Favoriti Gand Wevelgem 2025: i protagonisti più attesi
Domenica 30 marzo si correrà la Gand Wevelgem 2025, corsa belga di assoluto spessore. Non è inserita tra le Classiche Monumento, ma è certamente una delle Classiche del Nord di maggior fascino. Lo si deduce anche dai nomi dei tanti campioni che si possono leggere scorrendo l’albo d’oro inaugurato nel 1934 dal trionfo del ciclista di casa Gustave Van Belle.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Lo scorso anno ad imporsi fu Mads Pedersen, al termine di un duello mozzafiato con Mathieu Van der Poel. Il danese quest’anno ha già collezionato 3 affermazioni tra cui la tappa di Berre l’Etang alla Parigi-Nizza (a cui si riferisce la foto qui sotto) e sarà probabilmente ancora l’uomo da battere. Partirà con il numero e cercherà di ripetersi!
Pedersen è uno dei grandi favoriti Gand Wevelgem 2025 assieme ai tanti velocisti presenti che cercheranno di passare indenni il Kemmelberg (il muro simbolo) per poi giocarsi tutto nell’esplosivo finale. Tra i ciclisti da seguire con maggior attenzione ci sono i belgi Jasper Philipsen, Tim Merlier, Arnaud De Lie e Jordi Meeus, l’italiano Jonathan Milan, i norvegesi Alexander Kristoff e Sore Waerenskjold, l’australiano Michael Matthews, l’eritreo Biniam Girmay, l’olandese Olav Kooij, il colombiano Juan Sebastian Molano, i francesi Paul Magnier e Arnaud Demare, i tedeschi Phil Bauhaus e John Degenkolb.
Tra coloro che proveranno a evitare la volata spiccano lo sloveno Matej Mohoric, i belgi Tiesj Benoot e Tim Wellens e il britannico Joshua Tarling. Tra gli azzurri speranze rivolte anche a Luca Mozzato, Matteo Trentin, Giacomo Nizzolo e Vincenzo Albanese, velocisti capaci di tenere sul Kemmelberg e che hanno le potenzialità per dare il meglio nelle Classiche del Nord.
La Gand Wevelgem 2025 misurerà 250,3 km e proporrà come sempre un percorso ricco di insidie, caratterizzato dai passaggi sul Kemmelberg, da stradine strette e vie impervie. Vedremo cosa accadrà, di certo l’attesa sale in vista di una delle Classiche del Nord più incerte ed affascinanti.

Statistiche Gand Wevelgem: i migliori ciclisti della storia
Lo slovacco Peter Sagan è il miglior interprete nella storia della Gand Wevelgem con 3 vittorie (centrate nel 2013, nel 2016 e nel 2018) e 6 podi complessivi (contando anche il secondo posto ottenuto nel 2012 e i terzi posti collezionati nel 2014 e 2017). A quota 3 affermazioni ci sono anche i belgi Robert Van Eenaeme, Rik Van Looy, Eddy Merckx e Tom Boonen e l’azzurro Mario Cipollini.
Nel complesso 67 i corridori che vantano successi nella classica belga, in attesa ovviamente dell’edizione 2025 di questa che è una delle principali Classiche del Nord. Tra questi figurano 4 italiani:
- Francesco Moser, vincitore nel 1979 (e 2° nel 1978)
- Guido Bontempi, a segno nel 1984 e nel 1986
- Mario Cipollini, dominatore nel 1992, nel 1993 e nel 2002 (ma anche 3° nel 1991)
- Luca Paolini, in trionfo nel 2015

Podi e doppiette nella storia della Gand Wevelgem
In totale sono 179 in totale i ciclisti saliti sul podio almeno una volta nelle 86 edizioni fin qui disputate della Gand Wevelgem, 112 dei quali senza mai primeggiare. Da segnalare che Roger De Vlaeminck si è piazzato 5 volte tra i migliori tre, ma non è mai riuscito ad imporsi. Il belga alla Gand Wevelgem è arrivato infatti quattro volte 2° e una volta 3°.
Sono 6 i corridori che hanno vinto per due anni consecutivi la Gand Wevelgem:
- Raymond Impanis (Belgio) nel 1952 e nel 1953
- Rik Van Looy (Belgio) nel 1956 e nel 1957
- Frans Aerenhouts (Belgio) nel 1960 e nel 1961
- Freddy Maertens (Belgio) nel 1975 e nel 1976
- Mario Cipollini (Italia) nel 1992 e nel 1993
- Tom Boonen (Belgio) nel 2011 e nel 2012
Nella Gand Wevelgem 2024 il danese Mads Pedersen aveva bissato il successo ottenuto nel 2020 diventando quindi il 13° di sempre a collezionare due o più trionfi nella storia di questa corsa.
La classifica per nazioni della Gand Wevelgem
Il Belgio comanda la graduatoria per nazioni con 50 successi (il 58,14% del totale) e 151 podi complessivi su 86 edizioni fin qui disputate. In seconda posizione si trova l’Italia che oltre alle 7 vittorie vanta 10 secondi e 10 terzi posti, per un totale di 27 podi. I nostri non si piazzano però tra i migliori tre dal 2021, edizione in cui Giacomo Nizzolo e Matteo Trentin giunsero alle spalle del belga Wout Van Aert.
Sono 16 le nazioni andate a bersaglio alla Gand Wevelgem, ultima delle quali l’Eritrea che nel 2022 ha festeggiato lo storico successo di Biniam Girmay, primo africano in assoluto e terzo extra-europeo di sempre a primeggiare in questa Classica del Nord, dopo l’uzbeco Abdoujaparov (a segno nel 1991) e lo statunitense Hincapie (a bersaglio nel 2001). In totale sono 23 i paesi saliti sul podio in almeno una circostanza nella classica belga.
Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri

Calendario corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour
La Gand Wevelgem è la dodicesima gara World Tour 2025. Ecco nel dettaglio tutti i 36 appuntamenti del principale circuito UCI di questa stagione, in cui sono inserite le date di riferimento e le nazioni in cui si svolgono le principali corse ciclismo 2025.
- dal 21 al 26 gennaio: Santos Tour Down Under 2025 (Australia) – VITTORIA JHONATAN NARVAEZ (Ecuador)
- 02 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia) – VITTORIA MAURO SCHMID (Svizzera)
- dal 17 al 23 febbraio: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti) – VITTORIA TADEJ POGACAR (Slovenia)
- 1° marzo: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio) – VINCITORE: Søren Wærenskjold (Norvegia)
- 8 marzo: Strade Bianche (Italia) – VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- dal 9 al 16 marzo: Parigi Nizza (Francia) – VINCITORE: MATTEO JORGENSON (Stati Uniti)
- dal 10 al 16 marzo: Tirreno Adriatico (Italia) – VINCITORE: JUAN AYUSO (Spagna)
- 22 marzo: Milano-Sanremo (Italia) – VINCITORE: MATHIEU VAN DER POEL
- dal 24 al 30 marzo: Volta a Catalunya (Spagna) – in corso di svolgimento
- 26 marzo: Classic Brugge – De Panne (Belgio) – VINCITORE: JUAN SEBASTIAN MOLANO (Colombia)
- 28 marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
- 30 marzo: Gand-Wevelgem (Belgio)
- 02 aprile: Dwars door Vlaanderen (Belgio)
- 06 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
- dal 7 al 12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
- 13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
- 20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
- 23 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
- 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
- dal 29 aprile al 4 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
- 1° maggio: Eschborn – Francoforte (Germania)
- dal 9 maggio al 1° giugno: Giro d’Italia (Italia)
- dall’8 al 15 giugno: Giro del Delfinato (Francia)
- dal 15 al 22 giugno: Giro di Svizzera (Svizzera)
- 22 giugno: Copenaghen Classic (Danimarca)
- dal 5 al 27 luglio: Tour de France (Francia)
- 2 agosto: Classica San Sebastian (Spagna)
- dal 4 al 10 agosto: Giro di Polonia (Polonia)
- 17 agosto: BEMER Cyclassics (Germania)
- dal 20 al 24 agosto: Renewi Tour (Belgio, Olanda, Lussemburgo)
- dal 23 agosto al 14 settembre: Vuelta di Spagna (Spagna) con partenza italiana da Venaria Reale
- 31 agosto: Bretagne Classic (Francia)
- 12 settembre: GP de Québec (Canada)
- 14 settembre: GP de Montréal (Canada)
- 11 ottobre: Giro di Lombardia (Italia)
- dal 14 al 19 ottobre: Tour of Guangxi (Cina)