SOMMARIO
Settima tappa Giro del Delfinato 2024: il bis di Primoz Roglic
Altra dimostrazione di forza di Primoz Roglic che si è aggiudicato la settima tappa Giro del Delfinato 2024. Il successo odierno ha consentito al fuoriclasse sloveno di ipotecare il successo finale nella prestigiosa corsa a tappe transalpina e vale, allo stesso tempo, come un chiaro segnale in vista del Tour de France. Nel secondo arrivo in salita consecutivo del Criterium du Dauphiné lo spartito è stato simile a quello del giorno precedente e a dirigere l’orchestra è stato sempre il sublime Primoz, con la sua meravigliosa stoccata.
La squadra ha alzato il ritmo all’inizio dell’erta conclusiva scremando il gruppo e costringendo il belga Evenepoel ad alzare bandiera bianca, poi nel finale è arrivato l’assolo decisivo dello sloveno. Roglic ha allungato con la solita decisione e in vetta alla salita di Samöens 1600 ha centrato il bis consecutivo precedendo lo statunitense Matteo Jorgenson. A 2” l’azzurro Giulio Ciccone (ancora ottimo), lo spagnolo Oier Lazkano e il canadese Derek Gee, a 8” l’altro iberico Carlos Rodriguez, a 14” il terzetto composto dal colombiano Santiago Buitrago, dal belga Laurens De Plus e dal russo Aleksandr Vlasov.
Ancora in difficoltà Evenepoel che nella settima tappa del Delfinato 2024 ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1’46” dal rivale. Al via del Tour de France manca ancora tanto tempo, ma i segnali che giungono dai due super big sono diametralmente opposti. Roglic nonostante cadute e ferite varie conferma di avere un’ottima gamba, mentre Remco soprattutto in salita sembra in ritardo. Il Delfinato esprime sensazioni chiare, anche se le tre settimane che ci separano dalla Grande Boucle possono stravolgere tutto.
La classifica dopo la settima tappa Giro del Delfinato 2024
Primoz Roglic si è confermato in maglia gialla e ha messo una pesante ipoteca in ottica successo finale. Lo sloveno al termine della settima tappa del Delfinato 2024 guida infatti la classifica con 1’02” su Matteo Jorgenson, 1’13” su Derek Gee, 1’56” su Aleksandr Vlasov, 1’58” su Carlos Rodriguez, 2’15” su Remco Evenepoel, 2’17” su Laurens De Plus, 2’20” su Oier Lazkano e 2’54” su Giulio Ciccone che con il 9° posto si conferma il miglior italiano in classifica generale.
Terzo successo in stagione per Roglic
Con l’acuto di oggi sono diventate 3 le vittorie di Roglic nelle 17 gare disputate in stagione, le due di fila messe a segno al Giro del Delfinato 2024 e quella collezionata a inizio aprile sul traguardo di Irun, nella crono di apertura del Giro dei Paesi Baschi. L’ultimo a vincere due tappe consecutive al Delfinato era stato l’ucraino Mark Padun, nelle ultime due giornate di gara dell’edizione 2021, prima a La Plagne e poi a Les Gets.
Roglic ha collezionato la terza affermazione di tappa al Delfinato contando anche quella ottenuta nel 2020 sul Col de Porte e ha portato a 7 i giorni complessivi in maglia gialla nella corsa transalpina (compresi i tre del 2020 e i due del 2022) ipotecando il secondo trionfo finale in carriera in questa corsa dopo quello ottenuto nel 2022. Per lo sloveno le vittorie totali da professionista sono diventate 83.
Vittorie World Tour 2024: Slovenia leader a quota 18
Quello di Roglic nella settima tappa del Giro del Delfinato 2024 è anche il successo numero 25 in stagione per la Slovenia, il 18° contando solo le corse World Tour. Nel computo totale delle gare del più importante circuito UCI, oltre alle tre affermazioni di Primoz, figurano anche le 14 di Pogacar e la Omloop Het Nieuwsblad di Jan Tratnik. La Slovenia si conferma nazione leader nelle gare World Tour, seguita a quota 16 dal Belgio.
Ancora bene Giulio Ciccone, che grazie al 3° posto odierno si è confermato per il secondo giorno di fila sul podio al Delfinato (per lui anche due quarti posti in questa edizione). Sono così diventati 31 i piazzamenti italiani tra i migliori tre nelle gare World Tour disputate fin qui in stagione (secondo posto nella relativa graduatoria a meno quattro dal Belgio).
La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti
Domani il gran finale del Giro del Delfinato 2024 con l’ultima delle otto frazioni in programma. Partenza da Thônes e arrivo ancora in salita, questa volta a Plateau des Glières dopo 160,6 km. A decidere le sorti della frazione conclusiva e il podio definitivo della corsa transalpina sarà l’ascesa verso il traguardo, lunga 9,3 km, con una pendenza media del 7,3% e punte massime nella parte iniziale superiori al 14%. Da capire se Roglic cercherà il tris consecutivo o se si limiterà a controllare? Ancora un po’ di attesa e poi lo scopriremo.
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- La presentazione con tutte le tappe Giro del Delfinato 2024
- La prima tappa del Criterium Delfinato 2024 vinta da Mads Pedersen
- La seconda tappa del Criterium Delfinato 2024 vinta da Magnus Cort Nielsen
- La terza tappa del Criterium Delfinato 2024 vinta da Derek Gee
- La quarta tappa del Criterium Delfinato 2024, vinta da Remco Evenepoel
- La sesta tappa del Criterium Delfinato 2024, vinta da Primoz Roglic
- Verso il Giro di Svizzera, tappe e statistiche
- I corridori italiani al Tour de France 2024: storia e statistiche