Ivan Romeo e Pablo Castrillo, lo statunitense Matthew Riccitello, il francese Paul Seixas, il monegasco Victor Langellotti, il colombiano Harold Tejada e l’altro iberico Pello Bilbao. Più indietro alcuni dei papabili per il podio finale: a 10″ Rodriguez (Spa), a 31″ Rubio (Col) e addirittura a 44″ Lutsenko (Kaz). Staccato come da previsione il britannico Joshua Tarling che ha di conseguenza perso la leadership in graduatoria.

Classifica UAE Tour 2025: Pogacar nuovo leader
Grazie al successo odierno e ai 10″ di abbuono guadagnati, Tadej Pogacar ha conquistato la maglia rossa e dopo la tappa 3 UAE Tour 2025 guida la classifica con 18″ su Tarling, 23″ su Castrillo, 24″ su Romeo, 26″ su Fisher-Black, 33″ sul compagno neozelandese Jay Vine, 34″ su Ciccone, 35″ su Bilbao, 38″ su Tejada e Van Eetvelt, 39″ su Gall, 41″ su Onley e 45″ su Rodriguez.
Domani in programma la quarta frazione di questa settima edizione, con partenza da Fujairah Qidfa Beach e arrivo a Umm al Quwain dopo 181 km. Il percorso presenta una sola salita nella prima parte, poi una soltanto pianura fino al traguardo. Volata praticamente scontata e seconda occasione per i tanti uomini-jet presenti.
Statistiche UAE Tour e numeri di Pogacar da record
Prima vittoria del 2025 per Tadej Pogacar che ha così portato a 89 il numero di successi totali centrati in carriera e diventando l’ottavo corridore ad andare a segno nelle gare World Tour fin qui disputate in stagione. Con la Slovenia diventano tra l’altro 8 anche le nazioni con almeno una vittoria nelle competizioni del principale circuito UCI che si sono corse nel 2025.
Pogacar ha portato a 5 i successi di tappa ottenuti in carriera all’UAE Tour raggiungendo in vetta alla classifica individuale all-time il belga Tim Merlier e diventando allo stesso tempo il primo di sempre ad andare a bersaglio in quattro differenti edizioni:
- nel 2020 traguardo di Jebel Hafeet
- nel 2021 traguardo di Jebel Hafeet
- nel 2022 traguardo di Jebel Jais e poi per la terza volta di fila traguardo di Jebel Hafeet
- nel 2025 traguardo di Jebel Jais
Il campione sloveno è il primo di sempre a vincere per due volte in vetta a Jebel Jais e grazie al trionfo odierno ha vestito per l’undicesima volta in carriera la maglia rossa, dopo i 6 giorni da leader del 2021 e i 4 del 2022 (record). Pogacar è inoltre il secondo ciclista ad aggiudicarsi una frazione dell’UAE Tour in maglia iridata. Prima di lui ci era riuscito infatti solo l’iberico Alejandro Valverde, nel 2019 sullo Jebel Hafeet.
Per la Slovenia sono diventate 6 le affermazioni di tappa sulle 41 individuali disputate dal 2019 ad oggi e 18 su 43 i giorni vissuti in vetta alla classifica generale dai propri rappresentanti (contando anche i 7 di Roglic nel 2019). La percentuale del 41,86% è significativa ed è soprattutto destinata ad alzarsi ancora. A meno che qualcuno non riesca a scalzare dal trono l’attuale re, cosa non certo semplice.
La nuova stagione è iniziata esattamente come si era conclusa la precedente e cioè con la classe e le vittorie del “divino”. Statistiche e numeri di Pogacar si confermano impressionanti e impreziosiscono il nostro ciclismo. Bentornato Tadej, ci eri mancato!

Gli articoli precedenti sull’UAE Tour 2025
Ecco gli approfondimenti pubblicati nei giorni scorsi su questa corsa. Di seguito la presentazione delle tappe, le statistiche pre 2025 e le frazioni che si sono già disputate nell’edizione numero 7.
- Presentazione tappe UAE Tour 2025
- Statistiche storia UAE Tour prima della settima edizione
- Tappa 1 UAE Tour 2025
- Tappa 2 UAE Tour 2025
Corse ciclismo 2025: i risultati di Andalucia e Volta ao Algarve
L’edizione 2025 della Vuelta a Andalucia Ruta del Sol si è aperta con la vittoria del belga Maxim Van Gils che sul traguardo di Cueva de Nerja ha preceduto in uno sprint ristretto il connazionale Tim Wellens, lanciato dal francese compagno di team Pavel Sivakov, giunto 3° a 7″. Ai piedi del podio, con un gap di 30″ Marc Soler davanti al francese Clément Berthet.
Per il venticinquenne belga è il bis in questa corsa dopo la crono dello scorso anno (in un’edizione nel complesso annullata), per il Belgio è il successo numero 6 in stagione. Van Gils è ovviamente anche il primo leader in classifica.
Clamoroso epilogo invece nella frazione di apertura della Volta ao Algarve con la quasi totalità del gruppo che nel rettilineo finale ha sbagliato strada. Tra i pochi che non hanno perso la giusta carreggiata dell’azzurro Filippo Ganna. La quinta vittoria italiana è stata però incredibilmente cancellata dalla giuria che ha deciso di annullare la frazione.
Corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour
L’UAE Tour è la terza delle 36 competizioni inserite nel circuito World Tour 2025. Del principale circuito UCI fanno parte 21 gare di un giorno e 15 corse a tappe. Ben 30 prove si svolgeranno in Europa, mentre le altre saranno equamente suddivise tra Asia, Oceania ed America (due a testa).
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti del calendario ciclismo 2025 per ciò che concerne il World Tour, in cui sono inserite le date di riferimento e le nazioni in cui si svolgono.
- dal 21 al 26 gennaio: Santos Tour Down Under 2025 (Australia) – VITTORIA JHONATAN NARVAEZ (Ecuador)
- 02 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia) – VITTORIA MAURO SCHMID (Svizzera)
- dal 17 al 23 febbraio: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti)
- 1° marzo: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio)
- 8 marzo: Strade Bianche (Italia)
- dal 9 al 16 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
- dal 10 al 16 marzo: Tirreno Adriatico (Italia)
- 22 marzo: Milano-Sanremo (Italia)
- dal 24 al 30 marzo: Volta a Catalunya (Spagna)
- 26 marzo: Classic Brugge – De Panne (Belgio)
- 28 marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
- 30 marzo: Gand-Wevelgem (Belgio)
- 02 aprile: Dwars door Vlaanderen (Belgio)
- 06 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
- dal 7 al 12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
- 13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
- 20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
- 23 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
- 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
- dal 29 aprile al 4 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
- 1° maggio: Eschborn – Francoforte (Germania)
- dal 9 maggio al 1° giugno: Giro d’Italia (Italia)
- dall’8 al 15 giugno: Giro del Delfinato (Francia)
- dal 15 al 22 giugno: Giro di Svizzera (Svizzera)
- 22 giugno: Copenaghen Classic (Danimarca)
- dal 5 al 27 luglio: Tour de France (Francia)
- 2 agosto: Classica San Sebastian (Spagna)
- dal 4 al 10 agosto: Giro di Polonia (Polonia)
- 17 agosto: BEMER Cyclassics (Germania)
- dal 20 al 24 agosto: Renewi Tour (Belgio, Olanda, Lussemburgo)
- dal 23 agosto al 14 settembre: Vuelta di Spagna (Spagna) con partenza italiana da Venaria Reale
- 31 agosto: Bretagne Classic (Francia)
- 12 settembre: GP de Québec (Canada)
- 14 settembre: GP de Montréal (Canada)
- 11 ottobre: Giro di Lombardia (Italia)
- dal 14 al 19 ottobre: Tour of Guangxi (Cina)
Scopri i REPORT ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri
