SOMMARIO
Fuga trionfale di O’Connor nella tappa 6 Vuelta di Spagna 2024
La tappa 6 Vuelta di Spagna 2024 è stata caratterizzata dalla formidabile impresa di Ben O’Connor e dalla incredibile leggerezza commessa dalle squadre degli uomini di classifica. L’australiano è infatti entrato nella fuga di giornata, a circa 27 km dal traguardo di Yunquera si è tolto di ruota anche gli ultimi compagni di avventura e si è involato verso il meritato successo. Tutto questo mentre il gruppo ha continuato a viaggiare con un ritmo decisamente blando, accusando ben 6’31” di ritardo.
O’Connor ha vestito la maglia rossa e comanda ora la classifica con ben 4’51” su Roglic. L’aspetto più incredibile della tappa 6 Vuelta di Spagna 2024 è che il ventottenne Ben è un corridore di spessore, capace nei Grandi Giri disputati di conquistare tre piazzamenti tra i migliori otto della classifica finale: 4° al Tour de France 2021 e al Giro d’Italia 2024, 8° alla Vuelta 2022. Prima del via non era tra i favoriti top per il trionfo finale, ma dopo oggi lo diventa. Come è possibile lasciare un vantaggio così cospicuo a un corridore così forte? Distrazione e superficialità di sicuro, disorganizzazione forse. La corsa iberica nel frattempo si trova un nuovo padrone e cambia decisamente fisionomia.
Nelle prossime tappe capiremo se O’Connor ha indovinato la “mossa della vita” sorprendendo gli avversari e se riuscirà a gestire questo importantissimo gap, ma intanto strategicamente quanto accaduto oggi lascia davvero molto perplessi. Bravissimo l’australiano a crederci e a spingere a tutta fino alla fine, dimostrando tra l’altro una condizione supersonica, malissimo tutti gli altri, sorpresi e incapaci di reagire.
La classifica generale è ribaltata e chi vorrà scalzare dal trono O’Connor dovrà attaccare fin dalla prossima salita! Da segnalare l’ottima prova dell’azzurro Marco Frigo, abile ad entrare nella fuga (prima di 33 e poi di 13) e a conquistare un prezioso secondo posto!
L’ordine d’arrivo della tappa di Yunquera
L’australiano Ben O’Connor ha conquistato il successo a Yunquera aggiudicandosi la sesta tappa con 4’33” sull’italiano Marco Frigo e 5’12” sul drappello composto dal tedesco Florian Lipowitz, dal francese Clément Berthet, dall’iberico Cristian Rodriguez e dall’olandese Gijs Leemreize. A 5’35” il belga Mauri Vansevenant, a 6’02” l’altro spagnolo Urko Berrade e a 6’31” il gruppo dei big regolato dal messicano Isaac Del Toro e composto da 38 corridori. Male il britannico Adam Yates arrivato a 8’54” e lo statunitense Matthew Riccitello che ha chiuso a 13’52”
La classifica dopo la tappa 6 Vuelta di Spagna 2024
Grazie all’impresa odierna O’Connor ha conquistato la maglia rossa. L’australiano ha guadagnato anche 16″ di abbuono (6″ allo sprint intermedio, 10″ al traguardo) e dopo la tappa 6 della Vuelta di Spagna 2024 guida la classifica con 4’51” sullo sloveno Primoz Roglic e 4’59” sul portoghese Joao Almeida. A 5’18” il tedesco Florian Lipowitz, a 5’23” lo spagnolo Enric Mas, a 5’29” l’azzurro Antonio Tiberi, a 5’32” il belga Lennert Van Eetvelt, a 5’38” l’austriaco Felix Gall e a 5’49” il danese Mattias Skjelmose Jensen che chiude quindi la top ten.
Ecco i distacchi degli altri corridori da tenere in considerazione: a 5’49” anche l’altro iberico Mikel Landa, a 5’51” il russo Aleksandr Vlasov, a 6’05” lo statunitense Sepp Kuss, a 6’21” lo spagnolo Rodriguez, a 6’44” l’italiano Fortunato, a 6’48” il colombiano Rubio, a 6’53” l’ecuadoriano Carapaz e a 7’07” il belga Uijtdebroeks.
I numeri di O’Connor e le statistiche Vuelta di Spagna 2024
Ben O’Connor ha conquistato il secondo successo in gare World Tour 2024 dopo quello messo a segno in vetta allo Jabel Jais all’UAE Tour, il terzo complessivo considerando anche la Vuelta a Murcia. Quello odierno è tra l’altro il suo ottavo piazzamento tra i migliori tre in questo anno solare, dato che testimonia la sua continuità e che sembra rappresentare un bel punto di forza in vista del podio finale alla Vuelta.
Il ventottenne australiano in carriera ha vinto tappe anche al Giro d’Italia (a Madonna di Campiglio nel 2020) e al Tour de France (a Tignes nel 2021) e diventa il 112° corridore nella storia ad aggiudicarsi frazioni in tutti i Grandi Giri (il 23° ancora in attività).
L’Australia è la prima nazione ad aggiudicarsi due frazioni alla Vuelta di Spagna 2024 (contando anche il sigillo in volata di Groves a Ourém) e ha portato a 22 il numero di tappe vinte nella corsa iberica dal 2000 in poi. O’Connor ha conquistato per la prima volta in carriera la leadership nella classifica di un Grande Giro e ha così riportato il suo paese in vetta alla corsa iberica dopo 6 anni. L’ultimo australiano a vestire la maglia rossa era stato infatti Rohan Dennis nell’edizione 2018, al termine del prologo di Malaga.
Per l’Australia è maturata la vittoria stagionale numero 7 in competizioni World Tour, contando anche le tre di Sam Welsford al Tour Down Under e quelle messe a referto da Nick Schultz nella prima frazione della Volta a Catalunya e da Kaden Groves in questa Vuelta. Raggiunta quindi l’Italia al 7° posto della relativa classifica. Per il ciclismo azzurro grazie al brillante Marco Frigo è maturato il podio numero 36 in gare World Tour 2024 e anche il quinto piazzamento in top ten alla Vuelta 2024.
Le 21 tappe Vuelta di Spagna 2024
Domani è in programma la tappa numero 7 della corsa iberica, con partenza da Archidona e arrivo a Cordoba dopo 180,5 km. Percorso piuttosto lineare, ma con la salita dell’Alto del 14% che renderà insidioso il finale: lunghezza 7,4 km, pendenza media del 5,6%, ma con tratti ben superiori all’11% e scollinamento a 25 km circa dal traguardo. Trampolino ideale per chi vorrà cercare il successo parziale!
Di seguito le 21 frazioni che caratterizzano l’edizione numero 79 della Vuelta. CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente.
- 1ª tappa – sabato 17 agosto: Lisbona (Portogallo) – Oeiras (Portogallo) di 12 km (crono individuale) / VINCITORE BRANDON MCNULTY (USA)
- 2ª tappa – domenica 18 agosto: Cascais (Portogallo) – Ourém (Portogallo) di 194 km / VINCITORE KADEN GROVES
- 3ª tappa – lunedì 19 agosto: Lousa (Portogallo) – Castelo Branco (Portogallo) di 191,2 km / VINCITORE WOUT VAN AERT
- 4ª tappa – martedì 20 agosto: Plasencia – Pico Villuercas di 170.5 km / VINCITORE PRIMOZ ROGLIC
- 5ª tappa – mercoledì 21 agosto: Fuente del Maestre – Siviglia di 177 km / VINCITORE PAVEL BITTNER
- 6ª tappa – giovedì 22 agosto: Jerez de la Frontera – Yunquera di 185,5 km / VINCITORE BEN O’CONNOR
- 7ª tappa – venerdì 23 agosto: Archidona – Cordoba di 180,5 km
- 8ª tappa – sabato 24 agosto: Ubeda – Cazorla di 159 km
- 9ª tappa – domenica 25 agosto: Motril – Granada di 178,5 km
- 10ª tappa – martedì 27 agosto: Ponteareas – Baiona di 160 km
- 11ª tappa – mercoledì 28 agosto: Padron – Padron di 166,5 km
- 12ª tappa – giovedì 29 agosto: Ourense – Estraciôn de Montaña de Manzaneda di 137,5 km
- 13ª tappa – venerdì 30 agosto: Lugo – Puerto de Ancares di 1761 km
- 14ª tappa – sabato 31 agosto: Villafranca del Bierzo – Villablino di 200,5 km
- 15ª tappa – domenica 1° settembre: Infiesto – Valgrande Pajares Cuitu Negru di 143 km
- 16ª tappa – martedì 3 settembre: Luanco – Lagos de Covadonga di 181,5 km
- 17ª tappa – mercoledì 4 settembre: Arnuero – Santander di 141,5 km
- 18ª tappa – giovedì 5 settembre: Vitoria Gasteiz – Maeztu di 179,5 km
- 19ª tappa – venerdì 6 settembre: Logroño -Alto de Moncalvillo di 173,5 km
- 20ª tappa – sabato 7 settembre: Villarcayo – Picon Blanco di 172 km
- 21ª tappa – domenica 8 settembre: Distrito Telefonica di Madrid – Madrid di 24,6 km (crono individuale)
Storia e statistiche Vuelta di Spagna
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Vuelta 2024 pubblicate alla vigilia
- Tappe, storia e statistiche della Vuelta
- Italiani alla Vuelta: i migliori risultati di sempre e le schede dei 16 azzurri presenti all’edizione 2024
Vittorie ciclisti italiani 2024: bis di Jonathan Milan in Germania
Il Giro di Germania continua nel frattempo a parlare italiano. Merito di Jonathan Milan che dopo il successo ottenuto ieri nel prologo di Schweinfurt ha concesso il bis firmando lo sprint di Heilbronn davanti al belga Jordi Meeus, al tedesco Max Kanter e al norvegese Alexander Kristoff.
Milan ha ovviamente consolidato la leadership nella classifica generale del Deutschland Tour (9″ di vantaggio proprio su Meeus) e ha tra l’altro firmato la vittoria numero 8 in stagione. Eccole nel dettaglio:
- tappa di Orihuela a la Volta a la Comunitat Valenciana
- tappa di Giulianova alla Tirreno-Adriatico
- tappa di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico
- tappa di Andora al Giro d’Italia
- tappa di Francavilla al Mare al Giro d’Italia
- tappa di Cento al Giro d’Italia
- prologo di Schweinfurt e tappa di Heilbronn al Giro di Germania
Jonathan Milan si conferma il ciclista italiano con più affermazioni in stagione, il doppio rispetto ad Alberto Bettiol. Il friulano ha raggiunto il belga Remco Evenepoel e il danese Mads Pedersen al quinto posto della relativa classifica. Meglio di lui hanno fatto solo Tadej Pogacar (Slovenia) a quota 21 successi, Tim Merlier (Belgio) a quota 13, Jonas Vingegaard (Danimarca) e Thibau Nys (Belgio).