Tappa 13 Giro d’Italia 2024: Jonathan Milan vince anche a Cento
Quando si lancia a tutta velocità e sprigiona la sua straordinaria potenza, diventa praticamente imbattibile. Ad Andora e Francavilla al Mare lo si era capito piuttosto chiaramente, a Cento è arrivata la definitiva conferma. Jonathan Milan ha vinto la tappa 13 del Giro d’Italia 2024 dominando lo sprint e imponendo ancora una volta la sua legge. E’ lui il più forte e i dubbi sono ormai completamente dissipati. Non c’è due senza tre e il tris è un’altra gemma di assoluta bellezza.
Hanno provato a staccarlo a circa 60 km dalla fine sfruttando il vento laterale, hanno provato ad anticiparlo sul rettilineo conclusivo per togliergli i punti di riferimento, ma non è bastato, perché è lui il Re degli uomini-jet in questa edizione della corsa rosa.
L’azzurro lo ha ribadito con forza precedendo nettamente il polacco Stanislaw Aniolkowski ed il tedesco Phil Bauhaus. Al 4° posto nella tappa 13 del Giro d’Italia 2024 si è classificato l’olandese Tim Van Dijke, poi il francese Hugo Hofstetter, i colombiani Fernando Gaviria (che ha provato a giocare d’anticipo senza però riuscire nell’effetto sorpresa) e Juan Sebastian Molano, il neozelandese Laurence Pithie e gli azzurri Giovanni Lonardi ed Alberto Dainese.
Tutti in fila dietro al poderoso e formidabile Jonathan Milan, abile nel capitalizzare il perfetto lavoro di squadra e nel far valere, ancora una volta, il suo straripante spunto veloce. Quando si lancia esprime potenza allo stato puro e non ce n’è per nessuno!
La tappa 13 del Giro d’Italia 2024 è filata via senza particolari sussulti per i big in classifica generale, eccezione fatta per il momento in cui il gruppo si è spezzato causa ventaglio. La maglia rosa Tadej Pogacar è sempre rimasta nelle primissime posizioni e nessuno si è fatto sorprendere tra chi punta al podio finale. La sfida è quindi rimandata alla crono individuale di domani, da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda sulla distanza di 31,2 km.
La classifica dopo la tappa 13 Giro d’Italia 2024
Nulla di nuovo nella classifica generale in una giornata tranquilla per i big. Lo sloveno Tadej Pogacar si infatti è confermato in maglia rosa al termine della tappa 13 del Giro d’Italia 2024 e comanda la classifica con 2’40” sul colombiano Daniel Martinez, 2’56” sul britannico Geraint Thomas e 3’39” sull’australiano Ben O’Connor. Al 5° posto con un ritardo di 4’27” Antonio Tiberi che resta il miglior italiano in graduatoria al Giro 107.
Al 6° posto il francese Romain Bardet con un divario dalla vetta di 4’57”, poi in 7ª e 8ª posizione troviamo gli azzurri Lorenzo Fortunato e Filippo Zana, distanziati rispettivamente di 5’19” e 5’23” da Pogacar. La top ten del Giro d’Italia 2024 è completata dal colombiano Einer Rubio (a 5’28”) e dall’olandese Thymen Arensman (a 5’52”).
Tra i migliori venti ci sono altri tre corridori italiani: Domenico Pozzovivo 14° a 7’34”, poi Davide Piganzoli 16° a 11’30” e Giovanni Aleotti 18° a 14’15”.
Tappa 13 Giro d’Italia 2024: che numeri per Jonathan Milan!
Jonathan Milan ha centrato il terzo trionfo al Giro d’Italia 2024 dopo quelli di Andora e Francavilla al Mare, il quarto totale in carriera alla corsa rosa contando anche quello messo a referto lo scorso anno a San Salvo. L’azzurro ha raggiunto lo sloveno Tadej Pogacar a quota 3 successi in questa edizione e si è confermato il miglior velocista del lotto. È lui, fin qui, l’unico italiano capace di aggiudicarsi tappe al Giro 2024.
Jonathan ha ottenuto il sesto trionfo stagionale contando anche quello alla Volta a la Comunitat Valenciana sul traguardo di Orihuela e i due della Tirreno-Adriatico, a Giulianova e a San Benedetto del Tronto. Numeri che lo rendono il ciclista azzurro con più sigilli nel 2024 ed anche l’unico ad essersi imposto in gare World Tour. Con lo spettacolare sprint di Cento sono infatti diventate 5 le sue perle nelle gare del principale circuito UCI, numero che lo pone al secondo posto solitario della relativa graduatoria alle spalle di Pogacar, leader con 10 successi.
Milan in questa edizione della corsa rosa, oltre alle 3 affermazioni, ha collezionato anche 2 secondi posti (a Fossano e a Napoli) per un totale di 5 piazzamenti tra i migliori tre che, sommati ai 5 del 2023 (successo a San Salvo e secondi posti a Salerno, Napoli, Tortona e Caorle) fanno 10 podi in carriera al Giro d’Italia (oltre alla maglia ciclamino messa in cassaforte lo scorso anno e già ipotecata anche in questo 2024).
Per ritrovare un ciclista azzurro capace di vincere così tanto in una singola edizione della corsa rosa bisogna ritornare al 2020, quando Filippo Ganna si impose addirittura in 4 circostanze: nelle crono di Palermo, Valdobbiadene e Milano e nella tappa in linea di Camigliatello Silano.
Con Milan esulta anche il ciclismo azzurro
Il ciclismo azzurro, grazie alla tripletta di Jonathan Milan, raggiunge Francia e Slovenia in testa alla classifica relativa al numero di vittorie parziali ottenute al Giro 2024. Quello odierno per il nostro movimento è anche il successo numero 204 nelle 505 frazioni individuali della corsa rosa disputate dal 2000 ad oggi.
Per l’Italia si tratta della vittoria numero 5 nelle gare World Tour 2024, tutte come detto in precedenza, centrate da Milan. Diventano 23 i piazzamenti tra i migliori tre dei corridori azzurri nelle corse del principale circuito UCI, numero che ci permette di staccare l’Australia e di proiettarci al secondo posto solitario nella graduatoria per nazioni. Al comando resta il Belgio a quota 31 di cui per però ben 13 sono vittorie!
Con il successo di Milan e i risultati odierni di Lonardi e Dainese, sono diventati 32 in totale i piazzamenti di ciclisti italiani tra i migliori dieci nelle 13 tappe fin qui corse del Giro 2024, compresi 8 podi:
- tre primi posti: di Jonathan Milan a Andora, Francavilla al Mare e Cento
- tre secondi posti: di Jonathan Milan a Fossano e Napoli, di Filippo Ganna nella crono di Perugia
- due terzi posti: di Andrea Pietrobon a Lucca e di Giovanni Lonardi a Francavilla al Mare
Le maglie del Giro d’Italia 2024 e le altre curiosità
Invariate anche le quattro classifiche di rendimento del Giro 2024. Tadej Pogacar oltre alla maglia rosa in qualità di primatista della generale ha infatti confermato anche la maglia azzurra quale leader dei Gran Premi della Montagna, Jonathan Milan ha ulteriormente consolidato la maglia ciclamino relativa alla graduatoria a punti, Antonio Tiberi ha conservato la maglia maglia bianca che spetta al miglior giovane della competizione.
Pogacar ha inoltre vestito la maglia rosa per la dodicesima frazione consecutiva e a ha portato a 21 i giorni totali da leader della classifica nella storia del Giro d’Italia della Slovenia.
Stanislaw Aniolkowski dopo i due buoni piazzamenti conquistati a Fossano (8°) e a Francavilla al Mare (9°) ha centrato il primo podio in questa edizione della corsa rosa e ha tra l’altro permesso alla Polonia di ottenere il primo piazzamento tra i migliori tre in stagione nelle gare World Tour. E’ la venticinquesima nazione a riuscirci.
Phil Bauhaus ha invece bissato il 3° posto firmato sul traguardo di Andora ed ha così conquistato il secondo podio di tappa al Giro 2024. Per la Germania sono diventati nel complesso tre considerando anche la seconda posizione di Maximilian Schachmann nella frazione inaugurale di Torino.
Tappe Giro d’Italia 2024: dettaglio e vincitori
Ecco i vincitori tappe Giro d’Italia 2024 che si sono già disputate e il dettaglio di quelle in programma nei prossimi giorni. CLICCANDO sopra quelle che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della tappa indicata.
- 1ª tappa – sabato 4 maggio: Venaria Reale – Torino di 140 km / VINCITORE: JHONATAN NARVAEZ
- 2ª tappa – domenica 5 maggio: San Francesco al Campo – Santuario di Oropa (Biella) di 161 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 3ª tappa – lunedì 6 maggio: Novara – Fossano di 166 km / VINCITORE TIM MERLIER
- 4ª tappa – martedì 7 maggio: Acqui Terme – Andora di 190 km / VINCITORE JONATHAN MILAN
- 5ª tappa – mercoledì 8 maggio: Genova – Lucca di 178 km / VINCITORE BENJAMIN THOMAS
- 6ª tappa – giovedì 9 maggio: Viareggio – Rapolano Terme di 180 km / VINCITORE PELAYO SANCHEZ
- 7ª tappa – venerdì 10 maggio: Foligno – Perugia di 40,6 km (crono individuale) / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 8ª tappa – sabato 11 maggio: Spoleto – Prati di Tivo di 152 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 9ª tappa – domenica 12 maggio: Avezzano – Napoli di 214 km / VINCTORE OLAV KOOIJ
- 10ª tappa – martedì 14 maggio: Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 km / VINCITORE VALENTIN PARET-PEINTRE
- 11ª tappa – mercoledì 15 maggio: Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 km / JONATHAN MILAN
- 12ª tappa – giovedì 16 maggio: Martinsicuro – Fano di 193 km / JULIAN ALAPHILIPPE
- 13ª tappa – venerdì 17 maggio: Riccione – Cento di 179 km / JONATHAN MILAN
- 14ª tappa – sabato 18 maggio: Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 km (crono individuale)
- 15ª tappa – domenica 19 maggio: Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) di 222 km
- 16ª tappa – martedì 21 maggio: Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 202 km
- 17ª tappa – mercoledì 22 maggio: Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon di 159 km
- 18ª tappa – giovedì 23 maggio: Fiera di Primiero – Padova di 178 km
- 19ª tappa – venerdì 24 maggio: Mortegliano – Sappada di 157 km
- 20ª tappa – sabato 25 maggio: Alpago – Bassano del Grappa di 184 km
- 21ª tappa – domenica 26 maggio: Roma – Roma di 125 km