martedì, 23 Luglio 2024

La firma di Philipsen nella tappa 10 Tour de France 2024

Jasper Philipsen ha vinto la tappa 10 Tour de France 2024 e ha conquistato il settimo successo in carriera alla Grande Boucle. Per il Belgio seconda affermazione in questa edizione.

HOMEGrandi GiriTour de FranceLa firma di Philipsen nella tappa 10 Tour de France 2024

Tappa 10 Tour de France 2024: Philipsen si sblocca

Il perfetto meccanismo che lo scorso anno gli aveva permesso di imporsi in quattro circostanze e di conquistare la maglia verde è tornato a funzionare a dovere e per gli avversari non c’è stato nulla da fare. La squadra lo ha messo nelle condizioni ideali, l’olandese Van der Poel è stato encomiabile nel lanciarlo a tutta velocità e lui ha completato l’opera grazie a un’accelerazione irresistibile. Così Jasper Philipsen ha vinto la tappa 10 Tour de France 2024 davanti a Biniam Girmay, Pascal Ackermann e Wout Van Aert. E’ stata una frazione tranquilla che si è accesa solo nel finale quando le compagini dei velocisti hanno alzato il ritmo, dando vita alla solita emozionante battaglia per prendere le posizioni migliori.

A fare la differenza è stato Van der Poel che ha messo tutti in fila indiana permettendo al compagno di rimanere coperto fino all’ultimo e di evitare guai. La premiata ditta è tornata a colpire, come aveva fatto tra l’altro a inizio anno in occasione della Milano-Sanremo, quando il Campione del Mondo aveva sacrificato le proprie ambizioni e si era messo al servizio di Philipsen. L’esito è stato lo stesso e Jasper ha potuto così liberare la sua gioia per una vittoria che nelle prime quattro volate gli era sempre sfuggita.

Oggi sul traguardo di Saint Amand Montron ha interrotto il digiuno aggiudicandosi la tappa 10 Tour de France 2024 davanti al sempre più convincente Girmay e a un Ackermann tornato costantemente su alti livelli. Bello rivedere Van Aert protagonista in volata, mentre Cavendish ha perso le ruote dei compagni restando fuori dai giochi.

Decima tappa Tour de France 2024: ordine d’arrivo

Il belga Jasper Philipsen si è aggiudicato la tappa 10 Tour de France 2024 precedendo in volata sul traguardo di Saint Amand Montrond l’eritreo Biniam Girmay e il tedesco Pascal Ackermann. Al 4° posto l’altro belga Wout Van Aert, poi il colombiano Fernando Gaviria, l’irlandese Sam Bennett e gli altri due teutonici John Degenkolb e Phil Bauhaus. A completare la top ten l’olandese Dylan Groenewegen e il francese Axel Zingle. Più indietro De Lie (17°), Cavendish (18°) e Demare (23°).

La classifica dopo la tappa 10 Tour de France 2024

Giornata tranquilla per i big della graduatoria con l’unica novità rappresentata dal ritiro del russo Aleksandr Vlasov, infortunatosi in seguito ad una caduta. Lo sloveno Tadej Pogacar si è così confermato in maglia gialla al termine della tappa 10 Tour de France 2024 e comanda la classifica con 33″ sul belga Remco Evenepoel, con 1’15” sul danese Jonas Vingegaard, con 1’36” sul connazionale Primoz Roglic, con 2’16” sullo spagnolo Juan Ayuso, con 2’17” sul portoghese e compagno di squadra Joao Almeida, con 2’31” e con 3’35” sugli altri iberici Carlos Rodriguez e Mikel Landa

Il canadese Derek Gee è 9° con un distacco dalla vetta di 4’02”, un secondo più avanti dello statunitense Matteo Jorgenson che chiude la top ten a 4’03”. In undicesima posizione il britannico Adam Yates a 4’56”, poi il colombiano Egan Bernal a 5’25” e Giulio Ciccone che con il suo 13° a 5’35” resta il migliore tra gli italiani. Più indietro, tra gli altri, il colombiano Buitrago (5’53”), l’austriaco Gall (6’06”), l’australiano Hindley (6’24”) e l’iberico Mas (6’27”).

Per Jasper Philipsen è il quinto sigillo stagionale

Jasper Philipsen ha conquistato il quinto successo stagionale dopo essersi aggiudicato la tappa di Follonica alla Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo, la Brugge – De Panne e la frazione di Zichem al Giro del Belgio. Quella di oggi è quindi la sua quarta affermazione in gare World Tour 2024, esattamente lo stesso numero dell’olandese Kooij e dello sloveno Roglic. Meglio hanno fatto solo lo sloveno Pogacar con 15, il suo connazionale Merlier con 6 e l’azzurro Milan con 5.

Il Belgio ha così collezionato il sigillo numero 20 nelle corse del principale circuito UCI corse fin qui raggiungendo in testa alla speciale classifica la Slovenia. Philipsen è tra l’altro salito a 15 podi totali n stagione (compreso il 2° posto alla Parigi-Roubaix).

Milano Sanremo 2024, la volata vincente di Jasper Philipsen
Milano Sanremo 2024, la volata vincente di Jasper Philipsen. Photo Credits: LaPresse

Diventano 7 le vittorie in carriera al Tour de France per Philipsen

Per Jasper Philipsen si tratta della vittoria numero 7 in carriera al Tour de France dopo le due messe a segno nel 2022 (a Carcassonne e a Parigi) e le quattro firmate nella scorsa edizione (a Bayonne, Nogaro, Bordeaux e Moulins). Raggiunti tra gli altri gli italiani Magni e Gimondi, il belga Van Looy, lo spagnolo Behamontes, il tedesco Ullrich e il britannico Froome. Decisamente una bella compagnia! Per il Belgio è il secondo sigillo al Tour de France 2024 dopo quello firmato da Evenepoel a cronometro, il 495° totale nella storia della corsa francese, il 26° nelle 216 frazioni individuali corse dal 2014 ad oggi.

Da segnalare i 6 piazzamenti in top ten di Biniam Girmay nelle prime 10 tappe del Tour de France 2024, comprese due vittorie e due secondi posti. Una costanza di rendimento che consente al velocista eritreo di confermarsi in maglia verde e di consolidare il primato nella classifica a punti. Doveroso aggiornare i numeri di Pogacar che ha portato a 8 le frazioni in maglia gialla in questa edizione e a 29 quelle complessive in carriera (40 in totale per la Slovenia, tutte arrivate dal 2020 in poi). Per il “divino Tadej” sono inoltre 28 i giorni da leader della graduatoria generale su 31 tappe corse in stagione tra Giro e Tour (90,32%).

Per l’Italia le frazioni individuali consecutive senza gioie alla Grande Boucle sono invece diventate 95. L’ultima vittoria resta quella firmata da Vincenzo Nibali il 27 luglio 2019 a Val Thorens.

Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell'edizione 2024
Trionfi e podi italiani al Tour de France prima dell’edizione 2024

Le tappe Tour de France 2024 giorno per giorno

Da Firenze a Nizza attraverso 21 tappe e 3492 chilometri, con due giorni di riposo previsti entrambi come da tradizione di lunedì (8 e 15 luglio). Di seguito nel dettaglio le 21 tappe Tour de France 2024. Per chi vuole, CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate, è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente del Tour 2024.

Domani si correrà la frazione numero 11, con partenza da Évaux les Bains e arrivo a Le Lioran dopo 211 km. Giornata impegnativa soprattutto nell’ultima parte, con quattro salite da scalare negli ultimi 50 km: il Col de Neronne (3,9 km all’8,7%), il Puy Mary Pas de Peyrol (5,3 km al 7,9%), il Col de Petrus (4,5 km all’8,2%) con scollinamento a 13,5 km dal traguardo e infine il Col de Font de Cère (3,4 km al 5,5%) proprio poco prima dell’arrivo.

Ascese non lunghe e non eccessivamente dure a livello di pendenze, ma da affrontare in rapida sequenza e dopo aver percorso tanti chilometri. Vedremo se a muoversi saranno in prima persona i favoriti Tour de France 2024. Di certo il terreno per attaccare non manca!

Storia e statistiche Tour de France

Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Tour de France 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe francese.


Vuoi rivedere l’intervista video a Gianetti (DS di Pogacar) realizzata a Firenze alla partenza del Tour de France 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Tour de France 2024: Pogacar festeggia il trionfo vincendo anche la crono

La tappa 21 certifica il trionfo al Tour de France di Pogacar. Per Tadej terza Grande Boucle in bacheca in un 2024 che lo porta a essere l'ottavo nella storia a firmare nello stesso anno la doppietta Giro-Tour.

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

Tadej Pogacar cala il poker nella tappa 19 e ipoteca il trionfo al Tour de France 2024

Altra perla di Tadej Pogacar che ipoteca il trionfo finale salendo a 18 vittorie stagionali, portando a 4 le tappe vinte al Tour de France 2024 e a15 quelle totali in carriera alla Grande Boucle.

Successo in fuga di Campenaerts nella tappa 18 Tour de France 2024

Victor Campenaerts si è aggiudicato la tappa 18 Tour de France 2024 e ha colto il primo successo in carriera alla Grande Boucle. In questa edizione 12 corridori a segno e 5 frazioni vinte dal Belgio.

Tappa 17 Tour de France 2024: vittoria storica di Richard Carapaz

Richard Carapaz ha firmato la tappa 17 Tour de France 2024 ed è il primo ecuadoriano a vincere una frazione della Grande Boucle. Sono 35 i paesi a segno nella storia del Tour. Pogacar sempre in giallo.

TI POTREBBE PIACERE

Tour de France 2024: Pogacar festeggia il trionfo vincendo anche la crono

La tappa 21 certifica il trionfo al Tour de France di Pogacar. Per Tadej terza Grande Boucle in bacheca in un 2024 che lo porta a essere l'ottavo nella storia a firmare nello stesso anno la doppietta Giro-Tour.

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

Tadej Pogacar cala il poker nella tappa 19 e ipoteca il trionfo al Tour de France 2024

Altra perla di Tadej Pogacar che ipoteca il trionfo finale salendo a 18 vittorie stagionali, portando a 4 le tappe vinte al Tour de France 2024 e a15 quelle totali in carriera alla Grande Boucle.

Successo in fuga di Campenaerts nella tappa 18 Tour de France 2024

Victor Campenaerts si è aggiudicato la tappa 18 Tour de France 2024 e ha colto il primo successo in carriera alla Grande Boucle. In questa edizione 12 corridori a segno e 5 frazioni vinte dal Belgio.

Tappa 17 Tour de France 2024: vittoria storica di Richard Carapaz

Richard Carapaz ha firmato la tappa 17 Tour de France 2024 ed è il primo ecuadoriano a vincere una frazione della Grande Boucle. Sono 35 i paesi a segno nella storia del Tour. Pogacar sempre in giallo.

Sontuoso tris di Philipsen nella tappa 16 Tour de France 2024

Vincendo la tappa 16 Tour de France 2024 il belga Jasper Philipsen ha portato a 3 i successi di questa edizione e a 9 quelli totali al Tour. Per lui 7 centri in stagione, 6 in gare World Tour 2024.