Volata stratosferica di Jonathan Milan ad Andora
È arrivata alla quarta tappa la prima vittoria azzurra al Giro d’Italia 2024. A far festa sul traguardo di Andora è stato infatti Jonathan Milan che dopo l’ottimo lavoro svolto dalla sua squadra (ed in particolare da Simone Consonni) ha completato l’opera precedendo l’australiano Kaden Groves, il tedesco Phil Bauhaus, l’olandese Olav Kooij, il belga Tim Merlier, il connazionale Davide Ballerini ed il colombiano Fernando Gaviria. Nella top ten anche altri due italiani: Enrico Zanoncello 8°, Giovanni Lonardi 10°.
Quella di Jonathan Milan è stata una volata da manuale, lanciata al momento giusto e caratterizzata da una straordinaria potenza, irresistibile per gli altri uomini-jet. Il ventiquattrenne friulano dopo il secondo posto di ieri si è preso il massimo risultato e si è confermato uno degli sprinter più forti del pianeta.
Bello anche l’attacco tentato a 4 km circa dal traguardo dall’azzurro Filippo Ganna che è stato ripreso sul rettilineo finale. Una “fucilata” degna di nota anche in vista della crono di Perugia. Italia protagonista quindi con tre componenti del quartetto di inseguimento su pista (Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan) in una tappa che fa ben sperare anche in prospettiva olimpica.
Classifica Giro d’Italia 2024
La maglia rosa resta sulle spalle di Tadej Pogacar al termine di una giornata decisamente tranquilla per chi punta al trionfo finale. Lo sloveno guida la classifica del Giro d’Italia 2024 con 46” sul britannico Geraint Thomas, 47” sul colombiano Daniel Martinez, 55” sul belga Cian Uijtdebroeks, 56” sull’altro colombiano Einer Rubio, 1’07” sull’azzurro Lorenzo Fortunato, 1’11” sull’iberico Juan Pedro Lopez, 1’13” sul ceco Jan Hirt. A 1’26” Esteban Chaves (Col), Alexey Lutsenko (Kaz) e Ben O’Connor (Aus).
Bis al Giro d’Italia per Jonathan Milan
Quello di Andora è il secondo successo in carriera di Jonathan Milan al Giro d’Italia, esattamente ad un anno di distanza dallo sprint poderoso firmato nel 2023 a San Salvo. Per il ciclismo azzurro si tratta del primo acuto di questa edizione. L’Italia è la quarta nazione ad andare a segno alla corsa rosa 2024 dopo Ecuador, Slovenia e Belgio. Le affermazioni centrate dai nostri ciclisti nelle 496 frazioni individuali disputate dal 2000 ad oggi diventano 202 (40,85%), di cui 68 messe a segno nelle 251 tappe che si sono corse dal 2012 in poi (27,09% del totale).
Jonathan Milan ha collezionato il quarto successo in stagione dopo quello ottenuto alla Volta a la Comunitat Valenciana sul traguardo di Orihuela e i due messi a referto alla Tirreno-Adriatico, a Giulianova e a San Benedetto del Tronto nella frazione conclusiva della Corsa dei Due Mari 2024. Il velocista friulano è il corridore azzurro con più vittorie in questo anno solare ed è anche l’unico dei nostri ad aver messo la firma in gare World Tour.
Con l’acuto di Andora sono infatti diventate 3 le perle dell’olimpionico su pista nelle corse del principale circuito UCI, lo stesso numero degli olandesi Van der Poel e Kooij, del britannico Williams, del danese Vingegaard, del belga Philipsen, dell’australiano Welsford. Meglio nelle competizioni del World Tour hanno fatto solo Pogacar con 8 trionfi e Merlier con 4. Considerando tutte le corse UCI aperte alla categoria Élite Men i sigilli azzurri nel 2024 sono 23.
Le maglie e le altre curiosità del Giro 2024
Jonathan Milan ha sfilato dalle spalle di Merlier la maglia ciclamino riappropriandosi del simbolo di leader della graduatoria a punti che al Giro d’Italia 2023 aveva indossato per 20 giorni, portandolo fino a Roma. Tadej Pogacar oltre alla maglia rosa ha confermato anche la maglia azzurra di leader dei Gran Premi della Montagna, mentre Cian Uijtdebroeks resta in maglia bianca quale miglior giovane della competizione.
Grazie ai risultati odierni sono diventati 8 in totale i piazzamenti tra i migliori dieci dei corridori italiani. Fin qui una vittoria e due podi complessivi, firmati entrambi proprio da Milan. Il terzo giorno da leader della generale di Pogacar vale per la Slovenia il dodicesimo totale in maglia rosa nella storia del Giro.
L’intervista a Jonathan Milan realizzata a inizio Giro
Di seguito il video con le dichiarazioni che Jonathan Milan aveva rilasciato a Venaria Reale, nel giorno della partenza del Giro. Si era detto fiducioso ed in condizione, come dimostrato effettivamente oggi ad Andora.
Tappe Giro d’Italia 2024: i vincitori di quelle già disputate
Ecco le tappe del Giro 2024 che si sono già disputate con il nome del vincitore e con la possibilità di ripercorrere analisi e statistiche cliccando nei relativi link.
- 1ª tappa – sabato 4 maggio: Venaria Reale – Torino, vittoria di Jhonatan Narvaez
- 2ª tappa – domenica 5 maggio: San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, vittoria di Tadej Pogacar
- 3ª tappa – lunedì 6 maggio: Novara – Fossano, vittoria di Tim Merlier
Tappe Giro d’Italia 2024: il programma delle prossime sfide
Ecco le prossime frazioni della corsa rosa:
- 5ª tappa – mercoledì 8 maggio: Genova – Lucca di 178 km
- 6ª tappa – giovedì 9 maggio: Viareggio – Rapolano Terme di 180 km
- 7ª tappa – venerdì 10 maggio: Foligno – Perugia di 40,6 km (crono individuale)
- 8ª tappa – sabato 11 maggio: Spoleto – Prati di Tivo di 152 km
- 9ª tappa – domenica 12 maggio: Avezzano – Napoli di 214 km
- 10ª tappa – martedì 14 maggio: Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 km
- 11ª tappa – mercoledì 15 maggio: Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 km
- 12ª tappa – giovedì 16 maggio: Martinsicuro – Fano di 193 km
- 13ª tappa – venerdì 17 maggio: Riccione – Cento di 179 km
- 14ª tappa – sabato 18 maggio: Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 km (crono individuale)
- 15ª tappa – domenica 19 maggio: Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) di 222 km
- 16ª tappa – martedì 21 maggio: Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 202 km
- 17ª tappa – mercoledì 22 maggio: Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon di 159 km
- 18ª tappa – giovedì 23 maggio: Fiera di Primiero – Padova di 178 km
- 19ª tappa – venerdì 24 maggio: Mortegliano – Sappada di 157 km
- 20ª tappa – sabato 25 maggio: Alpago – Bassano del Grappa di 184 km
- 21ª tappa – domenica 26 maggio: Roma – Roma di 125 km