domenica, 8 Settembre 2024

Tappa 18 Giro d’Italia 2024: Tim Merlier concede il bis a Padova

Volata vincente di Tim Merlier a Padova nella tappa 18 Giro d’Italia 2024. Battuto l’azzurro Jonathan Milan. È il suo secondo sigillo in questa edizione, il 169° del Belgio nella storia della corsa rosa.

HOMEGrandi GiriGiro d'ItaliaTappa 18 Giro d’Italia 2024: Tim Merlier concede il bis a Padova

Tim Merlier ha vinto in volata la tappa 18 Giro d’Italia 2024

Il sesto duello tra gli uomini-jet della corsa rosa se lo è aggiudicato Tim Merlier. Il belga ha infatti battuto sul traguardo di Padova l’azzurro Jonathan Milan ed ha così messo la sua firma nella tappa 18 del Giro d’Italia 2024. Sprint atipico e incerto che si è risolto negli ultimi metri con la zampata del trentunenne Merlier, abile nello sfruttare la situazione che si è creata nel rettilineo finale.

Jonathan Milan ha infatti perso le ruote dei compagni ed ha dovuto impostare una volata di rincorsa senza riuscire a sopravanzare, nonostante la solita accelerazione potente, tutti gli avversari. Il poker gli è sfuggito di un soffio, per merito del sempre scaltro Tim Merlier che ha trovato, di contro, tempo perfetto e traiettoria giusta per mettere a segno il personale bis dopo l’acuto di Fossano.

Al 3° posto della tappa 18 del Giro d’Italia 2024 si è piazzato l’australiano Kaden Groves, poi l’azzurro Alberto Dainese (partito troppo presto), il polacco Stanislaw Aniolkowski, il colombiano Fernando Gaviria, l’estone Madis Mihkels. Nella top ten anche un altro italiano, Davide Ballerini che ha chiuso al 9° posto.

Tim Merlier davanti a Jonathan Milan nella tappa 18 del Giro d'Italia 2024
Tim Merlier davanti a Jonathan Milan nella tappa 18 del Giro d’Italia 2024. Photo Credits: LaPresse

La classifica dopo la tappa 18 Giro d’Italia 2024

Giornata estremamente tranquilla per la maglia rosa Tadej Pogacar e per i big della generale. Al termine della tappa 18 del Giro d’Italia 2024 il campione sloveno comanda la classifica con 7’42” su Daniel Martinez (Colombia), 8’04” su Geraint Thomas (Gran Bretagna), 9’47” su Ben O’Connor (Australia) e 10’29” su Antonio Tiberi che resta il miglior italiano in graduatoria al Giro 107.

In 6ª posizione a 11’10” Thymen Arensman (Olanda), poi a 12’42” Romain Bardet (Francia), a 13’33” Einer Rubio (Colombia) a 13’52” Filippo Zana (Italia) e a 14’44” Jan Hirt (Repubblica Ceca) che chiude la top ten. Tra i migliori venti altri cinque corridori italiani: Lorenzo Fortunato 11° e ancora in corsa per un posto tra i dieci visto il ritardo di 16’37”, poi ben più distanziati Davide Piganzoli 13°, Luca Covili 15°, Damiano Caruso 19° e Domenico Pozzovivo 20°.

Tadej Pogacar in maglia rosa dopo la tappa 18 Giro d'Italia 2024
Tadej Pogacar in maglia rosa dopo la tappa 18 Giro d’Italia 2024. Photo Credits: LaPresse

Bis di Merlier al Giro d’Italia 2024, tris in carriera alla corsa rosa

Tim Merlier ha conquistato la seconda vittoria al Giro d’Italia 2024 dopo quella ottenuta a Fossano (sempre davanti a Jonathan Milan) ed ha portato a 3 i successi in carriera alla corsa rosa considerando anche quello firmato nel 2021 a Novara. Il trentunenne belga ha festeggiato l’affermazione numero 9 del 2024 e occupa il secondo posto nella classifica dei corridori con più sigilli stagionali, alle spalle di Pogacar (primatista a quota 12).

Per Merlier a Padova è arrivata la quinta vittoria dell’anno solare in gare World Tour, contando anche le tre tappe messe a referto all’UAE Tour, mentre per il Belgio si tratta del trionfo numero 14 in stagione nelle competizioni del principale circuito UCI. Raggiunta quindi la Slovenia in vetta alla graduatoria per nazioni in corse World Tour.

Le vittorie del Belgio nella storia del Giro d’Italia sono diventate 169, di cui 21 ottenute dal 2000 in poi. Nelle ultime 4 edizioni, oltre al tris di Merlier, anche i successi firmati nel 2021 da Campenaerts a Gorizia, nel 2022 da De Gendt e De Bondt rispettivamente a Napoli e a Treviso e nel 2023 da Evenepoel nelle crono di Ortona e Cesena.

Tim Merlier sul podio nella tappa 18 del Giro d'Italia 2024
Tim Merlier sul podio nella tappa 18 del Giro d’Italia 2024. Photo Credits: LaPresse

Le maglie del Giro d’Italia 2024 e le altre curiosità

Nulla di nuovo per quanto riguarda le quattro classifiche di rendimento del Giro d’Italia 2024. Ecco i relativi leader dopo 18 tappe.

  • Tadej Pogacar in maglia rosa, primatista della graduatoria generale
  • Tadej Pogacar in maglia azzurra, leader dei Gran Premi della Montagna
  • Antonio Tiberi in maglia bianca, miglior giovane in classifica generale
  • Jonathan Milan in maglia ciclamino, primo nella graduatoria a punti

Sul palco delle premiazioni Pogacar ha vestito la maglia rosa per la diciassettesima volta consecutiva e ha quindi stabilito un nuovo primato superando i 16 giorni da leader dello spagnolo Contador nel 2015. Nessuno nel nuovo millennio aveva mai indossato per così tante tappe il simbolo del primato in una singola edizione! Sono tra l’altro diventati 26 i giorni totali da leader della classifica nella storia del Giro d’Italia della Slovenia.

Il Belgio al Giro d’Italia 2024 ha collezionato 3 podi complessivi (le due vittorie di Merlier e il 3° posto di Quinten Hermans a Fano), mentre l’Australia in questa edizione non è ancora riuscita a centrare il massimo risultato, ma ha ottenuto cinque piazzamenti tra i migliori tre: tre con Kaden Groves (2° ad Andora e a Francavilla al Mare, 3° oggi a Padova), uno a testa con Lukas Plapp (3° a Rapolano Terme) e Ben O’Connor (3° a Prati di Tivo).

Arriva il podio numero 12 per l’Italia al Giro 2024

Jonathan Milan non è riuscito a centrare il poker di vittorie, ma con il 2° posto firmato sul traguardo di Padova ha permesso all’Italia di collezionare il podio numero 12 in questa edizione della corsa rosa. Eccoli nel dettaglio

  • quattro primi posti: Jonathan Milan a Andora, Francavilla al Mare e Cento, Filippo Ganna nella crono di Desenzano del Garda
  • cinque secondi posti: Jonathan Milan a Fossano, Napoli e Padova, Filippo Ganna nella crono di Perugia, Giulio Pellizzari a Santa Cristina Valgardena
  • terzi terzi posti: Andrea Pietrobon a Lucca, Giovanni Lonardi a Francavilla al Mare, Antonio Tiberi sul Passo del Brocon

Milan quindi ha quindi collezionato 6 podi di tappa totali ed è giunto 7 volte tra i migliori cinque contando anche il 5° posto ottenuto a Lucca. Grazie ai risultati odierni di Alberto Dainese e Davide Ballerini sono diventati nel complesso 43 i piazzamenti dei corridori azzurri tra i migliori dieci nelle 18 frazioni fin qui disputate del Giro d’Italia 2024.

Giro d'Italia 2024, altimetria tappa numero 19
Giro d’Italia 2024, altimetria tappa numero 19. Photo Credits: LaPresse

Tappe Giro d’Italia 2024: dettaglio e vincitori

Ecco tutte le tappe del Giro 2024, quelle corse e quelle in programma nei prossimi giorni. CLICCANDO sopra quelle che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente.

Tappa 18 Giro d’Italia 2024: il video del bis di Merlier


Vuoi rivedere le interviste video realizzate al Giro d’Italia 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Statistiche Vuelta di Spagna 2024 al secondo giorno di riposo

O'Connor è l'australiano con più giorni da leader della storia, mentre sono 10 i ciclisti che hanno ottenuto vittorie parziali in questa edizione. Ecco le statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo 15 tappe.

World Tour 2024: Pogacar e Slovenia da record, 21 le nazioni a segno

Sono 62 i ciclisti in rappresentanza di 21 nazioni ad aver centrato almeno una vittoria World Tour 2024 al termine della Grande Boucle dominata da Pogacar. Italia ferma a 7 successi e 32 podi totali.

Tour de France 2024: Pogacar festeggia il trionfo vincendo anche la crono

La tappa 21 certifica il trionfo al Tour de France di Pogacar. Per Tadej terza Grande Boucle in bacheca in un 2024 che lo porta a essere l'ottavo nella storia a firmare nello stesso anno la doppietta Giro-Tour.

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

Tadej Pogacar cala il poker nella tappa 19 e ipoteca il trionfo al Tour de France 2024

Altra perla di Tadej Pogacar che ipoteca il trionfo finale salendo a 18 vittorie stagionali, portando a 4 le tappe vinte al Tour de France 2024 e a15 quelle totali in carriera alla Grande Boucle.

TI POTREBBE PIACERE

Trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024: quinto in un Grande Giro per lo sloveno

Stefan Kung festeggia nel giorno del trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024. Lo sloveno raggiunge Heras a 4 titoli in terra iberica e sale a 5 Grandi Giri vinti in carriera.

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.

Roglic domina la tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 e torna in vetta alla classifica

Rimonta completata da Primoz Roglic che nella tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 conquista vittoria e maglia rossa. Per lo sloveno 15 frazioni vinte e 40 giorni da leader in carriera nella corsa iberica.

Il gran giorno di Berrade nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024 arriva il primo successo in carriera di Urko Berrade, 74° ciclista a segno in stagione in gare World Tour. Per la Spagna vittoria numero 4 in questa edizione.

Kaden Groves firma il tris a Santander, nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024 è arrivato il tris in volata di Kaden Groves. L'Australia è così diventata la nazione con più affermazioni parziali in questa edizione della corsa iberica.

Soler vince la tappa 16 Vuelta di Spagna 2024, O’Connor resta leader per 5″

Nella tappa 16 Vuelta di Spagna 2024 la maglia rossa resta sulle spalle di O'Connor per 5", mentre l'iberico Marc Soler centra il primo successo stagionale, terzo sigillo in carriera nella corsa di casa.