SOMMARIO
Crono Giro del Delfinato 2024: Evenepoel show
È il Campione del Mondo nelle prove contro il tempo e non lo è certo per caso. Remco Evenepoel si è infatti confermato tra i migliori interpreti in circolazione nella specialità dettando legge nella crono Giro del Delfinato 2024. Il fuoriclasse belga è tornato Re coprendo i 34,4 km della Saint Germain Laval – Neulise in 41’49”28, alla straordinaria media di 49,353 km/h. Velocità ragguardevole, visto che la quarta tappa della corsa francese presentava un percorso vallonato ed esigente.
Evenepoel ha distribuito lo sforzo in modo perfetto e ha fatto valere le sue formidabili doti, un mix esplosivo di eleganza e potenza, disputando un finale irresistibile. Nella crono del Giro del Delfinato 2024 l’iridato in carica ha demolito gli avversari rifilando loro distacchi significativi: 17” al britannico Joshua Tarling, 39” allo sloveno Primoz Roglic, 1’08” allo statunitense Matteo Jorgenson, 1’21” allo spagnolo Oier Lazkano e 1’24” al canadese Derek Gee che gli ha di conseguenza ceduto la maglia gialla.
Più dietro gli altri ciclisti candidati a salire sul podio finale del Criterium Dauphiné numero 76: a 1’27” Ayuso, a1’39” Geoghegan Hart, a 1’42” Rodriguez e a 2’00” Buitrago. Al di sotto delle attese Vlasov (finito a 1’49”) e Hindley (distante 2’15”) che però corrono a supporto di Roglic, l’azzurro Giulio Ciccone (oggi 40° a 3’12”) e lo statunitense Kuss che, visto il ritardo di 3’36”, si metterà da ora in poi a disposizione di Jorgenson.
Doveroso sottolineare che Roglic ha pagato poco più di un secondo a chilometro rispetto al belga, mentre Ayuso ha ceduto oltre due secondi e mezzo ogni mille metri allo scatenato Remco. Numeri da tenere in considerazione anche in vista del prossimo Tour de France.
Crono Giro del Delfinato 2024: la classifica dopo 4 tappe
Quattro leader differenti su altrettante frazioni disputate in questo Criterium Delfinato 2024. Il belga Remco Evenepoel ha infatti indossato la maglia gialla e ora comanda la classifica con 33” su Primoz Roglic, 1’04” su Matteo Jorgenson, 1’11” sull’ex leader Derek Gee e 1’21” su Oier Lazkano.
A 1’25” il francese Armirail e lo statunitense Powless, a 1’27” l’iberico Juan Ayuso, a 1’39” il britannico Tao Geoghegan Hart e a completare la top ten l’altro spagnolo Carlos Rodriguez, distanziato di 1’41”.
Più indietro Buitrago ora 14° a 2’00” ed il nostro Giulio Ciccone, comunque miglior italiano con il suo 28° posto a 3’12”.
Remco Evenepoel a quota 5 successi stagionali
Remco Evenepoel nella crono del Giro del Delfinato 2024 ha ottenuto la quinta affermazione stagionale, la seconda World Tour dopo quella centrata nella frazione conclusiva della Parigi-Nizza. Per lui fin qui anche il successo alla Figueira Champions Classic e la doppietta alla Volta ao Algarve (crono di Albufeira e classifica finale).
Il bilancio del belga nelle tre prove contro il tempo disputate nel 2024 conta due vittorie e un quarto posto (nel prologo del Giro dei Paesi Baschi firmato da Roglic), mentre lo score generale considerando tutte le competizioni è caratterizzato da 10 top five su 21 giorni di corsa. Remco ha permesso al Belgio di ritrovare il successo al Giro del Delfinato dopo 11 tappe individuali di digiuno. L’ultimo suo connazionale ad imporsi nella corsa francese era stato Wout Van Aert a Chaintré nella quinta frazione dell’edizione 2022.
Con l’acuto odierno al Criterium Dauphiné di Re Evenepoel sono diventate 16 le vittorie del Belgio in gare World Tour 2024, numero che vale il primato pari merito con la Slovenia nella relativa classifica stagionale.
La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti
Domani il Giro del Delfinato 2024 proseguirà con la quinta delle otto frazioni in programma, sulla carta la più facile sotto il profilo altimetrico. Partenza prevista da Amplepuis ed arrivo a Saint Priest dopo 167 chilometri totali. Le salite non mancheranno, ma saranno concentrate nella prima parte e potrebbero essere trampolino di lancio ideale per una fuga da lontano.
L’ultima asperità, un GPM di quarta categoria, sarà infatti la Côte de Bel Air, lunga 1800 metri, con una pendenza media del 5,1% e scollinamento a 24 chilometri circa dalla fine. Nulla di impegnativo quindi per i big e probabilità elevatissime di assistere ad un tentativo da parte di chi, essendo fuori classifica, cercherà una giornata di gloria.
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- La presentazione con tutte le tappe Giro del Delfinato 2024
- La prima tappa del Criterium Delfinato 2024 vinta da Mads Pedersen
- La seconda tappa del Criterium Delfinato 2024 vinta da Magnus Cort Nielsen
- La terza tappa del Criterium Delfinato 2024 vinta da Derek Gee
- Verso il Giro di Svizzera, tappe e statistiche
- I corridori italiani al Tour de France 2024: storia e statistiche