martedì, 25 Febbraio 2025

Mondiali in Gran Bretagna su strada: sono 3 i precedenti

Nel 2023, per la quarta volta dopo le edizioni del 1970, del 1982 e del 2019, ci saranno i Mondiali in Gran Bretagna. Come è andata in passato?

HOMEPillole CiclopicheMondiali in Gran Bretagna su strada: sono 3 i precedenti

Mondiali in Gran Bretagna per la quarta volta

La 90ª edizione dei Mondiali di Ciclismo su strada in linea per professionisti si disputerà domenica 6 agosto in Gran Bretagna. Percorso disegnato sulla distanza di oltre 270 km e lista partenti in cui figurano molte stelle di prima grandezza, a partire dai belgi Remco Evenepoel e Wout Van Aert, dall’olandese Mathieu Van der Poel e dallo sloveno Tadej Pogacar.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Per la prima volta la gara iridata su strada in linea per professionisti si svolgerà in Scozia (Glasgow per la precisione), ma sarà complessivamente la quarta edizione di sempre in programma in Gran Bretagna. Sono quindi tre i precedenti: la corsa mondiale di Leicester del 1970, quella di Goodwood del 1982 e infine quella dello Yorkshire del 2019.

Mondiali in Gran Bretagna: i precedenti

Le prove in linea dei Mondiali di Ciclismo su strada per professionisti disputate in Gran Bretagna hanno fatto registrare successi di tre nazioni differenti: Belgio, Italia e Danimarca. Ecco come andò nel dettaglio:

  • 1970 – successo del belga Jean-Pierre Monseré, argento per il danese Leif Mortensen e bronzo per l’italiano Felice Gimondi
  • 1982 – oro per l’azzurro Giuseppe Saronni, 2° posto per lo statunitense Greg Lemond e 3ª posizione per l’irlandese Sean Kelly
  • 2019 – titolo per il danese Mads Pedersen davanti all’italiano Matteo Trentin e allo svizzero Stefan Küng.

Italia sempre a podio nei Mondiali in Gran Bretagna

L’Italia vanta precedenti assolutamente positivi essendo sempre andata a medaglia nelle tre prove iridate su strada in linea per professionisti disputate in Gran Bretagna. Il ciclismo azzurro ha infatti conquistato l’oro con Saronni, l’argento con Trentin e il bronzo con Gimondi. Sperando che la serie utile possa continuare anche a Glasgow (magari ancora con Trentin oppure con l’altro capitano Bettiol).

I Mondiali in Gran Bretagna sorridono anche alla Danimarca che in due delle tre circostanze è salita sul podio, festeggiando il massimo risultato nel precedente più recente, grazie a quel Mads Pedersen che si candida ad essere probabilmente uno dei principali outsider rispetto ai quattro super big: Evenepoel, Van Aert, Van der Poel e Pogacar.

Si tratta di un dato sicuramente significativo dato che nella storia dei Mondiali di Ciclismo la Danimarca ha vinto “solo” quell’oro e collezionato in tutto 7 podi.


In attesa dei Mondiali in Gran Bretagna del 2023 vuoi conoscere altre curiosità sulle precedenti edizioni iridate?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

Tappa 4 UAE Tour 2025: Jonathan Milan firma il bis con una volata magistrale

Nella tappa 4 UAE Tour 2025 arriva il bis vincente di Jonathan Milan. Il velocista friulano sale a 3 successi stagionali e regala all'Italia l'affermazione numero 5 di questo 2025.

Statistiche UAE Tour in attesa dell’edizione 2025: Pogacar punta al tris

Lunedì scatterà il terzo appuntamento World Tour della stagione. Tra le statistiche UAE Tour il primato individuale di Tadej Pogacar, unico a quota 2 trionfi finali e favorito della settima edizione.

Ciclisti italiani in maglia rosa al Giro d’Italia: dal 2020 al 2024 solo Ganna e De Marchi

Negli ultimi 5 anni Filippo Ganna e Alessandro De Marchi sono stati gli unici italiani in maglia rosa al Giro d'Italia. I giorni da leader degli azzurri sono in netto calo rispetto al passato.

Corse ciclismo 2025: gli appuntamenti di febbraio

Tour of Oman, Andalucia, Tour de la Provence e soprattutto UAE Tour saranno le corse ciclismo 2025 più importanti del mese di febbraio. Atteso l'esordio di tanti big!

TI POTREBBE PIACERE

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

Tappa 6 UAE Tour 2025: Merlier raddoppia e sale a 4 vittorie stagionali

Volata lunga e potente di Tim Merlier che si aggiudica la tappa 6 UAE Tour 2025 portando a 7 le vittorie totali in carriera nella storia di questa corsa. In Francia altro successo di Scaroni, è il settimo italiano nel 2025.

Tappa 5 UAE Tour 2025: Merlier batte in volata Malucelli e Milan

Il belga Tim Merlier ha firmato la tappa 5 UAE Tour 2025 ed è salito a quota 6 successi parziali nella storia di questa gara, Nessuno come lui. Per il Belgio prima vittoria stagionale World Tour e nona di sempre all'UAE Tour.

Tappa 4 UAE Tour 2025: Jonathan Milan firma il bis con una volata magistrale

Nella tappa 4 UAE Tour 2025 arriva il bis vincente di Jonathan Milan. Il velocista friulano sale a 3 successi stagionali e regala all'Italia l'affermazione numero 5 di questo 2025.

Tappa 3 UAE Tour 2025: prima meraviglia stagionale di Pogacar

Tadej Pogacar ha vinto la tappa 3 UAE Tour 2025 e si è portato in testa alla classifica generale. Per lui è il primo successo stagionale. Diventano 5 in totale all'UAE Tour e 89 in carriera.

Tarling domina la crono UAE Tour 2025 e conquista la maglia rossa

Nella crono UAE Tour 2025 domina Joshua Tarling. Il britannico vince la tappa, conquista il primato in classifica e diventa il quarto ciclista a imporsi in una gara contro il tempo nella storia di questa corsa.