Volta a la Comunitat Valenciana 2024: trionfo a stelle e strisce
Lo statunitense Brandon McNulty si è aggiudicato la 75ª Volta a la Comunitat Valenciana primeggiando nella classifica finale con 14” sul colombiano Santiago Buitrago, 17” sul russo Aleksandr Vlasov, 20” sul bravissimo italiano Alessandro Tonelli, 34” sull’australiano Jai Hindley e sullo spagnolo Pello Bilbao.
La giornata di festa per gli Stati Uniti nella Volta a la Comunitat Valenciana 2024 è stata completata dal trionfo nell’ultima tappa del ventottenne William Barta (nato il 4 gennaio 1996) che grazie ad una bella azione solitaria ha anticipato di 8” il gruppo, regolato nettamente dall’azzurro Jonathan Milan, centrando il 1° trionfo in carriera. In chiave Italia buono anche il 6° posto del ventunenne neoprofessionista Davide De Pretto.
Primo trionfo statunitense alla Volta a la Comunitat Valenciana
Brandon McNulty è il primo corridore statunitense di sempre a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Volta a la Comunitat Valenciana. Nelle prime 74 edizioni della corsa iberica nessun ciclista a stelle e strisce si era mai nemmeno piazzato tra i migliori tre della classifica generale. Un successo storico quindi per il ciclista nato a Phoenix il 2 aprile 1998 che si è assicurato il massimo risultato imponendosi nella penultima frazione, la più difficile sotto il profilo altimetrico. Ricordiamo che McNulty nel 2023 aveva vinto la tappa di Bergamo al Giro d’Italia.
Con la prima affermazione degli Stati Uniti sono diventati 15 i paesi a centrare trionfi nella storia della Volta a la Comunitat Valenciana. In testa alla classifica per nazioni resta la Spagna, a segno in 47 edizioni. A seguire la Svizzera con 5, la Francia con 4, mentre a quota 3 figurano Belgio e Italia. Gli unici azzurri ad aggiudicarsi la gara iberica sono stati Marcello Bergamo nel 1974, Dario Frigo nel 2003 e Alessandro Petacchi nel 2005. Ultimo podio di un nostro portacolori il 2° posto raggiunto la scorsa edizione da Giulio Ciccone (dietro al portoghese Rui Costa).
Il russo Vlasov è salito sul podio per la seconda volta dopo il successo del 2022, mentre Buitrago ha riportato la Colombia ad un piazzamento top a 7 anni di distanza dal trionfo firmato nel 2017 da Nairo Quintana.
Altre curiosità sulla Volta a la Comunitat Valenciana 2024
L’Italia non è riuscita a lasciare il segno nella graduatoria finale, ma ha festeggiato due vittorie di tappa: nel giorno di apertura con Alessandro Tonelli (a Castellòn davanti al connazionale e compagno di team Manuele Tarozzi) e da Jonathan Milan (poderosa volata a Orihuela sul belga Marit e sugli altri azzurri Lonardi, Fiorelli e Consonni). Sono state queste, tra l’altro, le prime affermazioni stagionali per il nostro movimento.
Sono diventate 6 invece in totale le tappe vinte da ciclisti italiani nelle ultime 6 edizioni della Volta a la Comunitat Valenciana (dal 2019 in poi quindi). Eccoli nel dettaglio:
- Matteo Trentin ad Alicante nel 2019
- Matteo Moschetti a Torrevieja nel 2022
- Giulio Ciccone ad Alto de Pinos nel 2023
- Simone Velasco a Sagunto nel 2023
- Alessandro Tonelli a Castellòn nel 2024
- Jonathan Milan a Orihuela nel 2024
Mads Pedersen a segno nell’Étoile de Bessèges
Festa danese nella 54ª edizione dell’Étoile de Bessèges grazie a Mads Pedersen che ha dettato legge nella classifica finale della corsa a tappe francese precedendo di 2” il corridore di casa Kévin Vauquelin e di 32” l’italiano Alberto Bettiol (a 43 l’irlandese Ben Healy). Il ventottenne Pedersen (nella foto qui sopra in trionfo a Napoli nel Giro d’Italia 2023) è balzato in testa grazie alla vittoria ottenuta nella 3ª frazione sul traguardo di Bessèges e ha certificato il primato piazzandosi 2° nella crono conclusiva di Alès (a 10” dal vincitore Vauquelin, con Bettiol ottimo 3° a 14”).
Mads Pedersen è diventato così il primo ciclista danese ad aggiudicarsi l’Étoile de Bessèges, mentre Bettiol è salito per la terza volta sul podio finale di questa competizione dopo i secondi posti ottenuti nel 2020 e nel 2022.
Con i risultati odierni l’Italia ha portato a 13 i podi totali in stagione.