SOMMARIO
Che numero di Andrea Vendrame nella tappa 19 Giro d’Italia 2024
Una cavalcata vincente, un volo solitario, un numero di assoluto spessore. Andrea Vendrame ha scritto il suo nome nella tappa 19 del Giro d’Italia 2024, entrando nella fuga che ha caratterizzato questa giornata, staccando i compagni di avventura con un allungo operato in discesa e aumentando il vantaggio nella salita verso Cima Sappada, per poi gustarsi nel finale il meritato trionfo.
Il ventinovenne corridore azzurro (nato a Conegliano il 20 luglio del 1994) ha festeggiato la splendida impresa tagliando il traguardo con 54” sullo spagnolo Pelayo Sanchez, 1’07” su tedesco Georg Steinhauser, 2’27” sull’ecuadoriano Jhonatan Narvaez e sull’australiano Luke Plapp, 2’30” sul terzetto composto dal Campione Italiano Simone Velasco, dallo sloveno Jan Tratnik e dal danese Michael Valgren e 2’32” sul francese Julian Alaphilippe. Più staccati gli altri componenti della fuga, tra cui gli azzurri Manuele Tarozzi (11° a 4’15”), Mattia Bais (12° a 4’30”) e Alessandro De Marchi (14° a 9’02).
Nella tappa 19 del Giro d’Italia 2024 gli uomini di classifica hanno lasciato spazio alla fuga e hanno tagliato il traguardo con un ritardo di 15’56”. L’unico tra i big a provare qualcosa è stato il colombiano Rubio, che però non è riuscito a fare la differenza, poi una scivolata di Geraint Thomas sull’asfalto bagnato, per fortuna senza conseguenze, ha di fatto posto fine alle ostilità. Un bell’esempio di fair play di cui si è fatto portavoce la maglia rosa Tadej Pogacar, in attesa della sfida finale di domani, con la doppia scalata del Monte Grappa.
Oggi la gloria è però tutta per Andrea Vendrame che questa vittoria lo voleva già a inizio Giro 2024 così come aveva dichiarato anche ai nostri microfoni alla partenza della seconda frazione (da San Francesco al Campo).
La classifica dopo la tappa 19 Giro d’Italia 2024
L’attacco di Rubio e la scivolata di Thomas sono stati gli unici sussulti odierni per i big, ma non hanno cambiato di una virgola le posizioni nobili della classifica generale. La maglia rosa Tadej Pogacar ha controllato senza affanni la situazione ed è sembrato già proiettato alla doppia scalata del Monte Grappa in programma domani. Al termine della tappa 19 del Giro d’Italia 2024 il campione sloveno comanda la classifica con 7’42” su Daniel Martinez (Colombia), 8’04” su Geraint Thomas (Gran Bretagna), 9’47” su Ben O’Connor (Australia) e 10’29” su Antonio Tiberi che resta il miglior italiano in graduatoria al Giro 107.
In 6ª posizione a 11’10” Thymen Arensman (Olanda), poi a 12’42” Romain Bardet (Francia), a 13’33” Einer Rubio (Colombia) a 13’52” Filippo Zana (Italia) e a 14’44” Jan Hirt (Repubblica Ceca) che chiude la top ten. Tra i migliori venti del Giro d’Italia 2024 ci sono altri cinque corridori italiani: Lorenzo Fortunato 11° e ancora in corsa per un posto tra i dieci visto il ritardo di 16’37”, poi ben più distanziati Davide Piganzoli 13°, Luca Covili 15°, Damiano Caruso 19° e Domenico Pozzovivo 20°.
Seconda gioia in carriera per Andrea Vendrame al Giro d’Italia
Il veneto Andrea Vendrame ha conquistato il secondo successo in carriera al Giro d’Italia dopo quello messo a segno nel 2021 sul traguardo di Bagno di Romagna ed ha allo stesso tempo finalmente festeggiato il primo trionfo stagionale. Il massimo risultato gli mancava dal 10 giugno di quasi tre anni fa (frazione di apertura della Route d’Occitanie proprio nel 2021 a Lacaune) e nella prima parte di questo anno solare aveva già inanellato numerosi piazzamenti di rilievo:
- 2ª posizione al Trofeo Laigueglia 2024
- 2° posto nelle tappe del Tour de Romandie di Friburgo e Salvan
- 5ª posizione a Gualdo Tadino nella terza frazione della Tirreno-Adriatico 2024
- 8° posto a Napoli in questa edizione della corsa rosa
Quella di Andrea Vendrame è la quinta affermazione azzurra al Giro d’Italia 2024, contando anche la tripletta di Jonathan Milan e la crono dominata da Filippo Ganna. Per il nostro ciclismo i podi in questa edizione sono diventati 13, mentre grazie anche al buon 6° posto di Velasco i piazzamenti nella top ten sono saliti a 45.
Ecco di seguito tutti i migliori risultati dei nostri nelle prime 19 tappe del Giro 2024:
- cinque primi posti: Jonathan Milan a Andora, Francavilla al Mare e Cento, Filippo Ganna nella crono di Desenzano del Garda, Andrea Vendrame a Sappada
- cinque secondi posti: Jonathan Milan a Fossano, Napoli e Padova, Filippo Ganna nella crono di Perugia, Giulio Pellizzari a Santa Cristina Valgardena
- terzi terzi posti: Andrea Pietrobon a Lucca, Giovanni Lonardi a Francavilla al Mare, Antonio Tiberi sul Passo del Brocon
L’Italia e Slovenia con 5 tappe vinte guidano la classifica della corsa rosa per numero di affermazioni parziali, seguite a quota 3 dalla Francia e a quota 2 dal Belgio, mentre con un sigillo a testa ci sono Ecuador, Spagna, Germania ed Olanda. Quello odierno è il successo azzurro numero 206 nelle 511 frazioni individuali della corsa rosa che si disputate dal 2000 ad oggi.
Andrea Vendrame è il 48° corridore ad aggiudicarsi gare World Tour 2024, il terzo italiano dopo Jonathan Milan (5) e Filippo Ganna (1). Sono diventate quindi 7 le vittorie per il nostro ciclismo nelle corse competizioni del principale circuito UCI (con 28 piazzamenti totali tra i migliori tre).
Le maglie del Giro d’Italia 2024 e le altre curiosità
Nulla di nuovo per quanto riguarda le quattro classifiche di rendimento del Giro d’Italia 2024. Ecco i relativi leader dopo 19 tappe.
- Tadej Pogacar in maglia rosa, primatista della graduatoria generale
- Tadej Pogacar in maglia azzurra, leader dei Gran Premi della Montagna
- Antonio Tiberi in maglia bianca, miglior giovane in classifica generale
- Jonathan Milan in maglia ciclamino, primo nella graduatoria a punti
Pogacar ha vestito la maglia rosa per la diciottesima frazione consecutiva. Nessuno nel nuovo millennio ha saputo fare altrettanto in una singola edizione! Per ritrovare un ciclista capace di tenere per così tanto tempo il simbolo del primato bisogna tornare al 1995, anno in cui lo svizzero Tony Rominger si portò in testa alla classifica dopo la seconda giornata vestendo poi la maglia rosa fino alla conclusione. Sono diventati 27 i giorni totali di ciclisti della Slovenia in vetta alla graduatoria generale nella storia del Giro d’Italia.
Pelayo Sanchez ha conquistato il secondo podio di questa edizione della corsa color Gazzetta dopo il successo ottenuto a Rapolano Terme ed è stato l’unico spagnolo competitivo al Giro 2024. Per gli iberici infatti è arrivato soltanto un altro piazzamento in top ten, il 9° posto di Juan Pedro Lopez al Santuario di Oropa.
Georg Steinhauser ha centrato il terzo risultato tra i migliori tre (dopo il 3° posto di Livigno e il successo memorabile sul Passo Brocon) e ha portato a 6 i podi di tappa della Germania, contando anche la 2ª posizione di Maximilian Schachmann a Torino la 3ª ottenuta ad Andora e Cento da Phil Bauhaus.
Tappe Giro d’Italia 2024: dettaglio e vincitori
Ecco tutte le tappe del Giro 2024, quelle corse finora e le ultime due in calendario: domani la frazione decisiva per definire il podio con la doppia scalata del Monte Grappa e poi domenica la passerella conclusiva di Roma. CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente.
- 1ª tappa – sabato 4 maggio: Venaria Reale – Torino di 140 km / VINCITORE: JHONATAN NARVAEZ
- 2ª tappa – domenica 5 maggio: San Francesco al Campo – Santuario di Oropa (Biella) di 161 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 3ª tappa – lunedì 6 maggio: Novara – Fossano di 166 km / VINCITORE TIM MERLIER
- 4ª tappa – martedì 7 maggio: Acqui Terme – Andora di 190 km / VINCITORE JONATHAN MILAN
- 5ª tappa – mercoledì 8 maggio: Genova – Lucca di 178 km / VINCITORE BENJAMIN THOMAS
- 6ª tappa – giovedì 9 maggio: Viareggio – Rapolano Terme di 180 km / VINCITORE PELAYO SANCHEZ
- 7ª tappa – venerdì 10 maggio: Foligno – Perugia di 40,6 km (crono individuale) / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 8ª tappa – sabato 11 maggio: Spoleto – Prati di Tivo di 152 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 9ª tappa – domenica 12 maggio: Avezzano – Napoli di 214 km / VINCITORE OLAV KOOIJ
- 10ª tappa – martedì 14 maggio: Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 km / VINCITORE VALENTIN PARET-PEINTRE
- 11ª tappa – mercoledì 15 maggio: Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 km / JONATHAN MILAN
- 12ª tappa – giovedì 16 maggio: Martinsicuro – Fano di 193 km / JULIAN ALAPHILIPPE
- 13ª tappa – venerdì 17 maggio: Riccione – Cento di 179 km / JONATHAN MILAN
- 14ª tappa – sabato 18 maggio: Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 km (crono individuale) / FILIPPO GANNA
- 15ª tappa – domenica 19 maggio: Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) di 222 km / TADEJ POGACAR
- 16ª tappa – martedì 21 maggio: Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 202 km / TADEJ POGACAR
- 17ª tappa – mercoledì 22 maggio: Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon di 159 km / GEORG STEINHAUSER
- 18ª tappa – giovedì 23 maggio: Fiera di Primiero – Padova di 178 km / TIM MERLIER
- 19ª tappa – venerdì 24 maggio: Mortegliano – Sappada di 157 km / ANDREA VENDRAME
- 20ª tappa – sabato 25 maggio: Alpago – Bassano del Grappa di 184 km
- 21ª tappa – domenica 26 maggio: Roma – Roma di 125 km