lunedì, 22 Luglio 2024

Statistiche Tour de France 2024 al primo giorno di riposo

Le statistiche Tour de France 2024 al primo giorno di riposo, dopo 9 tappe. L'eritreo Girmay è l'unico con 2 vittorie, Pogacar 7 giorni in giallo, 6 le nazioni a segno, per l'Italia solo 3 piazzamenti in top ten.

HOMEGrandi GiriTour de FranceStatistiche Tour de France 2024 al primo giorno di riposo

Dopo 9 tappe le statistiche Tour de France 2024

Primo giorno di riposo al Tour de France 2024 che arriva dopo 9 tappe combattute. La corsa ripartirà domani da Orléans con la frazione numero 10 e sul traguardo di Saint Armand Montrond assisteremo quasi sicuramente ad un nuovo duello tra i velocisti. Prima di guardare al futuro, facciamo il punto su quanto è finora accaduto, perché non è stato certamente poco. Innanzitutto la storica Grand Départ da Firenze con tre giorni e mezzo in territorio italiano per l’omaggio ai campioni azzurri che hanno scritto la storia del Tour e del ciclismo. Un grande spettacolo e un prevedibile bagno di folla.

In queste prime 9 tappe non sono mancate le schermaglie tra i favoriti Tour de France 2024. Tadej Pogacar fin qui è stato il migliore, perché indossa la maglia gialla di leader e per l’impressione che ha destato nelle giornate più impegnative. Ha pedalato con grande facilità, è andato fortissimo in salita, in discesa, sugli sterrati e anche a cronometro. E’ il favorito principale e dopo il trionfo al Giro d’Italia sembra avere tutte le carte in regola per primeggiare anche in terra di Francia.

Molto bene anche Evenepoel che si è aggiudicato la prova contro il tempo e che ha tenuto anche in salita. Occupa al momento il 2° posto in graduatoria, ha una gamba super e sarà interessante scoprire se riuscirà ad essere competitivo anche sulle tre settimane. C’era grande curiosità nel capire quale sarebbe stata la forma di Vingegaard dopo l’infortunio e il danese pur non essendo al massimo ha corso con feroce determinazione contenendo il distacco.

Il meno brillante tra i big è sembrato Roglic che è comunque ancora vicinissimo agli altri e che è in piena lotta per poter puntare al massimo risultato. Ayuso e Rodriguez i più accreditati tra gli altri per puntare al podio, ma le grandi salite devono ancora arrivare e non sono da escludere altri inserimenti nei piani nobili di una classifica ancora molto corta.

In attesa di capire cosa accadrà nei prossimi giorni ecco alcune interessanti statistiche Tour de France 2024 dopo le prime 9 tappe disputate.

quarta tappa Tour de France 2024, Tadej Pogacar in maglia gialla.
quarta tappa Tour de France 2024, Tadej Pogacar in maglia gialla. Photo Credit: A.S.O. / Herve Tarrieu

La classifica dopo la nona tappa Tour de France 2024

Lo sloveno Tadej Pogacar indossa la maglia gialla e dopo le prime nove tappe del Tour de France 2024 guida la classifica con 33″ sul belga Remco Evenepoel, con 1’15” sul danese Jonas Vingegaard, con 1’36” sul connazionale Primoz Roglic, con 2’16” sullo spagnolo Juan Ayuso, con 2’17” sul portoghese e compagno di squadra Joao Almeida, con 2’31” e con 3’35” sugli altri iberici Carlos Rodriguez e Mikel Landa.

Al 9° posto con un distacco di 4’02” il canadese Derek Gee, poi lo statunitense Matteo Jorgenson che chiude la top ten a 4’03”. In undicesima posizione a 4’36” il russo Aleksandr Vlasov, poi il britannico Adam Yates a 4’56”, il colombiano Egan Bernal a 5’25” e Giulio Ciccone che con il suo 14° a 5’35” resta il migliore tra gli italiani. Più indietro, tra gli altri, il colombiano Buitrago (5’53”), l’austriaco Gall (6’06”), l’australiano Hindley (6’24”) e l’iberico Mas (6’27”).

nona tappa Tour de France 2024, lo spettacolo degli sterrati
nona tappa Tour de France 2024, lo spettacolo degli sterrati. Photo Credits: A.S.O. / Billy Ceusters

Statistiche Tour de France 2024 dopo 9 tappe

Ecco alcune statistiche significative della Grande Boucle, dopo 9 tappe, ripercorse attraverso i numeri.

  • 8 corridori hanno conquistato successi di tappa. L’unico capace di vincerne due è stato l’eritreo Girmay, mentre con un sigillo a testa ci sono i francesi Bardet, Vauquelin e Turgis, lo sloveno Pogacar, il britannico Cavendish, il belga Evenepoel e l’olandese Groenewegen. Sono state quindi 6 le nazioni ad andare a segno fin qui al Tour de France 2024.
  • 4 dei ciclisti che si sono aggiudicati tappe hanno primeggiato per la prima volta in carriera nella corsa a tappe transalpina (Vauquelin, Girmay, Evenepoel e Turgis). Tra i 4 che avevano invece già festeggiato successi parziali al Tour de France, da segnalare il record assoluto realizzato da Mark Cavendish che a Saint Vulbas ha firmato la vittoria numero 35 (a 15 anni, 11 mesi e 24 giorni di distanza dal primo successo firmato nel 2008 a Châteauroux, per un altro storico primato). Tadej Pogacar è salito a 12 frazioni vinte, Dylan Groenewegen a 6, Romain Bardet a 4.
  • Pogacar ha vestito la maglia gialla in 7 delle 9 frazioni fin qui disputate, salendo a quota 28 giorni totali in carriera da leader del Tour de France. Per lui contando anche i 20 giorni in maglia rosa al recente Giro d’Italia, sono 27 tappe complessive da leader di classifica sulle 30 fin qui corse complessivamente nei due Grandi Giri (per una percentuale del 90% sul totale).
ottava tappa Tour de France 2024, bis Girmay
ottava tappa Tour de France 2024, bis Girmay. Photo Credits: A.S.O. / Billy Ceusters
  • Con le affermazioni di Bardet, Vauquelin, Girmay, Cavendish, Groenewegen e Turgis sono diventati 61 in totale i ciclisti con almeno una vittoria in gare World Tour 2024. Tra gli 8 andati fin qui a segno alla Grande Boucle solo Pogacar ed Evenepoel si erano già imposti nelle corse del principale circuito UCI disputate fin qui in stagione. Lo sloveno guida saldamente la classifica relativa con 15 affermazioni World Tour.
  • L’Eritrea grazie a Girmay è diventata la 34ª nazione ad aggiudicarsi tappe nella storia del Tour de France, mentre Carapaz ha permesso all‘Ecuador di diventare il 26° con propri rappresentanti in maglia gialla.
  • 10 le nazioni che nelle 9 tappe disputate hanno conquistato piazzamenti tra i migliori tre: primato per il Belgio a quota 7 (1-3-3), poi Francia 4 (3-0-1), Eritrea 3 (2-1-0), Slovenia 3 (1-1-1), Olanda 2 (1-1-0), Gran Bretagna 2 (1-1-0), Norvegia 2 (0-1-1), Colombia 2 (0-1-1), Canada 1 (0-0-1), Spagna 1 (0-0-1).
  • Per il ciclismo italiano fin qui davvero poche buone notizie. Sicuramente positivo, anche per il modo in cui ha corso, il 14° posto in classifica generale di Giulio Ciccone, a 5’35” da Pogacar, mentre molto deludente è stato il rendimento nelle singole tappe con appena 3 piazzamenti tra i migliori dieci: Bettiol 10° a Rimini, Ballerini 8° a Torino e Ciccone 9° a Valloire. Dall’ultima frazione vinta nel 2019 da Nibali a Val Thorens sono ormai trascorse 94 tappe individuali.
settima tappa Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel
settima tappa Tour de France 2024, crono vittoria Evenepoel. Photo Credits: A.S.O. / Charly Lopez

Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno

Da Firenze a Nizza attraverso 21 tappe e 3492 chilometri, con due giorni di riposo previsti entrambi come da tradizione di lunedì (8 e 15 luglio). Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Tour de France 2024. Per chi vuole, CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate, è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Tour 2024.

Domani la corsa ripartirà con la frazione numero 10, da Orléans a Saint Armand Montrond di 187,3 km. Percorso completamente pianeggiante e quasi certo epilogo allo sprint con gli uomini-jet che torneranno a darsi battaglia!

Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Tour de France 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe francese.

Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell'edizione 2024
Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell’edizione 2024

La Grand Départe del Tour de France 2024

Facciamo un passo indietro e riviviamo le emozioni della presentazione delle squadre avvenuta a Firenze due giorni prima della partenza e che abbiamo raccontato nei nostri social.


Vuoi rivedere l’intervista al CT della nazionale Daniele Bennati, al via del Tour de France 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

Tadej Pogacar cala il poker nella tappa 19 e ipoteca il trionfo al Tour de France 2024

Altra perla di Tadej Pogacar che ipoteca il trionfo finale salendo a 18 vittorie stagionali, portando a 4 le tappe vinte al Tour de France 2024 e a15 quelle totali in carriera alla Grande Boucle.

Successo in fuga di Campenaerts nella tappa 18 Tour de France 2024

Victor Campenaerts si è aggiudicato la tappa 18 Tour de France 2024 e ha colto il primo successo in carriera alla Grande Boucle. In questa edizione 12 corridori a segno e 5 frazioni vinte dal Belgio.

Tappa 17 Tour de France 2024: vittoria storica di Richard Carapaz

Richard Carapaz ha firmato la tappa 17 Tour de France 2024 ed è il primo ecuadoriano a vincere una frazione della Grande Boucle. Sono 35 i paesi a segno nella storia del Tour. Pogacar sempre in giallo.

Sontuoso tris di Philipsen nella tappa 16 Tour de France 2024

Vincendo la tappa 16 Tour de France 2024 il belga Jasper Philipsen ha portato a 3 i successi di questa edizione e a 9 quelli totali al Tour. Per lui 7 centri in stagione, 6 in gare World Tour 2024.

TI POTREBBE PIACERE

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

Tadej Pogacar cala il poker nella tappa 19 e ipoteca il trionfo al Tour de France 2024

Altra perla di Tadej Pogacar che ipoteca il trionfo finale salendo a 18 vittorie stagionali, portando a 4 le tappe vinte al Tour de France 2024 e a15 quelle totali in carriera alla Grande Boucle.

Successo in fuga di Campenaerts nella tappa 18 Tour de France 2024

Victor Campenaerts si è aggiudicato la tappa 18 Tour de France 2024 e ha colto il primo successo in carriera alla Grande Boucle. In questa edizione 12 corridori a segno e 5 frazioni vinte dal Belgio.

Tappa 17 Tour de France 2024: vittoria storica di Richard Carapaz

Richard Carapaz ha firmato la tappa 17 Tour de France 2024 ed è il primo ecuadoriano a vincere una frazione della Grande Boucle. Sono 35 i paesi a segno nella storia del Tour. Pogacar sempre in giallo.

Sontuoso tris di Philipsen nella tappa 16 Tour de France 2024

Vincendo la tappa 16 Tour de France 2024 il belga Jasper Philipsen ha portato a 3 i successi di questa edizione e a 9 quelli totali al Tour. Per lui 7 centri in stagione, 6 in gare World Tour 2024.

Statistiche Tour de France 2024 al secondo giorno di riposo dopo 15 tappe

Dopo le prime 15 tappe Pogacar domina il Tour de France 2024. Lo sloveno ha vinto 3 tappe, guida la classifica e vola a suon di record. Fin qui 7 nazioni a segno, per l'Italia 100 tappe senza gioie.