SOMMARIO
Spettacolare vittoria di Pedersen nella tappa 5 Giro d’Italia 2025
L’arrivo di Matera ha confermato che Mads Pedersen è un grande corridore, formidabile in volata, ma anche abile nel resistere al cambio di ritmo su salite brevi e straordinario a livello tattico, nel gestire lo sforzo e nel compiere la scelta giusta. Il danese si è aggiudicato infatti la tappa 5 Giro d’Italia 2025 facendo valere la sua esemplare condotta di gara: tenendo duro senza andare in riserva nello strappo a 2000 metri circa dall’arrivo, risalendo il gruppo nel tratto seguente per ritrovare la ruota del bravissimo compagno Vacek e conquistando infine la volata grazie a una potente progressione iniziata negli ultimi 200 metri.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Il piano studiato prima del via è stato fedelmente rispettato e quello odierno è, per qualità e coefficiente di difficoltà, uno dei successi più significativi conquistati in carriera da Mads Pedersen. Il Campione del Mondo 2019 si sta dimostrando anno dopo anno, corsa dopo corsa, sempre più forte e alla soglia dei trenta anni (li festeggerà il prossimo 18 dicembre) ha ormai raggiunto la definitiva maturità. La conferma della maglia rosa rappresenta un’ulteriore e prestigiosa consacrazione.
La vittoria nella tappa 5 Giro d’Italia 2025 è arrivata per questione di centimetri e il piano di Mads negli ultimi metri ha rischiato seriamente di saltare in aria a causa della poderosa rimonta di Edoardo Zambanini, rimasta incompiuta per un soffio. Il ventiquattrenne azzurro si è visto costretto ad effettuare lo sprint partendo da una posizione decisamente arretrata, ma è stato bravissimo a trovare un varco vicino alle transenne e a recuperare terreno, fino a insidiare lo scettro di Pedersen. Non ci è riuscito, ma oggi ha mostrato a sé stesso e al mondo del ciclismo di possedere il talento per togliersi grandi soddisfazioni.
Il podio di giornata è stato completato da Pidcock, poi ancora un bel piazzamento per Aular e altri due italiani in top ten, Filippo Fiorelli 5° e Damiano Caruso 9°. Nel gruppo dei migliori sono arrivati in 60, compresi i big della classifica. Da segnalare l’accelerazione tentata nel tratto più duro dello strappo verso Matera di Roglic e il terreno perso dal compagno dello sloveno Martinez (2° nel 2024).

Ordine d’arrivo tappa 5 Giro d’Italia 2025: Pedersen su Zambanini
Una volata bella e incerta fino alla fine ha deciso la tappa 5 Giro d’Italia 2025. A spuntarla sul traguardo di Matera è stato il danese Mads Pedersen che ha preceduto di pochi centimetri l’italiano Edoardo Zambanini. Al 3° posto il britannico Thomas Pidcock, poi il venezuelano Orluis Aular, l’altro azzurro Filippo Fiorelli, l’australiano Michael Storer, il francese Quentin Pacher e il colombiano Brandon Smith Rivera.
Top ten completata da Damiamo Caruso (Italia) e Isaac Del Toro (Messico). Da segnalare che il colombiano Daniel Martinez ha perso 6’35” uscendo definitivamente dai piani nobili della classifica. Tutti gli altri big nel gruppo dei migliori.
Classifica Giro d’Italia 2025 dopo 5 tappe: Pedersen sempre leader
Mads Pedersen si è confermato in maglia rosa e ha consolidato la sua leadership anche grazie agli abbuoni. Il danese, dopo 5 tappe, comanda la classifica Giro d’Italia 2025 con 17″ di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic. Al 3° posto, con un gap di 24″ c’è Mathias Vacek (Rep. Ceca), poi a 31″ Brandon McNulty (Stati Uniti), a 32″ Isaac Del Toro (Messico) e a 35″ Juan Ayuso (Spagna). A completare la top ten ci sono a 43″ Max Poole (Gran Bretagna), a 44″ Antonio Tiberi (Italia), a 46″ Michael Storer e a 50″ Giulio Pellizzari (Italia).
Questi i distacchi degli altri big: 52″ Simon Yates (Gb), 55″ Adam Yates (Gb), 56″ Richard Carapaz (Ecu), 57″ Thomas Pidcock (Gb) che oggi ha guadagnato 4″ di abbuoni, 58″ Jai Hindley (Aus), 1’01” Giulio Ciccone (Ita), 1’07” Bernal (Col), 1’13” David Gaudu (Fra), 1’14” Einer Rubio (Col) e 1’44” Derek Gee (Canada).
Nulla di nuovo per quanto concerne le quattro maglie Giro d’Italia 2025. Ecco i leader delle relative classifiche:
- Mads Pedersen (Danimarca) in maglia rosa, primatista della graduatoria generale
- Lorenzo Fortunato (ITALIA) in maglia azzurra, leader dei Gran Premi della Montagna
- Mathias Vacek (Rep. Ceca) in maglia bianca, miglior giovane in classifica generale
- Mads Pedersen (Danimarca) in maglia ciclamino, primo nella graduatoria a punti

Statistiche tappa 5 Giro d’Italia 2025
Mads Pedersen si sta confermando protagonista indiscusso di questo Giro d’Italia. Il ventinovenne danese ha firmato il tris dopo i successi messi a referto in terra albanese sui traguardi di Tirana e Valona e ha così conquistato la quinta vittoria World Tour 2025, contando anche la tappa di Berre l’Etang alla Parigi-Nizza e la Gand Wevelgem. Mads ha così raggiunto il portoghese Almeida al secondo posto della relativa classifica, a due sole lunghezze di distanza dallo sloveno Pogacar (7).
I successi stagionali del danese diventano complessivamente 7 compresa la doppietta al Tour de la Provence (frazione di Manosque e classifica finale), stesso numero di Pogacar e del belga Merlier. Pedersen ha festeggiato la quarta vittoria di tappa in carriera al Giro, tenendo conto anche di quella ottenuta nel 2023 a Napoli ed è quindi diventato il migliore di sempre della sua nazione alla Corsa Rosa (un sigillo parziale in più di Ole Ritter).
L’ultimo ciclista ad aggiudicarsi tre delle prime cinque frazioni individuali disputate in una singola edizione della Corsa Rosa era stato Robbie McEwen nel 2006, nello specifico in Belgio a Charleroi e a Hotton e poi in Italia a Forlì. Il tris dell’australiano arrivò a dire il vero nella sesta tappa, la quinta individuale però dato che nel quinto giorno di gara si disputò una cronometro a squadre (Piacenza-Cremona). Per ritrovare un ciclista capace di imporsi tre volte nei primi cinque giorni effettivi bisogna tornare allora al 1997, anno in cui l’azzurro Mario Cipollini conquistò le frazioni di Venezia, Cervia e Arezzo (prima, seconda e quarta tappa).
Il Giro d’Italia di Mads Pedersen è fin qui clamoroso anche al di là delle 3 vittorie. Il campione danese ha infatti indossato la maglia rosa per ben 4 giorni e nelle prime 5 tappe si è sempre piazzato in top ten (peggior risultato ad oggi il 7° posto centrato nella crono di Tirana).
Pedersen è salito a quota 9 tappe vinte nei tre Grandi Giri contando anche le 2 affermazioni al Tour de France (nel 2022 a Saint Etienne e nel 2023 Limoges) e le 3 alla Vuelta di Spagna (nel 2022 a Montilla, Tomares e Talavera de la Reina) ed è così diventato insieme a Magnus Cort Nielsen (6 alla Vuelta, 2 al Tour e 1 al Giro) il miglior danese di sempre in questa classifica.
La Danimarca si è portata a quota 5 affermazioni nelle competizioni del principale circuito UCI disputate in stagione e a 17 tappe vinte nella storia della Corsa Rosa, di cui 7 nelle 519 tappe individuali che si sono corse dal 2000 ad oggi. In questo conteggio oltre al poker di Pedersen ci sono anche le singole vittorie centrate da Chris Anke Sorensen nel 2010 sul Terminillo, da Lars Ytting Bak nel 2012 a Sestri Levante e da Magnus Cort Nielsen nel 2023 a Viareggio.
Per l’Italia il bel 2° posto di Edoardo Zambanini rappresenta il primo podio al Giro 2025. Sono diventate 9 le nazioni capaci di conquistare piazzamenti tra i migliori tre nelle prime cinque tappe di questa edizione della Corsa Rosa. I podi azzurri in gare World Tour 2025 salgono a 24, primato assoluto nella classifica per nazioni. Contando anche il 5° posto di Filippo Fiorelli e il 9° di Damiano Caruso sono 16 i piazzamenti totali in top ten dei ciclisti italiani al Giro.
Le tappe Giro d’Italia 2025 giorno per giorno
Domani è in programma la sesta frazione, la più lunga di questa edizione della Corsa Rosa con i 226 km che porteranno la carovana da Potenza a Napoli. Percorso insidioso nella prima parte, adatto a una fuga da lontano. Se i velocisti non dovessero perdere terreno il finale potrebbe agevolare la rimonta. Vedremo! Quelle con epilogo nel capoluogo campano sono state sempre giornata spettacolari e anche in questo caso ci sono tutti gli ingredienti per confermare la tradizione!
Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Giro d’Italia 2025. Nel frattempo, CLICCANDO sopra le frazioni che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Giro 2025.
- 1ª tappa – Durazzo (ALB) – Tirana (ALB) di 164 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 2ª tappa – Tirana (ALB) – Tirana (ALB) di 13,7 km (crono ) / VINCITORE: JOSHUA TARLING (G. Bretagna)
- 3ª tappa – Valona (ALB) – Valona (ALB) di 160 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 4ª tappa – Alberobello – Lecce di 189 km / VINCITORE CASPER VAN UDEN (Olanda)
- 5ª tappa – Ceglie Messapica – Matera di 144 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 6ª tappa – giovedì 15 maggio: Potenza – Napoli di 226 km
- 7ª tappa – venerdì 16 maggio: Castel di Sangro – Tagliacozzo di 168 km
- 8ª tappa – sabato 17 maggio: Giulianova – Castelraimondo di 197
- 9ª tappa – domenica 18 maggio: Gubbio – Siena di 181 km
- 10ª tappa – martedì 20 maggio: Lucca – Pisa di 28,6 km (crono individuale)
- 11ª tappa – mercoledì 21 maggio: Viareggio – Castelnuovo ne’ Monti di 185 km
- 12ª tappa – giovedì 22 maggio: Modena – Viadana (Oglio-Po) di 172 km
- 13ª tappa – venerdì 23 maggio: Rovigo – Vicenza di 180 km
- 14ª tappa – sabato 24 maggio: Treviso – Nova Gorica / Gorizia di 186 km
- 15ª tappa – domenica 25 maggio: Fiume Veneto – Asiago di 214 km
- 16ª tappa – martedì 27 maggio: Piazzola sul Brenta – San Valentino (Brentonico) di 199 km
- 17ª tappa – mercoledì 28 maggio: San Michele all’Adige – Bormio di 154 km
- 18ª tappa – giovedì 29 maggio: Morbegno – Cesano Maderno di 144 km
- 19ª tappa – venerdì 30 maggio: Biella – Champoluc di 166 km
- 20ª tappa – sabato 31 maggio: Verrès – Sestriere di 203 km
- 21ª tappa – domenica 1° giugno: Roma – Roma di 141 km

Articoli con le statistiche Giro d’Italia 2025 alla vigilia e nei giorni di riposo
Il Giro d’Italia è una delle principali corse ciclismo 2025 e Ciclopico Webzine ha ovviamente messo in luce tante altre statistiche, sulla storia della gara e sull’edizione che inizierà domani. Per leggere i relativi articoli basta cliccarci sopra.
- Presentazione percorso Giro d’Italia 2025
- I ciclisti italiani in maglia rosa negli ultimi anni (2020-2024)
- Le curiosità sulla storia del Giro d’Italia, una delle corse ciclismo italiano top
- Favoriti Giro d’Italia 2025 con le statistiche relative ai più attesi protagonisti
- Statistiche Giro d’Italia 2025 al primo giorno di riposo, dopo 3 tappe
Report ciclismo: Scopri le statistiche e la storia della Corsa Rosa
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia e sui grandi campioni che hanno scritto la meravigliosa storia della Corsa Rosa, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di ciclisti, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando un esclusivo Report Excel sul Giro d’Italia ricco di statistiche e semplicissimo da utilizzare.
Un prodotto innovativo che permetterà di scoprire numerose curiosità sulla gloriosa storia della Corsa Rosa e di conoscerne i principali protagonisti. Statistiche a portata di un clic, che diventano chiave di lettura in pieno stile Ciclopico Webzine.
Il Report Giro d’Italia è composto da 9 fogli, ognuno dei quali è caratterizzato da un argomento e dai relativi dati, inseriti in apposite tabelle e grafici, di impatto immediato, facili da comprendere e da adattare al tipo di curiosità che si intende soddisfare in ogni momento. Come? Grazie anche alla presenza di filtri che ti permetteranno di personalizzare le tabelle e cambiarne l’ordinamento, per evidenziare statistiche differenti. Questo permetterà di ampliare le conoscenze, rendendo ancora più ricca la proposta.
Scopri tutti i dettagli e diventa un vero esperto alla vigilia della Corsa Rosa 2025 cliccando su Report Giro d’Italia
