SOMMARIO
Successo e primato per Jonathan Milan nella tappa 1 UAE Tour 2025
Jonathan Milan si è aggiudicato la tappa 1 UAE Tour 2025 dominando la scena sul traguardo di Liwa Palace grazie a una volata potente e lunghissima. Una dimostrazione di forza impressionante e una tenuta atletica davvero straordinaria per l’azzurro che si è confermato sprinter tra i più forti in circolazione. E’ partito a circa 200 metri dall’arrivo, in risposta all’accelerazione dello sloveno Pogacar, dando subito impressione di superiorità. E così è stato.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
L’azzurro ha tenuto a distanza gli avversari e ha conquistato il trionfo. Il belga Jasper Philipsen è stato retrocesso dal 2° al 52° posto per scorrettezze, così in seconda posizione è salito il neozelandese Finn Fisher-Black, seguito dal danese Tobias Lund Andresen, dal belga Lennert Van Eetvelt e dal britannico Oscar Onley. Al 10° posto il già brillantissimo Tadej Pogacar. Grazie alla vittoria nella tappa 1 UAE Tour 2025 e ai 10″ di abbuono Jonathan Milan ha conquistato anche la leadership in classifica generale.
Domani è in programma la seconda frazione di questa settima edizione, la cronometro di 12,2 km con partenza e arrivo ad Al Hudayriyat Island. Sarà una giornata molto importante in chiave classifica finale. Per scoprire nel dettaglio tutte le tappe UAE Tour 2025 CLICCA QUI.

Statistiche UAE Tour: è il 1° successo italiano World Tour 2025
Jonathan Milan ha conquistato la seconda affermazione in stagione dopo quella messa a segno nella tappa conclusiva della Volta a la Comunitat Valenciana e ha regalato all’Italia il successo numero 4 in stagione. Tra le vittorie ciclisti italiani 2025 da segnalare infatti anche quelle firmate da Davide Stella al Tour of Sharjah e da Matteo Moschetti nella frazione finale dell’AlUla Tour.
Quello odierno per il ciclismo azzurro è il primo centro assoluto in gare World Tour 2025. Sono così diventati 6 i corridori andati fin qui a segno nelle competizioni del principale circuito UCI, in rappresentanza di altrettante nazioni. Leader al momento con 3 affermazioni il neozelandese Sam Welsford.
Quella conquistata nella giornata inaugurale di questa edizione è la terza affermazione parziale azzurra nelle 39 frazioni individuali fin qui disputate nella storia dell’UAE Tour, dopo quelle messe a referto da Elia Viviani nel 2019 a Khor Fakkan e da Filippo Ganna nel 2021 nella cronometro di Al Hudayriat Island. Jonathan Milan è infine il primo ciclista italiano di sempre a conquistare la leadership in classifica in questa competizione.
Il punto sulle corse ciclismo 2025 disputate nel fine settimana
Ecco quanto accaduto nelle corse disputate lo scorso weekend (15-16 febbraio):
- Fabio Christen ha vinto la Vuelta a Murcia battendo il francese Aurélien Paret-Peintre e l’italiano Christian Scaroni (5° posto dell’altro azzurro Lorenzo Fortunato). Per lo svizzero si tratta della prima affermazione in carriera.
- Antonio Morgado si è aggiudicato la Figueira Champions Classic anticipando di 5″ il gruppetto regolato dal francese Paul Magnier sul ceco Mathias Vacek. Il portoghese ha festeggiato la seconda gioia stagionale dopo quella messa a segno al Gran Premio Castellòn. Prima dello scatto decisivo di Morgado, da segnalare il tentativo operato dall’azzurro Filippo Ganna.
- Milan Fretin si è imposto nella Clasica de Almeria bruciando in volata il tedesco Max Kanter e il francese Emilien Jeannière (rispettivamente al 5° e al 7° posto gli azzurri Giovanni Lonardi e Alberto Dainese) e ha permesso al Belgio di ritrovare il successo nella corsa iberica dopo 28 edizioni di digiuno (l’ultima volta era stata nel 1996 grazie a Wilfried Nelissen).
- Mads Pedersen ha primeggiato nella classifica finale del Tour de la Provence precedendo di 13″ lo sloveno Matej Mohoric. Il danese, andato tra l’altro a segno anche nella frazione di Manosque, ha centrato il bis consecutivo dopo la vittoria ottenuta nello scorso anno e ha raggiunto in vetta alla graduatoria all-time il colombiano Nairo Quintana, dominatore in terra transalpina nel 2020 e nel 2022. Le altre due tappe di questa edizione sono state ad appannaggio di Sam Bennett che ha così regalato le prime gioie stagionali alla sua Irlanda.
Corse ciclismo febbraio 2025
Ecco il calendario ciclismo 2025 con tutte le corse ciclismo febbraio. Accanto a quelle disputate c’è il nome del vincitore (ordine d’arrivo per le gare in linea e classifica finale per le competizioni a tappe).
- 1° febbraio: Trofeo Andratx Pollença in Spagna, quarta prova Challenge Mallorca (Europe Tour) – annullato
- 2 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race in Australia (World Tour) – MAURO SCHMID (Svizzera)
- 2 febbraio: GP Antalya in Turchia (Europe Tour) – WAN ABDUL RAHMAN HAMDAN (Malaysia)
- 2 febbraio: GP La Marseillaise in Francia (Europe Tour) – VALENTIN FERRON (Francia)
- 2 febbraio: Trofeo Palma in Spagna, quinta prova Challenge Mallorca (Europe Tour) – IURI LEITAO (Portogallo)
- 5 – 9 febbraio: Volta a la Comunitat Valenciana in Spagna (ProSeries) – SANTIAGO BUITRAGO (Colombia)
- 5 – 9 febbraio: Etoile de Bessèges in Francia (Europe Tour) – KEVIN VAUQUELIN (Francia)
- 7 febbraio: Muscat Classic in Oman (Asia Tour) – RICK PLUIMERS (Olanda)
- 8 febbraio: GP Aspendos in Turchia (Europe Tour) – GERARD LEDESMA (Spagna)
- 8 febbraio: GP Sakiat Sidi Youcef in Algeria (Africa Tour) – MILKIAS MAEKELE (Eritrea)
- 8 – 12 febbraio: Tour of Oman in Oman (ProSeries) – ADAM YATES (Gran Bretagna)
- 9 – 18 febbraio: Giro d’Algeria in Algeria (Africa Tour) – in corso di svolgimento
- 14 – 16 febbraio: Tour de la Provence in Francia (Europe Tour) – MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 15 febbraio: Volta a la Region de Murcia in Spagna (Europe Tour) – FABIO CHRISTEN (Svizzera)
- 16 febbraio: Clasica de Almeria in Spagna (ProSeries) – MILAN FRETIN (Belgio)
- 16 febbraio: Figueira Champions Classic in Portogallo (ProSeries) – ANTONIO MORGADO (Portogallo)
- 17 febbraio: Clasica Jaén in Spagna (Europe Tour)
- 17 – 23 febbraio: UAE Tour negli Emirati Arabi Uniti (World Tour). Per la presentazione CLICCA QUI
- 19-23 febbraio: Volta ao Algarve in Portogallo (ProSeries)
- 19-23 febbraio: Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista del Sol (ProSeries)
- 20 febbraio: GP Sonatrach in Algeria (Africa Tour)
- 21 febbraio: Classic Var in Francia (Europe Tour)
- 22 febbraio: GP de la Ville d’Alger in Algeria (Africa Tour)
- 22 – 23 febbraio: Tour des Alpes-Maritimes in Francia (Europe Tour)
- 26 febbraio – 2 marzo: O Gran Camiño in Spagna (Europe Tour)
La prima tra le corse ciclismo 2025 in Italia sarà il Trofeo Laigueglia del 5 marzo, seguito nel giro di pochissimi giorni da quattro attesissimi appuntamenti: Strade Bianche (8 marzo), Tirreno-Adriatico (10-16 marzo), Milano-Torino (19 marzo) e Milano Sanremo (22 marzo).
Scopri i REPORT ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri
