SOMMARIO
Colpo doppio di Milan nella tappa 2 Giro del Delfinato 2025
Il ciclismo italiano festeggia la meravigliosa volata vincente di Jonathan Milan nella tappa 2 Giro del Delfinato 2025. Un successo perentorio e meritato, una convincente prova di forza a coronamento di una prestazione perfetta. Il ventiquattrenne sprinter friulano si è infatti imposto sul traguardo di Issoire battendo nettamente il britannico Fred Wright e l’olandese Mathieu Van der Poel e ha concluso la sua giornata da favola conquistando la leadership in classifica.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Grazie ai 10″ di abbuono e grazie ai migliori piazzamenti rispetto a Pogacar, il formidabile Jonathan ha infatti sfilato la maglia gialla proprio al fuoriclasse sloveno, festeggiando un colpo doppio assolutamente prestigioso e regalando tra l’altro un pomeriggio di festa a tuttO il movimento azzurro. La volata di Issoire ha evidenziato una volta di più la potenza di Milan, ormai a pieno titolo uno degli sprinter più forti del mondo.
In questo 2025 Milan ha effettuato uno step ulteriore sotto il profilo tattico-strategico e sembra pronto per volare ancora più in alto al Tour de France. Per lui sarebbe un altro importante traguardo, per il ciclismo italiano la fine di un digiuno che alla Grande Boucle ha ormai toccato quota 106 tappe consecutive. Giornata tranquilla per i favoriti Giro del Delfinato 2025.
Ordine d’arrivo tappa 2 Giro del Delfinato 2025: la vittoria di Milan
Jonathan Milan si è aggiudicato la tappa 2 Giro del Delfinato 2025 precedendo in volata sul traguardo di Issoire il britannico Fred Wright, l’olandese Mathieu Van der Poel, il norvegese Stian Fredheim, i francesi Emilien Jeannière e Bastien Tronchon e il kazako Yevgeniy Fedorov. A seguire gli altri transalpini Matis Louvel e Clément Venturini e gli azzurri Matteo Trentin e Simone Velasco. Nel gruppo tutti i favoriti per il successo finale, tra cui Pogacar giunto 40°. Da segnalare che Paul Penhoët (Francia) è stato retrocesso dal 5° al 116° posto per sprint irregolare.
Classifica Giro del Delfinato 2025: Jonathan Milan maglia gialla
Jonathan Milan ha ottenuto i 10″ di abbuono e grazie ai migliori piazzamenti centrati nelle prime due tappe rispetto a Tadej Pogacar ha conquistato la maglia gialla. Per l’azzurro il 28° posto di ieri e il 1° di oggi, per lo sloveno il 1° di ieri e il 41° odierno. Milan guida la classifica Giro del Delfinato 2025 con 2″ su Pogacar, 4″ su Wright e sul danese Jonas Vingegaard, 8″ sul francese Hugo Page, 9″ sul danese Anders Foldager e sul tedesco Nils Politt, 10″ sugli altri.

Statistiche Giro del Delfinato: la prima volta di Jonathan
Jonathan Milan ha conquistato il primo successo in carriera al Critérium du Dauphiné, il sesto totale in stagione contando anche le due frazioni vinte all’UAE Tour, il successo messo a segno nella tappa conclusiva della Volta a la Comunitat Valenciana e la spettacolare doppietta firmata alla Tirreno-Adriatico, negli arrivi di Follonica e San Benedetto del Tronto. Ben 5 quindi le affermazioni World Tour 2025, numero che gli consente di agganciare il portoghese Joao Almeida al terzo posto della classifica individuale stagionale (davanti ci sono solo Tadej Pogacar con 8 e Mads Pedersen con 6).
Grazie alla spettacolare volata di Jonathan Milan sono diventati 9 i successi dell’Italia in gare World Tour 2025, contando anche le singole affermazioni ottenute da Filippo Ganna e Andrea Vendrame alla Tirreno-Adriatico (rispettivamente nella crono di Lido di Camaiore e a Colfiorito), Lorenzo Fortunato (al Tour de Romandie nella frazione di La Grande Béroche) e Christian Scaroni (al Giro d’Italia nella tappa di San Valentino – Brentonico).
L’Italia si è così portata al terzo posto per numero di sigilli nelle competizioni del principale circuito UCI fin qui disputate in stagione, a due lunghezze dalla Slovenia e a una dall’Australia.
Il ciclismo azzurro ha ritrovato una vittoria di tappa al Criterium Delfinato che mancava dall’11 giugno 2023 e ha portato a 5 il numero di successi parziali nella corsa francese, dal 2020 a oggi. Eccoli nel dettaglio:
- nel 2020 con Davide Formolo a Saint Martin de Belleville
- nel 2021 con Sonny Colbrelli a Saint Haon Le Vieux
- nel 2022 con Filippo Ganna nella crono Montbrison – La Bâtie d’Urfé
- nel 2023 con Giulio Ciccone a La Bastille – Grenoble Alpes Métropole
- nel 2025 con Jonathan Milan a Issoire
Era invece dall’edizione 2018 che un ciclista italiano non indossava la maglia gialla di leader del Delfinato. L’ultimo a riuscirci era stato Gianni Moscon che il 7 giugno si era portato in vetta alla classifica generale nella frazione di Lans en Vercors (vinta dal francese Alaphilippe), salvo però perdere il simbolo del primato già nella giornata successiva a vantaggio del britannico Geraint Thomas (vincitore poi di quell’edizione).
Un italiano è quindi tornato a comandare la graduatoria del Critérium du Dauphiné dopo ben 48 tappe individuali di digiuno. Merito di Jonathan Milan che oggi ha tra l’altro centrato l’undicesimo piazzamento stagionale tra i migliori tre su 26 giorni di gara (sei primi, due secondi e tre terzi posti). Con il 3° posto odierno sono diventati nove in totale i piazzamenti tra i migliori tre di Van der Poel su 14 giorni di gara del 2025 (quattro primi, un secondo e quattro terzi).
Il ciclismo azzurro ha infine ottenuto il podio numero 35 in gare World Tour 2025 confermandosi saldamente in testa alla relativa classifica per nazioni, con dieci lunghezze di vantaggio sulla Gran Bretagna second.

Tappe Giro del Delfinato 2025 e articoli precedenti
Domani si correrà la terza frazione de l’edizione Critérium du Dauphiné numero 77. Il percorso della corsa transalpina misura nel complesso 1199,6 chilometri. Tante di certo indicazioni importanti anche in vista del Tour de France che scatterà poi tre settimane più tardi da Lille. Ecco nel dettaglio le 8 tappe Giro del Delfinato 2025
Tappe Giro del Delfinato 2025
DATA | TAPPA | PERCORSO | LUNGHEZZA |
---|---|---|---|
8 giugno 2025 | 1 | Domérat - Monluçon | 195,8 km |
9 giugno 2025 | 2 | Prémilhat - Issoire | 204,6 km |
10 giugno 2025 | 3 | Brioude - Charantonnay | 207,2 km |
11 giugno 2025 | 4 | Charmes-sur-Rhône - Saint-Péray (crono) | 17,4 km |
12 giugno 2025 | 5 | Saint-Priest - Mâcon | 183 km |
13 giugno 2025 | 6 | Valserhône Combloux | 126,7 km |
14 giugno 2025 | 7 | Grand-Algueblanche - Valmenier 1800 | 131,6 km |
15 giugno 2025 | 8 | Val d'Arco - Plateau du Mont Cenis | 133,3 km |
Di seguito gli articoli precedentemente pubblicati sul Criterium Delfinato 2025. CLICCANDO SOPRA è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della vigilia e della tappa indicata
- Presentazione Delfinato 2025 con favoriti, tappe e statistiche storiche
- Tappa 1 Giro del Delfinato 2025 – vincitore TADEJ POGACAR (Slovenia)
Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri

Rivivi le emozioni del Giro d’Italia 2025: dettaglio e vincitori
Ecco tutte le tappe che hanno caratterizzato il Giro 2025. CLICCANDO sopra ognuna delle 21 frazioni disputate in occasione della Corsa Rosa numero 108 è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della tappa indicata. Con ordine d’arrivo e classifica Giro d’Italia 2025 aggiornata di giornata in giornata e con il resoconto di quanto accaduto.
- 1ª tappa – Durazzo (ALB) – Tirana (ALB) di 164 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 2ª tappa – Tirana (ALB) – Tirana (ALB) di 13,7 km (crono ) / VINCITORE: JOSHUA TARLING (G. Bretagna)
- 3ª tappa – Valona (ALB) – Valona (ALB) di 160 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 4ª tappa – Alberobello – Lecce di 189 km / VINCITORE CASPER VAN UDEN (Olanda)
- 5ª tappa – Ceglie Messapica – Matera di 144 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 6ª tappa – Potenza – Napoli di 226 km / VINCITORE KADEN GROVES (Australia)
- 7ª tappa – Castel di Sangro – Tagliacozzo di 168 km / VINCITORE JUAN AYUSO (Spagna)
- 8ª tappa – Giulianova – Castelraimondo di 197 / VINCITORE LUKE PLAPP (Australia)
- 9ª tappa – Gubbio – Siena di 181 km / VINCITORE WOUT VAN AERT (Belgio)
- 10ª tappa – Lucca – Pisa di 28,6 km (crono individuale) / VINCITORE DAAN HOOLE (Olanda)
- 11ª tappa – Viareggio – Castelnuovo ne’ Monti di 185 km / VINCITORE RICHARD CARAPAZ (Ecuador)
- 12ª tappa – Modena – Viadana (Oglio-Po) di 172 km / VINCITORE OLAV KOOIJ (Olanda)
- 13ª tappa – Rovigo – Vicenza di 180 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 14ª tappa – Treviso – Nova Gorica di 195 km / VINCITORE KASPER ASGREEN (Danimarca)
- 15ª tappa – Fiume Veneto – Asiago di 214 km / VINCITORE CARLOS VERONA (Spagna)
- 16ª tappa – Piazzola sul Brenta – San Valentino (Brentonico) di 199 km / VINCITORE CHRISTIAN SCARONI (ITALIA)
- 17ª tappa – San Michele all’Adige – Bormio di 154 km / VINCITORE ISAAC DEL TORO (Messico)
- 18ª tappa – Morbegno – Cesano Maderno di 144 km / VINCITORE NICO DENZ (Germania)
- 19ª tappa – Biella – Champoluc di 166 km / VINCITORE NICOLAS PRODHOMME (Francia)
- 20ª tappa – Verrès – Sestriere di 203 km / VINCITORE CHRIS HARPER (Australia)
- 21ª tappa – Roma – Roma di 141 km / VINCITORE OLAV KOOIJ (Olanda)
Ecco di seguito la tabella riepilogativa della corsa rosa 2025 con i vincitori delle varie frazioni e l’evoluzione delle quattro classifiche di rendimento. Sono 17 i ciclisti andati a segno in rappresentanza di 11 nazioni.
Tappe Giro d'Italia 2025: i vincitori e le classifiche
TAPPA | VINCITORE | MAGLIA ROSA | MAGLIA CICLAMINO | MAGLIA AZZURRA | MAGLIA BIANCA |
---|---|---|---|---|---|
1 | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | S. Moniquet (Bel) | F. Busatto (ITA) |
2 | J. Tarling (Gb) cr. | P. Roglic (Slo) | M. Pedersen (Dan) | S. Moniquet (Bel) | M. Vacek (Svk) |
3 | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
riposo | - | - | - | - | - |
4 | C. Van Uden (Ola) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
5 | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
6 | K. Groves (Aus) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
7 | J. Ayuso (Spa) | P. Roglic (Slo) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | J. Ayuso (Spa) |
8 | L. Plapp (Aus) | D. ULISSI (ITA) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | J. Ayuso (Spa) |
9 | W. Van Aert (Bel) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
riposo | - | - | - | - | - |
10 | D. Hoole (Ola) cr. | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
11 | R. Carapaz (Ecu) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
12 | O. Kooij (Ola) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
13 | M. Pedersen (Dan) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
14 | K. Asgreen (Dan) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
15 | C. Verona (Spa) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
riposo | - | - | - | - | - |
16 | C. Scaroni (ITA) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
17 | I. Del Toro (Mex) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
18 | N. Denz (Ger) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
19 | N. Prodhomme (Fra) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
20 | C. Harper (Aus) | S. Yates (Gb) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
21 | O. Kooij (Ola) | S. Yates (Gb) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
Ecco quindi i vincitori delle quattro maglie del Giro 108
- Simon Yates (Gran Bretagna) in maglia rosa, primatista della graduatoria generale
- Lorenzo Fortunato (ITALIA) in maglia azzurra, leader dei Gran Premi della Montagna
- Isaac Del Toro (Messico) in maglia bianca, miglior giovane in classifica generale
- Mads Pedersen (Danimarca) in maglia ciclamino, primo nella graduatoria a punti
Ecco la classifica finale dell’edizione 108 della Corsa Rosa
Classifica finale Giro d'Italia 2025
POSIZIONE | CICLISTA | NAZIONE | DISTACCO |
---|---|---|---|
1° | SIMON YATES | G. Bretagna | |
2° | Isaac Del Toro | Messico | 3:56 |
3° | Richard Carapaz | Ecuador | 4:43 |
4° | Derek Gee | Canada | 6:23 |
5° | Damiano Caruso | ITALIA | 7:32 |
6° | Giulio Pellizzari | ITALIA | 9:28 |
7° | Egan Bernal | Colombia | 12:42 |
8° | Einer Rubio | Colombia | 13:05 |
9° | Brandon McNulty | Stati Uniti | 13:36 |
10° | Michael Storer | Australia | 14:27 |