Gioia per Pello Bilbao ad Issoire
Pello Bilbao ha vinto la 10ª tappa del Tour de France 2023 con arrivo ad Issoire, capitalizzando la fuga da lontano e battendo in uno sprint ristretto il tedesco Georg Zimmermann, l’australiano Ben O’Connor, il lettone Krists Neilands (ripreso nel finale dopo che aveva scollinato per primo sulla Côte de La Chapelle-Marcousse), il colombiano Esteban Chaves e il connazionale Antonio Pedrero (a 3”).
Più indietro gli altri attaccanti Skjelmose Jensen (Dan), Kwiatkowski (Pol), Barguil (Fra) e Alaphilippe (Fra), mentre il gruppo dei big è giunto a 2’53”. Frazione intensa e scoppiettante vinta con merito dal trentatreenne Pello Bilbao, lucido nel gestire al meglio ogni attimo della fuga e soprattutto il convulso finale.
La classifica generale dopo 10 tappe
Nulla di nuovo nelle posizioni di vertice della generale, anche se merita di esser segnalato il balzo in avanti di Pello Bilbao che stamattina era 11° a 7’37” e che grazie al terreno guadagnato oggi si è portato all’interno della top ten. Il danese Vingegaard ha infatti conservato la maglia gialla e comanda la classifica con 17” sullo sloveno Pogacar. Al 3° posto l’australiano Hindley (a 2’40”), poi gli spagnoli Rodriguez (a 4’22”) e Bilbao (a 4’34”), i britannici Adam Yates (a 4’39”), Simon Yates (a 4’44”) e Pidcock (a 5’26”) e il francese Gaudu (a 6’01”).
Prima volta al Tour per Bilbao
Prima vittoria in carriera sulle strade del Tour per Pello Bilbao che ha così riportato la Spagna al successo di tappa alla Grande Boucle dopo 4 edizioni di digiuno e a 5 anni di distanza dall’ultima volta. La nazione iberica non festeggiava al Tour dal 21 luglio 2018 quando Omar Fraile si impose a Mende. Digiuno interrotto dopo 98 frazioni individuali e 130° trionfo parziale spagnolo nella storia della corsa transalpina.
Bilbao, che in carriera ha ottenuto tra l’altro due affermazioni al Giro d’Italia (entrambe nel 2019, a L’Aquila e Croce d’Aune) ha conquistato il secondo successo stagionale dopo quello di Campbelltown al Tour Down Under (entrambi quindi in gare World Tour). La Spagna è l’ottava nazione a primeggiare alla Grande Boucle 2023 ed è tra l’altro salita a quota 5 sigilli nelle principali corse del calendario UCI disputate in questo 2023 (delle quali 3 di Ayuso).
Le altre curiosità di oggi
La Spagna ha interrotto il digiuno al Tour de France dopo 98 tappe individuali senza affermazioni, mentre le frazioni senza trionfi italiani sono diventate, compresa quella odierna, 74 (ad un passo dal record negativo di 77). I piazzamenti azzurri nella top ten in questa edizione restano due, il 2° posto di Giulio Ciccone a Laruns e il 4° di Luca Mozzato a Bordeaux.
Quella di oggi è stata la seconda tappa nella storia del Tour con arrivo a Issoire. L’unico precedente fu quello del 1983 quando ad imporsi fu il francese Pierre Le Bigault. Sono invece diventati 16 i giorni complessivi in maglia gialla di Vingegaard (11 nel 2022 e 5 in questa edizione).
Domani duello tra velocisti
Domani si correrà l’11ª tappa del Tour 2023 e sul traguardo di Moulins dovrebbe andare in scena un nuovo duello tra le ruote veloci. Il belga Philipsen proverà a calare il poker dopo le vittorie collezionate a Bayonne, Nogaro e Bordeaux, ma dovrà fare i conti con il danese Pedersen (che lo ha già preceduto a Limoges) e con la voglia di rivalsa di quegli sprint che fino a questo momento sono rimasti con le polveri bagnate.
Le precedenti tappe del Tour 2023
Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni precedenti:
- 1ª tappa – Adam Yates (Gbr)
- 2ª tappa – Victor Lafay (Fra)
- 3ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 4ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 5ª tappa – Jai Hindley (Aus)
- 6ª tappa – Tadej Pogacar (Slo)
- 7ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 8ª tappa – Mads Pedersen (Dan)
- 9ª tappa – Michael Woods (Can)