Mondiali in Gran Bretagna per la quarta volta
La 90ª edizione dei Mondiali di Ciclismo su strada in linea per professionisti si disputerà domenica 6 agosto in Gran Bretagna. Percorso disegnato sulla distanza di oltre 270 km e lista partenti in cui figurano molte stelle di prima grandezza, a partire dai belgi Remco Evenepoel e Wout Van Aert, dall’olandese Mathieu Van der Poel e dallo sloveno Tadej Pogacar.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Per la prima volta la gara iridata su strada in linea per professionisti si svolgerà in Scozia (Glasgow per la precisione), ma sarà complessivamente la quarta edizione di sempre in programma in Gran Bretagna. Sono quindi tre i precedenti: la corsa mondiale di Leicester del 1970, quella di Goodwood del 1982 e infine quella dello Yorkshire del 2019.
Mondiali in Gran Bretagna: i precedenti
Le prove in linea dei Mondiali di Ciclismo su strada per professionisti disputate in Gran Bretagna hanno fatto registrare successi di tre nazioni differenti: Belgio, Italia e Danimarca. Ecco come andò nel dettaglio:
- 1970 – successo del belga Jean-Pierre Monseré, argento per il danese Leif Mortensen e bronzo per l’italiano Felice Gimondi
- 1982 – oro per l’azzurro Giuseppe Saronni, 2° posto per lo statunitense Greg Lemond e 3ª posizione per l’irlandese Sean Kelly
- 2019 – titolo per il danese Mads Pedersen davanti all’italiano Matteo Trentin e allo svizzero Stefan Küng.
Italia sempre a podio nei Mondiali in Gran Bretagna
L’Italia vanta precedenti assolutamente positivi essendo sempre andata a medaglia nelle tre prove iridate su strada in linea per professionisti disputate in Gran Bretagna. Il ciclismo azzurro ha infatti conquistato l’oro con Saronni, l’argento con Trentin e il bronzo con Gimondi. Sperando che la serie utile possa continuare anche a Glasgow (magari ancora con Trentin oppure con l’altro capitano Bettiol).
I Mondiali in Gran Bretagna sorridono anche alla Danimarca che in due delle tre circostanze è salita sul podio, festeggiando il massimo risultato nel precedente più recente, grazie a quel Mads Pedersen che si candida ad essere probabilmente uno dei principali outsider rispetto ai quattro super big: Evenepoel, Van Aert, Van der Poel e Pogacar.
Si tratta di un dato sicuramente significativo dato che nella storia dei Mondiali di Ciclismo la Danimarca ha vinto “solo” quell’oro e collezionato in tutto 7 podi.