Olav Kooij precede Jonathan Milan nella volata di Napoli
Finale spettacolare nella nona tappa del Giro d’Italia 2024, caratterizzata dalla bellezza mozzafiato di Napoli, dal superlativo attacco dell’ecuadoriano Jhonatan Narvaez e soprattutto dalla volata vincente dell’olandese Olav Kooij che grazie ad uno spunto formidabile ha superato negli ultimi metri l’azzurro Jonathan Milan.
A scombinare le carte degli sprinter e delle rispettive squadre è stata la coraggiosa azione di Narvaez iniziata a poco meno di 7 chilometri dal traguardo e terminata proprio sul rettilineo conclusivo. L’ecuadoriano ha dato tutto, ma è stato riassorbito dal gruppo lanciato a ritmi forsennati anche a causa della poderosa trenata di Tadej Pogacar. Jonathan Milan ha dovuto anticipare i tempi per ricucire il gap e ha pagato dazio rispetto ad Olav Kooij che è invece rimasto al coperto prima di sprigionare la sua potenza.
E’ stata una volata incerta ed entusiasmante, tra due degli uomini-jet più forti del mondo. Per il friulano un pizzico di rammarico, per l’olandese la gioia più grande in carriera. Al 3° posto di giornata si è piazzato il colombiano Juan Sebastian Molano, poi l’altro italiano Alberto Dainese che ha quindi chiuso la tappa numero numero 9 del Giro d’Italia 2024 ai piedi del podio, davanti a Danny Van Poppel (Olanda), Madis Mihkels (Estonia) e Kaden Groves (Australia).
Tra i migliori dieci altri due azzurri: Andrea Vendrame 8° e Davide Ballerini 9°. In chiave Italia da segnalare anche la fuga da lontano di Maestri e Pietrobon.
Classifica Giro d’Italia 2024
La maglia rosa resta saldamente sulle spalle di Tadej Pogacar che nel finale si è pure speso per tirare la volata al compagno di squadra Juan Sebastian Molano. Tutto invariato nelle posizioni di vertice della classifica del Giro d’Italia 2024 comandata dal campione sloveno con 2’40” sul colombiano Daniel Martinez, 2’58” sul britannico Geraint Thomas, 3’39” sull’australiano Ben O’Connor, 4’02” sul belga Cian Uijtdebroeks.
Al 6° e al 7° posto Antonio Tiberi e Lorenzo Fortunato rispettivamente a 4’23” e 5’15”, poi a 5’28” Einer Rubio (Colombia), a 5’30” Thymen Arensman (Olanda) e a 5’53” Jan Hirt (Rep. Ceca). Tra i migliori venti ci sono altri tre corridori italiani: Filippo Zana è 13° a 7’12”, Domenico Pozzovivo (sfortunato oggi nel finale) è 15° a 9’23”, Davide Piganzoli è 16° a 9’29”.
Primo successo in un Grande Giro per Olav Kooij
Olav Kooij ha festeggiato sul traguardo di Napoli la prima vittoria in carriera in un Grande Giro, confermando il suo indiscutibile talento. Il ventiduenne velocista olandese (nato a Numansdorp il 17 ottobre del 2021) ha infatti conquistato il quinto successo stagionale, dopo essersi già imposto alla Clasica Almeria, nella frazione di Umm al Qaywayn all’UAE Tour e nelle tappe di Les Mureaux e di Sisteron alla Parigi-Nizza.
Quella ottenuta oggi al Giro d’Italia è quindi stata per il velocista olandese la quarta affermazione World Tour 2024, dato che gli vale il secondo posto nella relativa graduatoria, ex aequo con il belga Tim Merlier, alle spalle solamente di Tadej Pogacar (10). Un ulteriore salto di qualità per Olav Kooij che nel 2023 aveva ottenuto 13 vittorie e ben 27 podi complessivi (primato condiviso proprio con Pogacar e con il belga Evenepoel). Tra i suoi piazzamenti top anche il bronzo nella gara in linea dei Campionati Europei vinti dal francese Christophe Laporte.
Al Giro d’Italia 2024 prima dell’acuto odierno, Olav Kooij aveva già ottenuto 3 piazzamenti nella top ten giungendo 6° a Fossano, 4° ad Andora e 9° a Lucca. Quello di Napoli per il ventiduenne olandese è tra l’altro il secondo sigillo firmato in territorio italiano, quattro anni dopo l’acuto di Gatteo alla Coppi & Bartali del 2020.
Olav Kooij ha firmato la vittoria numero 33 dell’Olanda al Giro
Grazie alla favolosa volata di Olav Kooij sono diventati 33 i successi di tappa dell’Olanda nella storia del Giro d’Italia. L’ultimo era stato quello firmato da Koen Bouwman al Santuario di Castelmonte nella tappa numero 19 della corsa rosa 2022. In quell’edizione per gli orange arrivarono ben 3 centri, contando anche la perla di Mathieu Van der Poel a Visegràd nella frazione inaugurale disputata in territorio ungherese e l’altra vittoria firmata precedentemente dallo stesso Bouwman a Potenza.
Delle 33 affermazioni totali ottenute dai Paesi Bassi nella storia Giro d’Italia appena 12 sono arrivate dal 2000 ad oggi. L’Olanda è la settima nazione a centrare vittorie in questa edizione della corsa rosa ed è inoltre salita a quota 10 successi in corse World Tour 2024, numero che vale il 3° posto della speciale classifica alle spalle di Belgio (13) e Slovenia (12).
Le maglie del Giro d’Italia 2024 e le altre curiosità
Nessuna novità nelle quattro classifiche di rendimento del Giro d’Italia 2024. Tadej Pogacar oltre alla maglia rosa in qualità di primatista della generale ha confermato anche la maglia azzurra quale leader dei Gran Premi della Montagna, Cian Uijtdebroeks ha difeso maglia bianca che spetta al miglior giovane della competizione e Jonathan Milan con il piazzamento odierno ha consolidato la maglia ciclamino relativa alla graduatoria a punti.
Con il 2° posto odierno sono diventati 3 i podi collezionati al Giro d’Italia 2024 da Jonathan Milan, contando anche la seconda posizione di Fossano e il successo di Andora. Salgono così a 5 i piazzamenti dei corridori azzurri tra i migliori tre nelle 9 tappe della corsa rosa fin qui disputate, contando anche il 3° posto di Andrea Pietrobon a Lucca e il 2° di Filippo Ganna nella crono di Perugia. Grazie ai quattro italiani arrivati oggi in top ten sono diventati ben 19 in totale i piazzamenti dei nostri tra i migliori dieci delle singole tappe.
Molano ha firmato il 3° podio colombiano al Giro d’Italia 2024 dopo i due di Daniel Martinez (2° al Santuario di Oropa e a Prati di Tivo), mentre Tadej Pogacar ha portato a 17 i giorni in maglia rosa della Slovenia nella storia della corsa color Gazzetta.
Tappe Giro d’Italia 2024: dettaglio e vincitori
Ecco tutte le tappe del Giro d’Italia 2024. Domani la corsa rosa osserverà il primo giorno di riposo di questa edizione e ripartirà poi martedì da Pompei per una frazione dal finale molto interessante. CLICCANDO sopra quelle che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della tappa indicata.
- 1ª tappa – sabato 4 maggio: Venaria Reale – Torino di 140 km / VINCITORE: JHONATAN NARVAEZ
- 2ª tappa – domenica 5 maggio: San Francesco al Campo – Santuario di Oropa (Biella) di 161 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 3ª tappa – lunedì 6 maggio: Novara – Fossano di 166 km / VINCITORE TIM MERLIER
- 4ª tappa – martedì 7 maggio: Acqui Terme – Andora di 190 km / VINCITORE JONATHAN MILAN
- 5ª tappa – mercoledì 8 maggio: Genova – Lucca di 178 km / VINCITORE BENJAMIN THOMAS
- 6ª tappa – giovedì 9 maggio: Viareggio – Rapolano Terme di 180 km / VINCITORE PELAYO SANCHEZ
- 7ª tappa – venerdì 10 maggio: Foligno – Perugia di 40,6 km (crono individuale) / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 8ª tappa – sabato 11 maggio: Spoleto – Prati di Tivo di 152 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 9ª tappa – domenica 12 maggio: Avezzano – Napoli di 214 km / VINCTORE OLAV KOOIJ
- 10ª tappa – martedì 14 maggio: Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 km
- 11ª tappa – mercoledì 15 maggio: Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 km
- 12ª tappa – giovedì 16 maggio: Martinsicuro – Fano di 193 km
- 13ª tappa – venerdì 17 maggio: Riccione – Cento di 179 km
- 14ª tappa – sabato 18 maggio: Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 km (crono individuale)
- 15ª tappa – domenica 19 maggio: Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) di 222 km
- 16ª tappa – martedì 21 maggio: Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 202 km
- 17ª tappa – mercoledì 22 maggio: Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon di 159 km
- 18ª tappa – giovedì 23 maggio: Fiera di Primiero – Padova di 178 km
- 19ª tappa – venerdì 24 maggio: Mortegliano – Sappada di 157 km
- 20ª tappa – sabato 25 maggio: Alpago – Bassano del Grappa di 184 km
- 21ª tappa – domenica 26 maggio: Roma – Roma di 125 km