domenica, 8 Settembre 2024

Tappa 15 Vuelta di Spagna 2024: bis spettacolare di Pablo Castrillo

Splendido bis del ventitreenne iberico Pablo Castrillo nella tappa 15 Vuelta di Spagna 2024. Battuto Vlasov, mentre Roglic recupera terreno su O'Connor. Spagna a quota 8 successi World Tour 2024.

HOMEGrandi GiriLa VueltaTappa 15 Vuelta di Spagna 2024: bis spettacolare di Pablo Castrillo

Pablo Castrillo vince la tappa 15 Vuelta di Spagna 2024

Vincere due frazioni nella stessa edizione di un Grande Giro è un risultato di grandissimo spessore, soprattutto se a farlo è un giovanissimo alla prima partecipazione, a maggior ragione se il bis arriva in cima a una salita durissima e al termine di un duello meraviglioso con un corridore decisamente più affermato. Il successo di Pablo Castrillo nella tappa 15 Vuelta di Spagna 2024 merita di essere sottolineato e rappresenta un biglietto da visita sulle potenzialità di questo promettente ragazzo. Il ventitreenne spagnolo si è imposto infatti a Valgrande Pajares in vetta all’ascesa di Cuitu Negru precedendo di 12″ il russo Aleksandr Vlasov e di 31″ il francese Pavel Sivakov, gli ultimi reduci della fuga di giornata.

Castrillo è stato bravissimo, ha tenuto le ruote dei due quotati rivali e poi nel tratto più impegnativo della salita li ha staccati con una potente accelerazione e quando il comunque ottimo Vlasov lo ha raggiunto, ha trovato la forza per allungare ancora. Un duello serrato, su pendenze durissime e in mezzo alla nebbia, scenario che ha dato ulteriore risalto a questo incandescente finale. Il giovane spagnolo ha bissato il successo ottenuto pochi giorni fa sul traguardo di Estraciôn de Montaña de Manzaneda e si pone all’attenzione del grande pubblico come uno dei nomi da seguire con particolare interesse nel prossimo futuro.

Capitolo a parte merita ovviamente il duello tra i big della generale, acceso da Landa che però come spesso gli accade non ha poi avuto la forza per insistere ed è presto rimbalzato. Più deciso lo scatto di Roglic che ha preso margine senza però fare la differenza su Mas che lo ha raggiunto, poi staccato di qualche metro prima di esser ripreso proprio sul traguardo. A pochi secondi dallo sloveno Skjelmose Jensen, Carapaz e Kuss, mentre la maglia rossa O’Connor ha perso 38“. A fine tappa Roglic è stato penalizzato di 20″ per scia irregolare e a fine giornata il suo recupero è stato quindi di 18″ sull’australiano che ora guida la classifica con 1’03”.

Domani la Vuelta di Spagna 2024 si fermerà per il secondo giorno di riposo e ripartirà martedì per il primo atto di un’ultima settimana tutta da seguire. Riuscirà O’Connor a difendere la leadership o Roglic porterà a termine la rimonta? Chi salirà sul podio? Riusciranno gli italiani a regalarci una soddisfazione? Solo domenica prossima le domande avranno una risposta.

tappa 15 Vuelta di Spagna 2024, bis di Pablo Castrillo
tappa 15 Vuelta di Spagna 2024, bis di Pablo Castrillo. Photo Credits: Unipublic/Cxcling/Naike Ereñozaga

L’ordine d’arrivo della tappa 15 Vuelta di Spagna 2024

Lo spagnolo Pablo Castrillo ha primeggiato in vetta alla salita di Cuitu Negru e si è così aggiudicato la tappa 15 Vuelta di Spagna 2024 con 12″ di vantaggio sul russo Aleksandr Vlasov e 31″ sul francese Pavel Sivakov, tre dei protagonisti della fuga che ha caratterizzato la giornata.

A 1’04” dal vincitore è giunto il tandem composto da Enric Mas e da Primoz Roglic, poi a 1’09” Mattias Skjelmose Jensen, a 1’13” Richard Carapaz, a 1’22” Sepp Kuss, a 1’27” Mikel Landa, a 1’37” David Gaudu, a 1’42” la maglia rossa Ben O’Connor, a 1’46” Florian Lipowitz, a 1’59” Adam Yates, a 2’04” Eddie Dunbar e a 2’10” Carlos Rodriguez. Miglior italiano Lorenzo Fortunato che ha chiuso 18° a 5’01”. Da segnalare il crollo di Felix Gall che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 26’10”.

La classifica dopo la tappa 15 Vuelta di Spagna 2024

L’australiano Ben O’Connor resta in maglia rossa e al termine della tappa 15 Vuelta di Spagna 2024 comanda la classifica con 1’03” sullo sloveno Primoz Roglic che come detto è stato penalizzato di 20″. Al terzo posto della generale con un distacco di 2’23” l’iberico Enric Mas, poi a 2’44” l’ecuadoriano Richard Carapaz, a 3’05” l’iberico Mikel Landa, a 4’33” il tedesco Florian Lipowitz, a 4’39” il francese David Gaudu, a 4’40” l’altro spagnolo Carlos Rodriguez che ha quindi perso due posizioni.

A chiudere la top ten con a 4’51” il danese Mattias Skjelmose Jensen e a 5’12” il francese Pavel Sivakov, poi a 5’34” il britannico Adam Yates, a 7’08” lo statunitense Sepp Kuss e a 9’17” il russo Aleksandr Vlasov, mentre l’azzurro Lorenzo Fortunato ha recuperato tre posizioni ed è ora 17° a 16’28”.

Da segnalare che il neozelandese George Bennett e l’austriaco Felix Gall sono scivolati al 20° e al 21° posto perdendo rispettivamente 8 e 13 posizioni.

Ben O'Connor resta in maglia rossa dopo la tappa 15 Vuelta di Spagna 2024
Ben O’Connor resta in maglia rossa dopo la tappa 15 Vuelta di Spagna 2024. Photo Credits: Unipublic/Sprint Cycling Agency

Il bis di Castrillo nella tappa 15 Vuelta di Spagna 2024

Pablo Castrillo ha conquistato il secondo successo da professionista dopo quello messo a segno sul traguardo di Estraciôn de Montaña de Manzaneda sempre in questa avvincente corsa iberica ed è così diventato il quarto ciclista ad aggiudicarsi almeno due frazioni a La Vuelta 2024 dopo il belga Van Aert (3), l’australiano Groves (2) e lo sloveno Roglic. L’ultimo spagnolo a firmare il bis in una singola edizione era stato Alejandro Valverde che nel 2018 si impose a Caminito del Rey e ad Almadén.

Per la nazione di casa diventano 121 le frazioni individuali messe a referto dal 2000 in poi, di cui solo 35 però dal 2012 compreso fino ad oggi. La Spagna ha tra l’altro festeggiato l’affermazione numero 8 in gare World Tour 2024 contando, oltre al bis di Castrillo, anche le tre di Carlos Rodriguez (tappe di Eibar e di Plateau des Glières rispettivamente al Giro dei Paesi Baschi e al Giro del Delfinato e classifica generale al Tour de Romandie), le due di Juan Ayuso (crono di Lido di Camaiore alla Tirreno-Adriatico e graduatoria finale del Giro dei Paesi Baschi) e quella di Pelayo Sanchez al Giro d’Italia sul traguardo di Rapolano Terme.

Ben O’Connor ha vestito per il decimo giorno consecutivo la maglia rossa di leader, mentre restano 11 i piazzamenti totali in top ten di ciclisti italiani in questa edizione de La Vuelta..

E’ nel frattempo terminata l’edizione 2024 del Renewi Tour, altra corsa inserita nel principale circuito UCI. Arnaud De Lie ha vinto l’ultima tappa precedendo Tim Wellens che si consola primeggiando per il secondo anno consecutivo nella classifica finale. Doppio trionfo per il Belgio che sale così a quota 35 affermazioni in gare World Tour 2024 consolidando il primato nella relativa graduatoria per nazioni (+7 sulla Slovenia). Arnaud De Lie è tra l’altro diventato il 72° corridore ad aggiudicarsi competizioni del più importante circuito UCI disputate in stagione, il 13° di nazionalità belga (primato assoluto)

Le 21 tappe Vuelta di Spagna 2024

Domani è in programma il secondo e ultimo giorno di riposo di questa edizione. La Vuelta di Spagna 2024 ripartirà martedì con la tappa numero 16, da Luanco a Lagos de Covaonga, di 181,5 km.

Il Mirador del Fito (7 km all’8% di pendenza media con punte superiori al 10%) e la Collada Llomena (7,5 km al 9,3% di pendenza media e pressoché costante) rappresenteranno un gustoso antipasto verso uno dei finali più iconici della Vuelta di Spagna, la salita di Lagos de Covadonga, lunga 12,2 km, con una pendenza media del 7% e con tratti superiori al 12%. Ascesa lunga e difficile che metterà in chiaro una volta di più i valori in campo. Spettacolo garantito e altro duello tra i big!

Di seguito le 21 frazioni che caratterizzano l’edizione numero 79 della Vuelta di Spagna. CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente.

La Vuelta di Spagna 2024, tappe e statistiche pre
La Vuelta di Spagna 2024, tappe e statistiche pre

Storia e statistiche Vuelta di Spagna

Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Vuelta 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe iberica.


Vuoi rivedere le interviste video realizzate nel 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.

Roglic domina la tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 e torna in vetta alla classifica

Rimonta completata da Primoz Roglic che nella tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 conquista vittoria e maglia rossa. Per lo sloveno 15 frazioni vinte e 40 giorni da leader in carriera nella corsa iberica.

Il gran giorno di Berrade nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024 arriva il primo successo in carriera di Urko Berrade, 74° ciclista a segno in stagione in gare World Tour. Per la Spagna vittoria numero 4 in questa edizione.

Kaden Groves firma il tris a Santander, nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024 è arrivato il tris in volata di Kaden Groves. L'Australia è così diventata la nazione con più affermazioni parziali in questa edizione della corsa iberica.

Soler vince la tappa 16 Vuelta di Spagna 2024, O’Connor resta leader per 5″

Nella tappa 16 Vuelta di Spagna 2024 la maglia rossa resta sulle spalle di O'Connor per 5", mentre l'iberico Marc Soler centra il primo successo stagionale, terzo sigillo in carriera nella corsa di casa.

TI POTREBBE PIACERE

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.

Roglic domina la tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 e torna in vetta alla classifica

Rimonta completata da Primoz Roglic che nella tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 conquista vittoria e maglia rossa. Per lo sloveno 15 frazioni vinte e 40 giorni da leader in carriera nella corsa iberica.

Il gran giorno di Berrade nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024 arriva il primo successo in carriera di Urko Berrade, 74° ciclista a segno in stagione in gare World Tour. Per la Spagna vittoria numero 4 in questa edizione.

Kaden Groves firma il tris a Santander, nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024 è arrivato il tris in volata di Kaden Groves. L'Australia è così diventata la nazione con più affermazioni parziali in questa edizione della corsa iberica.

Soler vince la tappa 16 Vuelta di Spagna 2024, O’Connor resta leader per 5″

Nella tappa 16 Vuelta di Spagna 2024 la maglia rossa resta sulle spalle di O'Connor per 5", mentre l'iberico Marc Soler centra il primo successo stagionale, terzo sigillo in carriera nella corsa di casa.

Statistiche Vuelta di Spagna 2024 al secondo giorno di riposo

O'Connor è l'australiano con più giorni da leader della storia, mentre sono 10 i ciclisti che hanno ottenuto vittorie parziali in questa edizione. Ecco le statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo 15 tappe.