martedì, 25 Febbraio 2025

Grandi Giri: dominio Slovenia dal 2018 al 2023

Slovenia dominante nei Grandi Giri corsi dal 2018 grazie ai trionfi di Tadej Pogacar (due Tour de France) e di Primoz Roglic (un Giro d’Italia e tre Vuelta di Spagna).

HOMEPillole CiclopicheGrandi Giri: dominio Slovenia dal 2018 al 2023

Slovenia regina nei Grandi Giri

Il Tour de France numero 110 è alle porte e l’attesa cresce di giorno in giorno. L’edizione 2023 prenderà il via dalla Spagna il 1° di luglio e si concluderà a Parigi (come sempre sui Campi Elisi) domenica 23 luglio, dopo 21 tappe e 3404 chilometri totali. La competizione transalpina sarà il secondo dei Grandi Giri in calendario nel 2023 e si annuncia da non perdere.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

La stagione delle corse a tappe di tre settimane ha vissuto il primo atto con il Giro d’Italia vinto da Primoz Roglic, successo che ha confermato la Slovenia nazione regina dell’ultimo periodo. Un dominio caratterizzato dai 6 trionfi conquistati nei 16 Grandi Giri che si sono disputati dal 2018 ad oggi:

Un dominio assoluto considerando che le 6 vittorie equivalgono in percentuale al 37,50% dei Grandi Giri disputati dal 2018 ad oggi. Al secondo posto della speciale classifica relativa a questo periodo figura la Gran Bretagna con 4 trionfi, al terzo a quota 2 c’è la Colombia.

Un sigillo a testa per Ecuador, Australia, Danimarca e Belgio, mentre per l’Italia dal 2018 ad oggi nei Grandi Giri sono arrivati solo due secondi posti: entrambi alla corsa rosa, con Vincenzo Nibali nel 2019 e con Damiano Caruso nel 2021.

Proseguirà la striscia slovena?

Quanto fatto da Roglic e Pogacar diventa ancora più rilevante se si considera che la Slovenia fino alla Vuelta di Spagna 2019 (quella vinta da Primoz appunto) nei Grandi Giri non era nemmeno mai salita sul podio.

Proseguirà la striscia di successi? La risposta a luglio, nell’attesissimo Tour de France che vedrà nello sloveno Pogacar e nel danese Vingegaard i due favoriti per il trionfo finale!


Vuoi approfondire le curiosità statistiche in vista del Tour de France 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Statistiche e storia in vista delle Classiche Monumento 2025

La stagione delle Classiche Monumento 2025 si aprirà sabato 22 marzo con la Milano Sanremo. In attesa di nuove sfide spazio alle statistiche, con i migliori ciclisti nella storia di queste corse.

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

UAE Tour 2025: le tappe e le statistiche sulla storia

Saranno 7 le tappe dello UAE Tour 2025, corsa World Tour che dal 17 al 23 di febbraio vivrà la settima edizione. Al via anche Pogacar, Lo scorso anno vinse Van Eetvelt.

Tour Down Under 2025: trionfo di Jhonatan Narvaez

L'ecuadoriano Narvaez si è aggiudicato il Tour Down Under 2025 precedendo lo spagnolo Romo e il neozelandese Fisher-Black. Primo trionfo americano. Ultima tappa all'australiano Welsford.

Narvaez ha vinto la tappa 5 Tour Down Under 2025 e ipotecato il trionfo finale

La tappa 5 Tour Down Under 2025 ha fatto registrare il successo dell'ecuadoriano Jhonatan Narvaez. Per la prima volta un ciclista sudamericano ha vinto una frazione della corsa australiana.

TI POTREBBE PIACERE

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

Tappa 6 UAE Tour 2025: Merlier raddoppia e sale a 4 vittorie stagionali

Volata lunga e potente di Tim Merlier che si aggiudica la tappa 6 UAE Tour 2025 portando a 7 le vittorie totali in carriera nella storia di questa corsa. In Francia altro successo di Scaroni, è il settimo italiano nel 2025.

Tappa 5 UAE Tour 2025: Merlier batte in volata Malucelli e Milan

Il belga Tim Merlier ha firmato la tappa 5 UAE Tour 2025 ed è salito a quota 6 successi parziali nella storia di questa gara, Nessuno come lui. Per il Belgio prima vittoria stagionale World Tour e nona di sempre all'UAE Tour.

Tappa 4 UAE Tour 2025: Jonathan Milan firma il bis con una volata magistrale

Nella tappa 4 UAE Tour 2025 arriva il bis vincente di Jonathan Milan. Il velocista friulano sale a 3 successi stagionali e regala all'Italia l'affermazione numero 5 di questo 2025.

Tappa 3 UAE Tour 2025: prima meraviglia stagionale di Pogacar

Tadej Pogacar ha vinto la tappa 3 UAE Tour 2025 e si è portato in testa alla classifica generale. Per lui è il primo successo stagionale. Diventano 5 in totale all'UAE Tour e 89 in carriera.

Tarling domina la crono UAE Tour 2025 e conquista la maglia rossa

Nella crono UAE Tour 2025 domina Joshua Tarling. Il britannico vince la tappa, conquista il primato in classifica e diventa il quarto ciclista a imporsi in una gara contro il tempo nella storia di questa corsa.