La fuga va e Benjamin Thomas festeggia a Lucca
Esito a sorpresa nella quinta frazione del Giro d’Italia 2024. Le squadre dei velocisti non sono infatti riuscite a controllare la corsa e così, a giocarsi il successo sul traguardo di Lucca sono stati i quattro fuggitivi. La vittoria è andata al francese Benjamin Thomas che ha regolato il danese Michael Valgren, l’azzurro Andrea Pietrobon ed il connazionale Enzo Paleni (giunto a 3” di distanza).
Il gruppo è arrivato a 11” dai coraggiosi attaccanti ed è stato regolato dall’italiano Jonathan Milan sull’australiano Caleb Ewan. A completare la top ten il tedesco Phil Bauhaus, il belga Tim Merlier, l’olandese Olav Kooij e l’estone Madis Mihkels. Calcoli sbagliati quindi per le squadre dei velocisti che dopo aver inseguito i primi fuggitivi di questa quinta tappa del Giro d’Italia 2024 hanno lasciato troppo spazio al secondo tentativo.
Rammarico soprattutto per Milan che è sembrato ancora una volta il più forte tra gli uomini-jet e grande gioia invece per Benjamin Thomas, eccellente pistard che su strada ha vissuto a Lucca il giorno più bello in carriera.
Classifica Giro d’Italia 2024
La maglia rosa resta sulle spalle di Tadej Pogacar al termine di una giornata senza squilli da parte dei favoriti per il trionfo finale. Lo sloveno guida la classifica del Giro d’Italia 2024 con 46” sul britannico Geraint Thomas, 47” sul colombiano Daniel Martinez, 55” sul belga Cian Uijtdebroeks, 56” sull’altro colombiano Einer Rubio, 1’07” sull’azzurro Lorenzo Fortunato, 1’11” sull’iberico Juan Pedro Lopez, 1’13” sul ceco Jan Hirt. A 1’26” Esteban Chaves (Col), Alexey Lutsenko (Kaz) e Ben O’Connor (Aus).
I numeri di Benjamin Thomas dopo la vittoria di Lucca
Benjamin Thomas ha festeggiato la prima vittoria stagionale ed anche la prima in carriera in un Grande Giro. Il ventottenne corridore francese (nato a Lavaur il 12 settembre 1995) vanta un eccellente palmares su pista (tra cui ben cinque ori mondiali e il bronzo olimpico nell’americana a Tokyo in coppia con Donovan Grondin), ma su strada ha ottenuto risultati decisamente meno brillanti. Quella di oggi al Giro d’Italia 2024 è tra l’altro solamente la sua seconda affermazione al di fuori dei confini francesi tra le dieci totali firmate in carriera, dopo quella di Marchin nel 2017 al Tour de Wallonie.
Per la Francia è la sesta vittoria World Tour 2024
La Francia ha centrato la prima vittoria in questa edizione della competizione color Gazzetta, diventando la quinta nazione ad andare a segno al Giro d’Italia 2024 dopo Ecuador (con Narvaez), Slovenia (con Pogacar), Belgio (con Merlier) ed Italia (con Milan). Benjamin Thomas è il 46° transalpino ad aggiudicarsi almeno una frazione nella storia della corsa rosa, per un totale di 76 successi di tappa per il suo paese.
È la sesta edizione consecutiva del Giro d’Italia in cui la Francia porta a casa almeno un acuto parziale per un totale di 12 trionfi nelle 110 frazioni individuali corse dal 2019 in poi (soltanto l’Italia ha fatto meglio nello stesso periodo con 28).
Benjamin Thomas è anche il 42° corridore ad aggiudicarsi corse World Tour nel 2024, il quinto di nazionalità francese. Le vittorie transalpine nelle gare del principale circuito UCI fin qui disputate in stagione diventano 6 (Belgio leader con 13). Questo è inoltre il successo numero 42 per la Francia considerando tutte le competizioni aperte alla categoria Elite Men, dato che vale il primato nella relativa classifica (comprendente anche quindi corse minori) pari merito proprio con il Belgio.
Le maglie e le altre curiosità del Giro 2024
Nulla di nuovo nelle quattro classifiche di merito del Giro 2024. Tadej Pogacar oltre alla maglia rosa ha confermato anche la maglia azzurra di leader dei Gran Premi della Montagna, Cian Uijtdebroeks resta in maglia bianca quale miglior giovane della competizione, mentre Jonathan Milan grazie al piazzamento di oggi ha consolidato la maglia ciclamino come leader della graduatoria a punti.
Con il 3° posto di Andrea Pietrobon sono diventati 3 i podi azzurri nelle 5 tappe fin qui disputate al Giro d’Italia 2024, dopo quelli centrati da Jonathan Milan a Fossano (2°) e Andora (1°). In totale 10 i piazzamenti tra i migliori dieci dei corridori italiani. Per il nostro movimento questo è inoltre il podio numero 18 nelle gare World Tour 2024.
Il quarto giorno da leader della generale di Pogacar vale infine per la Slovenia il tredicesimo totale in maglia rosa nella storia del Giro.
Tappe Giro d’Italia 2024: i vincitori di quelle già disputate
Ecco le tappe del Giro 2024 che si sono già disputate con il nome del vincitore e con la possibilità di ripercorrere analisi e statistiche cliccando nei relativi link.
- 1ª tappa – sabato 4 maggio: Venaria Reale – Torino, vittoria di Jhonatan Narvaez
- 2ª tappa – domenica 5 maggio: San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, vittoria di Tadej Pogacar
- 3ª tappa – lunedì 6 maggio: Novara – Fossano, vittoria di Tim Merlier
- 4ª tappa – martedì 7 maggio: Aqui Terme – Andora, vittoria di Jonathan Milan
Tappe Giro d’Italia 2024: il programma delle prossime sfide
Ecco le prossime frazioni della corsa rosa.
- 6ª tappa – giovedì 9 maggio: Viareggio – Rapolano Terme di 180 km
- 7ª tappa – venerdì 10 maggio: Foligno – Perugia di 40,6 km (crono individuale)
- 8ª tappa – sabato 11 maggio: Spoleto – Prati di Tivo di 152 km
- 9ª tappa – domenica 12 maggio: Avezzano – Napoli di 214 km
- 10ª tappa – martedì 14 maggio: Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 km
- 11ª tappa – mercoledì 15 maggio: Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 km
- 12ª tappa – giovedì 16 maggio: Martinsicuro – Fano di 193 km
- 13ª tappa – venerdì 17 maggio: Riccione – Cento di 179 km
- 14ª tappa – sabato 18 maggio: Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 km (crono individuale)
- 15ª tappa – domenica 19 maggio: Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) di 222 km
- 16ª tappa – martedì 21 maggio: Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 202 km
- 17ª tappa – mercoledì 22 maggio: Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon di 159 km
- 18ª tappa – giovedì 23 maggio: Fiera di Primiero – Padova di 178 km
- 19ª tappa – venerdì 24 maggio: Mortegliano – Sappada di 157 km
- 20ª tappa – sabato 25 maggio: Alpago – Bassano del Grappa di 184 km
- 21ª tappa – domenica 26 maggio: Roma – Roma di 125 km