SOMMARIO
Tappa 18 Vuelta di Spagna 2024: sorriso iberico con Berrade
La tappa 18 Vuelta di Spagna 2024 ha messo in mostra un altro volto nuovo del ciclismo internazionale, Urko Berrade. Il ventiseienne corridore iberico ha infatti festeggiato a Maestu – Parque Natural de Izki il primo successo da professionista grazie al deciso scatto operato a poco meno di 6 km dal traguardo che gli ha consentito di staccare gli ultimi reduci della fuga che ha animato la frazione. E’ stata una giornata movimentata e tirata a tutta fin dalle prime battute, come testimoniato dai 42 ciclisti che inizialmente hanno animato il tentativo da lontano.
L’ottimo Berrade ha risposto all’attacco di Kruijswijk sull’ultimo tratto in salita della tappa e ha fatto la differenza prendendo quel margine che si è rivelato decisivo ai fini della vittoria. Ancora un successo spagnolo, ancora una gioia per la sorprendente Equipo Kern Pharma dopo la doppietta di Pablo Castrillo, presente anche oggi in fuga assieme a Pau Miquel, giunto al 3° posto, battuto nello sprint per la piazza d’onore da Mauro Schmid. L’elvetico non è riuscito a sfruttare la chance così come il russo Vlasov e l’altro iberico Soler che però si è consolato vestendo la maglia a pois.
Giornata dalle due facce per il ciclismo spagnolo considerando le difficoltà di Mikel Landa che a sorpresa ha perso 3’20” dai rivali della generale (così come Kuss, Yates e l’azzurro Fortunato) vedendo quindi sfumare il sogno di salire sul podio. Domani il primo atto del trittico che deciderà le sorti della Vuelta di Spagna 2024. Arrivo in quota all’Alto de Moncalvillo e spettacolo assicurato!
L’ordine d’arrivo della tappa 18 Vuelta di Spagna 2024
Urko Berrade ha primeggiato sul traguardo di Maestu – Parque Natural de Izki e si è così aggiudicato la tappa 18 Vuelta di Spagna 2024. Il ventiseienne iberico ha anticipato infatti di 4″ il drappello composto da 8 unità e regolato dallo svizzero Mauro Schmid sull’altro spagnolo Pau Miquel. Al 4° posto il britannico Max Poole, poi il russo Aleksandr Vlasov, gli altri due corridori di casa Oier Lazkano e Ion Izagirre e il ceco Matias Vacek. A 7″ un altro iberico, Pablo Castrillo, mentre la top ten è stata completata dall’olandese Steven Kruijskwijk giunto a 11″.
Tra gli azzurri da segnalare il 16° posto di Gianmarco Garofoli a 4’10” e il 20° di Filippo Baroncini a 4’25”. Il gruppo degli uomini di classifica ha tagliato il traguardo con un distacco di 6’40”. Frazione da dimenticare per Landa, Kuss, Yates e Fortunato che hanno chiuso a 10’00” da Berrade perdendo quindi 3’20” dagli avversari diretti.
La classifica dopo la tappa 18 Vuelta di Spagna 2024
L’australiano Ben O’Connor resta in maglia rossa e al termine della tappa 18 Vuelta di Spagna 2024 comanda la classifica con 5″ sullo sloveno Primoz Roglic. Al terzo posto della generale con un distacco di 1’25” l’iberico Enric Mas, poi a 1’46” l’ecuadoriano Richard Carapaz e a 3’48” il francese David Gaudu.
A seguire con un gap di 3’53” l’altro spagnolo Carlos Rodriguez, poi a 4’00” il danese Mattias Skjelmose Jensen, a 4’27” il tedesco Florian Lipowitz, a 5’19” il francese Pavel Sivakov e a 5’38” l’iberico Mikel Landa che quindi ha perso ben 5 posizioni. All’11° posto con un distacco di 8’40” il britannico Adam Yates e a 9’45″” lo statunitense Sepp Kuss. E’ invece scivolato al 17° posto Lorenzo Fortunato che adesso accusa un distacco di 21’41”.
Statistiche tappa 18 Vuelta di Spagna 2024: prima gioia per Berrade
Urko Berrade ha conquistato il primo successo da professionista e ha regalato alla Spagna la vittoria numero 4 in questa edizione della Vuelta dopo la doppietta realizzata da Castrillo e il sigillo di Soler. Era dal 2019 che la nazione di casa non otteneva 4 affermazioni in una singola edizione (e qui mancano ancora tre tappe). In quel caso le firme furono di Angel Madrazo a l’Observatorio Astrofisico de Javalambre, di Jesus Herrada ad Ares del Maestrat, di Alejandro Valverde a Mas de la Costa e di Mikel Iturria a Urdax Dantxarinea.
Spagna leader a La Vuelta 2024 con 4 tappe vinte pari merito con l’Australia e a quota 123 frazioni individuali messe a referto dal 2000 in poi, di cui 37 dal 2012 compreso ad oggi. Urko Berrade è il 74° ciclista ad aggiudicarsi corse World Tour 2024, il sesto di nazionalità iberica. Per la Spagna diventano 10 le affermazioni nelle gare del principale circuito UCI. Eccole nel dettaglio.
- tre di Carlos Rodriguez: tappa di Eibar al Giro dei Paesi Baschi, frazione di Plateau des Glières al Giro del Delfinato e classifica generale al Tour de Romandie
- due di Juan Ayuso: crono di Lido di Camaiore alla Tirreno-Adriatico e graduatoria finale del Giro dei Paesi Basch
- una di Pelayo Sanchez al Giro d’Italia sul traguardo di Rapolano Terme
- due di Pablo Castrillo a La Vuelta 2024, nelle tappe di alla Estaciôn de Montaña de Manzaneda e di Valgrande Pajares Cuitu Negru
- una di Marc Soler a La Vuelta 2024, nella frazione di Lagos de Covadonga
- una di Urko Berrade a La Vuelta 2024, nella tappa di Maestu – Parque Natural de Izki
Berrade in questa Vuelta era già arrivato due volte in top ten (8° a Yunquera e 5° a Padron), mentre il suo miglior risultato stagionale prima di oggi era stato il 4° posto nella classifica finale della Vuelta a Burgos. Lo svizzero Schmid ha collezionato il secondo piazzamento d’onore in questa edizione della corsa iberica dopo quello di Puerto de Ancares (per lui 4 top ten contando anche il 7° posto nella crono di Oeiras e il 4° di Estaciôn de Montaña de Manzaneda), il classe 2000 Pau Miquel ha portato a 5 i piazzamenti tra i migliori dieci alla Vuelta 2024 contando il 3° posto di Cordoba, i quarti di Ourém e Santander e il 5° di Villablino.
Da segnalare che O’Connor ha vestito per il tredicesimo giorno consecutivo la maglia rossa di leader, mentre restano 13 i piazzamenti in top ten di ciclisti italiani in questa edizione.
Le 21 tappe Vuelta di Spagna 2024
Domani è in programma la tappa numero 19, con partenza da Logroño e arrivo all’Alto de Moncalvillo, dopo 173,5 km. Giornata di grande importanza in ottica successo finale con la scalata conclusiva che farà la differenza anche tra i big. L’ascesa misura infatti 8,6 km, presenta una pendenza media dell’8,9% e numerosi tratti sopra il 10%. Scontro diretto e spettacolo imperdibile!
Di seguito le 21 frazioni che caratterizzano l’edizione numero 79 della Vuelta di Spagna. CLICCANDO sopra le tappe che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo, per ripercorrere analisi e statistiche singolarmente.
- 1ª tappa – sabato 17 agosto: Lisbona (Portogallo) – Oeiras (Portogallo) di 12 km (crono individuale) / VINCITORE BRANDON MCNULTY (USA)
- 2ª tappa – domenica 18 agosto: Cascais (Portogallo) – Ourém (Portogallo) di 194 km / VINCITORE KADEN GROVES
- 3ª tappa – lunedì 19 agosto: Lousa (Portogallo) – Castelo Branco (Portogallo) di 191,2 km / VINCITORE WOUT VAN AERT
- 4ª tappa – martedì 20 agosto: Plasencia – Pico Villuercas di 170.5 km / VINCITORE PRIMOZ ROGLIC
- 5ª tappa – mercoledì 21 agosto: Fuente del Maestre – Siviglia di 177 km / VINCITORE PAVEL BITTNER
- 6ª tappa – giovedì 22 agosto: Jerez de la Frontera – Yunquera di 185,5 km / VINCITORE BEN O’CONNOR
- 7ª tappa – venerdì 23 agosto: Archidona – Cordoba di 180,5 km / VINCITORE WOUT VAN AERT
- 8ª tappa – sabato 24 agosto: Ubeda – Cazorla di 159 km / VINCITORE PRIMOZ ROGLIC
- 9ª tappa – domenica 25 agosto: Motril – Granada di 178,5 km / VINCITORE ADAM YATES
- 10ª tappa – martedì 27 agosto: Ponteareas – Baiona di 160 km / VINCITORE WOUT VAN AERT
- 11ª tappa – mercoledì 28 agosto: Padron – Padron di 166,5 km / VINCITORE EDDIE DUNBAR
- 12ª tappa – giovedì 29 agosto: Ourense – Estaciôn de Montaña de Manzaneda di 137,5 km / VINCITORE PABLO CASTRILLO
- 13ª tappa – venerdì 30 agosto: Lugo – Puerto de Ancares di 1761 km / VINCITORE MICHAEL WOODS
- 14ª tappa – sabato 31 agosto: Villafranca del Bierzo – Villablino di 200,5 km / VINCITORE KADEN GROVES
- 15ª tappa – domenica 1° settembre: Infiesto – Valgrande Pajares Cuitu Negru di 143 km / VINCITORE PABLO CASTRILLO
- 16ª tappa – martedì 3 settembre: Luanco – Lagos de Covadonga di 181,5 km / VINCITORE MARC SOLER
- 17ª tappa – mercoledì 4 settembre: Arnuero – Santander di 141,5 km / VINCITORE KADEN GROVES
- 18ª tappa – giovedì 5 settembre: Vitoria Gasteiz – Maeztu di 179,5 km / VINCITORE URKO BERRADE
- 19ª tappa – venerdì 6 settembre: Logroño -Alto de Moncalvillo di 173,5 km
- 20ª tappa – sabato 7 settembre: Villarcayo – Picon Blanco di 172 km
- 21ª tappa – domenica 8 settembre: Distrito Telefonica di Madrid – Madrid di 24,6 km (crono individuale)
Storia e statistiche Vuelta di Spagna
Di seguito i principali approfondimenti con le statistiche Vuelta 2024 pubblicate alla vigilia della corsa a tappe iberica.
- Tappe, storia e statistiche della Vuelta di Spagna
- Italiani alla Vuelta: i migliori risultati di sempre e le schede dei 16 azzurri presenti all’edizione 2024