venerdì, 8 Dicembre 2023

Sprint vincente di Juan Sebastian Molano nella dodicesima tappa della Vuelta 2023

Juan Sebastian Molano ha dettato legge a Saragozza e ha firmato il primo successo colombiano alla Vuelta 2023. Roglic guadagna 4”, Kuss resta maglia rossa.

HOMEPillole CiclopicheSprint vincente di Juan Sebastian Molano nella dodicesima tappa della Vuelta 2023

Il poderoso sprint di Juan Sebastian Molano

Volata poderosa e vittoria nettissima per Juan Sebastian Molano che si è imposto sul traguardo di Saragozza aggiudicandosi la sfida tra gli uomini-jet della Vuelta di Spagna 2023. Il ventinovenne colombiano ha messo la sua firma sulla 12ª tappa capitalizzando l’ottimo lavoro di squadra e precedendo nettamente l’australiano Kaden Groves (fin qui “re degli sprint” con 2 affermazioni). Da segnalare il 7° posto conquistato dall’azzurro Alberto Dainese.

Juan Sebastian Molano ha vinto con merito la frazione odierna, Sepp Kuss si è confermato in maglia rossa e Primoz Roglic è andato a prendersi l’abbuono nello sprint intermedio. Per lui, al di là dei 4” guadagnati, un chiaro segnale in chiave prossime tappe.

L’ordine d’arrivo della 12ª tappa

Il colombiano Juan Sebastian Molano ha vinto la tappa di Saragozza mettendo in fila l’australiano Kaden Groves, l’olandese Boy Van Poppel, il portoghese Rui Oliveira e il belga Edward Theuns. A seguire l’altro olandese Marijn Van den Berg, l’italiano Alberto Dainese, il venezuelano Orluis Aular e il francese Hugo Page.

Invariata la graduatoria generale

Tappa tranquilla per i big, con Roglic che comunque ha guadagnato 4” piazzandosi al 2° posto nello sprint intermedio e con Sepp Kuss che ha vestito per il quinto giorno consecutivo la maglia rossa. Lo statunitense comanda la classifica della Vuelta di Spagna 2023 con 26” su Marc Soler (Spa), 1’09” su Remco Evenepoel (Bel), 1’32” su Primoz Roglic (Slo), 2’02” su Lenny Martinez (Fra), 2’16” su Joao Almeida (Por), 2’22” su Jonas Vingegaard (Dan), 2’25” su Juan Ayuso (Spa), 2’50” su Enric Mas (Spa), 3’14” su Aleksandr Vlasov (Rus) e 3’21” su Mikel Landa (Spa).

Quarto centro stagionale per Juan Sebastian Molano

Juan Sebastian Molano ha collezionato il 4° successo stagionale dopo quelli ottenuti nella quarta tappa dello UAE Tour (a Dubai Marina), nel GP de Denain e nella frazione inaugurale della Vuelta a Burgos (sul traguardo proprio di Burgos) e ha così conquistato la 2ª affermazione del 2023 in gare World Tour.

Per il ventinovenne colombiano si tratta tra l’altro del 2° trionfo di tappa in carriera alla Vuelta di Spagna dopo quello ottenuto a Madrid lo scorso anno. Molano in questa edizione era già salito sul podio nella frazione numero 4, quella di Tarragona, vinta da Groves.

Prima vittoria colombiana alla Vuelta 2023

Con il trionfo odierno di Juan Sebastian Molano, la Colombia è diventata la 10ª nazione ad aggiudicarsi tappe alla Vuelta di Spagna 2023 (l’Australia rimane al momento l’unica con 2 affermazioni, entrambe ottenute da Groves). Il paese sudamericano ha tra l’altro centrato il 7° successo World Tour del 2023 (al comando della speciale classifica resta il Belgio, a quota 25).

Da segnalare infine che l’Olanda, grazie al 3° posto di Boy Van Poppel, è diventata la 12ª nazione a conquistare piazzamenti tra i primi tre in questa edizione della Vuelta.

Domani il mitico Col du Tourmalet

Domani sarà una giornata chiave per scoprire le ambizioni dei big in vista del successo finale. La tappa numero 13 della Vuelta di Spagna sarà caratterizzata da tantissimi chilometri di salita. Le scalate di Col d’Aubisque (16,5 km al 7,1% di pendenza media e con punte del 14%) e del Col de Spandelles (10,3 km all’8,3% con punte al 15%) caratterizzeranno il percorso fino ad arrivare all’ascesa finale, quella sul mitico Col du Tourmalet, salita che misura 18,9 km e che presenta una pendenza media del 7,4% (ultimo tratto costantemente sopra il 10%).

Tappa spettacolare che accenderà sicuramente il duello tra i big. Non sapremo chi salirà sul gradino più alto del podio di Madrid, ma di certo avremo le idee più chiare sui valori in campo!


Vuoi rileggere l’articolo dedicato alla crono vinta da Filippo Ganna alla Vuelta 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Corse World Tour 2023: ciclisti belgi 76 volte sul podio

Sono stati 18 i ciclisti belgi a piazzarsi tra i migliori tre nelle corse World Tour 2023, per un totale di 76 podi conquistati. Danimarca seconda con 50 piazzamenti top.

Evenepoel il ciclista con più podi World Tour nel 2023

Nel 2023 Remco Evenepoel ha collezionato 24 podi World Tour risultando il migliore nella speciale classifica. Per il belga 11 i successi nelle gare del principale circuito UCI.

Pogacar, Van der Poel e Vingegaard i ciclisti top del 2023

Tra i ciclisti top del 2023, oltre allo sloveno, all’olandese e al danese, figurano anche Roglic, Evenepoel e Kuss. Ecco i risultati migliori dei sei campioni.

La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

Corse in linea World Tour 2023: Belgio leader per numero di vittorie e di podi

Sono stati 14 i corridori, in rappresentanza di 7 paesi, ad aggiudicarsi le 20 corse in linea World Tour 2023. Belgio miglior nazione, Pogacar top a livello individuale.

TI POTREBBE PIACERE

Evenepoel il ciclista con più podi World Tour nel 2023

Nel 2023 Remco Evenepoel ha collezionato 24 podi World Tour risultando il migliore nella speciale classifica. Per il belga 11 i successi nelle gare del principale circuito UCI.

Filippo Ganna: “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi”

Intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, Filippo Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato nelle Olimpiadi di Parigi l’obiettivo primario del 2024.

La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

Italia a podio nelle 5 Classiche Monumento corse dal 2019 al 2023

Momento non esaltante per il ciclismo azzurro, ma negli ultimi 5 anni l’Italia è l’unica nazione a esser salita sul podio almeno una volta in tutte 5 le Classiche Monumento.

Le date delle Classiche Monumento 2024

Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2024. Apertura con la Milano-Sanremo il 16 marzo, chiusura il 12 ottobre con Il Lombardia.