SOMMARIO
Assolo di Traeen nella quarta tappa Giro di Svizzera 2024
Esito a sorpresa nella quarta tappa Giro di Svizzera 2024. I favoriti per il successo finale hanno infatti lasciato troppo spazio agli otto fuggitivi di giornata e non sono riusciti a recuperare il bravissimo Torstein Traeen che, sulla salita finale verso il Passo del San Gottardo ha staccato i compagni di avventura e resistito al ritorno del britannico Adam Yates, arrivato a 23”.
Il ventottenne norvegese si è gestito con lucidità e cuore sul tratto più impegnativo dell’ascesa conclusiva ed è stato abile nello sfruttare al meglio l’occasione. A 48” da Traeen e a 25” quindi da Yates, il tandem formato dal portoghese Joao Almeida e dal danese Mattias Skjelmose Jensen, poi a 1’00” il colombiano Egan Bernal, a 1’27” il britannico Oscar Onley, l’iberico Enric Mas, l’austriaco Felix Gall, il belga Cian Uijtdebroeks e lo statunitense Matthew Riccitello, a 1’36” il messicano Isaac Del Toro e l’olandese Wilco Kelderman.
Giornata negativa per Martinez, Rubio e Pidcock che sono arrivati a 1’54” e soprattutto per Carapaz che ha chiuso con un ritardo di 2’08”. L’azzurro Alberto Bettiol ha dovuto cedere la maglia gialla arrivando a 3’17” nonostante una prestazione gagliarda, condizionata anche da una caduta.
La tappa odierna ha premiato il coraggio di Traeen e ha evidenziato la forza di Yates, il più brillante tra i favoriti per il successo finale. Dalla sua parte anche la solidità di una squadra che può contare pure su Almeida e Del Toro. Il suo principale avversario potrebbe essere Skjelmose Jensen, mentre segnali molto incoraggianti sono arrivati da Bernal.
Classifica Tour de Suisse 2024: Adam Yates nuovo leader
Nulla da fare per Alberto Bettiol che non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori sul Passo del San Bernardo. L’azzurro ha dovuto quindi cedere la maglia gialla. A conquistare il simbolo del primato è stato Adam Yates che sull’ascesa finale ha staccato tutti gli avversari. Il britannico guida la classifica con 26” su Joao Almeida e Mattias Skjelmose Jensen. A 49” Egan Bernal, a 1’15” Wilco Kelderman, a 1’17” Oscar Onley ed Enric Mas e a 1’21” Cian Uijtdebroeks.
Questi i distacchi degli altri ciclisti che alla viglia erano considerati tra i favoriti Giro di Svizzera 2024: 1’42” Thomas Pidcock (Gb), 1’57” Lenny Martinez (Fra), 2’02” Richard Carapaz (Ecu), 2’20” Einer Rubio (Col). Al termine della frazione di oggi il miglior italiano in graduatoria resta Bettiol, scivolato però al 30° posto con un ritardo di 2’50”.
Prima gioia World Tour in stagione per la Norvegia
Torstein Traeen ha centrato il primo successo tra i professionisti, è il 53° ciclista ad imporsi in gare World Tour 2024 e ha regalato alla Norvegia la prima gioia stagionale nelle competizioni del principale circuito UCI disputate in questo anno solare. Sono quindi diventate 19 le nazioni ad imporsi in corse World Tour 2024. In vetta alla relativa classifica resta la Slovenia a quota 19.
La Norvegia grazie a Traeen è tornata ad aggiudicarsi una tappa al Tour de Suisse a due anni di distanza dall’ultima affermazione, quella ottenuta il 13 giugno del 2022 sul traguardo di Aesche da Andreas Leknessund. Il britannico Yates ha indossato per la prima volta nel corso della sua carriera la maglia gialla di leader della competizione elvetica.
La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti
Domani il programma del Giro di Svizzera 2024 proseguirà con la quinta delle otto tappe previste, da Ambrì a Carì per un totale di 148,6 chilometri. La parte iniziale è caratterizzata da due ascese che potrebbero dar via alla fuga di giornata, poi dopo una fase completamente pianeggiante si arriverà ai piedi della salita conclusiva, lunga 10,2 km, con una pendenza media dell’8% e punte massime superiori al 9%.
Il terreno per attaccare non manca e nel finale saranno quasi certamente i favoriti del Giro di Svizzera 2024 a darsi nuovamente battaglia.
- La presentazione della corsa elvetica, tappe e statistiche sulla storia
- La conclusione del Delfinato 2024 e la crono di apertura del Tour de Suisse, vinta da Yves Lampaert
- La seconda tappa del Tour de Suisse 2024, vinta da Bryan Coquard
- La terza tappa del Tour de Suisse 2024 vinta da Thibau Nys
- Le tappe del Tour de France 2024
- I migliori risultati degli italiani nella storia del Tour de France
Le altre gare di oggi
Il Tour de Suisse è la principale gara in programma in questi giorni, ma non l’unica. Sono infatti iniziate oggi sia il Giro di Slovenia che il Giro del Belgio. Nel nostro profilo Twitter alcune curiosità statistiche su queste corse a tappe della categoria ProSeries.
Le infografiche sul Giro del Delfinato 2024
Vuoi ripercorrere i momenti salienti dell’edizione 2024 del Giro del Delfinato? Qui di seguito ti proponiamo una carrellata delle infografiche con le principali statistiche che abbiamo pubblicato negli articoli dedicati: quelli di presentazione della vigilia, i resoconti tappa dopo tappa e il riepilogo finale.