Tappa e primato in classifica per Roglic
Giornata trionfale per Primoz Roglic alla Tirreno Adriatico 2023. Lo sloveno ha infatti vinto la 5ª tappa battendo in salita sul traguardo posto a Fonte Landina (e non, causa forte vento, a Sassotetto come inizialmente previsto) l’italiano Giulio Ciccone, il britannico Tao Geoghegan Hart, l’australiano Jai Hindley e il tedesco (e compagno di squadra) Lennard Kämna.
Volata ristretta che ha visto lottare per il trionfo parziale i big della “corsa dei due mari” e che ha premiato l’esperienza di Roglic, partito al momento giusto e formidabile come sempre in questo tipo di arrivi. Il ciclista classe 1989 ha sfilato, grazie ai secondi di abbuono, la maglia azzurra a Kämna, portandosi in testa alla classifica con 4″ di margine proprio sul compagno di squadra e con 12″ sul portoghese Joao Almeida che ha chiuso la prova nel gruppetto dei 17 arrivati a giocarsi il successo. Tra questi anche Vlasov, Landa, Damiano Caruso, Adam Yates, Pinot, Kelderman, Carthy, O’Connor e Buitrago.
Per scaricare il PDF con l’ordine d’arrivo completo della 5ª frazione e la classifica generale aggiornata della Tirreno Adriatico CLICCA QUI.
Roglic torna leader alla Tirreno Adriatico dopo 4 anni
Primoz Roglic ha bissato il successo ottenuto ieri a Tortoreto portando a 3 le vittorie di tappa personali nella “corsa dei due mari” (compresa quella del 2018 a Trevi) ed ha indossato per la 2ª volta in carriera la maglia azzurra, tornando leader in classifica dopo 4 anni. Ci era infatti riuscito nell’ultimo giorno dell’edizione 2019 a San Benedetto del Tronto, quando sfilò il simbolo del primato al britannico Adam Yates nella crono conclusiva, centrando il trionfo finale.
Che numeri per la Slovenia nelle ultime 3 edizioni!
Grazie alla strepitosa doppietta di Roglic la Slovenia è salita a quota 8 successi stagionali e si è soprattutto confermata nazione leader alla Tirreno Adriatico in merito all’ultimo triennio. Dal 2021 ad oggi ha infatti conquistato 5 vittorie su 19 frazioni disputate (una più del Belgio) e indossato la maglia azzurra 9 volte (3 più dell’Italia, ferma alle 6 di Ganna), quasi la metà quindi di quelle assegnate nel periodo.
Sono 6 invece in totale i successi di tappa complessivi della Slovenia alla “corsa dei due mari”, 3 di Pogacar e 3 di Roglic (compresa quella precedente l’ultimo triennio firmata da Primoz nel 2018).
Parigi-Nizza: tappa annullata
La 6ª frazione della Parigi-Nizza 2023 (da Tourves a La Colle sur Loup) è stata annullata causa forte vento. La corsa ripartirà domani con la penultima tappa (da Nizza al Col de La Couillole, per un totale di 142,9 km) e con lo sloveno Tadej Pogacar in maglia gialla, seguito a 6″ dal francese David Gaudu.