SOMMARIO
Joao Almeida attacca e vince la tappa 4 Giro di Svizzera 2025
Coraggio, gambe e voglia di risalire la classifica hanno spinto Joao Almeida a compiere una significativa impresa. Il ciclista portoghese classe 1998 (festeggerà 27 anni il prossimo 5 agosto) si è infatti aggiudicato la tappa 4 Giro di Svizzera 2025 al termine di un’azione solitaria di circa 49 km. Scattato sul Passo dello Spluga ha guadagnato terreno in salita e ha poi continuato a spingere nella lunga discesa successiva resistendo al tentativo di rimonta degli inseguitori.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Almeida è arrivato da solo sul traguardo di Piuro (Valchiavenna) e ha coronato la sua splendida cavalcata recuperando anche parte del terreno che aveva perso in classifica generale. Il gap rispetto al leader Romain Grégoire è ancora consistente (2’07”), ma nella frazione odierna ha dimostrato di avere la condizione fisica e la determinazione per lottare fino alla fine.
Quella di oggi è stata una tappa intensa in cui si sono messi in evidenza tutti i ciclisti che ambiscono al podio. Bene il britannico Onley, l’australiano O’Connor, lo spagnolo Castrillo, l’austriaco Gall, i francesi Grégoire e Vauquelin. Saranno questi, compreso Almeida ovviamente, i nomi che si giocheranno il trionfo della corsa elvetica. A partire dalla tappa di domani, la più difficile di questa edizione.
Ordine d’arrivo quarta tappa Tour de Suisse 2025
Il portoghese Joao Almeida si è imposto sul traguardo di Piuro (Valchiavenna) con 40″ sul britannico Oscar Onley, 42″ sull’australiano Ben O’Connor, 1’00” sui francesi Kévin Vauquelin e Romain Grégoire e sull’austriaco Felix Gall. A 1’02” il belga Ilan Van Wilder, gli altri transalpini Clément Champoussin e Julian Alaphilippe, il tedesco Lennard Kämna, lo spagnolo Pablo Castrillo e lo statunitense Matthew Riccitello.
Questi i distacchi degli altri uomini che puntavano a un piazzamento importante in classifica: 4’03 Vlasov (Russia), Geoghegan Hart (Gran Bretagna) e Pedro Lopez (Spagna). Escono di classifica l’olandese Lemmen, lo statunitense Barta e soprattutto l’italiano Lorenzo Fortunato che oggi ha tagliato il traguardo con un ritardo da Almeida di 28’32. A causa della caduta di ieri non era invece ripartito il britannico Geraint Thomas.
Classifica Giro di Svizzera 2025 dopo la quarta tappa
Romain Grégoire ha difeso la maglia gialla e dopo la quarta tappa continua a guidare la classifica Giro di Svizzera 2025 con 25″ di margine su Kévin Vauquelin e 29″ su Julian Alaphilippe. Al 4° posto, con un gap di 56″ c’è Ben O’Connor, a 1’20” troviamo Lennard Kämna e Pablo Castrillo, a 2’07” Joao Almeida, a 2’53” Oscar Onley, a 3’23” Felix Gall, a 3’252 il terzetto composto da Clément Champoussin, Ilan Van Wilder e Matthew Riccitello. Ormai fuori dai giochi Juan Pedro Lopez, Tao Geoghegan Hart e Aleksandr Vlasov.
Dopo il crollo odierno di Fortunato, il miglior italiano in graduatoria al Tour de Suisse 2025 torna ad essere Nicola Conci, 25° a 8’22”. In totale 141 i ciclisti ancora in gara nella corsa a tappe elvetica, una delle principali del calendario UCI, importante anche in prospettiva della prossima edizione del Tour de France che scatterà a inizio luglio da Lille.

Statistiche Giro di Svizzera: per Almeida 6 sigilli World Tour 2025
Joao Almeida ha messo a segno il sesto successo in stagione. Per il ventiseienne portoghese tutte le vittorie sono maturate in corse a tappe World Tour 2025. Ecco nel dettaglio le sue perle nelle competizioni del principale circuito UCI:
- tappa di La Loge des Gardes alla Parigi-Nizza
- tappa di Markina – Zemein al Giro dei Paesi Baschi
- tappa di Eibar al Giro dei Paesi Baschi
- classifica generale del Giro dei Paesi Baschi
- classifica generale Tour de Romandie
- tappa di Piuro (Valchiavenna) al Giro di Svizzera
Almeida ha raggiunto il danese Pedersen al secondo posto della classifica relativa alle affermazioni World Tour 2025, a meno cinque dallo sloveno e compagno di squadra Tadej Pogacar. Joao si è confermato ancora una volta uno dei grandi protagonisti di questa stagione ciclistica ed salito tra l’altro, prendendo in esame tutte le tipologie di competizioni, a quota 16 piazzamenti complessivi tra i migliori tre (6 primi, 7 secondi, 3 terzi).
Interessante a livello statistico sottolineare che i podi lusitani in gare World Tour 2025 sono stati in totale 12, di cui ben 11 messi a referto da Almeida (6-4-1). A completare il quadro la seconda posizione ottenuta da Ivo Oliveira nel prologo di Saint Imier al Tour de Romandie, alle spalle del britannico Samuel Watson. Portogallo a quota 6 successi in gare World Tour 2025.
Per Almeida, che nel 2024 chiuse il Tour de Suisse sul secondo gradino del podio finale alle spalle del britannico e compagno di squadra Adam Yates, diventano 3 le tappe vinte in carriera nella corsa elvetica, a un anno di distanza dalle affermazioni messe a segno a Blatten-Belalp e nella cronometro di Villars sur Ollon.

Tappe Giro di Svizzera 2025 e articoli precedenti
Domani si correrà la quinta frazione del Tour de Suisse 2025. Partenza da La Punt e arrivo a Santa Maria in Calanca dopo 183,8 km. Giornata chiave in ottica successo finale con le scalate del Passo del San Bernardino (7,5 km al 5,9%), di Castaneda (4,5 km al 9,8%) da ripetere due volte, di cui la seconda prima di affrontare gli ultimi 1800 metri che presentano pendenze al 9%.
Ecco nel dettaglio le 8 tappe Giro di Svizzera 2025
Tappe Giro di Svizzera 2025
DATA | TAPPA | PERCORSO | LUNGHEZZA |
---|---|---|---|
15/06/2025 | 1 | Küssnacht - Küssnacht | 129,4 km |
16/06/2025 | 2 | Aarau - Schwarzsee | 177 km |
17/06/2025 | 3 | Aarau - Heiden | 195,6 km |
18/06/2025 | 4 | Heiden - Piuro (Valchiavenna) | 193,2 km |
19/06/2025 | 5 | La Punt - Santa Maria in Calanca | 183,8 km |
20/06/2025 | 6 | Chur - Neuhausen am Rheinfall | 186,7 km |
21/06/2025 | 7 | Neuhausen am Rheinfall - Emmetten | 207,3 km |
22/06/2025 | 8 | Beckenried - Stockhütte (cronometro) | 10 km |
Di seguito gli articoli precedentemente pubblicati su questa edizione della corsa elvetica. CLICCANDO SOPRA è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della vigilia e della tappa indicata
- Presentazione Tour de Suisse 2025 con favoriti, tappe e statistiche storiche
- Tappa 2 Tour de Suisse 2025 – vincitore VINCENZO ALBANESE (ITALIA)
- Tappa 3 Tour de Suisse 2025 – vincitore QUINN SIMMONS (Stati Uniti)
Questo invece l’articolo di resoconto del Giro del Delfinato 2025 con le statistiche finali della corsa a tappe francese.

Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report sulla storia del d’Italia
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri
Calendario corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour
Il Giro di Svizzera è la competizione numero 24 delle 36 World Tour 2025. In archivio finora 14 gare di un giorno e 8 corse a tappe, più il Giro del Delfinato che si concluderà domenica.
Ecco tutti gli appuntamenti, in cui sono indicate anche le date di riferimento, le nazioni in cui si svolgono le principali corse ciclismo 2025 e i vincitori di quelle già disputate.
- dal 21 al 26 gennaio: Santos Tour Down Under 2025 (Australia) – VITTORIA JHONATAN NARVAEZ (Ecuador)
- 02 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia) – VITTORIA MAURO SCHMID (Svizzera)
- dal 17 al 23 febbraio: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti) – VITTORIA TADEJ POGACAR (Slovenia)
- 1° marzo: Omloop Het Nieuwsblad (Belgio) – VINCITORE: Søren Wærenskjold (Norvegia)
- 8 marzo: Strade Bianche (Italia) – VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- dal 9 al 16 marzo: Parigi Nizza (Francia) – VINCITORE: MATTEO JORGENSON (Stati Uniti)
- dal 10 al 16 marzo: Tirreno Adriatico (Italia) – VINCITORE: JUAN AYUSO (Spagna)
- 22 marzo: Milano-Sanremo (Italia) – VINCITORE: MATHIEU VAN DER POEL
- dal 24 al 30 marzo: Volta a Catalunya (Spagna) – VINCITORE: PRIMOZ ROGLIC (Slovenia)
- 26 marzo: Classic Brugge – De Panne (Belgio) – VINCITORE: JUAN SEBASTIAN MOLANO (Colombia)
- 28 marzo: E3 Saxo Classic (Belgio) – VINCITORE: MATHIEU VAN DER POEL (Olanda)
- 30 marzo: Gand-Wevelgem (Belgio) – VINCITORE: MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 02 aprile: Dwars door Vlaanderen (Belgio) – VINCITORE: NEILSON POWLESS (Stati Uniti)
- 06 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio) – VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- dal 7 al 12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna) – VINCITORE: JOAO ALMEIDA (Portogallo)
- 13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia) – VINCITORE: MATHIEU VAN DER POEL (Olanda)
- 20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda) – VINCITORE: MATTIAS SKJELMOSE (Danimarca)
- 23 aprile: Freccia Vallone (Belgio) – VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) – VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- dal 29 aprile al 4 maggio: Tour de Romandie (Svizzera) VINCITORE: JOAO ALMEIDA (Portogallo)
- 1° maggio: Eschborn – Francoforte (Germania) VINCITORE: MICHAEL MATTHEWS (Australia)
- dal 9 maggio al 1° giugno: Giro d’Italia (Italia) VINCITORE: SIMON YATES (G. Bretagna)
- dall’8 al 15 giugno: Giro del Delfinato (Francia) VINCITORE: TADEJ POGACAR (Slovenia)
- dal 15 al 22 giugno: Giro di Svizzera (Svizzera) – in corso di svolgimento
- 22 giugno: Copenaghen Classic (Danimarca)
- dal 5 al 27 luglio: Tour de France (Francia)
- 2 agosto: Classica San Sebastian (Spagna)
- dal 4 al 10 agosto: Giro di Polonia (Polonia)
- 17 agosto: BEMER Cyclassics (Germania)
- dal 20 al 24 agosto: Renewi Tour (Belgio, Olanda, Lussemburgo)
- dal 23 agosto al 14 settembre: Vuelta di Spagna (Spagna) con partenza italiana da Venaria Reale
- 31 agosto: Bretagne Classic (Francia)
- 12 settembre: GP de Québec (Canada)
- 14 settembre: GP de Montréal (Canada)
- 11 ottobre: Giro di Lombardia (Italia)
- dal 14 al 19 ottobre: Tour of Guangxi (Cina)