Quanti big al via del Giro di Lombardia 2023
Domani si svolgerà la 117ª edizione del Giro di Lombardia, quinta ed ultima Classica Monumento di questa intensa stagione. Tadej Pogacar, trionfatore delle ultime due edizioni, andrà a caccia del tris consecutivo, impresa fin qui riuscita solo ai Campionissimi italiani Fausto Coppi (a segno per 4 edizioni di fila dal 1946 al 1949) e Alfredo Binda (in trionfo nel 1925, nel 1926 e nel 1927).
Il fuoriclasse sloveno sarà sicuramente il “faro della corsa”, ma i contendenti non mancheranno e sarà una competizione tutta da vivere. Impegnativo il percorso, con partenza da Como e arrivo a Bergamo dopo 238 chilometri. I principali avversari di Pogacar al Giro di Lombardia saranno presumibilmente il suo connazionale Primoz Roglic ed il belga Remco Evenepoel, ma occhio anche all’ecuadoriano Richard Carapaz, al russo Aleksandr Vlasov, ai britannici Adam e Simon Yates e allo spagnolo Enric Mas.
79 gli atleti a segno fin qui al Giro di Lombardia
La prima edizione del Giro di Lombardia si corse nel 1905 e fu vinta dal leggendario Giovanni Gerbi. Quello del “diavolo rosso” fu il primo dei 69 successi azzurri nella storia della “Classica delle foglie morte”. L’Italia vanta anche 210 piazzamenti complessivi sul podio nelle 116 edizioni fin qui disputate e guida saldamente la graduatoria per nazioni. Al secondo posto, con 12 affermazioni a testa troviamo Belgio e Francia.
A livello individuale Fausto Coppi risulta il miglior interprete di ogni tempo con le sue 5 vittorie (dal 1946 al 1949 e poi nel 1954) davanti al connazionale Alfredo Binda con 4, mentre a primeggiare per numero di podi complessivi è l’altro azzurro Gino Bartali, capace in carriera di piazzarsi per 9 volte tra i migliori tre (tre volte 1°, quattro volte 2° e due volte 3°).
In totale 79 i corridori che hanno conquistato almeno un successo nella storia del Giro di Lombardia e 216 coloro che son saliti almeno una volta sul podio. Tra le 14 nazioni che hanno visto primeggiare propri corridori l’ultima in ordine cronologico è stata la Slovenia nel 2021 con il primo dei due trionfi di Pogacar. Nel complesso 21 le nazioni che vantano podi nella storia del Giro di Lombardia.