venerdì, 1 Dicembre 2023
Altro

    Rubio primeggia nella tredicesima tappa (accorciata) del Giro 2023

    Einer Rubio ha firmato a Crans Montana il 33° successo di tappa colombiano nella storia del Giro d’Italia, Thomas in maglia rosa per il quarto giorno.

    HOMEGrandi GiriGiro d'ItaliaRubio primeggia nella tredicesima tappa (accorciata) del Giro 2023

    Tappa accorciata, la vince Rubio

    Era una delle frazioni più attese del Giro d’Italia 2023, una di quelle destinate ad entrare nella galleria delle giornate da ricordare ed invece si è trasformata in una mini-tappa da poco più di 74 km per via di condizioni meteo che le previsioni davano come avverse. Senza entrare nel merito di una decisione che ha ovviamente suscitato polemiche (il nostro sito si occupa di curiosità statistiche), è comunque legittimo evidenziare che lo spettacolo è stato inferiore alle attese.

    Il duello tra i fuggitivi ha premiato il colombiano Einer Rubio che, dopo aver resistito agli scatti in salita del francese Thibaut Pinot e dell’ecuadoriano Jefferson Alexander Cepeda, li ha regolati nel finale aggiudicandosi la tredicesima tappa del Giro d’Italia 2023, sul traguardo di Crans Montana.

    Gioia meritata per Rubio, mentre in chiave big, Geraint Thomas ha difeso senza particolari patemi la maglia rosa. Il britannico comanda la classifica con 2” sullo sloveno Roglic e 22” sul portoghese Almeida. Il norvegese Leknessund ha perso 7”, ma si è confermato 4° posto con un distacco di 42”, mentre l’azzurro Caruso ha gestito bene lo sforzo restando 5° a 1’28”.

    Quarta maglia rosa per il britannico Geraint Thomas al Giro d'Italia 2023. Photo Credits: LaPresse
    Quarta maglia rosa per il britannico Geraint Thomas al Giro d’Italia 2023. Photo Credits: LaPresse

    Rubio al secondo successo stagionale

    Einer Rubio ha centrato la prima affermazione in carriera in un Grande Giro, firmando tra l’altro il secondo successo stagionale dopo la frazione vinta allo UAE Tour (sul traguardo di Jabel Jais). Il corridore nato il 22 febbraio 1998 a Ciquiza ha messo a segno quindi la seconda vittoria del 2023 in competizioni World Tour e ha regalato alla sua Colombia il 33° successo di tappa nella storia del Giro d’Italia (25° del nuovo millennio).

    La Colombia è andata a bersaglio alla corsa rosa in sette delle ultime otto edizioni (l’unico anno senza sigilli parziali è stato il 2020). Rubio è tra l’altro il 17° rappresentante della sua nazione ad aggiudicarsi una tappa nella storia della corsa rosa (l’ultimo prima di lui in ordine cronologico era stato nel 2022 Santiago Buitrago a Lavarone).

    Le altre curiosità di oggi

    Con il successo di Rubio a Crans Montana sono diventate 5 le affermazioni stagionali della Colombia in gare World Tour e 22 quelle totali prendendo in esame tutte le competizioni UCI disputate fino ad oggi nel 2023. La nazione sudamericana è diventata l’ottava a festeggiare successi di tappa al Giro 106, dopo Belgio, Italia, Australia, Francia, Danimarca, Irlanda e Germania.

    Geraint Thomas ha vestito invece la quarta maglia rosa raggiungendo Cavendish al secondo posto della graduatoria all-time relativa ai ciclisti britannici (primato a quota 13 per Simon Yates), mentre per la prima volta in questa edizione del Giro d’Italia nessun corridore azzurro è riuscito classificarsi nella top ten di giornata (restano quindi 41 dopo 13 frazioni i piazzamenti dei nostri rappresentanti tra i migliori dieci).

    Quello di Jefferson Alexander Cepeda è il primo podio stagionale in gare World Tour per l’Ecuador.


    Vuoi rivedere le interviste video realizzate all’inizio del Giro d’Italia 2023?

    TI PIACE L'ARTICOLO?

    Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

    ARTICOLI CORRELATI

    Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

    Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

    Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

    Corse World Tour 2023: corridori e nazioni top

    Roglic, Evenepoel e Vingegaard i ciclisti con più trionfi nelle corse World Tour 2023, tra le nazioni leadership per il Belgio. Italia a quota 13 vittorie.

    Grandi Giri 2023: 43 ciclisti hanno vinto tappe, Evenepoel il migliore

    Le 62 tappe individuali disputate nei tre Grandi Giri 2023 sono state vinte da 43 ciclisti, in rappresentanza di 17 paesi. Miglior nazione il Belgio con 10 acuti parziali.

    I 14 secondi che hanno deciso il Giro d’Italia 2023

    Il Giro d’Italia 2023 si è risolto sul filo di lana, ma i 14 secondi con cui Roglic ha preceduto Thomas nella classifica finale non rappresentano il distacco minimo nella storia della corsa rosa

    Giro d’Italia 2023: il focus sui successi di tappa

    Sono state 12 le nazioni che hanno vinto tappe al Giro d'Italia 2023. Italia leader, ma al secondo peggior risultato del nuovo millennio.

    TI POTREBBE PIACERE

    Evenepoel il ciclista con più podi World Tour nel 2023

    Nel 2023 Remco Evenepoel ha collezionato 24 podi World Tour risultando il migliore nella speciale classifica. Per il belga 11 i successi nelle gare del principale circuito UCI.

    Filippo Ganna: “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi”

    Intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, Filippo Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato nelle Olimpiadi di Parigi l’obiettivo primario del 2024.

    La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

    Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

    Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

    Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

    Italia a podio nelle 5 Classiche Monumento corse dal 2019 al 2023

    Momento non esaltante per il ciclismo azzurro, ma negli ultimi 5 anni l’Italia è l’unica nazione a esser salita sul podio almeno una volta in tutte 5 le Classiche Monumento.

    Le date delle Classiche Monumento 2024

    Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2024. Apertura con la Milano-Sanremo il 16 marzo, chiusura il 12 ottobre con Il Lombardia.