domenica, 16 Giugno 2024

Seconda tappa Giro di Svizzera 2024: volata vincente di Coquard

Bryan Coquard si è aggiudicato allo sprint la seconda tappa Giro di Svizzera 2024 e ha centrato il primo successo stagionale, portando a 9 le vittorie World Tour della Francia.

HOMEAltre CorseGare internazionaliSeconda tappa Giro di Svizzera 2024: volata vincente di Coquard

Sprint vincente di Coquard nella seconda tappa Giro di Svizzera 2024

Prima gioia stagionale per il francese Bryan Coquard che sul traguardo di Regensdorf ha preceduto in volata l’australiano Michael Matthews mettendo la firma nella seconda tappa Giro di Svizzera 2024. Al terzo posto di giornata è giunto il belga Arnaud De Lie, poi il colombiano Brandon Smith Rivera, il portoghese Rui Costa, l’altro transalpino Axel Laurence, il britannico Thomas Pidcock, lo spagnolo Roger Adrià e l’azzurro Francesco Busatto.

In chiave Italia da segnalare l’attacco portato a 5 km dalla conclusione da Alberto Bettiol che è però stato ripreso dal gruppo nei pressi del triangolo rosso che indica gli ultimi mille metri. La sfida tra gli uomini-jet ha visto prevalere Coquard, bravo nel centrare il bersaglio grosso in una gara importante come il Tour de Suisse.

La classifica dopo la seconda tappa Giro di Svizzera 2024

Tra i ciclisti che si sono staccati dai migliori nella seconda tappa del Giro di Svizzera 2024 anche l’elvetico Bissegger che ha perso di conseguenza la seconda posizione in graduatoria generale. Si è invece difeso bene il belga Yves Lampaert che ha conservato la leadership con 4” sul britannico Ethan Hayter, 7” sul lusitano Joao Almeida e sul neozelandese Finn Fisher-Black, raggiunti dall’australiano Michael Matthews che oggi ha guadagnato 6” di abbuono. Resta 7° a 9” di ritardo Bettiol, miglior italiano in classifica.

Primo successo stagionale per Coquard

Quello centrato nella seconda tappa Giro di Svizzera 2024 è il primo successo stagionale di Bryan Coquard. Il trentaduenne francese era infatti a digiuno dal 6 aprile dello scorso anno, giorno in cui si impose a Mayenne nella frazione numero tre del Tour de la Loire. Quest’anno prima di oggi il ciclista nativo di Saint-Nazaire aveva già collezionato 5 piazzamenti sul podio. Si era infatti classificato:

  • 2° nella Clàssica Comunitat Valenciana
  • 2° nella quarta tappa dell’AlUla Tour
  • 2° nella frazione inaugurale del Tour of Oman
  • 3° nella terza tappa del Tour of Oman
  • nella quinta giornata di gara della Volta a Catalunya

Il suo unico acuto in carriera in corse World Tour fino a questo momento era stato quello messo a segno a inizio 2023 nella quarta tappa del Tour Down Under.

Bryan Coquard è il 52° ciclista a primeggiare in stagione nelle competizioni del più importante circuito UCI, l’ottavo transalpino (stesso numero di vincitori del Belgio): fin qui due sigilli per Dorian Godon, uno a testa per Paul Lapiera, Axel Laurance, Grégoire, Benjamin Thomas, Valentin Paret-Peintre. Julian Alaphilippe (nella foto qui sotto il suo acuto a Fano al Giro d’Italia 2024) e appunto Bryan Coquart. P

er la Francia le affermazioni World Tour 2024 sono diventate 9, dato che vale la quarta posizione nella classifica per nazioni, guidata a quota 19 dalla Slovenia.

Prima dello sprint vincente di oggi l’ultimo transalpino lasciare il segno al Tour de Suisse era stato Thibaut Pinot a Malbun nella penultima frazione dell’edizione 2022.

Julian Alaphilippe festeggia la vittoria nella tappa 12 Giro d'Italia 2024
Julian Alaphilippe festeggia la vittoria nella tappa 12 Giro d’Italia 2024. Photo Credits: LaPresse

La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti

Domani il Tour de Suisse 2024 proseguirà con la terza delle otto frazioni in programma, da Steinmauer a Rüschlikon per un totale di 161,7 chilometri. Tappa lineare nella prima parte ma caratterizzata negli ultimi 15 km da due brevi ma insidiose ascese: Aeugst am Albis di 2000 metri al 6,7% e Albispass di 2000 metri al 5,9%. In salita soprattutto il gran finale con il rettilineo conclusivo che presenta una pendenza superiore al 7%, rampa ideale per corridori esplosivi e capaci di decidere il momento giusto in cui attaccare.


Vuoi rivedere le interviste video realizzate al Giro d’Italia 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Bis di Adam Yates nella settima tappa Giro di Svizzera 2024

Nella settima tappa Giro di Svizzera 2024 arriva la terza doppietta di fila della UAE Team Emirates con Adam Yates davanti a Joao Almeida. E' un risultato storico nella corsa elvetica.

Sesta tappa Giro di Svizzera 2024: Joao Almeida precede Adam Yates

Joao Almeida si è imposto nella sesta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha firmato il primo successo portoghese della stagione in gare World Tour. Lo sloveno Adam Yates resta in maglia gialla.

Vittoria di Adam Yates nella quinta tappa Giro di Svizzera 2024

Adam Yates si è aggiudicato la quinta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha colto il terzo successo in stagione consolidando la leadership nella corsa elvetica. Per la Gran Bretagna sesto acuto World Tour.

Quarta tappa Giro di Svizzera 2024: vittoria di Traeen, maglia a Yates

Torstein Traeen ha capitalizzato la fuga vincendo la quarta tappa Giro di Svizzera 2024 e firmando il primo successo World Tour della Norvegia. Adam Yates attacca e conquistala maglia gialla!

Thibau Nys firma la terza tappa Giro di Svizzera 2024, nuovo leader Bettiol

Colpo di classe del giovane belga Thibau Nys che si aggiudica la terza tappa Giro di Svizzera 2024. Con il 3° posto di giornata l’azzurro Alberto Bettiol balza in testa alla classifica!

TI POTREBBE PIACERE

Trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024

Ultima tappa a Rodriguez davanti a Jorgenson nel giorno del trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024. Sloveno al bis dopo il successo del 2022. Al Tour de Suisse prologo al belga Lampaert.

Italiani al Tour de France: i migliori risultati nella storia in vista del 2024

In attesa dell’edizione 2024, i ciclisti italiani al Tour de France hanno trionfato 10 volte e ottenuto in totale 41 podi finali. Bottecchia, Bartali e Coppi a quota due successi.

Giro di Svizzera 2024: favoriti, tappe e statistiche

Dal 9 al 16 giugno il Giro di Svizzera 2024 con tanti big al via. Nella storia il miglior interprete è l'azzurro Fornara, per l'Italia in totale 19 successi. Nel complesso 68 i corridori a segno!

Statistiche Giro d’Italia 2024: il focus sui risultati azzurri

Le 3 vittorie di tappa e la maglia ciclamino di Milan, il 5° posto nella generale e la maglia bianca di Tiberi, i sigilli di Vendrame e Ganna le note liete per il ciclismo azzurro. Le statistiche Giro d’Italia

Giro d’Italia, Pogacar festeggia il trionfo nell’edizione 2024, a Merlier l’ultimo sprint

L'ultima tappa della corsa rosa 2024 è di Tim Merlier. Giro d'Italia, Pogacar corona il sogno rosa sulla scia dei trionfi più significativi di sempre. Le statistiche.

Trionfo Pogacar, Giro d’Italia 2024 in cassaforte da padrone

Sesta frazione vinta dal campione sloveno che mette il punto esclamativo sul trionfo in rosa. Pogacar - Giro d’Italia 2024, un binomio perfetto, una meraviglia da record per chi ama il ciclismo!