sabato, 15 Marzo 2025

Tappa 2 Tirreno Adriatico 2025: volata perfetta di Jonathan Milan

Con il successo ottenuto nella tappa 2 Tirreno Adriatico 2025 l'italiano Jonathan Milan ha firmato la terza affermazione in carriera alla Corsa dei Due Mari. Sono 13 le vittorie ciclisti italiani 2025.

HOMEAltre CorseGare italianeTappa 2 Tirreno Adriatico 2025: volata perfetta di Jonathan Milan

Jonathan Milan ha vinto la tappa 2 Tirreno Adriatico 2025

Grazie a una volata perfetta Jonathan Milan ha vinto la tappa 2 Tirreno Adriatico 2025, dominando la scena sul traguardo di Follonica. Un successo che verrebbe quasi da definire facile per quanto è stato netto, a ribadire la forza dello sprinter azzurro e il livello raggiunto in questo inizio di stagione. Oggi abbiamo visto un Jonathan Milan tirato a lucido, magistrale sotto il profilo tattico anche grazie all’ottimo lavoro della sua squadra, addirittura debordante sotto il profilo della potenza atletica.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Uno spettacolo per gli occhi, una gioia per il ciclismo italiano, anche in prospettiva Milano-Sanremo. Jonathan Milan ha dominato la volata precedendo l’olandese Maikel Zijlaard, il francese Paul Penhoët e l’olandese Olav Kooij. Al 5° posto è giunto l’altro azzurro Simone Consonni che, dopo aver tirato la volata al compagno Milan, ha avuto modo di ottenere un bel risultato anche a livello personale. A completare la top ten Sam Bennett (Irlanda), Jake Stewart (Gran Bretagna), Tim Van Dijke (Olanda), Bryan Coquard (Francia) ed Enrico Zanoncello (Italia).

Jonathan Milan festeggia la vittoria nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2025
Jonathan Milan festeggia la vittoria nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2025. Photo Credits: LaPresse

Classifica Tirreno-Adriatico 2025: Ganna resta leader, Milan 2°

Jonathan Milan ha guadagnato anche 12″ di abbuono (10″ al traguardo dopo i 2″ dello sprint intermedio) e si è portato al 2° posto della classifica generale, con 19″ di ritardo dal leader, l’italiano Filippo Ganna. Al 3° posto, con 22″ di ritardo dalla vetta, lo spagnolo Juan Ayuso, che ha accorciato di 1″ guadagnato allo sprint intermedio.

A seguire con 28″ da Ganna il danese Johan Price-Pejtersen, poi a 29″ l’italiano Antonio Tiberi, a 34″ il canadese Derek Gee, a 36″ l’altro azzurro Mattia Cattaneo, a 37″ il norvegese Soren Waerenskjold (8° a 37″), a 38″ Isaac Del Toro e a 40″ Maikel Zijlaard. Da segnalare il ritiro di uno dei candidati a un bel risultato in classifica, il francese David Gaudu.

Domani la terza frazione della Corsa dei Due Mari con partenza da Follonica e arrivo a Colfiorito dopo 239km, con un finale sicuramente molto interessante.

Tappa 3 Tirreno Adriatico 2025
Tappa 3 Tirreno Adriatico 2025, Photo Credits LaPresse

Statistiche Tirreno Adriatico 2025: tris stagionale per Milan

Jonathan Milan ha conquistato la quarta affermazione personale in stagione contando le due frazioni vinte all’UAE Tour 2025 e il successo messo a segno nella tappa conclusiva della Volta a la Comunitat Valenciana. Sono diventate quindi 3 le sue vittorie in gare World Tour 2025, stesso numero dell’australiano Sam Welsford e dell’ecuadoriano Jhonatan Narvaez, a una sola lunghezza di distanza dai due primatisti, il belga Tim Merlier e lo sloveno Tadej Pogacar (appaiati a quota 4).

Jonathan Milan è tornato a essere l’azzurro con più affermazioni stagionali e ha messo a referto il terzo sigillo assoluto alla Tirreno-Adriatico, dopo i due dello scorso anno.

Sono diventate 13 le vittorie ciclisti italiani 2025 di cui 4 in gare World Tour, numero che ci consente di raggiungere in vetta alla relativa graduatoria Slovenia e Belgio. I podi azzurri nelle principali corse UCI sono saliti a 10, primato condiviso in questo caso con il Belgio.

Con quella odierna di Jonathan Milan sono diventate 51 la tappe vinte dai ciclisti azzurri sulle 170 individuali disputate alla Tirreno-Adriatico dal 2000 ad oggi, quindi il 30% del totale. Al secondo posto della classifica per nazioni nel periodo di riferimento c’è la Spagna con 21 acuti. Per il ciclismo italiano salgono a 7 le affermazioni maturate nelle 38 frazioni corse dal 2020 ad oggi (18,42%). Stesso numero del Belgio.

Filippo Ganna ha indossato per l’ottava volta in carriera la maglia azzurra di leader alla Corsa dei Due Mari, contando oltre ai 2 giorni di questa edizione anche i 3 del 2022 e i 3 del 2023. Il record assoluto, con 15 giorni da leader, appartiene al belga Roger De Vlaeminck. I successi totali del nostro movimento nella storia della Tirreno Adriatico diventano 162.

Contando anche la cronometro dominata ieri da Filippo Ganna, il ciclismo italiano è tornato a festeggiare il successo nelle prime due tappe individuali consecutive della Tirreno-Adriatico dopo 19 anni. L’ultima volta fu infatti nel 2006 quando Paolo Bettini si aggiudicò prima la frazione di Tivoli e poi quella di Frascati. Con due corridori diversi non accadeva invece dal 2003 quando Mario Cipollini vinse a Sabaudia nella giornata inaugurale e Filippo Pozzato a Tarquinia nella seconda tappa. In quell’edizione i successi di fila furono addirittura 5.

Era invece dal 2010 che gli azzurri non mettevano a referto almeno 2 affermazioni consecutive alla Corsa dei Due Mari: in quell’edizione furono tre dato che Daniele Bennati si impose a Monsummano Terme nella terza tappa e che poi nei giorni successivi arrivarono i sigilli firmati da Michele Scarponi a Chieti e da Enrico Gasparotto a Colmurano.

L’ultima nazione a fare bis di fila nelle prime due tappe era stata la Germania nel 2020 grazie agli sprint vincenti di Pascal Ackermann, a Lido di Camaiore nella giornata inaugurale e poi a Follonica nel secondo giorno di gara.

Filippo Ganna resta leader dopo la tappa 2 Tirreno-Adriatico 2025
Filippo Ganna resta leader dopo la tappa 2 Tirreno-Adriatico 2025. Photo Credits: LaPresse

Tappa 3 Parigi Nizza 2025: cronosquadre al Team Visma Lease a Bike

Il Team Visma Lease a Bike ha vinto la tappa 3 Parigi-Nizza 2025 aggiudicandosi la cronometro a squadre: 28,4 km della Circuit Nevers Magny Cours – Nevers in 30’26″96, alla media di 55,962 km/h. A firmare il successo sono stati Jonas Vingegaard (Danimarca), Matteo Jorgenson (Stati Uniti), Victor Campenaerts (Belgio), Bart Lemmen (Olanda), Per Strand Hagenes (Norvegia), Edoardo Affini (Italia) e Axel Zingle (Francia).

Al 2° posto con 14″ di ritardo la Jayco AlUla di O’Connor (Australia), a 24″ la Red Bull Hansgrohe di Vlasov (Russia), mentre il Team UAE di Almeida (Portogallo) ha perso 42″. Matteo Jorgenson, già vincitore della Parigi Roubaix 2024, ha conquistato la maglia gialla e guida la classifica generale con 6″ su Jonas Vingegaard.

Tappa 3 Parigi-Nizza 2025, cronosquadre
Tappa 3 Parigi-Nizza 2025, cronosquadre. Photo Credits: © A.S.O./Billy Ceusters

Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI

Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?

Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!

Statistiche Report Grandi Giri: Giro d'Italia, Tour de France, La Vuelta

Vuoi conoscere i canali social di Ciclopico Webzine?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Tappa 5 Tirreno Adriatico 2025: il norvegese Dversnes vince a sorpresa

Fredrik Dversnes si è imposto nella tappa 5 Tirreno Adriatico 2025 e ha firmato la seconda vittoria World Tour della Norvegia in stagione. Ganna resta leader e sale a quota 11 maglie azzurre in carriera, secondo all-time.

Festival olandese nella tappa 4 Tirreno Adriatico 2025, a vincere è Olav Kooij

L'olandese Kooij si è aggiudicato la tappa 4 Tirreno Adriatico 2025 davanti ai connazionali Pluimers e Van der Poel. L'ultima tripletta alla Corsa dei Due Mari era stata dell'Italia nel 2009 con Scarponi davanti a Garzelli e Basso.

Tappa 3 Tirreno Adriatico 2025: Vendrame firma la terza vittoria italiana di fila

Andrea Vendrame si è aggiudicato la tappa 3 Tirreno Adriatico 2025 e ha permesso all'Italia di eguagliare il tris del 2003. Alla Parigi Nizza intanto il Portogallo festeggia il primo sigillo di sempre.

Tappa 1 Tirreno Adriatico 2025: Ganna domina la crono volando a 56,173 km/h

Prestazione super di Filippo Ganna che ha dominato la crono valida come tappa 1 Tirreno Adriatico 2025. Primo sigillo stagionale per lui, 12 le vittorie ciclisti italiani 2025. Alla Parigi Nizza bis di Merlier.

Tirreno Adriatico 2025 al via, la Parigi Nizza inizia nel segno di Merlier

Domani scatterà la Tirreno Adriatico 2025, edizione numero 60 di una delle corse più amate. Sono 46 i ciclisti con almeno un trionfo finale, Italia a secco dal 2013. Alla Parigi Nizza prima volta di Merlier.

TI POTREBBE PIACERE

Tappa 5 Tirreno Adriatico 2025: il norvegese Dversnes vince a sorpresa

Fredrik Dversnes si è imposto nella tappa 5 Tirreno Adriatico 2025 e ha firmato la seconda vittoria World Tour della Norvegia in stagione. Ganna resta leader e sale a quota 11 maglie azzurre in carriera, secondo all-time.

Festival olandese nella tappa 4 Tirreno Adriatico 2025, a vincere è Olav Kooij

L'olandese Kooij si è aggiudicato la tappa 4 Tirreno Adriatico 2025 davanti ai connazionali Pluimers e Van der Poel. L'ultima tripletta alla Corsa dei Due Mari era stata dell'Italia nel 2009 con Scarponi davanti a Garzelli e Basso.

Tappa 3 Tirreno Adriatico 2025: Vendrame firma la terza vittoria italiana di fila

Andrea Vendrame si è aggiudicato la tappa 3 Tirreno Adriatico 2025 e ha permesso all'Italia di eguagliare il tris del 2003. Alla Parigi Nizza intanto il Portogallo festeggia il primo sigillo di sempre.

Tappa 1 Tirreno Adriatico 2025: Ganna domina la crono volando a 56,173 km/h

Prestazione super di Filippo Ganna che ha dominato la crono valida come tappa 1 Tirreno Adriatico 2025. Primo sigillo stagionale per lui, 12 le vittorie ciclisti italiani 2025. Alla Parigi Nizza bis di Merlier.

Pogacar eroico: cade e poi trionfa alla Strade Bianche 2025

Lo sloveno Tadej Pogacar si è aggiudicato la Strade Bianche 2025 scattando a 18,7 km dalla fine e ha firmato il tris in questa corsa raggiungendo Cancellara in vetta alla classifica all-time. E' il primo a vincere la Strade Bianche in maglia iridata.

Juan Ayuso ha vinto il Trofeo Laigueglia 2025

Al Trofeo Laigueglia 2025 ecco il primo trionfo della Spagna su 62 edizioni. Scaroni ha portato a 124 i podi italiani in questa corsa, Storer ha regalato all'Australia il primo di sempre.