SOMMARIO
Tappa 11 Giro d’Italia 2025: bel numero di Richard Carapaz
La tappa 11 Giro d’Italia 2025 è stata intensa e scoppiettante, come da previsione, con qualche interessante scaramuccia tra i big della generale. Un assaggio sulla salita impegnativa di San Pellegrino in Alpe e poi l’attacco secco portato nell’ascesa di Pietra di Bismantova che ha permesso a Richard Carapaz di centrare il successo. Il trentaduenne ecuadoriano (compleanno il prossimo 29 maggio) ha attaccato a 9 km dal traguardo e si è involato verso il grande risultato.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Ha guadagnato una trentina di secondi sul gruppo dei migliori e pur perdendo terreno negli ultimi 2 km è riuscito a tenere quel margine di vantaggio sufficiente per centrare la vittoria. A 10″ dal sudamericano è giunto il gruppetto dei big regolato con estrema facilità dalla maglia rosa Isaac Del Toro sul sempre più convincente Giulio Ciccone. Attardati soltanto McNulty e soprattutto Adam Yates che però si sono spesi per il leader messicano e per Ayuso.
Nel duello tra i big, da segnalare il tentativo effettuato da Bernal sul San Pellegrino in Alpe a 94,5 dall’arrivo, a poco più di 2 km dalla vetta quindi, nel tratto più duro. Su di lui si sono riportati gli altri favoriti, ma è stato un bel segnale da parte del colombiano, a testimonianza della sua buona condizione e della sua voglia di lasciare il segno. Ayuso ha corso bene, Roglic è rimasto al coperto palesando forse meno brillantezza, Del Toro ha talento e personalità, Tiberi e Ciccone lasciano assolutamente ben sperare.
Ordine d’arrivo tappa 11 Giro d’Italia 2025: la vittoria di Carapaz
L’ecuadoriano Richard Carapaz si è aggiudicato la tappa 11 Giro d’Italia 2025 tagliando la linea del traguardo di Castelnovo ne’ Monti con 10″ di vantaggio rispetto al gruppetto dei più immediati inseguitori, regolato da Isaac Del Toro su Giulio Ciccone, Thomas Pidcock, Egan Bernal, Antonio Tiberi, Juan Ayuso, Einer Rubio e Derek Gee. A chiudere la top ten un altro azzurro Diego Ulissi, ancora una volta tra i migliori.
Tra i 17 del plotoncino che ha chiuso alle spalle di Carapaz tutti i big della generale, tranne McNulty e Adam Yates, giunti rispettivamente a 20″ e a 31″.
Classifica Giro d’Italia 2025 dopo 11 tappe: Del Toro maglia rosa
Il messicano Isaac Del Toro si è confermato in maglia rosa e grazie anche ai 6″ di abbuono guadagnati, guida la classifica Giro 2025 dopo 11 tappe con 31″ sullo spagnolo compagno di squadra Juan Ayuso. Al 3° posto con un ritardo di 1’07” l’azzurro Antonio Tiberi, poi a 1’09” il britannico Simon Yates, a 1’24” lo sloveno Primoz Roglic, a 1’56” l’ecuadoriano Richard Carapaz, a 2’09” l’altro italiano Giulio Ciccone, a 2’16” lo statunitense Brandon McNulty a 2’33” l’altro britannico Adam Yates e l’olandese Thymen Arensman.
Questi i distacchi degli altri corridori che puntano a un piazzamento di rilievo in graduatoria: 2’39” Egan Bernal (Colombia), 2’43” Derek Gee (Canada), 2’44” Damiano Caruso (Italia), 3’20” Michael Storer (Australia), 3’47” Thomas Pidcock (Gran Bretagna), 3’49” Giulio Pellizzari (Italia) e 4’09” Einer Rubio (Colombia).
Nulla di nuovo per quanto concerne i leader delle quattro classifiche di rendimento del Giro d’Italia 2025. Eccoli nel dettaglio:
- Isaac Del Toro (Messico) in maglia rosa, primatista della graduatoria generale
- Lorenzo Fortunato (ITALIA) in maglia azzurra, leader dei Gran Premi della Montagna
- Isaac Del Toro (Messico) in maglia bianca, miglior giovane in classifica generale
- Mads Pedersen (Danimarca) in maglia ciclamino, primo nella graduatoria a punti

Statistiche Giro d’Italia 2025: poker di Carapaz alla Corsa Rosa
Richard Carapaz ha messo a referto il primo successo stagionale ed è diventato il 43° ciclista ad aggiudicarsi gare World Tour 2025. Sono diventate 3 le affermazioni dell’Ecuador nelle competizioni del principale circuito UCI fin qui disputate in questo anno solare considerando anche la doppietta siglata da Jhonatan Narvaez al Tour Down Under (tappa di Willunga Hill e classifica generale).
La nazione sudamericana è la settima a conquistare vittorie al Giro d’Italia 2025, dopo Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Australia, Spagna e Belgio. Per Carapaz si tratta del quarto successo di tappa in carriera alla Corsa Rosa oltre chiaramente al trionfo finale ottenuto nel 2019. Ecco nel dettaglio le sue affermazioni:
- un successo nel 2018, a Montevergine di Mercogliano
- due successi nel 2019 (anno del trionfo finale), a Frascati e a Courmayeur
- un successo nel 2025, appunto a Castelnovo ne’ Monti
L’Ecuador ha ottenuto la settima vittoria nella storia del Giro contando anche le due messe a segno da Jhonatan Narvaez (nel 2020 a Cesenatico e nel 2024 a Torino nella frazione di apertura) e quella singola firmata da Jonathan Caicedo (nel 2020 sull’Etna). La nazione sudamericana ha tra l’altro raggiunto il Portogallo nella graduatoria all-time a quota 7. Per Carapaz diventano 8 i successi di tappa nei Grandi Giri contando le tre affermazioni alla Vuelta 2022 (a Penas Blancas, Sierra de La Pandera e Puerto de Navacerrada) e quella ottenuta al Tour de France 2024 (a Super-Devoluy)
Italia ancora a secco di successi dopo 11 tappe. Non accadeva dal 2017, edizione in cui la prima e unica vittoria per il nostro movimento avvenne nel sedicesimo giorno di gara grazie a Vincenzo Nibali nella Rovetta – Bormio. La buona notizia per il ciclismo azzurro arriva da Giulio Ciccone che sul traguardo di Castelnovo ne’ Monti ha bissato il 3° posto di Siena. Diventano 4 i podi italiani al Giro 2025 contando anche il 2° posto di Edoardo Zambanini a Matera e il 3° di Diego Ulissi a Castelraimondo.
Grazie anche al 6° posto di Tiberi e al 10° di Ulissi sono diventati 34 i piazzamenti in top ten dei ciclisti italiani nelle 11 tappe fin qui disputate. Con le new entry Einer Rubio e Derek Gee salgono a 66 i ciclisti capaci di classificarsi almeno una volta tra i migliori dieci. Il 3° posto di Ciccone ha infine permesso al nostro movimento di portarsi a quota 27 podi in gare World Tour 2025 e di consolidare la leadership nella relativa classifica per nazioni (+6 su Belgio e Gran Bretagna).
Le tappe Giro d’Italia 2025 giorno per giorno
Domani è in programma la dodicesima frazione, da Modena a Viadana di 172 km. Due i Gran Premi della Montagna inseriti nella prima parte del percorso che potrebbero dare il via alla fuga, ma difficilmente i velocisti si faranno sfuggire l’occasione odierna. Il duello tra gli “uomini-jet” sembra l’epilogo più probabile.
Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Giro d’Italia 2025. Nel frattempo, CLICCANDO sopra le frazioni che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Giro 2025.
- 1ª tappa – Durazzo (ALB) – Tirana (ALB) di 164 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 2ª tappa – Tirana (ALB) – Tirana (ALB) di 13,7 km (crono ) / VINCITORE: JOSHUA TARLING (G. Bretagna)
- 3ª tappa – Valona (ALB) – Valona (ALB) di 160 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 4ª tappa – Alberobello – Lecce di 189 km / VINCITORE CASPER VAN UDEN (Olanda)
- 5ª tappa – Ceglie Messapica – Matera di 144 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 6ª tappa – Potenza – Napoli di 226 km / VINCITORE KADEN GROVES (Australia)
- 7ª tappa – Castel di Sangro – Tagliacozzo di 168 km / VINCITORE JUAN AYUSO (Spagna)
- 8ª tappa – Giulianova – Castelraimondo di 197 / VINCITORE LUKE PLAPP (Australia)
- 9ª tappa – Gubbio – Siena di 181 km / VINCITORE WOUT VAN AERT (Belgio)
- 10ª tappa – Lucca – Pisa di 28,6 km (crono individuale) / VINCITORE DAAN HOOLE (Olanda)
- 11ª tappa – Viareggio – Castelnuovo ne’ Monti di 185 km / VINCITORE RICHARD CARAPAZ (Ecuador)
- 12ª tappa – giovedì 22 maggio: Modena – Viadana (Oglio-Po) di 172 km
- 13ª tappa – venerdì 23 maggio: Rovigo – Vicenza di 180 km
- 14ª tappa – sabato 24 maggio: Treviso – Nova Gorica / Gorizia di 186 km
- 15ª tappa – domenica 25 maggio: Fiume Veneto – Asiago di 214 km
- 16ª tappa – martedì 27 maggio: Piazzola sul Brenta – San Valentino (Brentonico) di 199 km
- 17ª tappa – mercoledì 28 maggio: San Michele all’Adige – Bormio di 154 km
- 18ª tappa – giovedì 29 maggio: Morbegno – Cesano Maderno di 144 km
- 19ª tappa – venerdì 30 maggio: Biella – Champoluc di 166 km
- 20ª tappa – sabato 31 maggio: Verrès – Sestriere di 203 km
- 21ª tappa – domenica 1° giugno: Roma – Roma di 141 km
Articoli con le statistiche Giro d’Italia 2025 alla vigilia e nei giorni di riposo
Il Giro d’Italia è una delle principali corse ciclismo 2025 e Ciclopico Webzine ha ovviamente messo in luce tante altre statistiche, sulla storia della gara e sull’edizione che inizierà domani. Per leggere i relativi articoli basta cliccarci sopra.
- Presentazione percorso Giro d’Italia 2025
- I ciclisti italiani in maglia rosa negli ultimi anni (2020-2024)
- Le curiosità sulla storia del Giro d’Italia, una delle corse ciclismo italiano top
- Favoriti Giro d’Italia 2025 con le statistiche relative ai più attesi protagonisti
- Statistiche Giro d’Italia 2025 al primo giorno di riposo, dopo 3 tappe
- Statistiche Giro d’Italia 2025 al secondo giorno di riposo, dopo 9 tappe
Report ciclismo: Scopri le statistiche e la storia della Corsa Rosa
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia e sui grandi campioni che hanno scritto la meravigliosa storia della Corsa Rosa, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di ciclisti, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando un esclusivo Report Excel sul Giro d’Italia ricco di statistiche e semplicissimo da utilizzare.
Un prodotto innovativo che permetterà di scoprire numerose curiosità sulla gloriosa storia della Corsa Rosa e di conoscerne i principali protagonisti. Statistiche a portata di un clic, che diventano chiave di lettura in pieno stile Ciclopico Webzine.
Il Report Giro d’Italia è composto da 9 fogli, ognuno dei quali è caratterizzato da un argomento e dai relativi dati, inseriti in apposite tabelle e grafici, di impatto immediato, facili da comprendere e da adattare al tipo di curiosità che si intende soddisfare in ogni momento. Come? Grazie anche alla presenza di filtri che ti permetteranno di personalizzare le tabelle e cambiarne l’ordinamento, per evidenziare statistiche differenti. Questo permetterà di ampliare le conoscenze, rendendo ancora più ricca la proposta.
Scopri tutti i dettagli e diventa un vero esperto alla vigilia della Corsa Rosa 2025 cliccando su Report Giro d’Italia
