lunedì, 23 Dicembre 2024

Classiche Monumento: numeri e storia in vista delle sfide del 2024

La Milano Sanremo aprirà la stagione 2024 delle Classiche Monumento. In attesa di nuove sfide, ecco i top individuali nella storia delle cinque corse.

HOMEClassiche MonumentoClassiche Monumento: numeri e storia in vista delle sfide del 2024

Classiche Monumento: il fascino della storia

Si avvicina a grandi passi il momento della Milano-Sanremo, la prima delle cinque Classiche Monumento di questa stagione. La “Classicissima” in programma sabato 16 marzo 2024 rappresenterà un appuntamento da non perdere per i numerosi appassionati di ciclismo, così come del resto Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia.

Cinque corse ricche di storia che hanno visto trionfare tutti i più grandi campioni di questo sport e che hanno nel corso dei decenni raccontato epiche imprese. Dagli albori fino ad oggi. La magia si rinnoverà ancora una volta tra qualche settimana e ci accompagnerà per tutta la stagione, grazie a nuove ed emozionanti sfide a cui non vediamo l’ora di assistere! Nell’attesa andiamo a scoprire chi sono stati i migliori interpreti delle cinque Classiche Monumento.

Classiche Monumento 2024, le date di svolgimento
Classiche Monumento 2024, le date di svolgimento

Classiche Monumento: i migliori di sempre

Considerando le 567 Classiche Monumento disputate fino a questo momento (la prima fu la Liegi-Bastogne-Liegi vinta nel 1892 dal belga Léon Houa, l’ultima il Giro di Lombardia dominato nel 2023 dallo sloveno Tadej Pogacar), il Belgio guida la graduatoria per nazioni con 221 vittorie, mentre l’Italia occupa il 2° posto con 157 trionfi.

La classifica individuale è comandata dal belga Eddy Merckx che nella sua straordinaria ed inimitabile carriera ha dettato legge in ben 19 Classiche Monumento. Un numero pazzesco, superiore di gran lunga agli altri specialisti e inarrivabile per chiunque (2° tanto per rendere l’idea è l’altro fuoriclasse belga De Vlaeminck a quota 11). Di seguito andiamo a vedere chi sono i migliori di sempre gara per gara.

Mathieu Van der Poel vittoria alla Milano Sanremo 2023. Van der Poel con le braccia al cielo alla Milano Sanremo dopo il traguardo. . © Photo LaPresse
Mathieu Van der Poel con le braccia al cielo dopo la vittoria centrata alla Milano Sanremo 2023. © Photo LaPresse

Milano-Sanremo: super Merckx con 7 trionfi

Il belga Eddy Merckx è il migliore in assoluto nella storia della Milano-Sanremo con 7 successi, seguito ad una lunghezza di distanza dall’azzurro Costante Girardengo. Il Campionissimo di Novi Ligure vanta invece il primato di piazzamenti sul podio, 11 considerando anche tre secondi e 2 terzi posti.

In testa alla classifica per nazioni l’Italia con 51 vittorie, nettamente davanti al Belgio (2° a quota 22) e alla Francia (3° posto con 14 sigilli).

Giro delle Fiandre: in sei con tre vittorie

Il Giro delle Fiandre tra le Classiche Monumento è quella che vanta il maggior numero di leader. A guidare la classifica sono infatti pari merito con 3 successi a testa i belgi Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Museeuw e Tom Boonen, l’italiano Fiorenzo Magni e lo svizzero Fabian Cancellara. Un sestetto di specialisti formidabili che in varie epoche hanno dettato legge nella “classica dei muri”.

Volendo indicare il migliore in assoluto la scelta cade su Museeuw che nel suo palmares vanta 8 podi totali contando anche tre secondi e due terzi posti. A quota 8 piazzamenti tra i migliori tre (ma con “appena” 2 trionfi) anche un altro corridore di casa, Alberic Schotte.

Belgio saldamente in testa alla graduatoria per nazioni con 69 affermazioni, seguito da Olanda (12) ed Italia (11).

Parigi-Roubaix: De Vlaeminck e Boonen i migliori

I migliori specialisti di sempre alla Parigi-Roubaix sono i belgi Roger De Vlaeminck e Tom Boonen, gli unici a festeggiare 4 successi nella storia della “Regina”. Vetta assoluta della graduatoria individuale per il “Gitano” De Vlaeminck che vanta un totale di 9 podi (considerando anche quattro secondi e un terzo posto), due in più rispetto al connazionale.

Tra i grandissimi della Roubaix anche l’azzurro Francesco Moser, con 3 affermazioni (di fila) e 7 podi complessivi (contando anche due secondi e due terzi posti). Belgio paese leader con 57 trionfi, 2° posto per la Francia con 28 e 3° per l’Italia con 14.

Liegi-Bastogne-Liegi: la cinquina di Merckx

Eddy Merckx guida la classifica individuale alla Liegi-Bastogne-Liegi, la più antica delle Classiche Monumento, con 5 affermazioni, una in più dello spagnolo Alejandro Valverde e dell’azzurro Moreno Argentin. Primato ex-equo tra il belga e l’iberico per quanto riguarda invece il numero di podi complessivi, 7 a testa: per il “cannibale” del ciclismo mondiale anche un secondo e un terzo posto, per Valverde oltre alle 4 vittorie anche due secondi e un terzo posto.

Belgio nettamente al comando nella graduatoria per nazioni con 61 sigilli, ottimo 2° posto per l’Italia con 12 trionfi.

Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2023, Photo Credits: LaPresse
Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2023, Photo Credits: LaPresse

Giro di Lombardia: il re è Fausto Coppi

La stagione delle Classiche Monumento si chiude da sempre con il Giro di Lombardia. Il miglior specialista nella storia della “Regina d’autunno” è il Campionissimo italiano Fausto Coppi con 5 successi, uno in più rispetto al connazionale Alfredo Binda.

Il leader per numero di podi totali è un altro fuoriclasse azzurro, Gino Bartali che in carriera si è piazzato 9 volte tra i migliori tre al Lombardia (una più del rivale di sempre) festeggiando 3 trionfi. Italia nazione leader con 69 affermazioni, Francia e Belgio appaiate al 2° posto con 12 acuti a testa.


Vuoi scoprire le tappe e le curiosità statistiche del Giro d’Italia 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Il focus sulle Classiche Monumento 2024 e i numeri italiani nelle 5 corse top

Nelle Classiche Monumento 2024 sono stati 10 i corridori a salire sul podio, rappresentanti di 8 nazioni. In totale 83 i ciclisti italiani che hanno partecipato. Pasqualon il più presente, Mozzato e Ciccone gli unici a podio.

Classiche Monumento: Italia a secco dal 2021, Slovenia super negli ultimi 5 anni

Slovenia e Olanda si sono aggiudicate due Classiche Monumento 2024 a testa grazie a Pogacar e Van der Poel. Italia senza gioie dalla Parigi-Roubaix 2021 e a secco quindi da 16 Monumento consecutive.

Ciclismo italiano senza vittorie top nel 2024. E’ il terzo anno di fila

Il 2024 ha confermato il trend negativo del ciclismo italiano. L'ultima vittoria in una delle 9 corse top è stata quella di Colbrelli alla Parigi-Roubaix 2021. Stagione super per la Slovenia.

World Tour 2024: i ciclisti e le nazioni top

Pogacar il miglior ciclista in gare World Tour 2024 con 23 sigilli. Nazione top il Belgio con 39 successi, 15 corridori a segno e 90 podi complessivi. Per l'Italia 9 centri. In totale 177 vittorie assegnate.

Super Pogacar domina il Giro di Lombardia 2024 e sublima la stagione perfetta

Il Giro di Lombardia 2024 chiude il cerchio sulla stagione perfetta di Tadej Pogacar. Per lo sloveno poker consecutivo nella Classica delle foglie morte, 25 successi stagionali e tanti record battuti.

TI POTREBBE PIACERE

Percorso e statistiche della Vuelta di Spagna 2025

La Vuelta di Spagna 2025 si correrà dal 23 agosto al 14 settembre. Tra le salite più attese L'Angliru e la Bola del Mundo. Partenza dall'Italia, ultima tappa a Madrid. Ecco tappe e statistiche.

Calendario ciclismo 2025: le corse World Tour e ProSeries in Italia

Sono 16 le corse del calendario ciclismo 2025 di primo livello in programma in Italia: 5 World Tour e 11 ProSeries. Prima gara il Trofeo Laigueglia, ultima la Veneto Classic.

Corse a tappe World Tour 2024, statistiche di riepilogo

Pogacar ha vinto 3 corse a tappe World Tour 2024, una più di Roglic, Vingegaard e Van Eetvelt. Slovenia nazione top con 5 successi, seguita a quota 3 dal Belgio. Per l'Italia 3 anni di digiuno.

Le 36 corse del calendario World Tour 2025

Il calendario World Tour 2025 si aprirà il 21 gennaio con la frazione inaugurale del Tour Down Under e si concluderà il 19 ottobre con l’ultima tappa del Tour of Guangxi. In totale 36 gare, di cui 21 in linea e 15 a tappe.

Il focus sulle Classiche Monumento 2024 e i numeri italiani nelle 5 corse top

Nelle Classiche Monumento 2024 sono stati 10 i corridori a salire sul podio, rappresentanti di 8 nazioni. In totale 83 i ciclisti italiani che hanno partecipato. Pasqualon il più presente, Mozzato e Ciccone gli unici a podio.

Ciclismo italiano flop nei Grandi Giri 2024. Peggiorato il record negativo del 1973

Nei Grandi Giri 2024 per il ciclismo italiano sono arrivate 5 vittorie di tappa su 63 disputate. Nessun corridore azzurro è stato nemmeno un giorno in testa alla classifica di Giro, Tour e Vuelta.