SOMMARIO
Tappa 11 Vuelta di Spagna 2024: il successo di Dunbar
Doppio risvolto nella tappa 11 Vuelta di Spagna 2024. Da una parte il successo di Eddie Dunbar, il migliore tra i protagonisti della fuga di giornata, dall’altra i 37 secondi guadagnati da Roglic, Mas e Landa sul leader della classifica generale O’Connor. Non sono mancati i motivi di interesse a partire proprio dallo spunto vincente del ventisettenne irlandese, bravo ad anticipare nel finale i reduci della numerosa fuga di oggi. Uno scatto secco ed effettuato al momento giusto per mettere a segno la vittoria più importante in carriera.
Eddie Dunbar si è meritatamente preso gli onori della giornata, ma in prospettiva successo finale, l’azione più significativa è stata quella promossa sul tratto più impegnativo della salita di Puerto Cruxeiras da Roglic che ha messo in difficoltà O’Connor e che ha permesso al campione sloveno di accorciare il gap rispetto alla maglia rossa. Bene anche gli altri due big spagnoli, discreto Carapaz, mentre Adam Yates non ha brillato.
L’ordine d’arrivo della tappa 11 Vuelta di Spagna 2024
L’irlandese Eddie Dunbar ha primeggiato a Campus Tecnològico Cortizo Padron e si è aggiudicato la tappa 11 Vuelta di Spagna 2024 precedendo di 2″ il belga Quinten Hermans e il britannico Max Poole. A 4″ il gruppo più numeroso dei reduci della fuga di giornata regolato dall’ecuadoriano Jhonatan Narvaez e comprendente anche gli azzurri Filippo Zana (6°) e Gianmarco Garofoli (9°).
Tra i big il migliore è stato Mattias Skjelmose Jensen arrivato 32° a 3’31” da Dunbar nel gruppetto composto anche Primoz Roglic, Carlos Rodriguez, Mikel Landa, Enric Mas e David Gaudu. A 3’46” Richard Carapaz, a 4’08” il gruppo con la maglia rosa Ben O’Connor, con Adam Yates, Florian Lipowitz, Sepp Kuss e Felix Gall, mentre il nostro Lorenzo Fortunato è giunto a 5’36”.
La classifica dopo la tappa 11 Vuelta di Spagna 2024
L’australiano Ben O’Connor ha perso secondi preziosi, ma resta in maglia gialla e dopo la tappa 11 Vuelta di Spagna 2024 guida la classifica generale con 3’163″ sullo sloveno Primoz Roglic, 3’58” sull’iberico Enric Mas che ha scavalcato di 12″ l’ecuadoriano Richard Carapaz. Al 5°e al 6° posto con un ritardo rispettivamente di 4’40” e di 5’23” gli spagnoli Mikel Landa e Carlos Rodriguez, a 5’29” il tedesco Florian Lipowitz, a 5’30” il britannico Adam Yates e l’austriaco Felix Gall.
A chiudere la top ten con un gap di 5’46” il neozelandese George Bennett. Lorenzo Fortunato è scivolato al 20° posto con un ritardo di 12’40”, ma resta il miglior italiano in classifica.
Statistiche tappa 11 Vuelta di Spagna 2024
Eddie Dunbar ha conquistato il primo successo stagionale in linea ed anche il primo in carriera in gare World Tour. Nel 2024 si era imposto nel Campionato Irlandese a cronometro, mentre in linea le sue uniche affermazioni da professionista erano arrivate nel 2022, quando si era imposto nella classifica finale alla Settimana Coppi & Bartali e al Giro d’Ungheria. L’Irlanda è salita a quota 11 tappe vinte alla Vuelta di Spagna dal 2000 ad oggi. Le ultime gioie erano state le volate firmate in terra olandese agli albori dell’edizione 2022 da Sam Bennett, a Utrecht e Breda.
Eddie Dunbar è il 67° corridore a conquistare successi in gare World Tour 2024 e ha allo stesso tempo permesso all’Irlanda di festeggiare il primo sigillo stagionale nelle competizioni del principale circuito UCI. Le nazioni che in questo 2024 hanno lasciato il segno in corse World Tour diventano così 24. Da segnalare che grazie al 6° posto di Zana e al 9° di Garofoli diventano 9 i piazzamenti italiani totali in top ten.
Le 21 tappe Vuelta di Spagna 2024
Domani è in programma la tappa numero 12 della corsa iberica, con partenza da Ourense Termal e arrivo in salita alla Estacion De Montana De Manzaneda dopo 137,5 km. Giornata tranquilla fino alla scalata conclusiva che misura 15,9 km e che presenta una pendenza media del 4,7%. Salita lunga che solo negli ultimi 2 km presenta pendenze superiori al 7%. Non farà grande selezione e non provocherà presumibilmente grandi distacchi, ma renderà scoppiettante il finale.
Di seguito le 21 frazioni che caratterizzano l’edizione numero 79 della Vuelta di Spagna. CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente.
- 1ª tappa – sabato 17 agosto: Lisbona (Portogallo) – Oeiras (Portogallo) di 12 km (crono individuale) / VINCITORE BRANDON MCNULTY (USA)
- 2ª tappa – domenica 18 agosto: Cascais (Portogallo) – Ourém (Portogallo) di 194 km / VINCITORE KADEN GROVES
- 3ª tappa – lunedì 19 agosto: Lousa (Portogallo) – Castelo Branco (Portogallo) di 191,2 km / VINCITORE WOUT VAN AERT
- 4ª tappa – martedì 20 agosto: Plasencia – Pico Villuercas di 170.5 km / VINCITORE PRIMOZ ROGLIC
- 5ª tappa – mercoledì 21 agosto: Fuente del Maestre – Siviglia di 177 km / VINCITORE PAVEL BITTNER
- 6ª tappa – giovedì 22 agosto: Jerez de la Frontera – Yunquera di 185,5 km / VINCITORE BEN O’CONNOR
- 7ª tappa – venerdì 23 agosto: Archidona – Cordoba di 180,5 km / VINCITORE WOUT VAN AERT
- 8ª tappa – sabato 24 agosto: Ubeda – Cazorla di 159 km / VINCITORE PRIMOZ ROGLIC
- 9ª tappa – domenica 25 agosto: Motril – Granada di 178,5 km / VINCITORE ADAM YATES
- 10ª tappa – martedì 27 agosto: Ponteareas – Baiona di 160 km / VINCITORE EDDIE DUNBAR
- 11ª tappa – mercoledì 28 agosto: Padron – Padron di 166,5 km / VINCITORE
- 12ª tappa – giovedì 29 agosto: Ourense – Estraciôn de Montaña de Manzaneda di 137,5 km
- 13ª tappa – venerdì 30 agosto: Lugo – Puerto de Ancares di 1761 km
- 14ª tappa – sabato 31 agosto: Villafranca del Bierzo – Villablino di 200,5 km
- 15ª tappa – domenica 1° settembre: Infiesto – Valgrande Pajares Cuitu Negru di 143 km
- 16ª tappa – martedì 3 settembre: Luanco – Lagos de Covadonga di 181,5 km
- 17ª tappa – mercoledì 4 settembre: Arnuero – Santander di 141,5 km
- 18ª tappa – giovedì 5 settembre: Vitoria Gasteiz – Maeztu di 179,5 km
- 19ª tappa – venerdì 6 settembre: Logroño -Alto de Moncalvillo di 173,5 km
- 20ª tappa – sabato 7 settembre: Villarcayo – Picon Blanco di 172 km
- 21ª tappa – domenica 8 settembre: Distrito Telefonica di Madrid – Madrid di 24,6 km (crono individuale)
Da segnalare che lo sloveno Roglic ha vestito per la 45ª volta in carriera la maglia rossa alla Vuelta di Spagna
Storia e statistiche Vuelta di Spagna
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Vuelta 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe iberica.
- Tappe, storia e statistiche della Vuelta di Spagna
- Italiani alla Vuelta: i migliori risultati di sempre e le schede dei 16 azzurri presenti all’edizione 2024
Vittorie ciclisti italiani 2024: Jonathan Milan super al Renewi Tour
Straordinario momento di forma per Jonathan Milan. Il velocista italiano, dopo aver conquistato la settimana scorsa tre successi di tappa al Deutschland Tour, si è infatti aggiudicato la frazione inaugurale del Renewi Tour, corsa a tappe belga inserita nel circuito World Tour. Sprint poderoso dell’azzurro che sul traguardo di Bilzen ha battuto il corridore di casa Jasper Philipsen e il francese Axel Zingle e che si è portato ovviamente al comando della classifica. L’ultimo azzurro protagonista nella corsa conosciuta in precedenza come Benelux Tour, era stato nel 2021 Sonny Colbrelli, edizione in cui aveva firmato la tappa di Houffalize e la graduatoria finale.
Milan ha collezionato la vittoria numero 10 in stagione. Eccole nel dettaglio:
- tappa di Orihuela a la Volta a la Comunitat Valenciana
- tappa di Giulianova alla Tirreno-Adriatico
- tappa di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico
- tappa di Andora al Giro d’Italia
- tappa di Francavilla al Mare al Giro d’Italia
- tappa di Cento al Giro d’Italia
- prologo di Schweinfurt, poi tappe di Heilbronn e di Villingen-Schwenningen al Giro di Germania
- tappa di Bilzen al Renewi Tour
Jonathan Milan si conferma il ciclista italiano con più affermazioni in stagione, più del doppio rispetto ad Alberto Bettiol (fermo a 4 sigilli). Il friulano occupa il 4° posto nella classifica relativa al 2024 e ha tra l’altro portato a 6 le affermazioni ottenute nell’anno solare in gare World Tour, lo stesso numero di Roglic, Philipsen e Kooij e al 3° posto della relativa graduatoria, dietro solo allo sloveno Pogacar (21) e al belga Merlier (7). Festa anche per il ciclismo italiano che sale così a 8 successi nelle corse del principale circuito UCI 2024.