I numeri in vista del Tour de France 2023
L’inizio del Tour de France 2023 si avvicina a grandi passi e in attesa del via ufficiale, previsto per il 1° luglio, concentriamo la nostra attenzione sui trionfi ottenuti dalle varie nazioni nelle 109 edizioni fin qui disputate (102 quelle effettivamente assegnate visti i 7 Tour rimasti senza vincitori dopo la squalifica dello statunitense Lance Armstrong). La Francia ha primeggiato in 36 occasioni ed è la nazione che vanta più successi in assoluto, ma non conquista il massimo risultato dal 1985 (anno in cui Bernard Hinault firmò la personale cinquina) e non ottiene piazzamenti tra i migliori tre dal 2017 (3° posto di Romain Bardet).
Al secondo posto della classifica il Belgio con 18 affermazioni, ultima delle quali datata addirittura 1976, anno in cui Lucien Van Impe mise il sigillo finale battendo l’olandese Joop Zoetemelk e in cui il francese Raymond Poulidor centrò il suo ottavo e ultimo podio al Tour (record) vedendo sfumare definitivamente la possibilità di salire almeno una volta sul gradino più alto. Il Belgio, tra i paesi che hanno ottenuto almeno tre successi alla Grande Boucle, è quello che non festeggia da più tempo il massimo risultato.
Al terzo posto per numero di vittorie finali c’è la Spagna (12), seguita in quarta posizione dall’Italia che nella storia del Tour ha messo insieme 10 affermazioni e 41 podi complessivi. Per il ciclismo azzurro l’ultima gioia risale al 2014, anno del meraviglioso trionfo firmato Vincenzo Nibali.
Sono 15 in totale le nazioni che hanno visto proprio portacolori centrare il massimo risultato. Ultima in ordine cronologico la Slovenia che ha vinto il primo Tour della propria storia nel 2020 grazie a Tadej Pogacar.