Slovenia regina nei Grandi Giri
Il Tour de France numero 110 è alle porte e l’attesa cresce di giorno in giorno. L’edizione 2023 prenderà il via dalla Spagna il 1° di luglio e si concluderà a Parigi (come sempre sui Campi Elisi) domenica 23 luglio, dopo 21 tappe e 3404 chilometri totali. La competizione transalpina sarà il secondo dei Grandi Giri in calendario nel 2023 e si annuncia da non perdere.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
La stagione delle corse a tappe di tre settimane ha vissuto il primo atto con il Giro d’Italia vinto da Primoz Roglic, successo che ha confermato la Slovenia nazione regina dell’ultimo periodo. Un dominio caratterizzato dai 6 trionfi conquistati nei 16 Grandi Giri che si sono disputati dal 2018 ad oggi:
- 4 di queste affermazioni sono state ottenute proprio da Primoz Roglic (Vuelta di Spagna nel 2019, nel 2020 e nel 2021 e Giro d’Italia 2023)
- 2 portano la firma di Tadej Pogacar (Tour de France nel 2020 e nel 2021).
Un dominio assoluto considerando che le 6 vittorie equivalgono in percentuale al 37,50% dei Grandi Giri disputati dal 2018 ad oggi. Al secondo posto della speciale classifica relativa a questo periodo figura la Gran Bretagna con 4 trionfi, al terzo a quota 2 c’è la Colombia.
Un sigillo a testa per Ecuador, Australia, Danimarca e Belgio, mentre per l’Italia dal 2018 ad oggi nei Grandi Giri sono arrivati solo due secondi posti: entrambi alla corsa rosa, con Vincenzo Nibali nel 2019 e con Damiano Caruso nel 2021.
Proseguirà la striscia slovena?
Quanto fatto da Roglic e Pogacar diventa ancora più rilevante se si considera che la Slovenia fino alla Vuelta di Spagna 2019 (quella vinta da Primoz appunto) nei Grandi Giri non era nemmeno mai salita sul podio.
Proseguirà la striscia di successi? La risposta a luglio, nell’attesissimo Tour de France che vedrà nello sloveno Pogacar e nel danese Vingegaard i due favoriti per il trionfo finale!