I numeri per nazione del ciclismo 2022
Dopo aver messo in evidenza alcuni dei numeri più interessanti a livello individuale della scorsa stagione è il momento di concentrare la nostra attenzione sui risultati catalogati in base alle nazioni dei ciclisti che hanno centrato vittorie. Vero che solo Campionati del Mondo e rassegne continentali si disputano con la maglia della nazionale, ma il dato ci consente di analizzare lo “stato di salute” dei vari movimenti, evidenziando curiosità interessanti.
Il periodo di riferimento e le gare restano chiaramente le stesse del resoconto individuale: dal 5 gennaio 2022 (giorno in cui in Nuova Zelanda scattò il Tour of Wellington) al 16 ottobre dello stesso anno (giorno in cui l’elvetico Marc Hirschi si impose alla Veneto Classic e lo statunitense Neilson Powless si aggiudicò la Japan Cup), per un totale di oltre 10 mesi e 313 competizioni, sommando corse a tappe, gare in linea, Mondiali, manifestazioni continentali, campionati nazionali (in linea e a cronometro) e Crono delle Nazioni.
Francia nazione leader per successi
La Francia è la nazione che nel 2022 ha collezionato maggior vittorie (105) e che ha mandato a bersaglio il numero più alto di ciclisti (58). 2° posto a quota 93 affermazioni per il Belgio (con 36 corridori), 3° a quota 77 per l’Olanda (con 28 atleti) e 4° a quota 59 per l’Italia (con 34 rappresentanti e per questo al 3° posto in questa speciale graduatoria).
La Francia si è distinta soprattutto nelle brevi corse a tappe (vincendone 12) e nei relativi traguardi parziali (andando a segno in 74 frazioni), mentre il Belgio è la nazione che ha ottenuto il maggior numero di affermazioni in gare di un giorno (9) e che ha brillato più di ogni altro nelle competizioni di primo livello.
Che qualità per il Belgio
Il Belgio si è aggiudicato tante corse di assoluto spessore: un Grande Giro (Remco Evenepoel alla Vuelta di Spagna), il Mondiale in linea (sempre con Evenepoel), una Classica Monumento (ancora Evenepoel alla Liegi-Bastogne-Liegi) e 7 gare in linea di primo livello (Dylan Teuns la Freccia Vallone, Wout Van Aert il GP Harelbeke, la Omloop Het Nieuwsblad e il GP Plouay, Tim Merlier la Brugge de Panne e la Nokere-Koerse e il solito Evenepoel la Clasica di San Sebastian).
Le altre vittorie “di peso” nel ciclismo 2022
Tra i trionfi di maggior prestigio il Tour de France vinto dal danese Jonas Vingegaard, il Giro d’Italia griffato dall’australiano Jai Hindley e le perle nelle Classiche Monumento di Olanda (Mathieu van der Poel al Giro delle Fiandre, Dylan Van Baarle alla Parigi-Roubaix) e Slovenia (Matej Mohoric alla Milano-Sanremo, Tadej Pogacar al Giro di Lombardia).
Slovenia in grande spolvero anche in brevi corse a tappe di primo livello con 3 successi (Pogacar 1° alla Tirreno-Adriatico, Roglic alla Parigi-Nizza e al Criterium Delfinato). In questo forma di competizioni hanno fatto festa anche Colombia (con Daniel Martinez al Giro dei Paesi Baschi), Russia (con Aleksandr Vlasov al Giro di Romandia) e Gran Bretagna (con Geraint Thomas al Giro di Svizzera).
Ciclismo 2022: I successi dell’Italia
Nel 2022 sono stati 34 i corridori azzurri ad andare a segno, per un totale di 59 affermazioni. Filippo Ganna con 6 acuti è stato il più vittorioso (come riportato nell’articolo dedicato alle classifiche individuali), mentre Matteo Trentin è stato l’unico azzurro ad imporsi in 2 classiche di primo livello (Le Samyn e Giro del Veneto). Successi prestigiosi nelle gare di un giorno anche per Diego Ulissi (GP Lanciano) e Davide Ballerini (Coppa Bernocchi).
Gli azzurri hanno primeggiato in 4 delle 79 corse a tappe disputate nel 2022: Damiano Caruso al Giro di Sicilia, Filippo Zana all’Adriatica Ionica Race, Giovanni Aleotti al Sibiu Tour e Lorenzo Rota al Sazka Tour. Da segnalare anche i 5 successi di tappa al Giro d’Italia (di Alberto Dainese, Stefano Oldani, Giulio Ciccone, Alessandro Covi e Matteo Sobrero), mentre al Tour de France ed alla Vuelta di Spagna i nostri non hanno centrato affermazioni.
Italia 1ª nella stagione di ciclismo 2022 per vittorie a crono
C’è una classifica relativa alla stagione di ciclismo 2022 in cui l’Italia occupa la 1ª posizione (seppur pari merito con il Belgio) ed è quella delle vittorie a cronometro: per gli azzurri i successi in questa specialità sono stati 7 (5 di Ganna, 1 a testa per Sobrero e Aleotti).
I dati si riferiscono a un totale di 311 corse prese in considerazione