La meravigliosa storia del Tour de France
Per gli appassionati di grande ciclismo la settimana che è appena iniziata vivrà il momento più atteso sabato 1° luglio con la partenza del Tour de France numero 110. La corsa più importante e più attesa della stagione scatterà dalla Spagna con la frazione di Bilbao per concludersi domenica 23 luglio a Parigi (come sempre sui Campi Elisi), dopo 21 frazioni e 3404 chilometri complessivi. Il Tour de France vivrà tra pochi giorni un altro imperdibile capitolo dell’affascinante storia iniziata nel 1903 e caratterizzata da memorabili imprese.
I più forti ciclisti di sempre hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro entrando nella leggenda dello sport. Da Garin a Vingegaard, vincitori della prima e dell’ultima edizione, passando per Bottecchia, Bartali, Coppi, Bobet, Anquetil, Gimondi, Merckx, Hinault, LeMond, Indurain, Pantani, Contador, Froome, Nibali e Pogacar.
Il meglio del meglio che il ciclismo abbia prodotto a cui vanno aggiunti i tanti fuoriclasse che, pur non salendo mai sul gradino più alto del podio finale, hanno comunque festeggiato successi di tappa (come ad esempio Van Steenbergen, Van Looy, Moser, Cipollini, solo per citarne alcuni).
Francia, Belgio, Spagna e Italia le nazioni top al Tour de France
Sono state 109 le edizioni del Tour de France che si sono disputate dal 1903 al 2022, ma i successi effettivamente assegnati risultano 102, visto che le 7 affermazioni consecutive revocate allo statunitense Armstrong sono rimaste senza un vincitore. La Francia guida l’albo d’oro per nazioni con 36 successi e 100 podi complessivi, ma non primeggia alla Grande Boucle da 37 anni.
Sono addirittura 46 gli anni di digiuno del Belgio secondo in classifica a quota 18, ma a secco addirittura dal trionfo firmato da Lucien Van Impe nel 1976 e con appena tre piazzamenti sul podio negli ultimi 46 anni:
- altri due di Van Impe (3° nel 1977 e 2° nel 1981)
- uno di Jurgen Van Den Broeck (3° nel 2010)
Al terzo posto in graduatoria con 12 acuti troviamo la Spagna, in quarta piazza invece a quota 10 c’è l’Italia che non festeggia dal 2014, anno dell’impresa di Vincenzo Nibali in quello che resta anche l’ultimo dei 41 podi azzurri al Tour de France. Solo 4 di questi sono maturati nel nuovo millennio:
- due di Ivan Basso (3° nel 2004 e 2° nel 2005)
- due dello stesso Nibali (3° nel 2012 e 1° nel 2014).
Le 15 nazioni a segno nella storia del Tour de France
Francia, Belgio, Spagna e Italia sono le uniche nazioni in doppia cifra per ciò che riguarda il numero di trionfi finali nella storia del Tour de France, mentre sono nel complesso 15 i paesi che vantano almeno una vittoria. In quinta posizione a quota 6 la Gran Bretagna, poi a quota 5 il Lussemburgo e a quota 3 gli Stati Uniti. Con due affermazioni ci sono Olanda, Svizzera, Slovenia e Danimarca, con un singolo successo troviamo Irlanda, Germania, Colombia, Australia.
Soltanto 5 volte il Tour de France è stato vinto da corridori extra-europei: tre dallo statunitense Greg LeMond, una dal colombiano Egan Bernal e una dall’australiano Cadel Evans.