Juan Sebastian Molano firma la Brugge De Panne 2025
La Classic Brugge De Panne 2025 parla colombiano ed è la prima volta nella storia di questa competizione, a tappe fino al 2017 e in linea nelle 8 successive edizioni. A conquistare il successo è stato infatti Juan Sebastian Molano, bravo e fortunato nel restare in sella in un finale caratterizzato da tante cadute e ad anticipare la volata vera e propria tra i pochi sprinter rimasti, grazie a una bella progressione. Molano ha saputo resistere al ritorno di Jonathan Milan che pur non andando a terra ha perso posizioni. Il finale dell’azzurro è stato potente, ma non è bastato a ricucire il gap.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Sul terzo gradino del podio è salito l’estone Madis Mihkels, seguito da Phil Bauhaus (Germania), Erlend Blikra (Norvegia), Max Kanter (Germania), Alexis Renard (Fra), Laurenz Rex (Belgio), Dylan Groenewegen (Olanda) e Sam Welsford (Australia). Tanti i big caduti a terra, tra cui i belgi Tim Merlier, Arnaud De Lie, Gerben Thijssen e Milan Fretin, l’olandese Olav Kooij, l’altro italiano Alberto Dainese, il norvegese Aleksander Kristoff e il francese Arnaud Demare.
Prima volta della Colombia alla Brugge De Panne
Juan Sebastian Molano ha firmato il primo storico successo colombiano nella storia della Brugge De Panne, contando le 41 in cui era una corsa a tappe e anche le successive 8 edizioni in linea. Il miglior risultato della nazione colombiana finora in questa competizione era stato il 2° posto firmato nel 2019 da Fernando Gaviria alle spalle dell’olandese Dylan Groenewegen. Sono diventate 11 in totale la nazioni con almeno un successo sulle 49 edizioni disputate dal 1977 ad oggi.
Jonathan Milan ha mancato il successo, ma ha riportato l’Italia sul podio dopo 5 anni di digiuno. L’ultimo podio di un nostro rappresentante era stato il 3° posto di Elia Viviani nel 2019, l’anno seguente al suo trionfo. Madis Mihkels ha invece regalato il primo piazzamento di sempre tra i migliori tre all’Estonia.
Per l’Italia 5 affermazioni complessive nella storia della corsa, quella in linea firmata nel 2018 da Elia Viviani nella prima edizione in linea e le 4 ottenute quando la corsa era a tappe: Fabio Roscioli nel 1994, poi la doppietta firmata da Michele Bartoli nel 1995 e nel 1998, infine il trionfo centrato da Alessandro Ballan nel 2007. Ciclismo azzurro al terzo posto nella classifica per nazioni, dietro al Belgio (24) e all’Olanda (9).
Il Belgio guida l’albo d’oro con 24 affermazioni totali, di cui 20 conquistati quando la corsa era a tappe e 4 da quando è in linea. La nazione di casa ha firmato 3 delle ultime 4 edizioni: 2022 con Tim Merlier, 2023 e 2024 con Jasper Philipsen.

Statistiche World Tour 2025 aggiornate
Juan Sebastian Molano ha centrato la prima affermazione stagionale ed è diventato il 25° ciclista ad andare a segno in gare World Tour 2025. Prima gioia per la Colombia che è la nazione numero 15 ad aggiudicarsi corse del principale circuito UCI.
Nel frattempo, lo spagnolo Juan Ayuso ha vinto la terza tappa della Volta a Catalunya precedendo al fotofinish in cima alla salita di La Molina lo sloveno Primoz Roglic. A 2″ è arrivato l’altro iberico Mikel Landa, a 4″ il gruppo (21 unità) comprendente tutti gli altri big; il francese Lenny Martinez, il belga Lennert Van Eetvelt, gli spagnoli Enric Mas e Juan Pedro Lopez, il colombiano Egan Bernal, l’ecuadoriano Richard Carapaz, i britannici Adam e Simon Yates, lo statunitense Sepp Kuss e l’austriaco Felix Gall.
Ayuso ha conquistato la leadership in classifica e messo a referto la quinta affermazione in stagione, terza World Tour 2025 dopo la doppietta nella sessantesima Tirreno-Adriatico (tappa di Frontignano e classifica finale). Il ventiduenne iberico contando solo le vittorie nelle gare del principale circuito UCI fin qui disputate ha raggiunto l’australiano Welsford e l’ecuadoriano Narvaez. Meglio hanno fatto solo lo sloveno Pogacar, il belga Merlier e il nostro Jonathan Milan, appaiati a quota 4.
Gli altri due 2 successi stagionali di Ayuso sono arrivati alla Faun Drome Classic e al Trofeo Laigueglia. La Spagna è salita a quota 4 successi World Tour 2025, contando il tris di Ayuso e il sigillo di Javier Romo a Uraidla, nella terza tappa del Tour Down Under.
Vuoi rileggere le statistiche relative alle prime due frazioni della Vuelta a Catalunya 2025? Cliccando nelle singole tappe lo potrai fare nel nostro profilo X ufficiale:
I risultati delle Classiche del Nord 2025 già disputate
Ecco i risultati delle Classiche del Nord 2025 già corse finora
- la Omloop Het Nieuwsblad vinta dal norvegese Soren Waerenskjold
- la Kuurne-Bruxelles-Kuurne firmata dal belga Jasper Philipsen
- Le Samyn griffata dall’olandese Mathieu Van der Poel
- Grand Prix Criquelion in cui ha trionfato l’italiano Matteo Moschetti
- Grote prijs Jean Pierre Monseré sigillata dal francese Alexys Brunel
- la Nokere Koerse conquistata dall’olandese Nils Eekhoff
- la Bredene Koksijde Classic messa in bacheca dal belga Edward Theuns
Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri

Calendario corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour
Tra le Classiche del Nord ce ne sono ben 9 che fanno parte del calendario ciclismo World Tour 2025. Ecco nel dettaglio tutti i 36 appuntamenti del principale circuito UCI di questa stagione, in cui sono inserite le date di riferimento e le nazioni in cui si svolgono le principali corse ciclismo 2025. La Brugge – De Panne è stata nel complesso la nona portata a termine in questo anno solare.
Venerdì si correrà ad Harelbeke, domenica la Gand-Wevelgem e la conclusione della Vuelta a Catalunya. Ancora poche settimane di attesa per vivere le emozioni di altre tre Classiche Monumento (notizia di oggi l’ufficialità della partecipazione di Pogacar alla Parigi-Roubaix), mentre il primo Grande Giro del 2025 sarà invece il Giro d’Italia in programma dal 9 maggio al 1° giugno.
- dal 21 al 26 gennaio: Santos Tour Down Under 2025 (Australia) – VITTORIA JHONATAN NARVAEZ (Ecuador)
- 02 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia) – VITTORIA MAURO SCHMID (Svizzera)
- dal 17 al 23 febbraio: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti) – VITTORIA TADEJ POGACAR (Slovenia)
- 1° marzo: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio) – VINCITORE: Søren Wærenskjold (Norvegia)
- 8 marzo: Strade Bianche (Italia) – VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- dal 9 al 16 marzo: Parigi Nizza (Francia) – VINCITORE: MATTEO JORGENSON (Stati Uniti)
- dal 10 al 16 marzo: Tirreno Adriatico (Italia) – VINCITORE: JUAN AYUSO (Spagna)
- 22 marzo: Milano-Sanremo (Italia) – VINCITORE: MATHIEU VAN DER POEL (Olanda)
- dal 24 al 30 marzo: Volta a Catalunya (Spagna) – in corso di svolgimento
- 26 marzo: Classic Brugge – De Panne (Belgio) – VINCITORE: JUAN SEBASTIAN MOLANO (Colombia)
- 28 marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
- 30 marzo: Gand-Wevelgem (Belgio)
- 02 aprile: Dwars door Vlaanderen (Belgio)
- 06 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
- dal 7 al 12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
- 13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
- 20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
- 23 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
- 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
- dal 29 aprile al 4 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
- 1° maggio: Eschborn – Francoforte (Germania)
- dal 9 maggio al 1° giugno: Giro d’Italia (Italia)
- dall’8 al 15 giugno: Giro del Delfinato (Francia)
- dal 15 al 22 giugno: Giro di Svizzera (Svizzera)
- 22 giugno: Copenaghen Classic (Danimarca)
- dal 5 al 27 luglio: Tour de France (Francia)
- 2 agosto: Classica San Sebastian (Spagna)
- dal 4 al 10 agosto: Giro di Polonia (Polonia)
- 17 agosto: BEMER Cyclassics (Germania)
- dal 20 al 24 agosto: Renewi Tour (Belgio, Olanda, Lussemburgo)
- dal 23 agosto al 14 settembre: Vuelta di Spagna (Spagna) con partenza italiana da Venaria Reale
- 31 agosto: Bretagne Classic (Francia)
- 12 settembre: GP de Québec (Canada)
- 14 settembre: GP de Montréal (Canada)
- 11 ottobre: Giro di Lombardia (Italia)
- dal 14 al 19 ottobre: Tour of Guangxi (Cina)
