venerdì, 6 Dicembre 2024

Evenepoel campione olimpico in linea. Favoloso bis a Parigi 2024 dopo l’oro a crono

Straordinaria doppietta del fuoriclasse belga. Remco Evenepoel campione olimpico in linea e a cronometro. Nessuno come lui nella storia. Sul podio anche i francesi Madouas e Laporte.

HOMEAltre CorseGare internazionaliEvenepoel campione olimpico in linea. Favoloso bis a Parigi 2024 dopo l'oro...

Remco Evenepoel campione olimpico anche in linea

La Tour Eiffel sullo sfondo immortala una delle immagini più significative dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e saluta una delle più grandi imprese mai realizzate nella storia del ciclismo. A compierla è uno dei fuoriclasse di questo meraviglioso periodo, un predestinato che oggi sale per la seconda volta sul trono a Cinque Cerchi entrando nella legenda dello sport.

Remco Evenepoel campione olimpico anche nella prova in linea, proprio come fatto una settimana fa nella prova a cronometro, per un bis mai realizzato prima e di assoluto valore. Il ventiquattrenne belga diventa l’uomo copertina delle Olimpiadi 2024 per ciò che concerne il ciclismo e nel contesto sportivo più prestigioso conferma di essere un autentico fenomeno. La vittoria di oggi è l’ennesimo saggio di bravura di Re Remco, che scatta a 36 km dal traguardo, raggiunge e stacca i protagonisti della precedente fuga e con il suo straordinario ritmo guadagna terreno fino al traguardo, tanto da superare senza problemi il guaio meccanico che a 3,8 km dalla fine lo ha costretto a cambiare bici.

Più forte di tutti e di tutto, così come nel 2023 ai Mondiali aveva fatto l’olandese Mathieu Van der Poel. È stato il più forte e ha stravinto ancora, a modo suo, attaccando da lontano e costringendo gli avversari ad una vana rincorsa. Spettacolo assoluto!

Ciclismo Olimpiadi: l’ordine d’arrivo della gara in linea

Una cavalcata incredibile laurea Remco Evenepoel campione olimpico in linea. Il fuoriclasse belga ha preceduto di 1’11” il francese Valentin Madouas che pur perdendo terreno dal vincitore è riuscito a difendere la medaglia d’argento dal ritorno del gruppo. Al 3° posto l’altro transalpino Christophe Laporte che ha regolato nella lotta per il bronzo l’ungherese Attila Valter, il lettone Toms Skujins, l’austriaco Marco Haller, lo svizzero Stefan Küng, lo sloveno Jan Tratnik e lo statunitense Matteo Jorgenson.

A completare la top ten l’irlandese Ben Healy che ha chiuso con un ritardo di 1’20”, seguito a 1’25” dal francese Julian Alaphilippe, a 1’49” dall’olandese Mathieu Van der Poel e a 1’50” dal britannico Thomas Pidcock. Male gli italiani: Alberto Bettiol ha chiuso 23° a 2’20”, Luca Mozzato si è classificato 50° a 7’23”, Elia Viviani si è invece ritirato dopo aver tentato l’attacco nella prima fase di corsa.

Il record di Re Evenepoel campione olimpico

Quanto fatto oggi da Re Remco non ha precedenti nella storia a Cinque Cerchi. Dal 1996 ad oggi, quando i Giochi anche per il ciclismo aprirono le porte ai professionisti e quando si disputò per la prima volta la gara a cronometro, nessuno aveva infatti vinto entrambi i titoli. Evenepoel campione olimpico in linea e nella prova contro il tempo, novità assoluta per la disciplina. Gli unici ad aver sfiorato l’impresa sono stati il tedesco Jan Ullrich a Sidney 2000 (oro in linea, argento a cronometro) e l’elvetico Fabian Cancellara a Pechino 2008 (oro a cronometro, argento in linea).

Un record di assoluto spessore che vale tantissimo perché realizzato nel contesto più prestigioso e perché messo a segno da uno dei ciclisti più forti del momento, in una stagione già caratterizzata da clamorose imprese: i trionfi dell’olandese Van der Poel nelle Classiche Monumento in primavera e la memorabile accoppiata Giro-Tour firmata dallo sloveno Pogacar.

Quello di Remco Evenepoel è il secondo successo del Belgio nelle 8 edizioni dei Giochi Olimpici aperte ai professionisti dopo quello centrato a Rio 2016 da Greg Van Avermaet, quarto podio complessivo contando anche il 3° posto di Axel Merckx ad Atene 2004 e il 2° posto di Wout Van Aert a Tokyo 2021.

Nelle altre 6 edizioni vittorie singole per Svizzera (Pascal Richard nel 1996), Germania (Jan Ullrich nel 2000), Italia (Paolo Bettini nel 2004), Spagna (Samuel Sanchez nel 2008) ed Ecuador (Richard Carapaz nel 2021).

Per Evenepoel 8 successi stagionali

Remco Evenepoel con l’oro olimpico in linea è salito a quota 8 affermazioni stagionali, altre allo strepitoso terzo posto firmato al Tour de France 2024.

Eccole nel dettaglio le affermazioni di Evenepoel in questo 2024:

Tappa 7 Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel
Tappa 7 Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel. Photo Credits: A.S.O. / Charly Lopez

Ciclismo Olimpiadi 2024: le altre statistiche

Assieme al Belgio esulta anche la Francia che per la prima volta ha conquistato medaglie nella gara in linea di ciclismo da quando questa è aperta ai professionisti. Sono così diventate 16 le nazioni capaci di conquistare podi ai Giochi Olimpici nelle 8 edizioni prese in considerazione.

Italia senza soddisfazioni per la quinta edizione di fila delle Olimpiadi nella gara di ciclismo in linea. Nelle 8 aperte ai professionisti l’unica medaglia è stata quella d’oro vinta da Bettini nel 2004 ad Atene. Sul podio a Pechino 2008 salì a dire il vero Davide Rebellin, ma quel risultato gli fu tolto a causa di una squalifica doping. L’ultima top ten azzurra resta infine il 6° posto di Fabio Aru a Rio 2016.


Vuoi rivedere l’intervista al CT della nazionale Daniele Bennati, al via del Tour de France 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

World Tour 2024: i ciclisti e le nazioni top

Pogacar il miglior ciclista in gare World Tour 2024 con 23 sigilli. Nazione top il Belgio con 39 successi, 15 corridori a segno e 90 podi complessivi. Per l'Italia 9 centri. In totale 177 vittorie assegnate.

Super Pogacar domina il Giro di Lombardia 2024 e sublima la stagione perfetta

Il Giro di Lombardia 2024 chiude il cerchio sulla stagione perfetta di Tadej Pogacar. Per lo sloveno poker consecutivo nella Classica delle foglie morte, 25 successi stagionali e tanti record battuti.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

Trionfo di Marc Hirschi nella Classica di San Sebastian 2024

Il ciclista svizzero si è imposto nella Classica di San Sebastian 2024 davanti al francese Alaphilippe e al belga Van Eetvelt. Per Hirschi quarta gioia stagionale, per la Svizzera primo sigillo World Tour 2024.

Statistiche e record in vista della Classica di San Sebastian 2024

Sono state 7 le vittorie dell’Italia nelle 42 edizioni della Classica di San Sebastian disputate dal 1981 al 2023. Spagna nazione leader con 13 trionfi, Lejarreta ed Evenepoel i migliori interpreti di sempre.

TI POTREBBE PIACERE

Le 36 corse del calendario World Tour 2025

Il calendario World Tour 2025 si aprirà il 21 gennaio con la frazione inaugurale del Tour Down Under e si concluderà il 19 ottobre con l’ultima tappa del Tour of Guangxi. In totale 36 gare, di cui 21 in linea e 15 a tappe.

Il focus sulle Classiche Monumento 2024 e i numeri italiani nelle 5 corse top

Nelle Classiche Monumento 2024 sono stati 10 i corridori a salire sul podio, rappresentanti di 8 nazioni. In totale 83 i ciclisti italiani che hanno partecipato. Pasqualon il più presente, Mozzato e Ciccone gli unici a podio.

Ciclismo italiano flop nei Grandi Giri 2024. Peggiorato il record negativo del 1973

Nei Grandi Giri 2024 per il ciclismo italiano sono arrivate 5 vittorie di tappa su 63 disputate. Nessun corridore azzurro è stato nemmeno un giorno in testa alla classifica di Giro, Tour e Vuelta.

Classiche Monumento 2025: le date delle corse in linea più gloriose

Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2025. Apertura con la Milano-Sanremo il 22 marzo, chiusura l'11 ottobre con Il Lombardia.

Tour de France 2025: tappe e curiosità statistiche

Il Tour de France 2025 si correrà dal 5 al 27 luglio sulla distanza di 3320 chilometri e con un dislivello totale di 51,550 chilometri. Il Col de la Loze con i suoi 2304 metri di altitudine sarà il punto più alto.

Classiche Monumento: Italia a secco dal 2021, Slovenia super negli ultimi 5 anni

Slovenia e Olanda si sono aggiudicate due Classiche Monumento 2024 a testa grazie a Pogacar e Van der Poel. Italia senza gioie dalla Parigi-Roubaix 2021 e a secco quindi da 16 Monumento consecutive.